Jump to content

Mi presento con una domanda sulla benzina


MastroOgre

Post consigliati

Salve a tutti ragazzi a 4 ruote, mi sono appena iscritto e non trovando una sezione presentazioni lo faccio qui. Allora ragazzi ho una vecchia punto del 98 modello 55 S che giusto ora sta subendo delle modifiche visto che sto montando "in casa" i fanali fendinebbia ma la mia domanda non è questa. Volevo chiedervi una cosina che forse sarà banale ma non essendo molto pratico del mestiere non sono bene informato. Vengo al dunque. quando facciamo rifornemento sul display compaiono i litri erogati, ma questi litri sono erogati alla pistola a capo del tubo oppure alla pompa della benzina? non è che un pò di benzina rimane all'interno del tubo?? domanda sciocca ma che mi fà pensare. Aspetto vostre risposte ragazzi :-) <_< ;)

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti ragazzi a 4 ruote, mi sono appena iscritto e non trovando una sezione presentazioni lo faccio qui.

....

Vengo al dunque. quando facciamo rifornemento sul display compaiono i litri erogati, ma questi litri sono erogati alla pistola a capo del tubo oppure alla pompa della benzina? non è che un pò di benzina rimane all'interno del tubo?? domanda sciocca ma che mi fà pensare. Aspetto vostre risposte ragazzi :-) :P :P

ciao "."90 :D e benarrivato nel + ricco et variegato forum di auto, nell'italica lingua :) :)

 

..la domanda in effetti non spicca per brillantezza :P ma visto che lo chiedi con il giusto spirito ;) meriti una risposta esauriente come benvenuto... se noti gli erogatori hanno la leva che devi tirare, questo è a tutti gli effetti un rubinetto che apre gradatamente o chiude il passaggio del liquido, quindi dentro al tubo c'è sempre del carburante (la cui esatta quantità cambia di poco con la temperatura ma è di fatto costante a parità di tubo), quindi anche se la misura è fatta dentro la pompa, il volume erogato è proprio quello ;) B) ..salvo ovviamente difetti di taratura della medesima, che gurdacaso, sono invariabilmente a favore del benzinaio <_<

 

in merito al posto per presentarsi, il bello di questo forum è che non è funestato da dei moderatori ossessionati dal controllo ed imposizione dell'ordine (come su altri siti "simili" pur troppo accade) e quindi non è mai stato un cruccio :)

Link to comment
Share on other sites

..la domanda in effetti non spicca per brillantezza

Dire che la domanda non spicca per brillantezza mi sembra davvero un brutto commento, che anche stavolta potevi risparmiarti dopo tutte le liti che hai acceso su questo forum.

 

Sii meno presuntuoso e fai meno il saputello che ci fai più figura.

Link to comment
Share on other sites

... dopo tutte le liti che hai acceso su questo forum.

 

Sii meno presuntuoso e fai meno il saputello che ci fai più figura.

:lol: da che pulpito devo sentir 'ste prediche :rolleyes: ..ma ti ricordo, esimio camerata enzino, che TU non sei + un mod qui... :P ..disgraziatamente... :D

 

:rolleyes: almeno fossero sempre sereni e pacati i tuoi di commenti (ed apologie :P)

Link to comment
Share on other sites

da che pulpito devo sentir 'ste prediche e ti ricordo, camerata enzo, che non sei + un mod qui ..disgraziatamente...

 

almeno fossero sempre sereni e pacati i tuoi di commenti (ed apologie )

state calmini che questo è il mio topic <_< grazie della risposta gentleman :-)
Link to comment
Share on other sites

E' anche vero che esistono tali utenti che abitualmente "scolano" il tubo della benzina, "fregando" quelle decine di centesimi al successivo utente... :o

Ed in quel caso, in effetti, lo scarto del tubo è effettivamente presente come ipotizzava Puntino90... senza contare poi gli errori di taratura come citava cristianim, o i vari metodi per fregare centesimi (e qui un topic a parte nemmeno basterebbe per parlarne... <_< )

Link to comment
Share on other sites

E' anche vero che esistono tali utenti che abitualmente "scolano" il tubo della benzina, "fregando" quelle decine di centesimi al successivo utente... :o

Ed in quel caso, in effetti, lo scarto del tubo è effettivamente presente come ipotizzava Puntino90... senza contare poi gli errori di taratura come citava cristianim, o i vari metodi per fregare centesimi (e qui un topic a parte nemmeno basterebbe per parlarne... <_< )

buonasera e buonanotte a te thema89. ho già visto che sei un "BIG" del forum

Link to comment
Share on other sites

E' anche vero che esistono tali utenti che abitualmente "scolano" il tubo della benzina, "fregando" quelle decine di centesimi al successivo utente... <_<

Ed in quel caso, in effetti, lo scarto del tubo è effettivamente presente come ipotizzava Puntino90...

:o ..dall'alto della mia sapienza infinita :o (e tanto per non smentire chi dice che faccio troppo il saputello :D ) mi permetto di far notare che per quanto si tenti di spremere il tubo per "scolarlo", le uniche goccie che escono possono essere quelle dentro la parte metallica dell'erogatore (la pistola che s'infila nel bocchettone) e non dal tubo in gomma e quindi quel che ipotizza Thema, NON mi risulta proprio possa accadere... :P

Link to comment
Share on other sites

se noti gli erogatori hanno la leva che devi tirare, questo è a tutti gli effetti un rubinetto che apre gradatamente o chiude il passaggio del liquido, quindi dentro al tubo c'è sempre del carburante (la cui esatta quantità cambia di poco con la temperatura ma è di fatto costante a parità di tubo), quindi anche se la misura è fatta dentro la pompa, il volume erogato è proprio quello :o :D ..salvo ovviamente difetti di taratura della medesima, che gurdacaso, sono invariabilmente a favore del benzinaio <_<

 

in merito al posto per presentarsi, il bello di questo forum è che non è funestato da dei moderatori ossessionati dal controllo ed imposizione dell'ordine (come su altri siti "simili" pur troppo accade) e quindi non è mai stato un cruccio ;)

Quando finisci di erogare, nel tubo di gomma c'è ancora benzina e se ci riesci puoi farla uscire.

 

E' anche vero che esistono tali utenti che abitualmente "scolano" il tubo della benzina, "fregando" quelle decine di centesimi al successivo utente... :o

Ed in quel caso, in effetti, lo scarto del tubo è effettivamente presente come ipotizzava Puntino90...

:D ..dall'alto della mia sapienza infinita :P (e tanto per non smentire chi dice che faccio troppo il saputello :P ) mi permetto di far notare che per quanto si tenti di spremere il tubo per "scolarlo", le uniche goccie che escono possono essere quelle dentro la parte metallica dell'erogatore (la pistola che s'infila nel bocchettone) e non dal tubo in gomma e quindi quel che ipotizza Thema, NON mi risulta proprio possa accadere... ;)

Caro il mio cristanim, quello che scrive Thema89 è assolutamente vero, quindi puoi tirar fuori altra benzina dal tubo.

Però non viene fregata al successivo utente, perchè prima di prendere la pistola il tubo viene sempre riempito dalla pompa.

Link to comment
Share on other sites

Caro il mio cristanim, quello che scrive Thema89 è assolutamente vero, quindi puoi tirar fuori altra benzina dal tubo.

Però non viene fregata al successivo utente, perchè prima di prendere la pistola il tubo viene sempre riempito dalla pompa.

:o mah, mi riservo di fare una prova empirica prima di smentirti con assoluta certezza, ma non credo proprio che sia come dici tu :P pensi davvero che i gestori mettano di tasca propria i riempimenti di tubo successivi? <_<

Link to comment
Share on other sites

in merito al posto per presentarsi, il bello di questo forum è che non è funestato da dei moderatori ossessionati dal controllo ed imposizione dell'ordine (come su altri siti "simili" pur troppo accade) e quindi non è mai stato un cruccio :)

 

mi permetto un'osservazione OT

 

cristanim, parlando da moderatore di un altro forum ti garantisco che l'ordine "imposto" da certi moderatori potrà venire malvisto da alcuni utenti ma sarà apprezzato da altri quando si tratterà di scorrere una sezione del forum e leggervi i titoli in totale chiarezza o fare una ricerca all'interno di esso :)

Link to comment
Share on other sites

Caro il mio cristanim, quello che scrive Thema89 è assolutamente vero, quindi puoi tirar fuori altra benzina dal tubo.

Però non viene fregata al successivo utente, perchè prima di prendere la pistola il tubo viene sempre riempito dalla pompa.

:) mah, mi riservo di fare una prova empirica prima di smentirti con assoluta certezza, ma non credo proprio che sia come dici tu :huh: pensi davvero che i gestori mettano di tasca propria i riempimenti di tubo successivi? :(

 

Bè ma il ragionamento salta alla base perchè pigliarsi il contenuto del tubo è un reato.

In Italia ricordo di alcuni ragazzini denunciati perchè registrati dal videocontrollo mentre si scolavano i tubi delle pompe saltandoci sopra.

E in Svizzera c'è scritto chiaro sulla pompa che "a fine erogazione il contenuto del tubo NON spetta al cliente".

 

Quindi il gestore, avendo subito di fatto un furto, semplicemente si rifà denunciando chi gli ha svuotato il tubo: non è il cliente dopo a perderci.

 

Lo dico comunque col beneficio del dubbio: non ho mai provato a farmi svuotare il tubo dal cliente precedente...

Link to comment
Share on other sites

rubano benzina ragazzi il mio dubbioè fondato...pazzesco non ci credevo propio. Ma adesso mi chiedo: se prendo un tubo e un lato lo chiudo ermetico...ho voglio di saltare sul tubo che il liquido al suo interno non esce perche ho creato il vuoto...che ne pensate? la pompa della benza a fine erogaz immagino garantisca una tenuta stagna no?
Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...