Jump to content

Partenza a freddo gpl


skaxxo

Post consigliati

Salve

 

Ho un dubbio e non so a chi chiedere.

La mia auto è una "vecchia" fiat uno a carburatore con impiango gpl.

Di solito parto direttamente a gpl ma, ovviamente, d'inverno a motore freddo si spegne sempre l'auto dopo pochi secondi.

Quando montai l'impianto il meccanico mi disse che quando cammino a gpl NON devo tirare mai l'aria dello starter... la stessa cosa me l'ha detta anche un amico di papà.

Ieri, sono andato dal tizio che mi montò l'impianto per riportargli il problema della partenza a freddo con gpl e mi disse desolato "prova a tirare l'aria quando parti...".

 

Insomma, posso o non posso tirare lo starter quando parto/cammino a gpl???

 

PS

Non mi dite di partire a benzina! :D

Link to comment
Share on other sites

Lo starter non si dovrebbe tirare a gpl perchè strozza il passaggio aria in ingresso carburatore; andando a benzina provoca maggior richiamo di benzina e maggiore depressione quindi meno aria,perchè la benzina viene erogata a valle dello starter, mentre il gpl viene erogato prima dello starter e quindi non controlli piu la carburazione, insomma non dovrebbe servire a una fava perche tappa l'accesso sia del gas che dell'aria;se non parte a gpl vai di benzina, con annessa simpatica manovra prima dello spegnimento di riempimento vaschetta e e altrettanto simpatica commutazione a gpl in corsa!

se però si è sempre accesa a gpl anche in inverno falla vedere, potrebbe essere banalmente scarburata!

Link to comment
Share on other sites

se non parte a gpl vai di benzina, con annessa simpatica manovra prima dello spegnimento di riempimento vaschetta e e altrettanto simpatica commutazione a gpl in corsa!

 

 

Hai colto nel segno!

 

Però ammetto, che ieri ho fatto una piccola prova, sono partito a gpl con l'aria tirata... ed effettivamente l'auto era più accellerata... ma ho sempre paura di fare qualche danno. Per questo ho chiesto.

Link to comment
Share on other sites

Inoltre c'è da considerare che il freddo ha due effetti diversi tra un liquido nebulizzato (benzina in aria) e un gas miscelato con altro gas (gpl con aria): il primo vede un effettivo dimagrimento del titolo miscela in quanto parte della benzina nebulizzata alla fine, causa temperatura bassa sui collettori (soprattutto se in metallo), si deposita su questi ultimi....quindi per riportare le cose alla normalità occorre "arricchire" la miscela di benzina;

il gpl, invece, con temperature più basse sarà più "denso".

Anche per questo, quindi, non è necessario arricchire a gas

Link to comment
Share on other sites

alfo ha ragione,

inoltre il gpl a basse temperature e col polmone freddo rischia di arrivare liquido nel motore o comunque troppo ricco ingolfandolo

ma scusa sta macchina è sempre partita bene d'inverno a gas?

altrimenti non ti resta che fare l'allegra procedura,avendo l'accortezza di passare a benzina poco prima di spegnerla cosi da non sforzare l'avviamento con il carburatore vuoto

Link to comment
Share on other sites

ricordatevi che lo starter funzione con una parte di acceleratore a mano per cui è vero che non è consigliabile tirarlo a gpl perchè ricduce l'afflusso di gpl, però tiene su di giri il motore quindi agevola la partenza ed il funzionamento a freddo.

Ricordo che nei vecchi impianti tagliavano la farfalla dello starter per favorire l'afflusso del gpl.

In ogni caso se l'auto a problemi a partire improvvisi, potrebbe dipendere da altri fattori.

Link to comment
Share on other sites

Al di la di tutto, si possono fare tutte le considerazioni che si vogliono, ma resta il fatto che se la temperatura del liquido refrigerante del motore è al di sotto di circa 30°, il gpl potrebbe ghiacciare il polmone.

Quindi, con motore proprio "freddo", almeno per qualche decina di secondi è bene stare a benzina.

Ai successivi riavvii con propulsore non freddo si può avviare direttamente a gas.

Link to comment
Share on other sites

Al di la di tutto, si possono fare tutte le considerazioni che si vogliono, ma resta il fatto che se la temperatura del liquido refrigerante del motore è al di sotto di circa 30°, il gpl potrebbe ghiacciare il polmone.

Quindi, con motore proprio "freddo", almeno per qualche decina di secondi è bene stare a benzina.

Ai successivi riavvii con propulsore non freddo si può avviare direttamente a gas.

 

 

figurati, accendevo le auto a carburatori in pieno gennaio a milano con -7 e la carrozzeria tutta ghiacciata, mai avuto un problema. Ovvio che l'impianto di accensione deve essere perfettamente a punto.

La storia dell'accensione a benzina è venuta fuori con l'iniezione elettronica, prima non se ne parlava nemmeno, le auto a carburatore trasformate e GPL non vedevano nemmeno una goccia di benzina, tra l'altro per via della strozzatura del miscelatore a benzina andavano male, per cui non c'era nessuna ragione di farle viaggiare cosi.

In ogni caso sulla mia vettura la commutazione è impostata a 20° e non ho mai avuto problemi nè in estae ne in inverno.

Link to comment
Share on other sites

Al di la di tutto, si possono fare tutte le considerazioni che si vogliono, ma resta il fatto che se la temperatura del liquido refrigerante del motore è al di sotto di circa 30°, il gpl potrebbe ghiacciare il polmone.

Quindi, con motore proprio "freddo", almeno per qualche decina di secondi è bene stare a benzina.

Ai successivi riavvii con propulsore non freddo si può avviare direttamente a gas.

 

 

figurati, accendevo le auto a carburatori in pieno gennaio a milano con -7 e la carrozzeria tutta ghiacciata, mai avuto un problema. Ovvio che l'impianto di accensione deve essere perfettamente a punto.

La storia dell'accensione a benzina è venuta fuori con l'iniezione elettronica, prima non se ne parlava nemmeno, le auto a carburatore trasformate e GPL non vedevano nemmeno una goccia di benzina, tra l'altro per via della strozzatura del miscelatore a benzina andavano male, per cui non c'era nessuna ragione di farle viaggiare cosi.

In ogni caso sulla mia vettura la commutazione è impostata a 20° e non ho mai avuto problemi nè in estae ne in inverno.

 

infatti..avevo una fiat uno 45 a gpl ed in 2 anni ha visto la benzina solo un giorno che si bloccò l'elettrovalvola..il resto è sempre partita a gpl in qualsiasi condizione climatica

Link to comment
Share on other sites

riguardo i dubbi sulla macchina accellerata con l aria, è normalissimo.

secondo me danni non ne fai, però se la fai partire con l aria ti consiglio di toglierla subito ed eventualmente aiutarti solo dando un pò di gas dall acceleratore per mantenerla accesa

Link to comment
Share on other sites

Salve

 

Ho un dubbio e non so a chi chiedere.

La mia auto è una "vecchia" fiat uno a carburatore con impiango gpl.

Di solito parto direttamente a gpl ma, ovviamente, d'inverno a motore freddo si spegne sempre l'auto dopo pochi secondi.

Quando montai l'impianto il meccanico mi disse che quando cammino a gpl NON devo tirare mai l'aria dello starter... la stessa cosa me l'ha detta anche un amico di papà.

Ieri, sono andato dal tizio che mi montò l'impianto per riportargli il problema della partenza a freddo con gpl e mi disse desolato "prova a tirare l'aria quando parti...".

 

Insomma, posso o non posso tirare lo starter quando parto/cammino a gpl???

 

PS

Non mi dite di partire a benzina! :(

 

Dipende da come è stato fatto l'impianto, se hanno ustao un miscelatore, tirando l'aria aumenti solo il regime del minimo per cui eviterai semmai gli spegnimenti dovuti al motore freddo ed alla cattiva gasificazione del riduttore, se invece ti hanno inserito un promiscuo a valle dello starter allora tirandolo a gas ingolgerai il motore impedendone l'accensione

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Non è molto furbo partire a GPL o cmq passare a GPL quando l'acqua ancora non è ben calda.

 

Vuol dire muoversi con il gas non ben vaporizzato.

 

Ricordo che la parte di gas non vaporizzata non brucia, viene aspirata dal motore ed espulsa dal tubo di scarico, peggiorando i consumi e l'inquinamento.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...