Sandokan78 Postato 9 Marzo 2011 Report Share Postato 9 Marzo 2011 Quanto prende un meccanico (SOLO manodopera intendo) per fare la distribuzione a una Uno 1.4 i.e.? Che pezzi servono, così intanto li compro? (ma anche la pompa dell'acqua va cambiata con la distribuzione?) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fiat Uno Giannini Postato 9 Marzo 2011 Report Share Postato 9 Marzo 2011 Quanto prende un meccanico (SOLO manodopera intendo) per fare la distribuzione a una Uno 1.4 i.e.? Che pezzi servono, così intanto li compro? (ma anche la pompa dell'acqua va cambiata con la distribuzione?) kit distribuzione, cinghia alternatore, se vuoi cambiare anche la pompa dell'acqua, non costa molto e fai controllare anke il tappo di fusione. penso ke con un cento euro te ne esci. poi non so se il tuo meccanico lavora ad ora. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lolollo Postato 9 Marzo 2011 Report Share Postato 9 Marzo 2011 mah in ogni caso, come kit distribuzione è da intendersi anche il tendicinghia, e i paraoli dell'albero motore, e dell'albero a camne..... mi raccomando ricambi originali.............. sono quelli che danno più affidabilità Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uno_rap Postato 9 Marzo 2011 Report Share Postato 9 Marzo 2011 la pompa è mossa dalla cinghia servizi se non ha problemi lasciala, il kit cinghia e cuscinetto viene sui 30/40€ max..la manodopera è di circa 2/3ore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corolla 1332 Postato 9 Marzo 2011 Report Share Postato 9 Marzo 2011 Quanto prende un meccanico (SOLO manodopera intendo) per fare la distribuzione a una Uno 1.4 i.e.? Che pezzi servono, così intanto li compro? (ma anche la pompa dell'acqua va cambiata con la distribuzione?) sicuramente la cinghia e dato che ci sei i kit tendicinghia (dai 30 ai 50 euro tutto compreso, sempre che non debba cambiare anche il galoppino guidacinghia che in metallo costa una 40-50 euro)... Visto il costo esiguo della pompa, se fai il lavoro, sostituisci anche quella. Eventualmente la vecchia la pulisci ben benino, la lubrifichi con grasso, e te la conservi di scorta, in modo che fra 10 anni hai un pezzo di ricambio utilizzabile se non la trovi. Per il liquido, se cambi anche la pompa, prendi solo Paraflù europa già diluito al 50%: è il suo (circa 25 euro). Per quanto riguarda la manodopera: ci vogliono dalle due alle tre ore di lavoro...moltiplicato per la tariffa oraria che ti pratica...credo che un 90-100 euro ci vogliano. Corolla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lolollo Postato 10 Marzo 2011 Report Share Postato 10 Marzo 2011 non so perchè vi ostinate a cambiare la pompa. allora, la pompa dell'acqua è autonoma come la cinghia dei servizi, per cui potrai sempre cambiarli successivamente..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corolla 1332 Postato 10 Marzo 2011 Report Share Postato 10 Marzo 2011 non so perchè vi ostinate a cambiare la pompa. allora, la pompa dell'acqua è autonoma come la cinghia dei servizi, per cui potrai sempre cambiarli successivamente..... scusa lolollo... ma come pensi che venga azionata la pompa dell'acqua di quel motore 1372 ??? Oppure credi la puleggia della pompa dell'acqua sia messa li per bellezza??? Scherzi a parte: Gli viene consigliato di sostituire la Pompa non perchè adesso sia andata, ma perchè dato che è azionata dalla cinghia in questione, se ad esempio dopo 30000 km dal lavoro che si accinge a fare ORA per caso gli si buca la pompa per normale usura, e ti assicuro che dopo un pò è normale che si possa bucare, specialmente dopo chilometraggi elevati, e con liquidi di vecchia generazione come il Paraflù europa), ti tocca buttar a terra la cinghia della distribuzione appena fatta, sostituirla nuovamente, e spender di nuovo in manodopera la stessa cifra che andrebbe a spendere adesso... per non parlare del liquido di raffreddamento da rimettere nuovamente...e tutto per aver fatto il "mortano", ovvero sia il taccagno deficiente, risparmiando una trentina di euro al massimo...una cosa proprio da deficienti totali ripeter ex novo rimettendoci in manodopera il doppio dei soldi. Ora ti è più chiaro???? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sandokan78 Postato 10 Marzo 2011 Author Report Share Postato 10 Marzo 2011 La pompa dell'acqua che ho adesso ho controllato sui vecchi promemoria che mi metto da parte e ho appurato che ha solo 12.000 km... quindi non penso di sostituirla... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corolla 1332 Postato 10 Marzo 2011 Report Share Postato 10 Marzo 2011 La pompa dell'acqua che ho adesso ho controllato sui vecchi promemoria che mi metto da parte e ho appurato che ha solo 12.000 km... quindi non penso di sostituirla... Se ha solo 12 mila km e il liquido è stato sostituito con quello previsto con cadenza biennale allora non dovresti aver problemi e cambia tutto il discorso: la pompa non dovrebbe darti nessun problema e la puoi tenere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sandokan78 Postato 10 Marzo 2011 Author Report Share Postato 10 Marzo 2011 Se ha solo 12 mila km e il liquido è stato sostituito con quello previsto con cadenza biennale allora non dovresti aver problemi Si si liquido sostituito quest'estate dopo aver fatto la pulizia dell' impianto con 500gr di bicarbonato nel circuito per 2-3 giorni... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corolla 1332 Postato 10 Marzo 2011 Report Share Postato 10 Marzo 2011 Se ha solo 12 mila km e il liquido è stato sostituito con quello previsto con cadenza biennale allora non dovresti aver problemi Si si liquido sostituito quest'estate dopo aver fatto la pulizia dell' impianto con 500gr di bicarbonato nel circuito per 2-3 giorni... bicarbonato???? mica è una caffettiera. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Thema89 Postato 11 Marzo 2011 Report Share Postato 11 Marzo 2011 bicarbonato???? mica è una caffettiera. Hahaha, si beh una volta si usava ed era una mano santa per scrostare, più che altro su componenti smontati però... con gli impianti moderni sinceramente eviterei anch'io, ma pulendolo a freddo con una pompa esterna, forse, si potrebbe provare comunque con i "vecchi rimedi della nonna"... non è poi così tragico alla fine, senz'altro meglio di chi mette petrolio bianco nell'olio per pulire il circuito o altre "zozzerie" nel circuito di lubrificazione Tornando al discorso pompa dell'acqua, invece, non posso che accodarmi a Corolla e consigliarti fortemente di cambiarla, foss'anche in buona salute... se intendi tener l'auto ancora a lungo, nella spessa che vai a sopportare ora di manodopera è bene considerare anche un organo come quello, che col tempo inevitabilmente, magari non adesso ma 20.000km, o 25mila, o 3 anni ecc... prima o poi ogni auto datata ci passa, se non si agisce in modo preventivo e/o non si tiene cura dei liquidi con la dovuta premura... per quel poco di spesa in più, son d'accordo con lui: rischiare è veramente una scelta poco furba... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uno_rap Postato 11 Marzo 2011 Report Share Postato 11 Marzo 2011 in quel motore la distribuzione non muove nessuna pompa h2o.. è comandata dalla cinghia servizi pertanto è inutile cambiarla insiema alla distribuzione!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lolollo Postato 11 Marzo 2011 Report Share Postato 11 Marzo 2011 ho premesso, che io parlavo con certezza , della uno prima serie, non conosco con certezza il motore della 2 serie, e non ho capito il motore di cui parliamo, se è di una uno 1 serie o 2 serie in ogni caso il motore della uno 1 serie turbo ie, ha due cinghie, quella di distribuzione, muove solo pompa olio, albero motore, albero a camne, tenditore mentre la cinghia della pompa delll'acqua, muove solo pompa acqua, alternatore, ed è mossa dalla puleggia dell'albero motore, la quale non va smontata per l'eventuale sostituzione della cincghia stessa.. ripeto per il motore della 2 serie, ora non ricordo con precisione, se la pompa dell'acqua, sabbia un diverso collegamento...... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uno_rap Postato 11 Marzo 2011 Report Share Postato 11 Marzo 2011 è uguale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora