Jump to content

Consigli sul mio primo impianto


jonathan82

Post consigliati

Ciao a tutti sono un neofita anche se da parecchi mesi sto "studiando" attraverso internet, giornali ecc.. per la costruzione del mio primo impianto per la mia auto che consitste in un FA+SUB

 

Questi sono i componenti che già ho acquistato

 

sorgete Alpine cda9812rr

 

FA Sistema Imact pg 65 s 80w rms

 

ampli Audison srx3 2x75 + 250w (sub)

 

Due sono i dubbi

Innanzitutto volevo sapere se è indspensabile installare un condensatore

 

E se mi potreste consigliare un sub in cassa da mettere nel cofano considerando che:

-Viaggio molto con l'auto(seat Ibiza) quindi non molto ingombrante

- che mi piace ascoltare dal pop al R&B, house e rock quasi tutti i generi quindi un basso che non sia invadente rispetto alle frequenze più alte

Che ne dite dei SUB Hertz da 8"

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Jonathan82,

la tua impostazione mi pare del tutto condivisibile.

 

Partendo dalle cose facili, il condensatore lavora in corrente continua, quindi, si comporta come un accummulatore. Si carica e rimani carico, consentendo di stabilizzare l'erogazione di corrente ai componenti che lo seguono. Questo permette di fornire sempre la migliore corrente disponibile ai componenti. Installarlo, quindi, può far solo del bene sia alla durata fisica dei componenti, sia alla qualità del suono.

 

Condivido pienamente, inoltre, la tua mancanza di feeling con i subwoofer invadenti. Un 8" (20 cm) è più che sufficiente per completare verso il basso le frequenze in un ambiente, poi, come l'auto che già le esalta fin troppo. Un 38cm (15") è esagerato, due poi sono la negazione di qualsiasi concetto di audiofilia in auto (già quasi impossibile da raggiungere). Servono solamente a farsi dire dai passanti che "sbatte". Con un 8", un basso Fender od un organo Rythm&Blues vengono esaltati (anche a me piace il Rock& Roll, il Rythm&Blues, il Soul, il Country&Western).

 

Hertz è un ottima marca ma, se la differenza di prezzo non è esagerata, il consiglio mio e di molti altri è Phase Linear Aliante 8" (uno solo):

 

http://www.phase-evolution.de/produkte.asp...1360108&lang=EN

 

Amplificatore è onesto, e di marche italiane può vedere anche STEG e Sinfoni.

 

Non conoscono assolutamente il sistema che proponi per l'anteriore, ma ti consiglierei di trovare, usati, i Dynaudio. Oppure, rimanendo in Italia, RES, Coral e CIARE, ma di livello inferiore ai Dynaudio.

 

Per la sorgente, Alpine potrebbe andare, ma ci sono anche JVC, Clarion e Blaupkunt.

 

In generale, il mio spassionato consiglio è di rivolgerti all'usato, dove puoi trovare dei componenti di qualità superiore al prezzo di quelli notevolmente inferiori (ad esempio, pagare 150 quello che nuovo costa, vale e suona 600 - non so se rendo l'idea!!!).

 

L'ultima cosa, e che non costa nemmeno tanto, è l'insonorizzazione delle portiere.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...