Jump to content

volvo 244 1980 a metano - si o no..


Michel

Post consigliati

ciao a tutti

 

mi chiamo Michel e sono un appassionato di vecchie volvo 240.

la mia macchina di tutti i giorni è questa

244fiumenarrow.jpg

 

inutile dire che ci sono moolto affezionato.. e che sono contento di utilizzarla tutti i giorni (è comodissima).

 

da qualche tempo mi sono trasferito ad abitare vicinissimo ad un distributore di metano, e mi è venuta un pò la tentazione di montarci sopra un impianto, anche perchè la bambina è piuttosto assetata.. inoltre inquinerei anche di meno..

 

vorrei avere informazioni circa l'effettiva affidabilità di un impianto a metano su un motore come quello della mia volvo, ossia un 2000 4 cilindri aspirato monocarburatore (Zenith Stromberg).

 

l'impianto aspirato è affidabile, facile da tarare? o rischio di trovarmi un giorno si e uno no dal gasaro?

rischio di rovinare il motore?

la macchina ha 225.000 km e non è mai stata rifatta la testa, va benissimo e non ha alcun problema al momento.

per la bombola non mi interesserebbe montarmi quintali di bombole, sarei già contento di un'autonomia di 200 km, tanto passo tutti i giorni davanti al distributore (che tra l'altro è sempre aperto, un vero stakanovista..). serve cambiare le molle? vale la pena di montare una bombola in lega leggera?

 

ho provato a fare una ricerca "Metano + Carburatore" ma non ho trovato granchè

 

grazie in anticipo a chi mi risponderà

Link to comment
Share on other sites

...

l'impianto aspirato è affidabile, facile da tarare? o rischio di trovarmi un giorno si e uno no dal gasaro?

rischio di rovinare il motore?

la macchina ha 225.000 km e non è mai stata rifatta la testa, va benissimo e non ha alcun problema al momento.

per la bombola non mi interesserebbe montarmi quintali di bombole, sarei già contento di un'autonomia di 200 km, tanto passo tutti i giorni davanti al distributore (che tra l'altro è sempre aperto, un vero stakanovista..). serve cambiare le molle? vale la pena di montare una bombola in lega leggera?

 

ho provato a fare una ricerca "Metano + Carburatore" ma non ho trovato granchè

 

grazie in anticipo a chi mi risponderà

:) certo che in teoria a metano sarebbe fantastica la tua vecchietta ;) xò le prestazioni credo sarebbero molto pesantemente influenzate ;) e non sarei del tutto tranquillo anche sul rischio di mangiarti la testa in poco tempo... ma forse esagero :angry: ..in effetti di aspirati a metano non so molto :o ti consiglio di fare una ricerca per area geografica e girarne 2o3 :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Operazione fattibilissima, giusto come dici che inquineresti molto meno e risparmieresti un enormità.

L'impianto è affidabile anche se la carburazione tra estate ed inverno può richiedere dei ritocchi.

Di solito nelle molle posteriori vengono installati degli spessori, per mantenere l'assetto come in origine.

 

La tua perplessità resta senza risposta: la testata di un'auto di 30 anni, con 225.000 chilometri potrebbe fare le bizze con o senza metano!

Se la trasformi a metano e va bene 3 anni poi la testata da problemi come fai a dare la colpa al gas? :blink:

Link to comment
Share on other sites

pochi, 114, pensa che la versione 2000 4 cilindri era stata prodotta da volvo espressamente per il mercato italiano, per via del superbollo. negli altri paesi veniva commercializzato il B230A, 4 cilindri 2300 cc. decisamente piu dimensionato al peso della macchina (ancor piu nella versione station) e piu parco nei consumi.

oggi ho parlato con un amico meccanico, mi ha raccomandato dove andare per l'impianto, autofficina elca cairo montenotte (sv). me ne ha parlato molto bene e anche su internet ho trovato opinioni positive. appena posso faccio un salto per il preventivo e per qualche ulteriore domanda in merito..

Link to comment
Share on other sites

allora , guardando la macchina dovrebbe avere un bel portabagagli pure bello largo, io ci metterei una bombola da 90 litri in lega leggera con la quale faresti credo sui 250km =) con 15 euro

Link to comment
Share on other sites

aggiornamento...

stamattina mi sono recato dal gasaro (l'unico a quanto pare in provincia raccomandabile, me l'hanno consigliato due meccanici e anche su internet ho trovato opinioni positive). la ditta si chiama elca, di cairo montenotte (sv). officina molto pulita, 3 o 4 dipendenti, titolare simpatico ed evidentemente appassionato del suo lavoro. preventivo per impianto aspirato marca Tartarini, bombola da 88 litri in lega leggera, spessori per le molle 2000 euro! mi ha detto che il costo è dovuto in parte al fatto che per collegarsi al carburatore Stromberg dovrebbe autocostruirsi una flangia ad hoc per la bisogna (con questo tipo di carb non si può bucare direttamente per fare entrare il metano).

L'installatore mi è sembrato una persona affidabile, ma mi aspettavo che costasse meno, cosa dite?

Link to comment
Share on other sites

aggiornamento...

stamattina mi sono recato dal gasaro (l'unico a quanto pare in provincia raccomandabile, me l'hanno consigliato due meccanici e anche su internet ho trovato opinioni positive). la ditta si chiama elca, di cairo montenotte (sv). officina molto pulita, 3 o 4 dipendenti, titolare simpatico ed evidentemente appassionato del suo lavoro. preventivo per impianto aspirato marca Tartarini, bombola da 88 litri in lega leggera, spessori per le molle 2000 euro! mi ha detto che il costo è dovuto in parte al fatto che per collegarsi al carburatore Stromberg dovrebbe autocostruirsi una flangia ad hoc per la bisogna (con questo tipo di carb non si può bucare direttamente per fare entrare il metano).

L'installatore mi è sembrato una persona affidabile, ma mi aspettavo che costasse meno, cosa dite?

 

 

Vista la premessa, e cioè che la macchina in questione ti piace e la vuoi tenere a prescindere dall'effettivo valore e considerando che un impianto a metano ti costa più dell'equivalente a GPL, se la trasformazione è fatta bene e esperti del settore te lo hanno consigliato indipendentemente, credo che ne valga la pena. Poi l'idea di autocostruirsi una flangia ad Hoc mi riporta in mente certi appassionati, più che certi meccanici o installatori...mi piace l'idea e il prezzo mi sembra giusto se il lavoro sarà perfetto.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti!

 

riprendo questo topic sperando nell'aiuto magari di qualche professionista..

non ho ancora portato la macchina dal gasaro ma penso proprio che lo farò.

approfitterò del bel tempo in arrivo per ultimare altri lavoretti (carrozzeria, montaggio del servosterzo, chiusura centralizzata) e a giugno porterò la macchina dal gasaro..

oggi facendo una ricerca sul metano in lingua inglese mi sono imbattuto in questo miscelatore gpl costruito ad hoc per il "mio" carburatore (Zenith Stromberg 175)

http://cgi.ebay.it/LPG-Mixer-Stromberg-175...=item19c2acac84

 

18 euro spedito..

questo dovrebbe essere il famoso componente che il gasaro mi ha detto che non si trova più..si collega a lato del carburatore tra il carb stesso e il condotto dell'aria..

domandone, ma il miscelatore è un componente che non cambia a gpl o a metano vero?

 

che faccio lo accatto?

sarebbe una figata se fosse il pezzo giusto..

 

grazie in anticipo per il vostro aiuto..

 

M

 

scusate, ancora una domandona

 

avete sentito parlare del miscelatore Blos della BRC?

http://www.corrado.com.pl/warsztat/blos/bl...volution_ml.pdf

 

su vari siti in inglese ne parlano molto bene, e pare sia universale..

 

sono informazioni vecchie?

 

thks

 

m

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti!

 

riprendo questo topic sperando nell'aiuto magari di qualche professionista..

non ho ancora portato la macchina dal gasaro ma penso proprio che lo farò.

approfitterò del bel tempo in arrivo per ultimare altri lavoretti (carrozzeria, montaggio del servosterzo, chiusura centralizzata) e a giugno porterò la macchina dal gasaro..

oggi facendo una ricerca sul metano in lingua inglese mi sono imbattuto in questo miscelatore gpl costruito ad hoc per il "mio" carburatore (Zenith Stromberg 175)

http://cgi.ebay.it/LPG-Mixer-Stromberg-175...=item19c2acac84

 

18 euro spedito..

questo dovrebbe essere il famoso componente che il gasaro mi ha detto che non si trova più..si collega a lato del carburatore tra il carb stesso e il condotto dell'aria..

domandone, ma il miscelatore è un componente che non cambia a gpl o a metano vero?

 

che faccio lo accatto?

sarebbe una figata se fosse il pezzo giusto..

 

grazie in anticipo per il vostro aiuto..

 

M

 

scusate, ancora una domandona

 

avete sentito parlare del miscelatore Blos della BRC?

http://www.corrado.com.pl/warsztat/blos/bl...volution_ml.pdf

 

su vari siti in inglese ne parlano molto bene, e pare sia universale..

 

sono informazioni vecchie?

 

thks

 

m

 

 

Potrebbe anche essere. Prova a farlo vedere a chi ti deve gasar la macchina. E' una componente molto vecchia e qui difficilmente ti saprebbero dire qualcosa di utile visto che si tratta di qualcosa di particolarmente datato

Link to comment
Share on other sites

ciao Corolla, grazie per la risposta!

l'installatore mi pare molto poco informatizzato.. mi salvo la foto del pezzo sul cellulare e la prima volta che passo di la glielo fo vedere..

mi interessava invece capire l'effettiva adattabilità del miscelatore della BRC, Blos. nel file di presentazione parlano del fatto che con questo miscelatore non vi è necessità di effettuare strozzature sul condotto dell'aria, il che mi sembra molto interessante. Vorrei che la macchina fosse pienamente efficiente sia a benza che a metano..il che mi pare di capire non è assolutamente la norma sulle vecchie auto a carburatore..

quasi quasi chiedo un preventivo direttamente alla BRC, sono a 100 km da casa.. ce voi sappiate fanno impianti anche direttamente nel'officina della fabbrica?

Link to comment
Share on other sites

ciao Corolla, grazie per la risposta!

l'installatore mi pare molto poco informatizzato.. mi salvo la foto del pezzo sul cellulare e la prima volta che passo di la glielo fo vedere..

mi interessava invece capire l'effettiva adattabilità del miscelatore della BRC, Blos. nel file di presentazione parlano del fatto che con questo miscelatore non vi è necessità di effettuare strozzature sul condotto dell'aria, il che mi sembra molto interessante. Vorrei che la macchina fosse pienamente efficiente sia a benza che a metano..il che mi pare di capire non è assolutamente la norma sulle vecchie auto a carburatore..

quasi quasi chiedo un preventivo direttamente alla BRC, sono a 100 km da casa.. ce voi sappiate fanno impianti anche direttamente nel'officina della fabbrica?

 

 

In questo caso l'essere informatizzato conta e non conta: si tratta di impianto vecchio stile, dove chi installa deve sapere il fatto suo e conta meno l'aspetto informatico ma il saper mettere a dimora e in maniera ordinata e precisa la componentistica, oltre che saperla settare.

Di conseguenza mi fido di più di chi è da almeno 30 anni che fa il mestiere di installatore rispetto a chi ha a che vedere con impianti di generazione più recente.

Prova comunque a chiedere: dubito che trattino ancora certi prodotti (che devono comunque avere una certa omologazione, obbligatoriamente).

La foto più che al telefonino la porterei con il portatile se è grande. Così la vede meglio. Tuttavia tieni anche presente che saper le dimensioni esatte credo sia necessario. Molti pezzi si assomigliano fra di loro.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

non sono un esperto , ma conosco di persona la el.ca. fidati di quello che ti dice, non è solo un installatore , è proprio apassionato del proprio lavorio . io sono suo cliente da 10 anni 4 impianti su 4 macchine diverse . mai un problema. ( circa 1000000 kilometri percorsi)

parla con il capo officina "Piero" è alla mano e estremamente competente .

 

 

 

 

ciao Corolla, grazie per la risposta!

l'installatore mi pare molto poco informatizzato.. mi salvo la foto del pezzo sul cellulare e la prima volta che passo di la glielo fo vedere..

mi interessava invece capire l'effettiva adattabilità del miscelatore della BRC, Blos. nel file di presentazione parlano del fatto che con questo miscelatore non vi è necessità di effettuare strozzature sul condotto dell'aria, il che mi sembra molto interessante. Vorrei che la macchina fosse pienamente efficiente sia a benza che a metano..il che mi pare di capire non è assolutamente la norma sulle vecchie auto a carburatore..

quasi quasi chiedo un preventivo direttamente alla BRC, sono a 100 km da casa.. ce voi sappiate fanno impianti anche direttamente nel'officina della fabbrica?

 

 

In questo caso l'essere informatizzato conta e non conta: si tratta di impianto vecchio stile, dove chi installa deve sapere il fatto suo e conta meno l'aspetto informatico ma il saper mettere a dimora e in maniera ordinata e precisa la componentistica, oltre che saperla settare.

Di conseguenza mi fido di più di chi è da almeno 30 anni che fa il mestiere di installatore rispetto a chi ha a che vedere con impianti di generazione più recente.

Prova comunque a chiedere: dubito che trattino ancora certi prodotti (che devono comunque avere una certa omologazione, obbligatoriamente).

La foto più che al telefonino la porterei con il portatile se è grande. Così la vede meglio. Tuttavia tieni anche presente che saper le dimensioni esatte credo sia necessario. Molti pezzi si assomigliano fra di loro.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Mi ricorda la 128 di mio zio che nel passaggio da benzina a metano dovevi aspettare che si svuotasse il carburatore.

 

Sicuramente falla gasare da un installatore anziano.

 

2000€ mi sembrano tanti, anche perchè di impianti per la tua credo che se giri qualche demolitore ne trovi a secchiate.

 

io giusto ieri ho preso un romano ris (iniezione prima serie) a metano con bombola da 80lt a 350€

 

L'impianto ha viaggiato 400km, poi il proprietario ha avuto un incidente e l'ha fatto togliere dalla carcassa.

 

Non aveva fatto nemmeno il collaudo....

 

Di aspirati ne trovi a bizzeffe a meno di 200€

 

Guara su www.subito.it

 

Poi bisogna vedere se te lo montano, io l'ho trovato e sono contento perchè è molto bravo e come si vede disponibile, ma ad altri hanno risposto tipo:

Tu quando vai al ristorante ti porti la bistecca da casa?

 

Cerca magari qualche volvo a metano rottamata, e guarda anche i siti che parlano di motori nautici a metano / gpl, il tuo motore dovrebbe essere noto in campo nautico come "volvopenta " testarossa (aveva il coperchio delle punterie pitturato di rosso).

 

Veramente il testarossa era il motore del polar, ma credo che se non sia lo stesso hanno lo stesso padre, la 244...

Link to comment
Share on other sites

Trovo l'idea grandiosa.

 

Spendi quattro soldi tra bollo ed assicurazione, perché l'auto è storica.

 

Meccanicamente è semplice.

 

Non c'è elettronica.

 

Qualsiasi riparazione ti costerà un infinitesimo delle "moderne" auto zeppe di elettronica.

 

Bravo.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...