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AIUTO! Filettatura testata candela piccola spanata


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Si infatti,

 

+ tempo passa e + credo che il gioco valga la candela.

 

Ecco il preventivo:

 

Set Guarnizioni Testata: 171 euro

Kit bulloni testata: 26 euro

Kit cinghie dentata: 92 euro

Cinghia trapezoidale scanalata: 21 euro

Galoppino cingh. trapez. scanal. deviazione: 28 euro

Lavoro di Rettifica: 96 euro

Mano d'opera: 276 euro

 

 

Totale: 720 euro.

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In effetti si parlava di un Twin Spark... :angry:

Ma anche parlando di un TSpark, è una "pataccata assurda" fare un lavoro del genere con l'helicoil se si vuole avere una testata in ordine (punto primo) a maggior ragione se intendi lavorare senza smontare la testa (punto secondo)... il truciolato purtroppo non è come quello del legno, buona parte sono polveri... e se lo fai con la testata chiusa, anche soffiando e aspirando qualcosa lasci, sarò maniaco io ma l'ho sempre sconsigliato a chi aveva esigenze non urgenti e tempo/risorse adeguate per la spesa della testata...

 

Se vuoi il mio consiglio personale, se intendi tenerti l'auto ancora a lungo, considerato il kilometraggio non fai bene, ma benissimo a pensare di tirare giù la testata, cambiare le cinghie e controllare tenditori e pulegge, cambio guarnizione, controllo pompa o sostituzione.

 

Già che ci sei, risorse finanziarie permettendo, ti ritrovi con la testata in ordine, la distribuzione fatta e risolvi facendoti rifilettare la testata per bene, con la filiera e lucidando il tutto, senza rimanere con la paranoia di ciò che potrebbe esser rimasto nella testata, siano solo granelli più "innocui" o, peggio qualcosina di più grosso in grado di grippartelo...

 

Almeno secondo me, non è quello il campo nè il luogo adatto dove lesinare affidabilità e durata del materiale, almeno per come la vedo io... <_<

 

 

La tue considerazioni possono essere condivisibili, e valgono per una buona manutenzione, ma non risolvono il problema delle filettatura spanata lamentato e oggetto di questa discussione. Come la risolve secondo te se non mette l'helicoil ? C'è un solo modo alternativo: cambiare la testata. A questo punto alle 720 Euro credo dovrà aggiungere un altro bel pò di euri.

 

Si infatti,

 

+ tempo passa e + credo che il gioco valga la candela.

 

Ecco il preventivo:

 

Set Guarnizioni Testata: 171 euro

Kit bulloni testata: 26 euro

Kit cinghie dentata: 92 euro

Cinghia trapezoidale scanalata: 21 euro

Galoppino cingh. trapez. scanal. deviazione: 28 euro

Lavoro di Rettifica: 96 euro

Mano d'opera: 276 euro

 

 

Totale: 720 euro.

 

E il problema della filettatura spanata come lo risolvono ? Non certo con la rettifica. L'ahi chiesto ? Ma hai sentito altre officine come ti avevo consigliato ?

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Per, se fosse mio il problema, ho provo rimontare la candela con un po di blocca filetti, poi provo per un po di chilometri, per vedere se tiene, ma se proprio volessi fare il lavoro, o lo faccio bene o faccio a meno. giu la testa rifilettatura fatta bene, ma non rischierei per risparmiare qualche centianio di euro, di buttare via il motore, rifilettando con la testa sul motore, basta una sola bavetta, che s'infila tra cilindro e pistone e fai un bel grippaggio o entra in una sede valvole e fai ancora più danni!

 

Cambiare auto o motore, ti costa comunque di più che far fare un bel lavoro sul motore, con l'occasione ti fai mettere anche la guarnizione di testa nuova, una bella scrostata a valvole e cielo dei cilindri e ti ritrovi il motore nuovo, con piena compressione.

 

Non voglio fare quello che ne sa di più, ma se per caso hai mai forato delle sbarre di ferro o dei trafilati, hai mai visto, oltre ai truccioli, quanto pulviscolo metallico che si produce, i "grani" per rifilettare, riescono a espellere i truccioli ma non quel pulviscolo! e quello è più che sufficiente a far danni. negli stampi in acciaio, per l'iniezione plastica, nemmeno quando è ora di una semplice rilucidatura dell'impronta, fatta con la mola smeriglio, llasciamo su lo stampo, perchè basterebbe un "briciolina" e inchioderebbe un carro di movimento, il concetto è lo stesso del motore.

 

Il mio è solo un consiglio, poi ognuno sa cosa è meglio per se stesso :angry:

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Per, se fosse mio il problema, ho provo rimontare la candela con un po di blocca filetti, poi provo per un po di chilometri, per vedere se tiene, ma se proprio volessi fare il lavoro, o lo faccio bene o faccio a meno. giu la testa rifilettatura fatta bene, ma non rischierei per risparmiare qualche centianio di euro, di buttare via il motore, rifilettando con la testa sul motore, basta una sola bavetta, che s'infila tra cilindro e pistone e fai un bel grippaggio o entra in una sede valvole e fai ancora più danni!

 

Cambiare auto o motore, ti costa comunque di più che far fare un bel lavoro sul motore, con l'occasione ti fai mettere anche la guarnizione di testa nuova, una bella scrostata a valvole e cielo dei cilindri e ti ritrovi il motore nuovo, con piena compressione.

 

Non voglio fare quello che ne sa di più, ma se per caso hai mai forato delle sbarre di ferro o dei trafilati, hai mai visto, oltre ai truccioli, quanto pulviscolo metallico che si produce, i "grani" per rifilettare, riescono a espellere i truccioli ma non quel pulviscolo! e quello è più che sufficiente a far danni. negli stampi in acciaio, per l'iniezione plastica, nemmeno quando è ora di una semplice rilucidatura dell'impronta, fatta con la mola smeriglio, llasciamo su lo stampo, perchè basterebbe un "briciolina" e inchioderebbe un carro di movimento, il concetto è lo stesso del motore.

 

Il mio è solo un consiglio, poi ognuno sa cosa è meglio per se stesso :)

 

 

Rifilettatura fatta bene OK, siamo tutti d'accordo, ma come ? Quando la filettatura è andata non hai molte soluzioni sia che fai il lavoro in rettifica sia che lo fai con la testa montata sulla macchina. In ogni caso o metti un inserto di ottone o altro materiale filettato sia esternente sia internamente oppure l'Helicoil oppure testata nuova. Certo è che non si smonta un motore per un problema del genere. Fare il lavoro sulla testata montata si può fare ma ciò dipende dalla bravura del meccanico. Esistono degli attrezzi (maschiatori) che non lasciano trucioli all'interno dei fori e sono fatti apposta per fori ciechi o passanti, laddove non si vogliono avere trucioli, in particolare per le filettature candela. Si passano uno dopo l'altro e man mano si aumenta il diametro, non il passo, senza utilizzare trapani o frese. L'helicoil poi non è una parolaccia ma sono filetti (non quello che si mangia :lol: :lol: :lol: ) riportati e venfìgono utilizzati ogni qual volta si ha a che fare con materiali deboli. Vedete ad es. questi link:

 

http://www.bollhoff.it/ripara-filetti-kit-...icoil-plus.html

 

Poi ovviamente ognuno è libero di fare come vuole.

http://www.bollhoff.it/ripara-filetti-kit-...icoil-plus.html

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e mi sono pure dimenticato, che, visto che quando posso da sempre, cerco di "cavare" qualche cavallo in più dai motori, in due occasione, anni fa, "incollai la testa" del motore, in una Kawasaki ninja 900 prima e di una ninja 1200 tempo dopo, in tutte e due i casi, oltre a rifare la quarnizione, col mecca "limammo" al limite del possibile la testata, gran cosa!! nei motori con poca coppia ai bassi, è manna dal cielo, senza contare che sali di giri molto prima!.

 

Ovviamente dipende dal budget che uno ci vuole mettere...Ma visto che tanto, tira giu un bel po di roba, per rifare la distribuzione...mi sono sempre sentito tanto gratificato, nel risalire e sentire che il motore, diventa più muscoloso....:lol:

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scusate ma da ignorante in materia dico questo...

quando mi hanno forato i collettori a ridosso della valvole di asp per inserire gli iniettori gas, ho visto lì intorno, tutto pieno di trucioli metallici a iosa...segno che l'installatore haforato senza smontare i collettori e la roba è venuta fuori senza entrare dentro al collettore, altrimenti il rischio sarebbe lo stesso paventato filettando la testata da sopra...a sto punto quando si fa un impianto a gas, si nicorre nello stesso rischio che dite voi, se non si smonta il collettore...

saluti

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scusate ma da ignorante in materia dico questo...

quando mi hanno forato i collettori a ridosso della valvole di asp per inserire gli iniettori gas, ho visto lì intorno, tutto pieno di trucioli metallici a iosa...segno che l'installatore haforato senza smontare i collettori e la roba è venuta fuori senza entrare dentro al collettore, altrimenti il rischio sarebbe lo stesso paventato filettando la testata da sopra...a sto punto quando si fa un impianto a gas, si nicorre nello stesso rischio che dite voi, se non si smonta il collettore...

saluti

 

Su alcuni forum di "gasati" lessi lo stesso dubbio, come risposte ci fu chi disse, che un bravo installatore deve smontare giu i collettori e fare il lavoro al banco, chi disse che non importava, perchè poi aspirava il tutto.

 

La risposta più sensata credo che fu quella che disse, che nei collettori in plastica non serve smontare, si aspira per bene e basta, perchè il pulviscolo plastico, non crea problemi particolari, mentre per i colletori di tipo metallico, bisogna smontarli.

 

Ho letto questo, ma poi di più non so, come ho gia scritto, nei miei motori, preferisco smontare o far smontare, nel dubbio, meglio un eccesso di sicurezza, ma parlo per me

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Good News!

 

La testata non e' sfilettata, bensi' si e' rotta la filettatura della candela (foto allegata).

 

A questo punto mi faccio cambiare la candela dal ricambista, dato che e' difettosa dalla fabbrica,

si e' rotta semplicemente avvitandola con la chiave girata con le dita...

 

 

 

Good News!

 

La testata non e' sfilettata, bensi' si e' rotta la filettatura della candela (foto allegata).

 

A questo punto mi faccio cambiare la candela dal ricambista, dato che e' difettosa dalla fabbrica,

si e' rotta semplicemente avvitandola con la chiave girata con le dita...

 

http://img163.imageshack.us/i/fotoxaz.jpg/

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Good News!

 

La testata non e' sfilettata, bensi' si e' rotta la filettatura della candela (foto allegata).

 

A questo punto mi faccio cambiare la candela dal ricambista, dato che e' difettosa dalla fabbrica,

si e' rotta semplicemente avvitandola con la chiave girata con le dita...

 

http://img163.imageshack.us/i/fotoxaz.jpg/

:lol: meglio così :D una botta di culo ci sta sempre bene :blink:

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ohhh, questa si che è una buona notizia!! Una tirata d'orecchie al ricambista e vai con la nuova candela, menomale :blink:

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Tutto OK!!!

 

Alla fine il meccanico ha messo una candela nuova, ed ho fatto fare la distribuzione completa:

 

- Cinghia trapezoidale scanalata

- Galoppino cingh. trap. scanalata, deviazione

- Kit cinghie dentata DAYCO

- pompa acqua

- candela

- fluido refrigerante

- mano d'opera

 

Totale: 339 euro.

 

WOW!

 

In piu' ho messo il Bardahl XTC C60 5W40 e neanche si sente il motore!!!

 

Di nuovo grazie a tutti!

 

Ah, settimana prossima impiantino GPL Stargas...

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Tutto OK!!!

 

Alla fine il meccanico ha messo una candela nuova, ed ho fatto fare la distribuzione completa:

 

- Cinghia trapezoidale scanalata

- Galoppino cingh. trap. scanalata, deviazione

- Kit cinghie dentata DAYCO

- pompa acqua

- candela

- fluido refrigerante

- mano d'opera

 

Totale: 339 euro.

 

WOW!

 

In piu' ho messo il Bardahl XTC C60 5W60 e neanche si sente il motore!!!

 

Di nuovo grazie a tutti!

 

Ah, settimana prossima impiantino GPL Stargas...

 

 

http://www.bardahl.it/lubrificanti_additiv...nti_auto.html#1

 

sicuramente hai sbagliato scrivendo...il 5w60 non esiste...sarà o il 5w40 oppure il 15w50 oppure il 20w50...

penso che si tratti del 05w40 e comunque si tratta di un ottimo olio...complimenti al tuo meccanico che ti ha messo un prodotto di qualità. Per il lavoro fatto ti ha preso poco. Prima di gasare la macchina fossero tutti come te. E lo Star Gas è ottimo.

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