Jump to content

AIUTO! Filettatura testata candela piccola spanata


skynet

Post consigliati

Ciao a tutti,

 

sabato scorso, nel cambiare le candele della mia 147 1.6 TS 120cv, ho notato che le candele

laterali (piccole) non erano strette bene, e quando ho rimesso tutte le candele, una non si stringeva,

girava a vuoto (laterale - piccola).

 

Qualcuno di voi sa consigliarmi un ricambista / tornitore in gamba in provincia di Catania

che mi sappia dare / costruire una boccola di ottone del diametro delle candele piccole laterali?

 

Finora ho trovato la boccola standard per le candele.

 

HELP!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 37
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

aiaa...che dolore...brutto affare è stato sempre il mio terrore...ma come hai fatto a capire che una candela era lenta?? non andava bene?? cmq se può consolarti probabilmente non l'hai rotta tu la filettatura, ma le vibrazioni della candela lenta...

Link to comment
Share on other sites

Eh gia.

 

No, non l'ho spanata io, e' una vita che cambio candele, di tutto.

Si sa, quando sviti le candele e' normale che si deve fare forza, ma quando e' stato

per le laterali, sono riuscito a svitarle semplicemente girando la chiave a tubo con le due dita...

 

Ecco perche' penso che chi le ha cambiate prima, ha combinato il pasticcio.

 

Ad ogni modo, devo provare a rimettere la vecchia candela laterale, magari li c'e' la boccola

inserita e non ci ho fatto caso...

Link to comment
Share on other sites

cmq anche se non lo so fare, so che ci sono dei maschi per filettare che portano in fuori i residui, un pò come succede per i fori che fanno gli installatori per gli iniettori a gas sui collettori...

 

ma tu sentivi l'auto irregolare per il fatto che una candela era lenta? voglio dire...perdeva compressione in quel cilindro per forza...

 

p.s. ti aggiungo che a 100 mila km feci cambiare davanti a me le candele, e il pecoro di mecca con una piccola stava facendo il fattaccio, perchè non si era accorto che la vecchia guarnizione della candela era rimasta sotto, stava avvitando la nuova, per fortuna io vidi le vecchie poggiate sul cofano e lo fermai...cmq a 200 mila me le cambio da me...ci metterò sicuramente un'ora e non 10 minuti come lui ma chi se ne frega...

Link to comment
Share on other sites

Si infatti,

 

so che ci sono questi attrezzi.

 

Ad ogni modo, l'auto andava perfettamente, cioe', la candela era al limite avvitata, ragion per cui

non sfiatava per niente!

 

Adesso controllo meglio, e' una vita che faccio questi lavori, e mai mi e' capitato una cosa del genere,

mettendo tutta la accortezza necessaria!

 

thanks!

Lucio.

Link to comment
Share on other sites

Allora,

 

mi sono convinto, faccio fare il lavoro pulito e completo.

 

600 euro.

 

Smontaggio testata, sistemazione e guarnizione

Distribuzione completa

 

In fondo l'auto ha 100.000 Km, almeno cosi diventera' + longeva...

 

*L*

 

Non ti conviene fare un lavori così pazzesco per una filettatura spanata. Esistono degli inserti tipo Helicoil per ripristinare le filettature. Ma fallo fare ad un bravo meccanico.

Link to comment
Share on other sites

Il mecca ieri parlando mi diceva che e' un problema inserire l'helicoil sulla testata del TS

perche' manca lo spazio per poterci lavorare.

 

Qualche meccanico da consigliarmi giu a ct???

 

THANKS!

 

Ti consiglio di sentire più officine autorizzate AR, a cominciare da quella del concessionario ufficiale AR. Di sicuro sapranno come intervenire in questi casi. Non cadere nell'inganno se qualcuno ti dirà che deve smontare la testata o altri lavori pazzeschi.

Facci sapere cosa ti consiglieranno

Saluti

Link to comment
Share on other sites

penso sia impossibile fare un helicoil senza smontare la testata...per il semplice motivo che facendo un filetto piu grande...poi ci si alloggia l'helicoil......facendo quel filetto inevitabilmente alcuni truccioli in alluminio cadono dentro la camera di scoppio.....almeno che non vuoi correre il grossissimo rischio di buttar via il motore....devi smontare per forza la testata. :)

 

Non cadere nell'inganno se qualcuno ti dirà che deve smontare la testata o altri lavori pazzeschi.

 

 

hai almeno una vaga idea di come si fa un helicoil ? : :o

Link to comment
Share on other sites

penso sia impossibile fare un helicoil senza smontare la testata...per il semplice motivo che facendo un filetto piu grande...poi ci si alloggia l'helicoil......facendo quel filetto inevitabilmente alcuni truccioli in alluminio cadono dentro la camera di scoppio.....almeno che non vuoi correre il grossissimo rischio di buttar via il motore....devi smontare per forza la testata. :)

 

Non cadere nell'inganno se qualcuno ti dirà che deve smontare la testata o altri lavori pazzeschi.

 

 

hai almeno una vaga idea di come si fa un helicoil ? : :o

 

E tu hai almeno una vaga idea di quante attrezzature ha un'officina specializzata non il garage di casa ? Ad es. per i trucioli si può passare il maschio per helicoil sotto aria compressa attraverso l'altra candela in modo da far usicre gli stessi. Poi terminare pulendo ancora con aria compressa. Ne io ne tu (spero) facciamo i meccanici.

Link to comment
Share on other sites

aria compressa attraverso l'altra candela in modo da far usicre gli stessi

eche i cilindri sono comunicanti :D .

penso sia una risposta abbastanza incomprensibile....le candele sono 1 per ogni cilindro.....il tuo discorso andrebbe bene se come in certe moto che la mia DR 600 essendo un monocilindrico ha 2 candele su un cilindro solo...... :)

in modo da far usicre gli stessi.

certo... tu hai la certezza assoluta che non esce anche il piu minimo trucciolo??? :o giochi a testa a croce....

se qualcosa per disgrazia rimane dentro significa grippare qual cilindro....auguri. :lol:

Link to comment
Share on other sites

aria compressa attraverso l'altra candela in modo da far usicre gli stessi

penso sia una risposta abbastanza incomprensibile....le candele sono 1 per ogni cilindro.....il tuo discorso andrebbe bene se come in certe moto che la mia DR 600 essendo un monocilindrico ha 2 candele su un cilindro solo...... :o

 

In effetti si parlava di un Twin Spark... :)

Link to comment
Share on other sites

 

In effetti si parlava di un Twin Spark... :)

Ma anche parlando di un TSpark, è una "pataccata assurda" fare un lavoro del genere con l'helicoil se si vuole avere una testata in ordine (punto primo) a maggior ragione se intendi lavorare senza smontare la testa (punto secondo)... il truciolato purtroppo non è come quello del legno, buona parte sono polveri... e se lo fai con la testata chiusa, anche soffiando e aspirando qualcosa lasci, sarò maniaco io ma l'ho sempre sconsigliato a chi aveva esigenze non urgenti e tempo/risorse adeguate per la spesa della testata...

 

Se vuoi il mio consiglio personale, se intendi tenerti l'auto ancora a lungo, considerato il kilometraggio non fai bene, ma benissimo a pensare di tirare giù la testata, cambiare le cinghie e controllare tenditori e pulegge, cambio guarnizione, controllo pompa o sostituzione.

 

Già che ci sei, risorse finanziarie permettendo, ti ritrovi con la testata in ordine, la distribuzione fatta e risolvi facendoti rifilettare la testata per bene, con la filiera e lucidando il tutto, senza rimanere con la paranoia di ciò che potrebbe esser rimasto nella testata, siano solo granelli più "innocui" o, peggio qualcosina di più grosso in grado di grippartelo...

 

Almeno secondo me, non è quello il campo nè il luogo adatto dove lesinare affidabilità e durata del materiale, almeno per come la vedo io... :o

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...