Jump to content

consiglio


forzatoro91

Post consigliati

aaaah bè....invece le vs misurazioni sul consumo son degne dei rilevamenti strumentali di 4R o al volante... :D

 

scusate...se nn vi fidate, prendete i cosnsumi rilevati nelle prove su strada di tali riviste e vedete di quanto mi sbaglio... :D

Link to comment
Share on other sites

sinceramente non ci vedo niente di particolarmente difficoltoso nell azzerare il contachilometri parziale, fare rifornimento quando l auto entra in riserva, tenere a mente quanto si mette di carburante e fare due operazioni con la calcolatrice :D

unica cosa da tenere a conto, arrotondare per difetto i km percorsi, perchè si sa nemmeno il tachimetro è preciso al 100%.

 

ah sia chiaro, non è solo il cdb di quell auto che racconta balle, un pò tutte, nell urbano sfarfallano alla grande. Percorso autostradale invece sono più precisi

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

L'unico modo affidabile per calcolare il consumo è fare il calcolo diverse volte utilizzando il metodo pieno con pieno...cioè: azzeri il contachilometri parziale, fai il pieno della macchina e percorri i tuoi km, fai nuovamente rifornimento segnandoti i km fatti e i litri caricati per far di nuovo il pieno, e ripeterlo per un pò di volte. E' l'unico metodo affidabile, sia che vai a benzina, che a gasolio, che a GPL. Il resto sono speculazioni ottimistiche.

 

Per quanto riguarda l'auto in questione, che ha due sonde lambda, io ritengo che il proprietario dovrebbe fare le seguenti operazioni, se consuma realmente così tanto:

 

1) Controllare il gioco delle valvole (magari ha valori da correggere);

2) Controllare ed eventualmente sostituire cavi candele e candele con cavi candele originali e candele NGK o Denso dedicate alla sua macchina

3) Sostituire tutti i filtri olio e aria e carburante e quindi l'olio motore della Punto con Olio motore Selenia K, Castrol Magnetec C3 5w40, Bardahl XTC polar plus con fullerene 5w40.

4) Sostituire il liquido di raffreddamento con il Paraflu Europa ( fa parte della normale manutenzione della macchina);

5) Sostituire l'olio del cambio con Castrol Taf-X

6) Controllare ed eventualmente sostituire le due sonde Lambda della macchina, che magari non funzionano più a dovere.

 

In sostanza quello che consiglio è un tagliando completo, ne più e ne meno, per ripristinare la macchina nelle cose che generalmente danno problemi nell'arco del tempo e dell'uso stesso della macchina.

 

Annovero tra questi interventi, dato che non so esattamente il chilometraggio, che ogni 60.000 km, su quella macchina va sostituita, stando al libretto di uso, la cinghia della distribuzione, con sostituzione del cuscinetto tendicinghia.

 

Questa operazione, se mal fatta, cioè sbagliando il posizionamento anche di un solo dente, cambia la fase della macchina, ritardandola o anticipandola, mentre deve esser fatta in maniera corretta, onde evitare i problemi fin qui descritti. Si tratta di un errore comune che però può causare un leggero sfasamento dei valori, capace quantomeno di far aumentare i consumi e diminuire le prestazioni al pari di altre situazioni dovute all'usura in generale.

 

Inoltre consiglierei di mettere un prodotto che pulisca valvole e sedi valvole dai residui carboniosi accumulati durante l'uso della macchina, da aggiungere al pieno di benzina.

 

Le altre operazioni, cioè far modifiche e altro, sono care, illegali, e non valgono il gioco: tanto vale comprare un altra macchina versando la punto che, se tenuta bene, dovrebbe consumare sui 15-17 al litro, non di più.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...