Jump to content

Come va la grande punto 1.4 77CV a GPL: statistiche, dati e tutto quel


marcofama

Post consigliati

ciao a tutti! ;)

 

In maniera piuttosto maniacale, per quasi 3 anni, ad ogni rifornimento ho raccolto dati su:

- quanto ho pagato il rifornimento

- quanto costava il GPL al litro

- quanto costava la benzina al litro

- quanto il computer di bordo segnalava come consumo medio in litri per 100km

 

.. il tutto memorizzato in un maxi foglio Excel che calcola il consumo medio effettivo, e una serie di altri dati sul risparmio rispetto al consumo in benzina per calcolare dopo quanto tempo, all'incirca, avrei raggiunto il punto di pareggio.

 

:lol:

Lo so, è da malati mentali forse, ma è una cosa che ho fatto con piacere e non mi è pesata.

 

Ho raccolto quindi una serie di considerazioni e le ho usate per fare un "maxi post" sul mio blog intitolato

Come va la grande punto 1.4 77CV a GPL: statistiche, dati e tutto quel che serve per valutarne l'acquisto

 

Non so a chi possano interessare le mie di conclusioni dal momento che qui tutti si va a GPL penso :D ma mi faceva piacere poterlo condividere con voi, e vedere un po' cosa ne pensate (magari raccontando la vostra di opinione).

 

Grazie per i suggerimenti/commenti che vorrete lasciarmi, qui o sul blog.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Ciao concittadino :lol:

le considerazioni che fai nel blog sono condivisibili, non ho però trovato il file excel con i dati dei rifornimenti.

 

Detto questoio solitamente mi rifonisco al distriutore di Sassi Superga, in questo periodo chiuso per il cambio della cisterna, uno dei più economici della città.

 

Ho poi trovato un'estrema varibilità nella qualità del gpl che comporta una variazione sensibile delle medie.

Come arametro utilizzo la differenza % fra il consumo realizzato con il cdb e quelli effettivo pieno su pieno.

Sono arrivato a punte anche del 30%.

Ad oggi il gas migliore è secondo me quello del distributore di Venaria 500m prima dell'ingresso in tangenziale, mi da una differenza sempre inferiore al 10% e costa anche un po' meno.

Link to comment
Share on other sites

nel blog parli di tutto, ma non dei consumi...

 

In effetti l'unica informazione interessante è l'andamento del prezzo di benzina e GPL negli ultimi anni.

 

Per quanto riguarda gli svantaggi nell'utilizzo del GPL io personalmente non ho notato aumento di rumore dovuti al passaggio da benzina a GPL (ma forse in questo sono favorito dall'insonorizzazione della K); anche con i rifornimenti non ho mai dovuto aspettare più di qualche minuto, anche in condizioni critiche tipo ad inizio weekend con festività "lunghe".

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

@postcard hehe.. concittadino :o L'excel non c'è, ma il post è in continuo aggiornamento. Metterò molti più dettagli a breve. Grazie per la segnalazione su quello del Sassi, non ci sono mai stato.

La mia domanda è: ma sei sicuro che il gas non sia lo stesso? Ne ho girati parecchi, e tutti (mi pare) vengono forniti da SOCOGAS. Non ne sono certo, ma mi hanno detto che è lo stesso fornitore per tutta TO e provincia... tu ne sai di più?

 

 

@skimans ciao! grazie per il feedback.. li aggiungerò prestissimo, è un post work in progress.. :P

 

@Lancia_GPL :o Ti invidio sai? In che città (o zona di TO, se sei anche tu delle mie parti) ti rifornisci? Io solo in autostrada riesco a non aspettare più di 10min per esser rifornito, sigh..

Link to comment
Share on other sites

@postcard hehe.. concittadino :P L'excel non c'è, ma il post è in continuo aggiornamento. Metterò molti più dettagli a breve. Grazie per la segnalazione su quello del Sassi, non ci sono mai stato.

La mia domanda è: ma sei sicuro che il gas non sia lo stesso? Ne ho girati parecchi, e tutti (mi pare) vengono forniti da SOCOGAS. Non ne sono certo, ma mi hanno detto che è lo stesso fornitore per tutta TO e provincia... tu ne sai di più?

 

Se il fornitore e la qualità del gas fosse la stessa allora una differenza così marcata di prestazioni sarebbe spiegabile solo con il fatto che non tutte le pompe erogano la medesima quantità di gpl....

 

In quanto alle code: certo che se ti capita di andare nei momenti di punta può essere di dover aspettare. Mi è capitato di vedere code a Sassi, Cso giulio cesare e Esso davanti al delle Alpi.

Quello di Venaria, 500m più avanti che costa qualche cent in meno mai avuto più di 2/3 macchine davanti.

Link to comment
Share on other sites

@Lancia_GPL :o Ti invidio sai? In che città (o zona di TO, se sei anche tu delle mie parti) ti rifornisci? Io solo in autostrada riesco a non aspettare più di 10min per esser rifornito, sigh..

 

Io sono di Roma; è vero il fatto che dopo le 19 in genere è abbastanza difficile trovare un rifornitore aperto e che ci sia maggiore affluenza il venerdì pomeriggio o il sabato mattina, ma comunque quasi mai mi è capitato di dover aspettare a lungo. Anche durante i viaggi in autostrada l'attesa maggiore capita magari perché il benzinaio dopo aver attaccato il bocchettone torna a fare il pieno agli sfigati che vanno a benza e ci mette un po a tornare indietro :o

 

In casi estremi inoltre a Roma ci sono le stazioni di servizio sul GRA aperte 24h e ormai quasi tutte attrezzate di pompa GPL (anche se personalmente cerco di evitarle causa costo maggiore del carburante, anche GPL, rispetto ai distributori non autostradali).

 

Magari questa differenza si nota perché a Roma ci sono relativamente poche auto a GPL rispetto a Torino (mi risulta difficile pensare, al contrario, che ci sia una rete di distribuzione più capillare quì che al nord :P ).

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ciao a tutti! :)

 

Volevo dirvi che ho aggiornato l'articolo aggiungendo altre informazioni, tra cui anche il grafico che indica chiaramente la differenza tra la stima di consumo medio del computer di bordo e l'effettivo consumo medio per pieno di GAS (sebbene la differente taratura, ovviamente):

 

Se vi interessa questo è il link.

 

voi vi ci ritrovate? :lol:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

tutti i modelli fiat 2009 2010 sono richiamati per controllare il riduttore del gas... anche la mia Bravo

 

ti mandano a chiamare loro?oppure come posso controllare che la mia auto è soggetta a richiamo??grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

sono un nuovo utente, vi seguo da tantissimo tempo e finalmente mi sono iscritto al forum.

Vi porto la mia esperienza: sono possessore di una Punto Classic 1.2 gpl del 2009 con 46000 km alle spalle. Qualche mese fa, a quota 30000 km circa, il mio riduttore si è rotto improvvisamente... :D

Il capo meccanico Fiat, al quale ho portato immediatamente la macchina (ancora in garanzia) mi ha detto che effettivamente c'erano stati dei problemi sui riduttori montati e penso facesse un discorso generale, non focalizzato solo sulla Punto Classic... almeno questa è l'impressione che mi ha dato.

A me la lettera di richiamo non è arrivata, forse perchè il riduttore mi è già stato sostituito?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...