Jump to content

gasare new megane sportour 1.6 16v


PUNTOGO

Post consigliati

Buongiorno a tutti,

la famiglia è aumentata e sto pensando di comprare la megane sportour ma l'idea del diesel con il fap e relativi problemi non mi piace. Da possessore di una punto a gas con 220.000 km, sarei propenso a gasare la megane. Che ne pensate? da problemi questo motore???? Grazie a chi mi risponderà.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti,

la famiglia è aumentata e sto pensando di comprare la megane sportour ma l'idea del diesel con il fap e relativi problemi non mi piace. Da possessore di una punto a gas con 220.000 km, sarei propenso a gasare la megane. Che ne pensate? da problemi questo motore???? Grazie a chi mi risponderà.

 

Il 1500 dci è un motore eccezionale... le paure sul FAP sono ingiustificate. Devi semplicemente considerare che bisogna usar determinati accorgimenti nello stile di guida, evitar le condizioni di maggior produzione di particolato con una guida attenta, far la giusta manutenzione con i prodotti appositi. Il 110 cavalli è ottimo.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti,

la famiglia è aumentata e sto pensando di comprare la megane sportour ma l'idea del diesel con il fap e relativi problemi non mi piace. Da possessore di una punto a gas con 220.000 km, sarei propenso a gasare la megane. Che ne pensate? da problemi questo motore???? Grazie a chi mi risponderà.

 

Il 1500 dci è un motore eccezionale... le paure sul FAP sono ingiustificate. Devi semplicemente considerare che bisogna usar determinati accorgimenti nello stile di guida, evitar le condizioni di maggior produzione di particolato con una guida attenta, far la giusta manutenzione con i prodotti appositi. Il 110 cavalli è ottimo.

 

Io, in caso dovessi optare per il diesel, ero più propenso al 1900 che al 1500. La mia paura è che essendo comunque una macchina grossa il 1500 fosse un po' fiacchino per il tipo di auto...

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti,

la famiglia è aumentata e sto pensando di comprare la megane sportour ma l'idea del diesel con il fap e relativi problemi non mi piace. Da possessore di una punto a gas con 220.000 km, sarei propenso a gasare la megane. Che ne pensate? da problemi questo motore???? Grazie a chi mi risponderà.

 

Il 1500 dci è un motore eccezionale... le paure sul FAP sono ingiustificate. Devi semplicemente considerare che bisogna usar determinati accorgimenti nello stile di guida, evitar le condizioni di maggior produzione di particolato con una guida attenta, far la giusta manutenzione con i prodotti appositi. Il 110 cavalli è ottimo.

 

Io, in caso dovessi optare per il diesel, ero più propenso al 1900 che al 1500. La mia paura è che essendo comunque una macchina grossa il 1500 fosse un po' fiacchino per il tipo di auto...

 

Ti posso garantire che non è così. Diversi amici hanno avuto sia il vecchio modello che il nuovo. Ottimo e molto parsimonioso davvero (insieme al 1300 multijet di Fiat montato su Panda e Punto Classic è una delle motorizzazioni più azzeccate. La macchina se la porta davvero bene ed è affidabilissimo).

Link to comment
Share on other sites

io ho il 1.5 dci sulla dacia in versione 70cv....

il furgone è abbastanza pesante...conta che ci viaggio spesso a pieno carico (800 kg) e molto oltre quando vado a far legna nel bosco vicino casa...

sono riuscito a caricare 16 quintali...

il 1.5 dci è ancora vivo :lol:

Link to comment
Share on other sites

Io ho sempre avuto macchine diesel

 

uno diesel 1900

uno diesel 1400

polo diesel 1400

polo diesel 1400

clio diesel 1900

fusion diesel 1600 td

 

poi per caso mi sono comprato la megane 14 benzina che ho gasato. A parte i consumi devo dire che è proprio una cosa diversa.

I moderni turbodiesel, vedi fusion 1600td sono davvero potenti ed hanno un ripresa esagerata inoltre consumano pochissimo.

Il motore a benzina consuma molto, non ha una coppia bassa ma ha bisogno di essere tirato, però è davvero silenzioso ed ha una manutenzione minima. Io per esempio ho dovuto rifare la pompa della nafta alla clio ed ho speso nel 2007 €750.

 

Devo dirti che ora che l'impianto a gpl inizia ad essere tarato, i consumi della macchina sono anche poco più convenienti del diesel e l'idea di inquinare di meno non mi dispiace affatto.

 

Comunque dopo 160.000 k con la clio diesel ho detto che avrei comprato solo renault. Adesso che ho provato la megane sono ancora più convinto.

 

 

io ho il 1.5 dci sulla dacia in versione 70cv....

il furgone è abbastanza pesante...conta che ci viaggio spesso a pieno carico (800 kg) e molto oltre quando vado a far legna nel bosco vicino casa...

sono riuscito a caricare 16 quintali...

il 1.5 dci è ancora vivo ;)

Link to comment
Share on other sites

Io ho sempre avuto macchine diesel

 

uno diesel 1900

mai esistita

 

 

sicuramente si è sbagliato scrivendo Tascappane.

Comunque se può consolarti il motore 1900 turbodiesel (della Delta) volendo ci sta nel vano motore della Uno...e anche se non è un operazione lecita, l'ho visto fare fisicamente...solo che la Uno diventava un aeroplano...

Link to comment
Share on other sites

1500 dci.... al solo sentirne parlare mi viene la pelle d'oca... il mio e' andato bene, anzi meravigliosamente per 47 mila km (manutenzione al limite del maniacale...) e poi puff... 4700 euro di danno su un valore residuo di auto di 7mila euro...

 

In pratica per via di qualche minima impurita' nel gasolio, ho dovuto sostituire tutta la linea del gasolio, dal serbatoio agli iniettori...

 

In garanzia la casa mi ha passato tutto il danno dal filtro in poi (il 75% del valore) dopo aver litigato parecchie settimane con i vari ispettori di turno.

 

Fatto un pieno con una tanica rigorosamente trasparente per vedere cose mettevo dentro e venduta al volo!!!

 

Chi l'ha presa sapeva della riparazione e ci ha fatto altri 150mila km...

 

Ma io non ricomprerei manco morto quel motore!!!

 

Questione di punti di vista ovviamente....

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

il 1,5 dci sulla scenic ha un altro inconveniente ...che sbronzina il 3 cilindro...è apparsa anche una segnalazione su 4ruote...peccato perche è un bel motore consuma poco...e per quanto riguarda il dpf la renault ha messo un iniettore aggiuntivo per bruciare il particolato...

Link to comment
Share on other sites

1500 dci.... al solo sentirne parlare mi viene la pelle d'oca... il mio e' andato bene, anzi meravigliosamente per 47 mila km (manutenzione al limite del maniacale...) e poi puff... 4700 euro di danno su un valore residuo di auto di 7mila euro...

 

In pratica per via di qualche minima impurita' nel gasolio, ho dovuto sostituire tutta la linea del gasolio, dal serbatoio agli iniettori...

 

In garanzia la casa mi ha passato tutto il danno dal filtro in poi (il 75% del valore) dopo aver litigato parecchie settimane con i vari ispettori di turno.

 

Fatto un pieno con una tanica rigorosamente trasparente per vedere cose mettevo dentro e venduta al volo!!!

 

Chi l'ha presa sapeva della riparazione e ci ha fatto altri 150mila km...

 

Ma io non ricomprerei manco morto quel motore!!!

 

Questione di punti di vista ovviamente....

 

Con il motore a gasolio non si scherza, e l'importanza del filtro del carburante, che a benzina e in parte a GPL, perdona, nel motore a gasolio, se trascurata, è fonte di danni a dir poco costosi...

 

Più che rivalersi sulla renault avresti dovuto prendertela con chi ti ha fatto rifornimento, all'origine dei tuoi problemi.

Se carico soda nel serbatoio GPL non posso prendermela con la casa produttrice dell'impianto, o con l'installatore, ma con chi mi ha venduto il GPL con la soda...

Alla stessa maniera dovevi fare tu...

 

Senza dar colpe a un motore che è tra i migliori della sua categoria, come ne hanno prova tutti coloro che ci hanno avuto a che vedere.

 

Corolla

 

il 1,5 dci sulla scenic ha un altro inconveniente ...che sbronzina il 3 cilindro...è apparsa anche una segnalazione su 4ruote...peccato perche è un bel motore consuma poco...e per quanto riguarda il dpf la renault ha messo un iniettore aggiuntivo per bruciare il particolato...

 

prima volta che sento di questo inconveniente... è dall'inizio degli anni novanta comunque che quattroruote non è più il giornale tecnico di una volta...quindi prendo le sue notizie con le pinze...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...