Jump to content

Nissan Murano - Prins + Valve Care


Goku

Post consigliati

Ciao a tutti, sono inprocinto di acquistare un suv. Mi sono orientato sul Nissan Murano, la prima serie, che monta un motore 3.5 v6 24v. In giro ce ne sono tanti a gpl ma si contano sulla dita di una mano quelli a metano. Mi sono incaponito nella speranza di trovare un kit che mi desse la possibilità di usare questo combustibile. E alla fine sono approdato verso Prins. L'impianto a metano, completo di sistema valve care - niente a che vedere con flash lube tradizionale - mi è stato proposto per la "modica" cifra di 3300 euro, ovvero poco meno di 1/3 del costo del veicolo che sto acquistando. Secondo l'installatore Prins la riuscita è garantita anche se temo fortemente per l'usura delle sedi valvole. Il tecnico ha tenuto a precisarmi che l'erogatore dell'addittivo di protezione non è azionato dalla semplice depressione ma ha una pompa che è addirittura comandata elettronicamente dalla centralina dell'impianto. Per cui l'addittivo sarebbe spruzzato secondo un algoritmo calibrato sul regime istantaneo del motore. Ho chiesto anche di pronosticare la dimensione della bombola e la relativa percorrenza con un pieno di metano, ma non ha saputo rispondermi, in quando non riusciva a prevedere la dimensione massima della bombola installabile. Sto per compiere un grande azzardo??? :lol:

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, sono inprocinto di acquistare un suv. Mi sono orientato sul Nissan Murano, la prima serie, che monta un motore 3.5 v6 24v. In giro ce ne sono tanti a gpl ma si contano sulla dita di una mano quelli a metano. Mi sono incaponito nella speranza di trovare un kit che mi desse la possibilità di usare questo combustibile. E alla fine sono approdato verso Prins. L'impianto a metano, completo di sistema valve care - niente a che vedere con flash lube tradizionale - mi è stato proposto per la "modica" cifra di 3300 euro, ovvero poco meno di 1/3 del costo del veicolo che sto acquistando. Secondo l'installatore Prins la riuscita è garantita anche se tempo fortemente per le sedi valvole. Il tecnico ha tenuto a precisarmi che l'erogatore dell'addittivo di protezione non è azionato dalla semplice depressione ma ha una pompa che è addirittura comandata elettronicamente dalla centralina dell'impianto. Sto per compiere un grande azzardo??? :lol:

 

Si....Nissan ha da poco disdetto gli accordi con Landi per gli svariati problemi a GPL. Figuriamoci se si tratta di alimentare quei motori anche a metano...sarebbe un disastro.

Ora, lungi da me consigliarti o sconsigliarti la trasformazione, certe scelte dovrebbero invitare a pensare.

Come mai un colosso come la Nissan non si è mai avventurata nell'alimentazione a GAs laddove altre case come Fiat, Volkswagen, Mercedes, e altre ancora, hanno provato e con successo???

Come mai l'amore con il GPL è durato così poco???

Poi non saprei che dirti....ma voglio instillarti il dubbio. Potresti invece optare per un SUV diverso e non rischiare. Oppure per una versione a gasolio, che sono ottime.

Il mio consiglio è che se non hai fretta è meglio continuare a cercare qualcosa che vada realmente bene anche a gas.

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Ed è proprio sulla base di tanti dubbi che cerco di trovare una risposta ai tanti quesiti insoluti. Anche se le prospettive non sembrano proprio eccitanti :lol:

 

 

se lo hai comprato le prospettive non lo sono infatti. Rinuncia e vai su qualcosa tipo Mercedes ML 320 oppure su un classico Range Rover... oppure chessò: un Discovery.

Link to comment
Share on other sites

....

Sto per compiere un grande azzardo??? :unsure:

..secondo me no ;) ..soprattutto se col simpatico "pachiderma" che vuoi metanizzare, non ci farai troppa autostrada B) .meglio ancora se ha il cambio aut. B) B) ..prins costa un botto, ma và davvero bene e le uniche noie conosciute riguardano il distributore del VC che, a quanto pare, dà qualche rogna (ad un utente emiliano in particolare...)

 

:P poi è noto qui sul forum che corolla (e moltissimi altri con lui) "sottovaluta" le potenzialità (che io ovviamente reputo essere al limite del miracoloso :D :lol:) di prins e del valve care :rolleyes: e così per inciso, il mio H6 era un motore tabù da gassare, anche solo un paio d'anni fa ;)

Link to comment
Share on other sites

....

Sto per compiere un grande azzardo??? :lol:

..secondo me no ;) ..soprattutto se col simpatico "pachiderma" che vuoi metanizzare, non ci farai troppa autostrada ;) .meglio ancora se ha il cambio aut. ;) B) ..prins costa un botto, ma và davvero bene e le uniche noie conosciute riguardano il distributore del VC che ha quanto pare dà qualche rogna (ad un utente emiliano in particolare...)

 

:P poi è noto qui sul forum che corolla (e moltissimi altri con lui) "sottovaluta" le potenzialità (che io ovviamente reputo essere al limite del miracoloso :D ;)) di prins e del valve care :lol: e così per inciso, il mio H6 era un motore tabù da gassare, anche solo un paio d'anni fa ;)

 

 

cristianm, mi spiace che tu abbia frainteso, laddove hai letto che l'utente voleva mettere un Prins anzichè un altro impianto. In questo caso io non muovevo critiche o apprezzamenti per l'impianto, ma dubbi sulla macchina da gasare. Siccome a GPL quella macchina non è gasata e tantomeno a Metano, sottolineavo solamente una cosa: Nissan ha abbandonato l'idea del Gas molto presto, in quanto con Landi ha fatto magre figure, laddove tutto sommato altre case funzionano. Inoltre non ha mai portato avanti la politica del metano,su nessun modello. Sia con Landi che con nessun altro impianto.

Da questo desumo che sia meglio, se vuole gasare un SUV, che ancora non ha comprato, di optare per qualcosa che sia gasabile quasi sicuramente, anzichè azzardare e far dei pasticci.

Discorso diverso se lo avesse già comprato.

Ad ogni modo ti inviterei, visto che sostieni il contrario, a garantire all'utente in questione, laddove montasse il tuo decantato Prins con Valvecare e sfondasse ugualmente prima le sedi e poi le valvole come normalmente accade su quasi tutti i modelli di casa Nissan, a rifondere il danno di tasca tua, visto che stai dando consigli senza esser confortato dai fatti dando la certezza, a questo utente, che un Murano V6 metanizzato con Prins andrà comunque bene perchè il Prins è infallibile come il Papa.

Te la senti di assumerti questa responsabilità???

Nemmeno un installatore con gli attributi se l'assume, se è una persona seria, a prescindere se va bene oppure no.

Ma non vorrei che questo utente buttasse via soldi e desse le colpe come tanti al gas....

Link to comment
Share on other sites

Sto per compiere un grande azzardo??? :D

..secondo me no :( ... e così per inciso, il mio H6 era un motore tabù da gassare, anche solo un paio d'anni fa :(

mi spiace che tu abbia frainteso .... Ad ogni modo ti inviterei, visto che sostieni il contrario, a garantire all'utente in questione....

:lol: esimio corolla, non credo proprio di aver frainteso alcunchè :D e scusa se non riesco a rispondere "seriamente" sul tuo simpatico "delirio" odierno :D di garantire di tasca mia l'utente in questione... :lol: :lol:

 

:D l'unica cosa che ribadisco (e che IMHO ha senso considerare nel caso in oggetto) è il fatto che il mio H6 (cod EZ30) è sulla black list della prins (che riallego qui per comodità di tutti) tanto quanto il V6 della Murano :D

 

VC_recommended.pdf

 

:D è poi vero che il metano è anche peggio del gpl per valvole e sedi, ma se non erro, il VC abbinato al prins-CNG, ne eroga di+ proprio per compensare la differenza...

Link to comment
Share on other sites

...un pò tutti avete centrato il punto. Sono in procinto di acquistare il Nissan Murano, non l'ho ancora comprato proprio per i dubbi in merito alle sedi valvole. Tuttavia, non avendo ricevuto la "prescrizione del medico" che debba trattarsi per forza di un Murano, chiedo a tutti voi anche di consigliarmi qualche altro suv, dalle linee tondeggianti, ad un prezzo usato di circa 10mila euro, che sia tranquillamente metanizzabile. Grazie

Link to comment
Share on other sites

...un pò tutti avete centrato il punto. Sono in procinto di acquistare il Nissan Murano, non l'ho ancora comprato proprio per i dubbi in merito alle sedi valvole. Tuttavia, non avendo ricevuto la "prescrizione del medico" che debba trattarsi per forza di un Murano, chiedo a tutti voi anche di consigliarmi qualche altro suv, dalle linee tondeggianti, ad un prezzo usato di circa 10mila euro, che sia tranquillamente metanizzabile. Grazie

 

 

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=190684021

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=190071542

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=188954898

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=...513&asrc=fa

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=188925527

http://www.autoscout24.it/details.aspx?id=...2068981197370||

http://www.autoscout24.it/details.aspx?id=...2068981197370||

http://www.autoscout24.it/details.aspx?id=...2068981197370||

http://www.autoscout24.it/details.aspx?id=...2068981197370||

http://www.autoscout24.it/details.aspx?id=...2068981197370||

 

questo per iniziare...modelli tutti gasabilissimi senza problemi di sedi valvole particolari

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho incontrato il venditore del Murano. Ho fatto un giro sulla vettura, che ritengo semplicemente fantastica. Se devo proprio farne a meno per i problemi col metano, proponetemi qualcosa che abbia almeno la pavenza di un suv. Tutte le auto in lista sono vecchiotte e le jeep proprio non scendono giù ai miei occhi. Sto puntando anche un Hyundai Ix35 che avrebbe un motore decisamente più urbano, un 2.0 16v. Sarebbe possibile metanizzare questo? :lol:

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho incontrato il venditore del Murano. Ho fatto un giro sulla vettura, che ritengo semplicemente fantastica. Se devo proprio farne a meno per i problemi col metano, proponetemi qualcosa che abbia almeno la pavenza di un suv. Tutte le auto in lista sono vecchiotte e le jeep proprio non scendono giù ai miei occhi. Sto puntando anche un Hyundai Ix35 che avrebbe un motore decisamente più urbano, un 2.0 16v. Sarebbe possibile metanizzare questo? :lol:

 

l'IX35 è una macchina che appartiene alla Hyundai, casa che ha fatto convertire da tempo, e con un discreto successo, molte delle proprie auto, a GPL. E le sta commercializzando tutt'ora senza particolari problemi. Di conseguenza credo che sia un pò meglio. Tuttavia, nel dubbio, anzichè a metano, opterei più per il GPL, anche se il risparmio sarebbe minore, e con un impianto dotato di flashlube elettronico per maggior sicurezza delle valvole. Risparmieresti meno rispetto al metano ma spenderesti meno per l'impianto e scalderebbero meno le valvole. Oltretutto non perderesti prestazioni. Ad ogni modo comunque sarebbe una scelta più ponderata.

Link to comment
Share on other sites

Volere a tutti i costi un suv a metano è senza dubbio una "fissazione" e te lo dice uno che non è detrattore dei SUV e che adora il metano.

Il metano ha il difetto di avere i serbatoi molto pesanti che è la caratteristica peggiore da abbinare ai suv che lo stesso difetto lo hanno già per conto loro!

Se sei fissato con il Murano, la "fissa" ha un prezzo da pagare, prendila e gasala come ti pare: se ha più di 50000 km, avrà anche un po' di depositi carboniosi sulle valvole che insieme al valvecare salvaguarderà le valvole prolungandone la naturale durata.

Certo nessuno ti dirà che le testate del suo V6 dureranno all'infinito.

P.S. Non è che puoi chiedere seccato di trovarti un mezzo alternativo: cercalo te: magari c'é a 12000€ ma sei te a dover decidere, quindi te adoverlo cercare.

:P poi è noto qui sul forum che corolla (e moltissimi altri con lui) "sottovaluta" le potenzialità (che io ovviamente reputo essere al limite del miracoloso :) :D) di prins e del valve care :lol: e così per inciso, il mio H6 era un motore tabù da gassare, anche solo un paio d'anni fa ;)
Perché dopo 2 anni pensi di poter dire che il tuo motore non avrà problemi? Quanti chilometri hai percorso fino ad ora? NON RISPONDERE, la mia non è una CICLOPICA GUFATA ;) solo che scrivi come se avessi gasato la tua "bokkeser" da 10 anni senza aver mai regolato le valvole!

Già quasi quasi sei te che ti stai gufando, attento!

Link to comment
Share on other sites

P.S. Non è che puoi chiedere seccato di trovarti un mezzo alternativo: cercalo te: magari c'é a 12000€ ma sei te a dover decidere, quindi te adoverlo cercare.

 

 

Grazie infinite per ogni contributo. Ma nessuno mi fraintenda. Non sono assolutamente seccato, anzi, sono contento di trovare sempre persone disponibili ogni volta che mi rivolgo a questo forum. E' solo che vorrei unire il desiderio di un suv con l'economia del metano. Non fare caso alla faccina che ho utilizzato, perchè volevo semplicemente esprimere malcontento per non riuscire a trovare una via d'uscita. Non chiedo agli altri di scegliere per me il veicolo da comprare, ho chiesto solo qualche parere in merito ad un suv che abbia linee tondeggianti ed un motore in grado di reggere il metano. Tutto qua

Link to comment
Share on other sites

Perché dopo 2 anni pensi di poter dire che il tuo motore non avrà problemi? Quanti chilometri hai percorso fino ad ora? NON RISPONDERE, la mia non è una CICLOPICA GUFATA :) solo che scrivi come se avessi gasato la tua "bokkeser" da 10 anni senza aver mai regolato le valvole! Già quasi quasi sei te che ti stai gufando, attento!

:P nessun problema di gufate rollo :( ..nel mio granitico scientismo, sono del tutto immune alla superstizione (e adesso mi tolgo l'altra mano dal pacco :D ;) ) ed essendo convinto di ciò che ho fatto, ti rispondo ben volente ;) ..sono a 40mila abbondanti a gas, tra altri 10mila (al tg dei 60) farò fare il controllo gioco e se per caso sono ancora tutte e 24 in tolleranza :lol: pago da bere a tutti :P ..ovviamente in senso virtuale :D :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...