Jump to content

Mi sa che ho raggiunto il pareggio con il gasolio :(

Post consigliati

• Risposte 172
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

intanto continuo a fare conti e a tirare giù dati dalla rete

oggi prezzo medio del gpl in italia 0,777 ovverosia lo stesso prezzo di metà gennaio

i prezzi medi oggi di benzina e gasolio sono di 1,520 e di 1,409

per la cronaca a metà gennaio benzina e gpl costavano 1,468 e 1,345...

non c'è che dire conviene davvero il gasolio :)

Allora facciamo 2 conti....

Punto Evo ( alla mia signora piace questa macchina...che vi devo dire? donne e motori....)

costo macchina GPL 1,4 77cv= 13900

Costo macchina DIesel 1,3 75cv= 13500

costo: GPL 0,77 (cosi prendiamo la media)

Costo diesel 1,39€ ( io lo trovo anche a 1,34-1,35 ma prendiamo la media)

media Km/litro con GPL = 13Km/litro ( è reale?)

media Km litro con Diesel = 20Km/litro ( visto che di più sembra una fesseria)

costo iniziale GPL vs DIESEL = 400€

risparmio GPL vs DIESEL dopo 15000Km (Km/anno) = 154,01€

pareggio = quasi 3 anni...

dopo 6 anni col GPL sei in attivo di circa 450 euro

però...devi rifare la cinghia perchè sei a 90000Km....quanto costa una cinghia? qualcuno diceva sui 500€ facciamo 450€.

col diesel a catena no.....

OK c'è l'incognita DPF che però se usato bene dovrebbe durare almeno 150.000Km

quindi francamente non vedo tutto sto risparmio tra GPL e diesel

diciamo che per l'ambiente uno sceglie il GPL... ma per il risparmio....mah...

shandor scusa ma insisto che la versione a gasolio non costa meno di quella a gpl

preso direttamente dal sito della fiat:

GPL

c7500cbc1c5c6b8e32b9c01dd63310c2.png

Metano

4d6b549358a83dfb87c78e542fd9cbd5.png

Gasolio

de2da047abbb015a7f0585abc4fc6dcd.png

ora per carità può capitare l occasione nel concessionario e la versione a gasolio ti viene a costare meno ma sono casi particolari non è la prassi

dal mio punto di vista e con le mie percorrenze 90% statale il gpl conviene ancora....faccio 120 km al gg per andare al lavoro...mi sono organizzato con dei colleghi...si prende l'auto a rotazione...gli altri hanno tutte auto diesel...e tutti spendono piu' di me...parliamo sempre di medie tipo la mia...con un pieno ai prezzi attuali 31- euro percorro 500 km....nessuna diesel fa' queste percorrenze...parliamo di due focus (una 1.8 e una 1.6) e di una scenic 1,5 dci...senza considerare che la mia auto ha 260.000 km 10 anni e vale pochi spicci...e le loro non hanno piu' di 4 anni...e cosa piu importate che i diesel moderno non sono cosi affidabili...tra volani bimass, egr,turbine,pompa iniezione,dpf-fap e cat vari...con le sollecitazioni dei motori che attualmente sono praticamente gli stessi ad eccetto della testa....

Allora facciamo 2 conti....

Punto Evo ( alla mia signora piace questa macchina...che vi devo dire? donne e motori....)

costo macchina GPL 1,4 77cv= 13900

Costo macchina DIesel 1,3 75cv= 13500

costo: GPL 0,77 (cosi prendiamo la media)

Costo diesel 1,39€ ( io lo trovo anche a 1,34-1,35 ma prendiamo la media)

media Km/litro con GPL = 13Km/litro ( è reale?)

media Km litro con Diesel = 20Km/litro ( visto che di più sembra una fesseria)

costo iniziale GPL vs DIESEL = 400€

risparmio GPL vs DIESEL dopo 15000Km (Km/anno) = 154,01€

pareggio = quasi 3 anni...

dopo 6 anni col GPL sei in attivo di circa 450 euro

però...devi rifare la cinghia perchè sei a 90000Km....quanto costa una cinghia? qualcuno diceva sui 500€ facciamo 450€.

col diesel a catena no.....

OK c'è l'incognita DPF che però se usato bene dovrebbe durare almeno 150.000Km

quindi francamente non vedo tutto sto risparmio tra GPL e diesel

diciamo che per l'ambiente uno sceglie il GPL... ma per il risparmio....mah...

A parte che vedo difficile che la versione a GPL costi di più di quella a diesel penso anche che ormai 1,39 per il diesel sia fantascienza :)

La media nazionale di www.prezzibenzina.it si attesta a 0,777€/l per GPL e 1,411€/l per il diesel

In più nessuno ti assicura che su tutti i diesel c'è la catena e su tutti i GPL c'è la cinghia....io per esempio ho la catena. Ma anche al di là di quello, come la mettiamo con i costi di assicurazione e bollo? sono uguali? non credo ;)

ormai abbiamo discusso talmente tante volte questo argomento che non so più che conti si devono fare: alla fine ognuno è convinto delle sue idee e se le tiene ;) poi un giorno qualcuno apre un'altro post e ricomincia la diatriba in cui comunque nessuno cede :)

per cui secondo me la morale è:

Ti piace il GPL, monta il GPL

TI piace il Diesel, monta il Diesel

e poi ognuno si fa i conti in tasca in base a percorrenza tipo di strada manutenzione ecc...

provate anche a cambiare la frizione del diesel (che avendo coppia più in basso si usura prima)

oppure, ragionevolmente, monta una frizione diversa

se vogliamo dire che conviene ancora il gpl sono perfettamente d'accordo...ma prendere come scusa un'evento ipotetico poco "concreto" non mi sembra il caso:rolleyes:

In più nessuno ti assicura che su tutti i diesel c'è la catena e su tutti i GPL c'è la cinghia....

ma lui parlava di punto bipower e punto mjet...non di altre auto B)

shandor scusa ma insisto che la versione a gasolio non costa meno di quella a gpl

listini a parte la scontistica favorisce ora questa ora quella in base a quelle che vogliono vendere di più :)

provate anche a cambiare la frizione del diesel (che avendo coppia più in basso si usura prima)

se vogliamo dire che conviene ancora il gpl sono perfettamente d'accordo...ma prendere come scusa un'evento ipotetico poco "concreto" non mi sembra il caso:rolleyes:

In più nessuno ti assicura che su tutti i diesel c'è la catena e su tutti i GPL c'è la cinghia....

listini a parte la scontistica favorisce ora questa ora quella in base a quelle che vogliono vendere di più :)

Esatto

I prezzi che io ho scritto sono relativi a due preventivi fatti dal conce. Non me li sono inventati.

poi magari potrò limare ancora qualcosa

però ad oggi questi sono iprezzi....

Si in effetti riferito a quelle 2 sole vetture è giusto come ragionamento, però non si può estendere in generale a tutte le macchine. Poi effettivamente non è detto che dovrai sostituire la frizione, ma se ti capita sono molto di più dolori sul diesel. Ma era solo un'esempio quello della frizione, solo perché in genere si tende sempre a considerare la manutenzione del diesel molto più economica di quella del GPL. Forse una volta con i vecchi diesel era così, attualmente secondo me le cose sono un po' diverse

forse vi è sfuggito questo passaggio :)

ora per carità può capitare l occasione nel concessionario e la versione a gasolio ti viene a costare meno ma sono casi particolari non è la prassi

però bisogna decidersi, o si fa un discorso completamente generale o ognuno si posta i suoi calcoli e si commenta. Calcoli completi però, contando anche il costo di bollo e dei tagliandi (non dei pezzi che con cadenza fortuita potrebbero rompersi, quelli vanno messi tra i rischi)

. Poi effettivamente non è detto che dovrai sostituire la frizione, ma se ti capita sono molto di più dolori sul diesel.

x contro di sicuro sulla gpl dovrai sostituire la bombola dopo 10 anni anche se in fondo conviene ...ma è sempre un girare intorno a questo o quello...a seconda dei casi...a seconda della fortuna...perchjè puoi mangiare la frizione ma anche fare il pieno di diesel+acqua(ti giochi l'iniezione) ma anche gpl+soda(iniettori andati)...

ripeto, a differenza di 2-3 anni fà oggi il conto va fatto caso per caso, e quasi sempre è meglio il gpl :)

A parte che vedo difficile che la versione a GPL costi di più di quella a diesel penso anche che ormai 1,39 per il diesel sia fantascienza :)

La media nazionale di www.prezzibenzina.it si attesta a 0,777€/l per GPL e 1,411€/l per il diesel

In più nessuno ti assicura che su tutti i diesel c'è la catena e su tutti i GPL c'è la cinghia....io per esempio ho la catena. Ma anche al di là di quello, come la mettiamo con i costi di assicurazione e bollo? sono uguali? non credo :P

ormai abbiamo discusso talmente tante volte questo argomento che non so più che conti si devono fare: alla fine ognuno è convinto delle sue idee e se le tiene :( poi un giorno qualcuno apre un'altro post e ricomincia la diatriba in cui comunque nessuno cede :P

per cui secondo me la morale è:

Ti piace il GPL, monta il GPL

TI piace il Diesel, monta il Diesel

e poi ognuno si fa i conti in tasca in base a percorrenza tipo di strada manutenzione ecc...

Allora io non capisco di che fantascienza tu stia parlando... ho fatto i calcoli con 0,77€ per il GPL e 1,39 per il Diesel

Se vuoi domani faccio una foto a qualche distributore No logo che ha il diesel a 1,35 e il GPL a 0,74.

Ho fatto i calcoli per con le medie.

Io NON ho un idea e sto cercando di farmela. Sono convinto che per macchine del segmento C il diesel sia ancora conveniente, ma per quello del segmento B ho qualche dubbio.

io NON cerco di convincere nessuno. Pongo una questione. E vorrei che tutti quanti concorressero a questa discussione in modo OGGETTIVO.

Io sto valutando un modello di macchina la EVO. nelle 3 alimentazioni.

però bisogna decidersi, o si fa un discorso completamente generale o ognuno si posta i suoi calcoli e si commenta. Calcoli completi però, contando anche il costo di bollo e dei tagliandi (non dei pezzi che con cadenza fortuita potrebbero rompersi, quelli vanno messi tra i rischi)

Il bollo è pressoche uguale 77CV il GPL 75 CV il diesel....saranno si è no 10 euro di differenza

I tagliandi si fanno ogni 30.000KM per il diesel per il Gpl dovrei informarmi

ripeto io ho messo:

i prezzi delle macchine fatti dal conce

i prezzi dei carburanti secondo la media nazionale ( anche se da me li trovo un po' a meno...vorrà dire avere marghera a 50Km..)

Le medie Kilometriche che possono essere verosimili...

mi sembra di essere stato abbastanza oggettivo

vogliamo aggiungere altri dati? benissimo

più informazioni si hanno meglio si tirano le conclusioni.

io aggiungerei a questo punto ai calcoli anche

costo del tagliando annuale generale

costo dei tagliandi specifici\additivi vari

differenze bollo e assicurazione

poi fare un calcolo a parte con gli interventi a lungo termine, che comprendano quindi la sostituzione per esempio delle bombole del gpl o del fap, cinghie\catene di distribuzioni, giochi valvola... perchè se la tua politica è tenere parecchi anni l auto sono spese da mettere in preventino (anche se magari tra 10 anni)

poi devi valutare quest altri aspetti

- maggiore autonomia di una macchina a gpl (gas + benzina)

- macchina a gpl tecnicamente piu affidabile

- macchina a gpl non subisce blocchi del traffico

- au auto gpl manutenzione più ravvicinata del gasolio ma meno onerosa

- macchina a gasolio spinge meglio a pieno carico

- facilità di rifornimento del gasolio specie se si viaggia

- più comoda per lunghi viaggi

-

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...