Jump to content

Mi sa che ho raggiunto il pareggio con il gasolio :(


postcard

Post consigliati

  • Risposte 172
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

I miei consumi attuali sono con il Qashqai 1,5 dci 20 km/lt e con la fiesta 1.3 GPL 12,5 km/lt.

 

Il gasolio sta costando 1.295 e il gpl 0.74.

 

Conviene di più gasolio o gpl nel mio caso?

 

Il mio percorso è 95% autostradale (100 km al giorno) e utilizzo indifferentemente una o l'altra auto.

 

 

a gasolio ogni km ti costa 0,064

a gpl ogni km ti costa 0,059

 

sicuro che fai i 20 col diesel ? :lol:

 

 

Si. Ho percorso finora 17.000 km con il QQ, annotando i consumi e la spesa, e ovviamentel 20 al litro sono con una guida attenta. Se mi metto a spingere a 130, 140 o 160, e ci vuole poco con quell'auto, i consumi salgono. Perciò, ho dichiarato questo consumo quando voglio stare sui 100 - 110. Cosi, si oscilla tra il 4.8 - 5.4 lt/00 km. Mi fido di più però degli appunti che faccio sui consumi e spesa.

 

La mia risposta va anche agli scettici in servizio permanente effettivo che hanno postato dopo di te e di me: questi "So tutto io" sono diventati campioni mondiali del confutamento ad oltranza del pensiero e delle esperienze altrui. Soprattutto, quando il sottoscritto non ha motivo di scrivere nulla di diverso, se non per chiedere in tal caso consigli su come ottimizzare i consumi ;)

Link to comment
Share on other sites

Stiamo decidendo per la II macchina familiare....

la decisione è dura...

stiamo vedendo per una punto EVO

e qui la scelta è tra

Metano

gpl

diesel...

da quello che ho potuto vedere GPL e Diesel sono quasi alla pari...

per risparmiare qualcosa dovrei prenderla a metano...

Link to comment
Share on other sites

L'erogazione è "moscia", il rifornimento in certe regioni non è comodissimo ma a metano litigherete per prenderla, tecnicamente diventerà la prima auto di famiglia! :rolleyes:

Non so se sei sposato o fidanzato, qualora tu lo sia, il sabato pomeriggio con un'auto a metano ti potrebbe tornare la voglia di andare a zonzo con la tua compagna ascoltando buona musica! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

quello che a me non torna è come è possibile che ste auto facciano molto meno dei consumi dichiarati dalla casa.... no nn mi torna davvero è il primo caso di consumi reali molto inferiori a quelli dichiarati, che fessi i produttori a dichiarare che consuma di più.... :rolleyes:

domani parliamo di cappuccetto rosso eh :rolleyes:

 

Per quale motivo dovrei contare storie?

Non cambierò auto almeno fino al 2015, decimo compleanno della ciambella e anno in cui dovrò decidere se affrontare i costi per cambiarla o comprare altra macchina.

 

di solito statale a 50 kmh ti suonano i trattori.....

 

Se quello è il limite e ci sono gli autovelox strombazziono pure e se vogliono superarmi si accomodino.

Io certo non rischio multe salate e punti sulla patente per far loro un favore.

Link to comment
Share on other sites

quello che a me non torna è come è possibile che ste auto facciano molto meno dei consumi dichiarati dalla casa.... no nn mi torna davvero è il primo caso di consumi reali molto inferiori a quelli dichiarati, che fessi i produttori a dichiarare che consuma di più.... :rolleyes:

domani parliamo di cappuccetto rosso eh :rolleyes:

 

Per quale motivo dovrei contare storie?

Non cambierò auto almeno fino al 2015, decimo compleanno della ciambella e anno in cui dovrò decidere se affrontare i costi per cambiarla o comprare altra macchina.

 

di solito statale a 50 kmh ti suonano i trattori.....

 

Se quello è il limite e ci sono gli autovelox strombazziono pure e se vogliono superarmi si accomodino.

Io certo non rischio multe salate e punti sulla patente per far loro un favore.

 

 

 

per la velocità leggiti il codice della strada, parla di pericolo e di intralcio andare a 50 dove ci sono i 90 alle volte è addirittura vietato

 

per i consumi io ho capito che andando ai 50 - 70 -90 probabilemente realizzi anche le medie che hai dichiarato, tuttavia non sono certo le velocità a cui tutti guidano abitualmente l'auto, ne si può allegramente dire che la punto fa i 30 con un litro, magari qualcuno ci crede e poi ci rimane male se la compra e la guida in modo normale, qualunque auto conviene a guidarla in quinta o sesta a 2000 giri ma non si può fare un raffronto tra i consumi normali di una auto a gas guidata normalmente e una a gasolio guidata da pensionato è fuorviante

Link to comment
Share on other sites

L'erogazione è "moscia", il rifornimento in certe regioni non è comodissimo ma a metano litigherete per prenderla, tecnicamente diventerà la prima auto di famiglia! :rolleyes:

Non so se sei sposato o fidanzato, qualora tu lo sia, il sabato pomeriggio con un'auto a metano ti potrebbe tornare la voglia di andare a zonzo con la tua compagna ascoltando buona musica! :rolleyes:

diciamo che la seconda auto la userei io per andare a lavorare (faccio più di 60Km al giorno) e poi abbiamo un distributore a pochi Km da casa.

Non mi serve una bomba, ma qualcosa per risparmiare. l diesel e GPL sono alla pari più o meno per questo tipo di macchine. Se vuoi risparmiare veramente devi andare a metano.

almeno credo

Link to comment
Share on other sites

per la velocità leggiti il codice della strada, parla di pericolo e di intralcio andare a 50 dove ci sono i 90 alle volte è addirittura vietato

 

per i consumi io ho capito che andando ai 50 - 70 -90 probabilemente realizzi anche le medie che hai dichiarato, tuttavia non sono certo le velocità a cui tutti guidano abitualmente l'auto, ne si può allegramente dire che la punto fa i 30 con un litro, magari qualcuno ci crede e poi ci rimane male se la compra e la guida in modo normale, qualunque auto conviene a guidarla in quinta o sesta a 2000 giri ma non si può fare un raffronto tra i consumi normali di una auto a gas guidata normalmente e una a gasolio guidata da pensionato è fuorviante

 

Mai detto che vado a 50 dove c'è 90, se leggi ho scritto semplicemente che rispetto il imiti di velocità. Se su statale c'è scritto 50 max a 50 vado.

Se poi c'è gente che mi supera a 70 sotto postazione autovelox, e capita pure questo, lo faccia pure.

 

In quanto allo stile di guida ho specificato che il mio è molto tranquillo ma dai test di consumo di Quattroruote i risultati postati sono raggiungibili con un minimo di attenzione.

Link to comment
Share on other sites

ecco uno specchietto per quanto riguarda la convenienza metano diesel GPL su una punto EVO

 

il diesel purtroppo vince non solo contro il GPL ma nache contro il METANO!!!

E per me convinto ambientalista è veramente triste...

E' vero che il costo di carburante è minore, ma il costo di acquisto è maggiore, dopo 4 anni devi spendere 200€ per sostituire le bombole e a90.000 devi cambiare la cinghia.

non riesco a caricarlo come allegato

 

lo posto qui

 

punto Evo

Metano gpl diesel metano vs diesel

costo macchina € 14.700,00 € 13.900,00 € 13.500,00 € 1.200,00

costo carburante € 0,88 € 0,74 € 1,32

Km/litro 26 13 24

 

costo per 1 Km 0,033846154 0,056923077 0,055

costo per

5000 € 169,23 € 284,62 € 275,00 -€ 105,77

7500 € 253,85 € 426,92 € 412,50 -€ 158,65

10000 € 338,46 € 569,23 € 550,00 -€ 211,54

12500 € 423,08 € 711,54 € 687,50 -€ 264,42

15000 € 507,69 € 853,85 € 825,00 -€ 317,31

17500 € 592,31 € 996,15 € 962,50 -€ 370,19

20000 € 676,92 € 1.138,46 € 1.100,00 -€ 423,08

25000 € 846,15 € 1.423,08 € 1.375,00 -€ 528,85

30000 € 1.015,38 € 1.707,69 € 1.650,00 -€ 634,62

Link to comment
Share on other sites

a90.000 devi cambiare la cinghia.

 

 

il diesel invece a che kilometraggio fà la cinghia? :rolleyes:

non lo fa perchè è a catena in immersione di olio

Link to comment
Share on other sites

cavolo se ci pensavi prima e la compravi quando c'erano gli incentivi costava molto meno a metano... e comunque sei sicuro che riusciresti a fare i 24 con quella a diesel?

Link to comment
Share on other sites

cavolo se ci pensavi prima e la compravi quando c'erano gli incentivi costava molto meno a metano... e comunque sei sicuro che riusciresti a fare i 24 con quella a diesel?

Non lo so... con la 75cv c'è chi dice di fare 18 e c'è ch di ce di fare 26-27 boh....

io ho i miei colleghi di lavoro che la usano per girare tutta Italia, fanno 22Km/litro con molta autostrada...

 

Non potevo pensarci prima perchè prima non avevo una moglie.... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

e beh col diesel su punto classic penso che arrivi tranquillamente a 20 al litro su percorso misto, su g punto non ci credo.

Se poi mi dici che in autostrada a 90 100 fai i 22 ok, ma ricorda che sui diesel specie piccoli c'è tantissima differenza di consumo tra guida da nonno su statale e città con traffico e piede nervoso, anche perchè il td 75 cv in basso non è proprio allegro e potrebbe venire voglia di farlo girare piu in alto pestando di piu.

I 27 comunque non esistono manco nel ciclo di omologazione;se provi a metterci le gomme dalla vecchia panda gonfiate a 3 bar+mappatura rifatta badando solo al consumo, tutti i sistemi elettrici spenti e clima spento puo darsi

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...