Jump to content

Mi sa che ho raggiunto il pareggio con il gasolio :(

Post consigliati

Monellaccio, se ho capito bene se si guarda al solo costo chilometrico anche per te il diesel incomincia a diventare competitivo.

Quello che mi stupisce abbastanza è che con la clio hai una media chilometrica abbastanza bassa. Prevalentemente su che tipo di percorso?

• Risposte 172
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

nel costo del diesel non so cosa comporti come maggior costo la ricarica dell'additivo per il fap ma dato che è cosa prevista a 150mila km vedrò poi...

ad oggi sto facendo 4 conti xchè sto pensando se, fra 20 mesi, a fine leasing, ritirare io l'auto o meno ... ma salvo inizi a dare problemi strani credo di si <_<

monellaccio non per darti brutte notizie ma prima di cantare vittoria va a farti un giro nei forum di citroen e peugeot e vedrai cosa è il fap e cosa comporta.... :lol: io ho rinunciato a comprare il nuovo berlingò proprio per quello e ho detto tutto.....

monellaccio non per darti brutte notizie ma prima di cantare vittoria va a farti un giro nei forum di citroen e peugeot e vedrai cosa è il fap e cosa comporta.... :lol: io ho rinunciato a comprare il nuovo berlingò proprio per quello e ho detto tutto.....

già informato, sulla mia l'additivo si può aggiungere ed il fap si trova rigenerato a buon prezzo ;)

Monellaccio, se ho capito bene se si guarda al solo costo chilometrico anche per te il diesel incomincia a diventare competitivo.

l'auto è aziendale! quindi non pago nè auto nè gasolio...il mio conto era puramente un esercizio di calcolo dato che probabilmente ritiro l'auto a fine leasing... ;)

Quello che mi stupisce abbastanza è che con la clio hai una media chilometrica abbastanza bassa. Prevalentemente su che tipo di percorso?

bè, negli anni che l'abbiamo tenuta a benzina non ha mai fatto più dei 14 :lol: e d'estate col clima non vedi i 13 (a benzina, di conseguenza a gas) ;)

I miei consumi attuali sono con il Qashqai 1,5 dci 20 km/lt e con la fiesta 1.3 GPL 12,5 km/lt.

Il gasolio sta costando 1.295 e il gpl 0.74.

Conviene di più gasolio o gpl nel mio caso?

Il mio percorso è 95% autostradale (100 km al giorno) e utilizzo indifferentemente una o l'altra auto.

I miei consumi attuali sono con il Qashqai 1,5 dci 20 km/lt e con la fiesta 1.3 GPL 12,5 km/lt.

Il mio percorso è 95% autostradale (100 km al giorno) e utilizzo indifferentemente una o l'altra auto.

a gasolio ogni km ti costa 0,064

a gpl ogni km ti costa 0,059

sicuro che fai i 20 col diesel ? B)

sicuro che fai i 20 col diesel ? ;)

...si..si.....si dice che qualcuno ne faccia anche 25.....si...nel sonno!!!!!!.....

Ciao!!!!!

sicuro che fai i 20 col diesel ? ;)

...si..si.....si dice che qualcuno ne faccia anche 25.....si...nel sonno!!!!!!.....

Ciao!!!!!

io per vedere una media dei 21 col diesel, con un motore più potente ed un'auto più leggera (non cosa da poco) solo la scorsa estate facendo 3000km di autostrada a 125km/h in sesta marcia col cruise control...e di questi circa 500 km li ho fatti, sempre col cruise control a 95km/h (limite 100 e tata polizia in giro) causa lavori in corso sulle autobahn austriache :ph34r:

Ho paura che con il continuo aumento del costo del gpl oramai ho toccato il punto di pareggio con il gasolio. Se non addirittura questo è diventato più conveniente.

Il gpl lo pago 0,767, il gasolio viene 1,289.

Con l'ultimo pieno con la mia Clio 1.2 16v ho fatto i 16,99 km/l (trascurando le accensioni a benzina, che sono state 7. Alle temperature odierne dopo circa 1km sono a gpl).

1,289 x 0,767 x 16,99 = 28,55

Che è praticamente il punto di equilibrio fra gpl e gasolio su un percorso 15% città e rimanente extraurbano a velocità di 50km/h (rispetto i limiti, troppa paura dell'autovelox) e 80km/h.

Ebbene, mio fratello con la sua punto 1.3 mjet mi dice che fuori città fa i 25km/l con guida normale.

Considerando che io invece l'acceleratore lo "pelo" sempre mi sa non c'è più una convenienza, nel mio caso, con il gasolio.

Dovrei farmi imprestare la sua punto per una settimana e fare un test.

Giusto per la cronaca.

Mi sono fatto imprestare la Punto mjet di mi o fratello e questa settimana fatto 411km. Medesimo percorso e stile di guida (anzi forse un pelo più brioso in quanto la coppia del diesel aiuta).

Molta statale a 50km/h, e varianti e tangenziale a 70/80km/h. 15/20% di città.

Spesi 17 euro per 12,65 litri (4,13c a km)

Il che vuol dire 33,01 km con un litro di gasolio.

Il risultato non mi stupisce più di tanto visto che la prova di Quattrouruote del 2003 la accredita di 38,2km a 70 all'ora e di 32,5km a 80 all'ora.

Ho paura che con il continuo aumento del costo del gpl oramai ho toccato il punto di pareggio con il gasolio. Se non addirittura questo è diventato più conveniente.

Il gpl lo pago 0,767, il gasolio viene 1,289.

Con l'ultimo pieno con la mia Clio 1.2 16v ho fatto i 16,99 km/l (trascurando le accensioni a benzina, che sono state 7. Alle temperature odierne dopo circa 1km sono a gpl).

1,289 x 0,767 x 16,99 = 28,55

Che è praticamente il punto di equilibrio fra gpl e gasolio su un percorso 15% città e rimanente extraurbano a velocità di 50km/h (rispetto i limiti, troppa paura dell'autovelox) e 80km/h.

Ebbene, mio fratello con la sua punto 1.3 mjet mi dice che fuori città fa i 25km/l con guida normale.

Considerando che io invece l'acceleratore lo "pelo" sempre mi sa non c'è più una convenienza, nel mio caso, con il gasolio.

Dovrei farmi imprestare la sua punto per una settimana e fare un test.

Giusto per la cronaca.

Mi sono fatto imprestare la Punto mjet di mi o fratello e questa settimana fatto 411km. Medesimo percorso e stile di guida (anzi forse un pelo più brioso in quanto la coppia del diesel aiuta).

Spesi 17 euro per 12,65 litri (4,13c a km)

Il che vuol dire 33,01 km con un litro di gasolio.

Il risultato non mi stupisce più di tanto visto che la prova di Quattrouruote del 2003 la accredita di 38,2km a 70 all'ora e di 32,5km a 80 all'ora.

....allora vuol dire che se la porto io ne faccio minino 40 km/lt......

Saluti!!

quello che a me non torna è come è possibile che ste auto facciano molto meno dei consumi dichiarati dalla casa.... no nn mi torna davvero è il primo caso di consumi reali molto inferiori a quelli dichiarati, che fessi i produttori a dichiarare che consuma di più.... ;)

domani parliamo di cappuccetto rosso eh :lol:

quello che a me non torna è come è possibile che ste auto facciano molto meno dei consumi dichiarati dalla casa.... no nn mi torna davvero è il primo caso di consumi reali molto inferiori a quelli dichiarati, che fessi i produttori a dichiarare che consuma di più.... ;)

domani parliamo di cappuccetto rosso eh :lol:

Forse la risposta sta qui:

Se parliamo di guida fluida a velocitá cosí ridotte, consumi minori a quanto dichiarato dalla casa non sono impossibili.

Parlando di "piedi di velluto", la mia compagna con una vetusta Suzuki Swift del 1994 facendo poca cittá (o meglio, paesini) e statali a velocitá moderate ha tenuto una media di circa 16,9 km/l negli ultimi 2 anni. (é l'altra macchina nel mio account di Spritmonitor).

Una volta che ha utilizzato la mia macchina per un viaggio abbastanza lungo, é riuscita a fargli fare circa 15 km/l, io non ci riuscirei ma neanche provassi per 150 anni...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...