Jump to content

Mi sa che ho raggiunto il pareggio con il gasolio :(


postcard

Post consigliati

  • Risposte 172
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

il gasolio conviene più del metano????????????????????? minchia sto 3d sta piegando verso la fantascienza

 

Mah, considerando che il gpl costa quasi 0,8 €/l e il metano quasi 0,9 €/kg e che con un litro di gpl si percorrono circa l'80% dei km rispetto al benzina e con il metano con un kg se ne percorrono circa il 150% io mi sentirei di affermare che con il metano attualmente si spende circa la metà che con il gpl...

... e se con il gpl si spende quasi quanto con il diesel non capisco il motivo dell'affermazione!! :lol:

 

In sostanza albmaxx, ti quoto!!!

Link to comment
Share on other sites

il gasolio conviene più del metano????????????????????? minchia sto 3d sta piegando verso la fantascienza

 

Mah, considerando che il gpl costa quasi 0,8 €/l e il metano quasi 0,9 €/kg e che con un litro di gpl si percorrono circa l'80% dei km rispetto al benzina e con il metano con un kg se ne percorrono circa il 150% io mi sentirei di affermare che con il metano attualmente si spende circa la metà che con il gpl...

... e se con il gpl si spende quasi quanto con il diesel non capisco il motivo dell'affermazione!! :lol:

 

In sostanza albmaxx, ti quoto!!!

 

 

non so se parliamo di un impianto su una fiat uno, ma hai presente che l'impianto a metano ha 3 bombole???

praticamente non ci metti piu niente in macchina

Link to comment
Share on other sites

ecco uno specchietto per quanto riguarda la convenienza metano diesel GPL su una punto EVO

 

il diesel purtroppo vince non solo contro il GPL ma nache contro il METANO!!!

E per me convinto ambientalista è veramente triste...

E' vero che il costo di carburante è minore, ma il costo di acquisto è maggiore, dopo 4 anni devi spendere 200€ per sostituire le bombole e a90.000 devi cambiare la cinghia.

non riesco a caricarlo come allegato

 

lo posto qui

 

punto Evo

Metano gpl diesel metano vs diesel

costo macchina € 14.700,00 € 13.900,00 € 13.500,00 € 1.200,00

costo carburante € 0,88 € 0,74 € 1,32

Km/litro 26 13 24

 

costo per 1 Km 0,033846154 0,056923077 0,055

costo per

5000 € 169,23 € 284,62 € 275,00 -€ 105,77

7500 € 253,85 € 426,92 € 412,50 -€ 158,65

10000 € 338,46 € 569,23 € 550,00 -€ 211,54

12500 € 423,08 € 711,54 € 687,50 -€ 264,42

15000 € 507,69 € 853,85 € 825,00 -€ 317,31

17500 € 592,31 € 996,15 € 962,50 -€ 370,19

20000 € 676,92 € 1.138,46 € 1.100,00 -€ 423,08

25000 € 846,15 € 1.423,08 € 1.375,00 -€ 528,85

30000 € 1.015,38 € 1.707,69 € 1.650,00 -€ 634,62

 

 

Allora:

 

- se a metano fai 26 km/kg e a diesel fai 24 km/l;

- il metano costa circa 0,9 €/kg e il diesel 1,45 €/l;

- supponendo un km annuo di 40000 km;

 

A metano consumeresti 1540 kg ---> 1386€

A diesel consumeresti 1670 lt ---> 2421€

A metano, quindi risparmieresti circa 1000€/anno

 

Dopo 2 anni devi fare la cinghia, bene, 600€ esagerando?? Nei primi 2 anni risparmiati 1400€

Dopo 4 anni ancora cinghia e bombole (200€ mi sembrano tanti, comunque), risparmiati dall'acquisto 2600€.

E tu hai preso in considerazione il caso di un diesel con la catena, perchè se ne prendiamo uno con la cinghia alla fine dei 4 anni avremo solo la sostituzione delle bombole, quindi 1000€/anno x 4 anni = 4000€-200€ di bombole = 3800€...

 

il gasolio conviene più del metano????????????????????? minchia sto 3d sta piegando verso la fantascienza

 

Mah, considerando che il gpl costa quasi 0,8 €/l e il metano quasi 0,9 €/kg e che con un litro di gpl si percorrono circa l'80% dei km rispetto al benzina e con il metano con un kg se ne percorrono circa il 150% io mi sentirei di affermare che con il metano attualmente si spende circa la metà che con il gpl...

... e se con il gpl si spende quasi quanto con il diesel non capisco il motivo dell'affermazione!! :lol:

 

In sostanza albmaxx, ti quoto!!!

 

 

non so se parliamo di un impianto su una fiat uno, ma hai presente che l'impianto a metano ha 3 bombole???

praticamente non ci metti piu niente in macchina

 

Quello è un altro discorso, qua si parla di convenienza non di spazio nel baule!!

Link to comment
Share on other sites

L'erogazione è "moscia", il rifornimento in certe regioni non è comodissimo ma a metano litigherete per prenderla, tecnicamente diventerà la prima auto di famiglia! :lol:

Non so se sei sposato o fidanzato, qualora tu lo sia, il sabato pomeriggio con un'auto a metano ti potrebbe tornare la voglia di andare a zonzo con la tua compagna ascoltando buona musica! :lol:

diciamo che la seconda auto la userei io per andare a lavorare (faccio più di 60Km al giorno) e poi abbiamo un distributore a pochi Km da casa.

Non mi serve una bomba, ma qualcosa per risparmiare. l diesel e GPL sono alla pari più o meno per questo tipo di macchine. Se vuoi risparmiare veramente devi andare a metano.

almeno credo

Ma...non so se sono veramente alla pari, se consideri che il diesel adesso supera 1,40€/l il GPL in media lo trovi a 0,770€/l (ieri in autostrada 0,780). Se poi ci aggiungi assicurazione bollo maggiorati e il DPF...c'è da fare bene i conti :D

 

per la velocità leggiti il codice della strada, parla di pericolo e di intralcio andare a 50 dove ci sono i 90 alle volte è addirittura vietato

 

per i consumi io ho capito che andando ai 50 - 70 -90 probabilemente realizzi anche le medie che hai dichiarato, tuttavia non sono certo le velocità a cui tutti guidano abitualmente l'auto, ne si può allegramente dire che la punto fa i 30 con un litro, magari qualcuno ci crede e poi ci rimane male se la compra e la guida in modo normale, qualunque auto conviene a guidarla in quinta o sesta a 2000 giri ma non si può fare un raffronto tra i consumi normali di una auto a gas guidata normalmente e una a gasolio guidata da pensionato è fuorviante

 

Mai detto che vado a 50 dove c'è 90, se leggi ho scritto semplicemente che rispetto il imiti di velocità. Se su statale c'è scritto 50 max a 50 vado.

Se poi c'è gente che mi supera a 70 sotto postazione autovelox, e capita pure questo, lo faccia pure.

 

In quanto allo stile di guida ho specificato che il mio è molto tranquillo ma dai test di consumo di Quattroruote i risultati postati sono raggiungibili con un minimo di attenzione.

Però mi risulta che continuando a fare strade a velocità bassa (e non autostrade per intenderci) i diesel moderni tendono ad avere molti più problemi col DPF. Facendo tragitti a velocità più elevata invece i problemi, forse, tendono a diminuire. Io no comprerei un diesel per usarlo sempre su tratti lenti....alla fine mi si intasa il DPF e per rigenerarlo sono dolori. Oppure devo mettere l'additivo ogni volta che faccio il pieno e quindi aumento il costo del rifornimento.

 

 

a90.000 devi cambiare la cinghia.

 

 

il diesel invece a che kilometraggio fà la cinghia? :lol:

non lo fa perchè è a catena in immersione di olio

Questo ovviamente dipende dal motore, non è sempre così. Anche il mio motore a GPL ha la catena e le valvole a recupero idraulico

 

il gasolio conviene più del metano????????????????????? minchia sto 3d sta piegando verso la fantascienza

:) effettivamente la fantascienza si spreca...neanche in MATRIX consumavano meno i diesel rispetto al GPL, figuriamoci i metano :lol: però magari in INCEPTION distorcendo il tempo... :P

 

Comunque io ho fatto tante volte i conti e ho sempre calcolato che rispetto al diesel risparmio circa 500-600€/anno

Anche perché io a GPL faccio poco più dei 14km/l (testati anche di recente facendo un tragitto quasi tutto autostradale). In autostrada per ottimizzare i consumi però non devo fare più dei 110km/h altrimenti il 1.2 va troppo su di giri. In ogni caso ci sono tanti miei amici con il diesel che non sono affatto soddisfatti del consumo. Un mio amico con il 1.3 sulla Opel Corsa D (che poi è il multijet fiat) mi ha detto che in autostrada se non fa il bravo fa anche i 15km/l! mentre mediamente sta a 22km/l

Io ho smesso da tempo di credere alle favole dei 30km/l :P

Link to comment
Share on other sites

 

 

Allora:

 

- se a metano fai 26 km/kg e a diesel fai 24 km/l;

- il metano costa circa 0,9 €/kg e il diesel 1,45 €/l;

- supponendo un km annuo di 40000 km;

 

A metano consumeresti 1540 kg ---> 1386€

A diesel consumeresti 1670 lt ---> 2421€

A metano, quindi risparmieresti circa 1000€/anno

 

Dopo 2 anni devi fare la cinghia, bene, 600€ esagerando?? Nei primi 2 anni risparmiati 1400€

Dopo 4 anni ancora cinghia e bombole (200€ mi sembrano tanti, comunque), risparmiati dall'acquisto 2600€.

E tu hai preso in considerazione il caso di un diesel con la catena, perchè se ne prendiamo uno con la cinghia alla fine dei 4 anni avremo solo la sostituzione delle bombole, quindi 1000€/anno x 4 anni = 4000€-200€ di bombole = 3800€...

 

 

Allora....cerchiamo di attenerci ai dati

il metano io lo trovo a 0,88 il diesel a 1,32-1,33 3 non 1,45

NON HO SUPPOSTO una percorrenza di 40000Km ( non sono un rappresentante),ma 15-18000Km anno

Ho detto che ho confrontato la EVO nelle tre alimentazioni

il diesel è a catena e quindi la cinghia non serve cambiarla perchè non ce l'ha

per cui

A metano spenderei circa 507€

A diesel spenderei circa 825€

A GPL spenderei circa 850€

 

A metano risparmierei circa 320€ anno

A metano spenderei 1200€ IN PIU' RISPETTO AL DIESEL per comprare la macchina

quindi mi ci vorrebbero circa 4 anni per ammortizzare la spesa iniziale

dopo 4 anni cambio bombole altri 200€ ( a 60000Km il diesel non ha grandi cose da cambiare)

quindi raggiungerei il pareggio col diesel dopo 5 anni circa

 

non mi sembra di aver scritto fantascienza....

solo che per macchine di questa categoria il diesel è conveniente se fai fino a 20000KM L'ANNO

senza contare che:

non hai problemi di rifornimento

hai un motore più divertente

si trovano più facilmente usati, e quindi si può ridurre l'investimento iniziale

Link to comment
Share on other sites

allora ribadiamo un po di concetti

 

1-diesel da oltre 20 km/l e parlo con guida normale non ce ne sono leggete qualunque forum dove ci sono decine e decine di testimonianze e ve ne renderete conto

 

2-il fatto che un auto abbia la catena anzichè la cinghia non è detto sia un vantaggio, ci sono ancora oggi un sacco di proprietari di alfa 147 con la catena spaccata prima dei 100k che ve lo potranno spiegare, inoltre la catena non significa che in eterno non si fa la distribuzione ma solo che si fa più in la e con prezzi maggiori

 

3-i diesel attuali (euro5) e quelli di prima (euro4) non sono più i muli macinachilometri che ricordate, sono auto piene di rogne e prima di prenderne una io suggerisco di documentarsi e di documentarsi pure bene e non parlo solo di fap ma anche di turbina valvola egr e sistema di iniezione ad alta pressione

 

4-per tutti coloro che a fronte di un prezzo medio di oltre 1,4 euro per il gasolio e di 0,77 per il gpl trovano il gasolio a 1,2 o meno al litro non posso che far loro le congratulazioni qui a torino a meno di 1,38 non lo vedo e io faccio caso ai prezzi mentre guido

 

5-per il gpl ritengo valide 2 considerazioni, la prima la rottura di scatole maggiore a rifornire, la seconda che alcune auto non si possono trasformare pena rischio di sapccare le valvole di scarico

 

tornando alla fantascienza stasera ero ai 150 con la mia bravo e il cdb mi segnava 50 km al litro wow.... ;)

Link to comment
Share on other sites

allora ribadiamo un po di concetti

 

1-diesel da oltre 20 km/l e parlo con guida normale non ce ne sono leggete qualunque forum dove ci sono decine e decine di testimonianze e ve ne renderete conto

 

2-il fatto che un auto abbia la catena anzichè la cinghia non è detto sia un vantaggio, ci sono ancora oggi un sacco di proprietari di alfa 147 con la catena spaccata prima dei 100k che ve lo potranno spiegare, inoltre la catena non significa che in eterno non si fa la distribuzione ma solo che si fa più in la e con prezzi maggiori

 

3-i diesel attuali (euro5) e quelli di prima (euro4) non sono più i muli macinachilometri che ricordate, sono auto piene di rogne e prima di prenderne una io suggerisco di documentarsi e di documentarsi pure bene e non parlo solo di fap ma anche di turbina valvola egr e sistema di iniezione ad alta pressione

 

4-per tutti coloro che a fronte di un prezzo medio di oltre 1,4 euro per il gasolio e di 0,77 per il gpl trovano il gasolio a 1,2 o meno al litro non posso che far loro le congratulazioni qui a torino a meno di 1,38 non lo vedo e io faccio caso ai prezzi mentre guido

 

5-per il gpl ritengo valide 2 considerazioni, la prima la rottura di scatole maggiore a rifornire, la seconda che alcune auto non si possono trasformare pena rischio di sapccare le valvole di scarico

 

tornando alla fantascienza stasera ero ai 150 con la mia bravo e il cdb mi segnava 50 km al litro wow.... ;)

Benissimo ribadiamo...

 

1) non so perchè 20Km/litro sia un tabu'....ho diversi colleghi ed amici che sostengono di fare 22-23 km/litro con 1.3mjt e alcuni anche 1.4Hdi peugeot.

 

2) Ok per la catena potrebbe essere necessario spendere gli stessi soldi che si spende per fare la cinghia..

 

3) Se fosse vero che tutti i diesel hanno tutte ste rogne... come mai il 40% del parco circolante di autovetture private è a diesel?....tutti masochisti?

 

4) allora io trovo questi prezzi al mio distributore: GPL 0,739 diesel 1,339. Chi ha detto di trovarlo a 1,22?

 

5) oltre alle due affermazioni sul GPL, non trovi giusta anche quella che per macchine così piccole ci sono motori (gasati dalle case madri) che sono al limite? La GP aveva 77CV...la EVO ne ha 70....fai tu...

 

per quanto riguarda il CDB anche il mio mi segna 50Km/litro.... quando la macchina è in folle in discesa a qualsiasi velocità....

 

io ho un auto a gpl e non farei a cambio per una equivalente a diesel....però per una piccola segmento B mi sto ponendo delle domande. Per il momento non sono giunto a nessuna conclusione...sto cercando di raccogliere il maggior numero di informazioni possibili prima di decidere...

Link to comment
Share on other sites

Benissimo ribadiamo...

 

1) non so perchè 20Km/litro sia un tabu'....ho diversi colleghi ed amici che sostengono di fare 22-23 km/litro con 1.3mjt e alcuni anche 1.4Hdi peugeot.

 

2) Ok per la catena potrebbe essere necessario spendere gli stessi soldi che si spende per fare la cinghia..

 

3) Se fosse vero che tutti i diesel hanno tutte ste rogne... come mai il 40% del parco circolante di autovetture private è a diesel?....tutti masochisti?

 

4) allora io trovo questi prezzi al mio distributore: GPL 0,739 diesel 1,339. Chi ha detto di trovarlo a 1,22?

 

5) oltre alle due affermazioni sul GPL, non trovi giusta anche quella che per macchine così piccole ci sono motori (gasati dalle case madri) che sono al limite? La GP aveva 77CV...la EVO ne ha 70....fai tu...

 

per quanto riguarda il CDB anche il mio mi segna 50Km/litro.... quando la macchina è in folle in discesa a qualsiasi velocità....

 

io ho un auto a gpl e non farei a cambio per una equivalente a diesel....però per una piccola segmento B mi sto ponendo delle domande. Per il momento non sono giunto a nessuna conclusione...sto cercando di raccogliere il maggior numero di informazioni possibili prima di decidere...

 

 

per i consumi ripeto, informarsi bene, io sono stato 6 mesi a documentermi prima di prendere la mia attuale auto, il problema che cercavo delucidazioni sull'affidabilità però mi sono letto decine e decine di post sui consumi e a parte casi sposradici non ho letto nulla di simile, al max utilitarie che sfiorano i 20 ma per curiosità va a leggere il forum dei cinquecentisti e ti fai un idea, per dirne uno...

 

il parco circolante è composto e sarà composto ancora a lungo da diesel, il punto è che fino a qualche anno fa il diesel era davvero una buona scelta a prescindere dai consumi, in più alternative concrete non ce ne sono, gpl e metano o ibride sono scelte troppo "impegnative" per la maggior parte dei consumatori che si continuano a orientare sul gasolio

 

la catena non costa come la cinghia.... in effetti però alcune case arrivano a sostituirla a 250.000km cioè più del doppio della cinghia

 

l'affidabilità dei moderni diesel ripeto non è più quella di una volta, anche qui suggerisco di andare a leggersi la mole dei problemi che arrivano e che 10 anni fa non esistevano

 

ultima considerazione, la parte ecologica se così vogliamo dire, chi ha voglia di spendere soldi su mezzi che nei grandi centri vengono sempre più frequentemente fermati? qui leggo di discussioni su convenienza gpl/gasolio ma che me ne faccio di un auto a gasolio che poi devo tenere in garage magari dopo solo pochi anni?

vogliamo fare una scommessa? non avete notato che le rerstrizioni al traffico sono di anno in anno più pressanti? cosa succederà tra 2 anni' e tra 5? e tra 7?

discorso valido ovviamente per chi l'auto non la cambia spesso

Link to comment
Share on other sites

Stiamo decidendo per la II macchina familiare.... la decisione è dura...

stiamo vedendo per una punto EVO e qui la scelta è tra Metano gpl diesel...

da quello che ho potuto vedere GPL e Diesel sono quasi alla pari...

per risparmiare qualcosa dovrei prenderla a metano...

Questi dilemmi li ho affrontati 1 anno e mezzo fa.

Venivo da 11 anni di gpl; ho fatto un diesel senza dpf Euro4, consapevole di potere non aver fatto la scelta

giusta, ma una decisione andava presa (possiedo anche una Punto 1° serie a benzina, diventata "auto da battaglia";

riguardo i divieti di circolazione: qui da me terminano a fine Marzo, stop ai vecchi diesel fino ad Euro2)

 

diciamo che la seconda auto la userei io per andare a lavorare (faccio più di 60Km al giorno) e poi abbiamo un distributore a pochi Km da casa.

Non mi serve una bomba, ma qualcosa per risparmiare. l diesel e GPL sono alla pari più o meno per questo tipo di macchine. Se vuoi risparmiare veramente devi andare a metano.

almeno credo

Qualche altro elemento di riflessione e mie opinioni del tutto personali (N.B. non parteggio per nessuna soluzione; chiedo scusa se vado O.T.)

- Non ho mai preso in considerazione il metano perchè ho considerato altri fattori oltre all'indubbio risparmio in

termini di puro costo del carburante: andai in una conce. Fiat, al tempo non c'erano ancora la Evo e la versione

Gpl, in esposizione c'era la GP-NP a metano.

Spesso ho bisogno dello spazio del baule o di ribaltare i sedili: alla Fiat hanno fatto un ottimo lavoro, facendo

risultare uno spazio decente sotto il portellone, tuttavia bisognava rinunciare alla ruota di scorta.

- Va considerata anche l'autonomia, il conce. parlava con soddisfazione di 300/330 km.

IMHO, la poca autonomia è un 'tarlo' che non ti abbandona mai, a meno che si usi poco l'auto o per brevi

spostamenti. Per viaggi un po' lunghi vanno 'programmati' i rifornimenti.

[Autonomia personale col diesel: l'ultimo pieno l'ho fatto 959 km dopo il precedente :D il serbatoio non era ancora

a secco: la lancetta era tra 1 e 2/8 (3/16), per il cdb (mai considerato seriamente) c'erano ancora 270 km di autonomia]

- Non ho nessuna esperienza diretta, per cui mi posso anche sbagliare, ma mi pare che per il metano i rifornimenti

siano quelli più 'scomodi': nel distributore vicino casa mia c'è un'unica pompa per il Gpl e 4 per il metano;

ricordo di non aver mai fatto la fila per rifornire di gpl, di aver visto sempre molto traffico di auto a metano e

spesso di essere arrivato dopo e ripartito prima dei metanisti :D (pieno 33 l circa)

(aggiungo: di passaggio, un paio di mesi fa di sabato pomeriggio, davanti ad un distributore di solo metano, poco fuori città (Pesaro), ho notato il piazzale PIENO.

ecco uno specchietto per quanto riguarda la convenienza metano diesel GPL su una punto EVO

il diesel purtroppo vince non solo contro il GPL ma nache contro il METANO!!!

E per me convinto ambientalista è veramente triste...

E' vero che il costo di carburante è minore, ma il costo di acquisto è maggiore, dopo 4 anni devi spendere 200€ per sostituire le bombole e a90.000 devi cambiare la cinghia.

non riesco a caricarlo come allegato lo posto qui

punto Evo

Metano gpl diesel metano vs diesel

costo macchina € 14.700,00 € 13.900,00 € 13.500,00 € 1.200,00

costo carburante € 0,88 € 0,74 € 1,32

Km/litro 26 13 24

costo per 1 Km 0,033846154 0,056923077 0,055

costo per

5000 € 169,23 € 284,62 € 275,00 -€ 105,77

I conti cambiano continuamente: a prescindere dal metano, a Natale la bilancia cominciava a pendere a favore

del diesel (in un raffronto col gpl; anche nel forum sono comparsi commenti sull'argomento); ora sappiamo tutti

come sono cambiate le cose: AL MOMENTO il gpl lì si è fermato, il diesel invece qui da me è quasi arrivato a 1,50 ;) )

Altri elementi secondari:

Nel parcheggio sotterraneo della Coop ed altri supermercati non sono ammesse auto a Gpl, a metano non ricordo.

Scegliendo diesel va considerata anche la 'gestione' del dpf/fap, che con l'Euro 5 credo che sia obbligatorio di

serie e non più un optional (temo che la sua presenza comporti comunque qualche spesa).

Link to comment
Share on other sites

in tutti i calcoli fatti, noto un solo problema:

si sono prese in considerazione solo particolari tipi di auto (Punto 1.3 mj e qualche altra della stessa fascia).

Per la stragrande platea delle macchine, dove, cioè un diesel al massimo supera di poco i 20 km/l o i 15 km/l in funzione della categoria e delle dimensioni, credo che il GPL e a maggior ragione il metano siano ancora convenienti.

Se poi a ciò si associa che in molti casi il costo dell'impianto pareggia a malapena la differenza di prezzo della motorizzazione benzina / diesel, il risparmi dei 2 carburanti risulta ancora corposo.

faccio il mio esempio:

io ho una skoda yeti 1.2 TSI di cui sto valutando la trasformazione con impianto LPdi Vialle. La differenza di prezzo a listino con il Diesel è di quasi 3500 euro ( http://www.skoda-auto.it/modelli/yeti/yeti/prezzi.html )

 

L'impianto vialle è installato a 2600 euro (!!!) da cui eventualmente detrarre gli incentivi.

per ammortizzare i 2000 euro di impianto necessitano, da miei calcoli, circa 35000 km agli attuali livelli di prezzo benzina (1.58) GPL (0.75).

i 3400 euro di differenza Diesel Benzina non li avrei MAI ammortizzati.

 

CI SONO TANTE VERITA'

:)

Link to comment
Share on other sites

io sinceramente ho letto che la versione a metano la pagate piu della versione diesel (parlo di punto) bè una mia amica si è comprata la nuova punto mylife e la versione a metano l ha pagata meno di quella a gasolio...

un mio amico invece l anno scorso ha comprato la fiesta, e la versione a gpl, con piu cavalli, costava uguale alla versone diesel con meno cavalli.

il gasolio qui dalle mie parti, nel distributore piu economico nel raggio di 50km costa quasi 1.40, negli altri arriva a 1.45 circa. La benza sta arrivando a 1.60 :)

Link to comment
Share on other sites

Io a GPL di sicuro risparmio e tanto rispetto al diesel. Poi si continua a dire che il divario di prezzo/litro tra GPL e diesel si assottiglia...a me non sembra proprio. Io da 30 anni vedo che il prezzo del GPL è sempre appena più del 50% di quello del diesel. Quindi se risparmiavo una volta di sicuro continuo a risparmiare.

Poi i 1.3mjet non èdetto che siano sempre così risparmiosi...un mio amico mi ha detto che se tira un'attimo fa i 15km/l !!! se poi ci mettiamo euro5 e dpf...salutiamo tutti in coro la convenienza del diesel.

provate anche a cambiare la frizione del diesel (che avendo coppia più in basso si usura prima) poi mi dite quanto spendete.

Io ho calcolato che avrei il pareggio dei costi tra GPL e diesel (solo del carburante) se il diesel facesse almeno 28km/l ma se ci mettete poi assicurazione bollo e dpf...direi che il pareggio forse si avrebbe col diesel a 35km/l

:)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...