Jump to content

Problema ford focus 1.6 s.w. anno 2000


miki1972

Post consigliati

infatti il limite è proprio quello dei 2 anni (con una testata Ford di recupero lo vedo difficile superare 50k km) io facevo un discorso un po' più lungimirante (anche se ha 180k km, quel motore può farne molti di più).

 

Volendo tenere l'auto non ha senso sostituire la testata nè tantomeno il motore in quanto quelli prodotti da mamma ford non sono adatti per il gpl.

Molto meglio montare sedi adatte per stare tranquilli, in modo non essere costretti a costosi controlli o regolazioni valvole, montare flashlube e ricaricarlo. La spesa non sarebbe di eccessivamente superiore a quanto necessario per testata/motore di recupero.

 

Certo poi... qualche preventivo non guasta!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 43
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ma se prima di rompere la pompa l'auto andava bene (michele72, confermi?), come fanno ad essere le valvole?

 

Secondo me è il solito problema di carburazione..cambiando la pompa hanno staccato la batteria e la centralina si è resettata...e i parametri che utilizza adesso vanno decentemente solo quando l'auto è calda e i vari arricchimenti terminano...

Link to comment
Share on other sites

Ma se prima di rompere la pompa l'auto andava bene (michele72, confermi?), come fanno ad essere le valvole?

 

Secondo me è il solito problema di carburazione..cambiando la pompa hanno staccato la batteria e la centralina si è resettata...e i parametri che utilizza adesso vanno decentemente solo quando l'auto è calda e i vari arricchimenti terminano...

 

Ma in base ai casi che sono successi e visto che il motore in questione come confermato da me e da tascappane e corolla non è adatto al gpl senza flashlube sicuramente qualche valvola si sta puntando !

 

Ovviamente difficile capire su un forum che cosa sia la causa il guasto percui l unica prova da fare è quella di far controllare il gioco delle valvole ! io concordo sinceramente sul fatto di mettere o una testa nuova o rifare quella attuale ma sempre mettendoci il flashlube altrimenti fra un tot di km molto probabilmente il problema ricompare :P

Link to comment
Share on other sites

Ciao sono stato dal meccanico e mi aperto il coperchio delle punterie e a trovate alcune valvole incollate in pratica le pasticche che fanno da spessore alle valvole si sono consumate ma detto che cambiando quelle ritorna tutto a posto non c'è bisogna di smontare le testata.

 

Ciao Andrea mi parli di questo adittivo flashlube come funziona grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao sono stato dal meccanico e mi aperto il coperchio delle punterie e a trovate alcune valvole incollate in pratica le pasticche che fanno da spessore alle valvole si sono consumate ma detto che cambiando quelle ritorna tutto a posto non c'è bisogna di smontare le testata.

 

Ciao Andrea mi parli di questo adittivo flashlube come funziona grazie

 

mmmm non sarei cosi sicuro che cambiando solo i piattelli risolvi i problemi comunque vabbe se te la sistema cosi :(

 

Per il lube faro di piu : http://www.flashlube-europe.com/it.html

Link to comment
Share on other sites

Ciao sono stato dal meccanico e mi aperto il coperchio delle punterie e a trovate alcune valvole incollate in pratica le pasticche che fanno da spessore alle valvole si sono consumate ma detto che cambiando quelle ritorna tutto a posto non c'è bisogna di smontare le testata.

 

Ciao Andrea mi parli di questo adittivo flashlube come funziona grazie

 

mmmm non sarei cosi sicuro che cambiando solo i piattelli risolvi i problemi comunque vabbe se te la sistema cosi :(

 

Per il lube faro di piu : http://www.flashlube-europe.com/it.html

 

 

strano...mai sentito di piattelli che si consumano...sicuri che si tratti di un meccanico???

Link to comment
Share on other sites

Ciao sono stato dal meccanico e mi aperto il coperchio delle punterie e a trovate alcune valvole incollate in pratica le pasticche che fanno da spessore alle valvole si sono consumate ma detto che cambiando quelle ritorna tutto a posto non c'è bisogna di smontare le testata.

 

Ciao Andrea mi parli di questo adittivo flashlube come funziona grazie

 

mmmm non sarei cosi sicuro che cambiando solo i piattelli risolvi i problemi comunque vabbe se te la sistema cosi :lol:

 

Per il lube faro di piu : http://www.flashlube-europe.com/it.html

 

 

strano...mai sentito di piattelli che si consumano...sicuri che si tratti di un meccanico???

 

appunto anche perche se si consumano sicuramente la causa non sono loro ma dipende da altri fattori :D tipo lo sfondamento della sede delle valvole ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao sono stato dal meccanico e mi aperto il coperchio delle punterie e a trovate alcune valvole incollate in pratica le pasticche che fanno da spessore alle valvole si sono consumate ma detto che cambiando quelle ritorna tutto a posto non c'è bisogna di smontare le testata.

 

Ciao Andrea mi parli di questo adittivo flashlube come funziona grazie

 

mmmm non sarei cosi sicuro che cambiando solo i piattelli risolvi i problemi comunque vabbe se te la sistema cosi :lol:

 

Per il lube faro di piu : http://www.flashlube-europe.com/it.html

 

 

strano...mai sentito di piattelli che si consumano...sicuri che si tratti di un meccanico???

 

appunto anche perche se si consumano sicuramente la causa non sono loro ma dipende da altri fattori :D tipo lo sfondamento della sede delle valvole ;)

 

 

Mi sa che come testata forse è arrivata...quindi l'intervento di un meccanico pressapochista è in grado solo di aumentar i costi: dal mio modesto punto di vista adesso ci son due strade percorribili, e sempre in base ai costi prospettati e a quanto si vuole tenere l'auto in questione: in entrambi i casi bisogna metter in conto la spesa di guarnizione della testa, prigionieri nuovi, pompa dell'acqua, distribuzione, tagliando olio, con filtri e candele.

 

1) Recuperar una testa di una focus a un prezzo inferiore ai 200 euro, usata ma in buone condizioni. Quelle funzionanti esclusivamente a benzina di sedi valvole dovrebbero esser a posto sempre. Se l'utente la trova, e ammesso di spender altrettanto per il materiale di consumo sopramenzionato, credo che aggiungendo la manodopera con 600-700 euro totali se la cava e può andar avanti tranquillo per altri 50000-100000 km.

 

2) Estrarre la testa esistente e portarla in rettifica per una revisione totale, con sostituzione delle valvole e delle sedi, con qualcosa all'acciaio sinterizzato...e poi procedere come per la sostituzione della testa con una di recupero.... difficilmente il costo sarà inferiore ai 1000 euro, e probabilmente si arriverà ai 1500... a GPL ti darà un altra affidabilità, con il fatto però che il resto della macchina rimane vecchio, e bisogna verificare quanto si vuol camminare ancora o quanto la si vuol tenere.

 

3) una terza possibilità è rappresentata dal recupero di un motore chiuso uguale, a un prezzo massimo non molto dissimile dalla singola testata, e dalla sostituzione del motore chiuso...il vecchio lo tiene per pezzi di ricambio e i costi sono più che altro per la manodopera. Se è fortunato ne trova qualcuno con meno di 100000 km, cioè virtualmente nuovo. Anche in questo caso il costo finale se è fortunato dovrebbe aggirarsi sui 600-700 euro...

 

questo basandomi sui prezzi che mi farebbe il mio meccanico di fiducia. non so da quello dell'utente...

Link to comment
Share on other sites

Il meccanico ha esperienza ventennale e istallatore brc che ti devo dire vado a fiducia sua visto che gli altri mi hanno fatto le più disperate valutazioni dal colletore che aspirava al regolatore d'aria-benzina rotto ,per andrea grazie per il link ho visto il video perchè mi era venuto il dubbio leggevo di un sistema che manda dentro alle valvole l'additivo da montare nel motore, invece vedo che ci sono boccette monodose da mettere nel serbatoio della benzina.

Link to comment
Share on other sites

Il flashlube viene aspirato direttamente nel collettore, e quindi dovrebbe depositarsi sulle valvole.

 

Se il meccanico ha esperienza ventennale come mai su un motore ford non ha mai controllato il gioco delle valvole? (ford a benzina lo prescrive un tagliando si, un tagliando no; mentre nelle ford a gpl lo prescrive ad ogni tagliando)

 

Non sono i piattelli che si consumano, la le sedi che arretrano.

Il meccanico non può sapere se c'è margine di correzione per ripristinare (cmq a caro prezzo: 16 piattelli più mi pare lo smontaggio dell'albero a cammes) il corretto gioco delle valvole.

Se non hai camminato con la macchina in quelle condizioni ci sono buone speranze, altrimenti con le valvole puntate la situazione peggiora sempre di più, ed in quel caso non basta la sostituzione dei piattelli, ma occorre rifare completamente le sedi.

 

Come sta il resto dell'auto? Quanto la vuoi tenere ancora?

Io dato l'elevato costo della ripristino gioco valvole (necessario con un motore ford anche nuovo ogni 50k km) suggerisco di rifare la testata montando sedi adatte (acciaio sinterizzato o qualcosa del genere).

Sconsiglio di montare anche un motore nuovo ford, perchè ogni 40k km dovresti controllare il gioco, e se necessario sostituire piattelli la spesa non sarà indifferente.

Con una testata rinforzata si possono saltare diversi controlli.

Link to comment
Share on other sites

Il flashlube viene aspirato direttamente nel collettore, e quindi dovrebbe depositarsi sulle valvole.

 

Se il meccanico ha esperienza ventennale come mai su un motore ford non ha mai controllato il gioco delle valvole? (ford a benzina lo prescrive un tagliando si, un tagliando no; mentre nelle ford a gpl lo prescrive ad ogni tagliando)

 

Non sono i piattelli che si consumano, la le sedi che arretrano.

Il meccanico non può sapere se c'è margine di correzione per ripristinare (cmq a caro prezzo: 16 piattelli più mi pare lo smontaggio dell'albero a cammes) il corretto gioco delle valvole.

Se non hai camminato con la macchina in quelle condizioni ci sono buone speranze, altrimenti con le valvole puntate la situazione peggiora sempre di più, ed in quel caso non basta la sostituzione dei piattelli, ma occorre rifare completamente le sedi.

 

Come sta il resto dell'auto? Quanto la vuoi tenere ancora?

Io dato l'elevato costo della ripristino gioco valvole (necessario con un motore ford anche nuovo ogni 50k km) suggerisco di rifare la testata montando sedi adatte (acciaio sinterizzato o qualcosa del genere).

Sconsiglio di montare anche un motore nuovo ford, perchè ogni 40k km dovresti controllare il gioco, e se necessario sostituire piattelli la spesa non sarà indifferente.

Con una testata rinforzata si possono saltare diversi controlli.

 

 

Concordo in toto con quello detto da tascappane

Link to comment
Share on other sites

Ciao oggi ho ripreso la macchina dal meccanico come già detto sono stati sostituiti i piattelli delle valvole di scarico perchè quelle d'aspirazione stavano bene ora la macchina è rinata non mi sembra vero minimo regolare,va finalmente a quattro cilindri non si spegne più sia a gas che benzina si risentono i 100 cavali che ha che prima sembrava un trattore invece,ma detto che non è stato un problema di gas anche perchè io alle punterie da quando ho messo l'impianto a gas ho fatto 120.000 km la macchina nel totale ce na 190.000 io non ciò mai fatto mettere mano quindi è una manutenzione che andava fatta a prescindere,anche lui ha il sistema flashlube anche se lui mi ha detto che ce ne un'altro simile che costa di meno cmq alla fine non necessitava metterlo sulla mia macchina visto che ciò fatto tranqyuillamente come ripeto 120.000 km a gas.Costo tra madopera e piattelli 120 euro.

Ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato.

Link to comment
Share on other sites

Hai speso pochissimo per la regolazione. Molto onesto il meccanico.

In futuro fai fare un controllo (non è detto che sia necessaria la regolazione) ogni 40/50k km.

Se dovessi cambiare abitudini di guida e percorrere più autostrada pensa seriamente ad istallare il flashlube (ho qualche dubbio sulla sua reale efficacia... ma meglio di niente).

Link to comment
Share on other sites

Ciao oggi ho ripreso la macchina dal meccanico come già detto sono stati sostituiti i piattelli delle valvole di scarico perchè quelle d'aspirazione stavano bene ora la macchina è rinata non mi sembra vero minimo regolare,va finalmente a quattro cilindri non si spegne più sia a gas che benzina si risentono i 100 cavali che ha che prima sembrava un trattore invece,ma detto che non è stato un problema di gas anche perchè io alle punterie da quando ho messo l'impianto a gas ho fatto 120.000 km la macchina nel totale ce na 190.000 io non ciò mai fatto mettere mano quindi è una manutenzione che andava fatta a prescindere,anche lui ha il sistema flashlube anche se lui mi ha detto che ce ne un'altro simile che costa di meno cmq alla fine non necessitava metterlo sulla mia macchina visto che ciò fatto tranqyuillamente come ripeto 120.000 km a gas.Costo tra madopera e piattelli 120 euro.

Ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato.

 

Ciao Michele72,

 

sono contento che le mie previsioni si siano rivelate corrette ma con cura esagerata, segno che ancora si poteva intervenire. Immagino il meccanico ti abbia preso poco perchè è intervenuto su un numero limitato di valvole di scarico, o perchè aveva dei piattelli adatti, magari recuperati da un altra macchina su cui in passato era intervenuto (non essendo particolarmente soggetti a usura, se un meccanico li mette da parte, e sa il fatto suo, alla fine riesce ad aggiustarsi anche con alcuni materiali di recupero). Comunque sia concordo con tascapane: ritieniti trattato bene e fai attenzione a effettuar i controlli, magari ogni 40-50 mila km, a percorrere ogni tanto un pò di strada a benzina, giusto per far depositare un pò di residui carboniosi tra valvola e sede, e a non strapazzar troppo la macchina, sopratutto in percorsi autostradali o comunque faticosi per le sedi.

Con un pò di attenzione credo che riesca a percorrere ancora altrettanti km. Ritieniti fortunato che non hai fatto danni alle valvole.

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Ok grazie dei consigli comunque ho un pò sfatato il discorso additivo se ho fatto 120.000 km senza adoperarlo significa alcune volte non è necessario,cmq posso comprarne uno che si mette nel serbatoio della benzina e caminarci un pò anche perchè avendo io il vizio di non caminarci mai ha benzina ho dovuto fare la pulizia dell'iniettori perchè si erano incrostati.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...