Jump to content

Non regge il minimo


krikkio75

Post consigliati

Ciao a tutti, dall'ultima taratura (che comunque risale a circa un anno fa) la mia macchina (Peugeot 206 1.1) ha un comportamento parecchio strano, e cioè procedendo in autostrada a filo di gas a circa 90-100 Km/h tutto bene, appena pigio di più l'acceleratore e vado, per esempio a 130 Km/h o più, quando poi rallento in prossimità del casello il motore non tiene il minimo, balla tra i 1100 e i 500 giri e quasi sempre dopo un paio di "balli" si spegne. Una volta ricordo che c'era la fila al casello e ho dovuto riaccendere il motore forse più di 10 volte, dopo ho commutato manualmente a benzina e il problema si è attenuato, cioè il motore riusciva a reggere il minimo.

Se in questa situazione ripercorro altri kilometri a velocità inferiori oppure mi ritrovo nel traffico, lentamente si ristabilisce tutto.

A parte il fatto che potrei non oltrepassare i 100 Km/h, secondo voi quale potrebbe essere il problema?

Non vorrei riportare la macchina all'installatore che per ogni taratura si frega 20 Euro

 

Ciao e grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, dall'ultima taratura (che comunque risale a circa un anno fa) la mia macchina (Peugeot 206 1.1) ha un comportamento parecchio strano, e cioè procedendo in autostrada a filo di gas a circa 90-100 Km/h tutto bene, appena pigio di più l'acceleratore e vado, per esempio a 130 Km/h o più, quando poi rallento in prossimità del casello il motore non tiene il minimo, balla tra i 1100 e i 500 giri e quasi sempre dopo un paio di "balli" si spegne. Una volta ricordo che c'era la fila al casello e ho dovuto riaccendere il motore forse più di 10 volte, dopo ho commutato manualmente a benzina e il problema si è attenuato, cioè il motore riusciva a reggere il minimo.

Se in questa situazione ripercorro altri kilometri a velocità inferiori oppure mi ritrovo nel traffico, lentamente si ristabilisce tutto.

A parte il fatto che potrei non oltrepassare i 100 Km/h, secondo voi quale potrebbe essere il problema?

Non vorrei riportare la macchina all'installatore che per ogni taratura si frega 20 Euro

 

Ciao e grazie

 

 

se il problema si attenua a benzina ma non scompare, credo tu debba andar dal meccanico a far un tagliando con svariati controlli, per vedere se di meccanica è tutto a posto. Fatto questo (controllando candele, cavi, bobine e quant'altro), dopo aver controllato anche lo stato di pulizia del corpo farfallato ed eventualmente ripristinandolo, credo che la cosa migliore sia passare dall'installatore per vedere lo stato dei filtri ed eventualmente sostituirli e quindi ritarare la macchina quando è perfettamente a puntino anche a benzina.

 

Un ultimo commento...fregare 20 euro per una taratura??? Credo che come dicono a Sassari, tu "v'hai lu rizzu in busciacca"...tradotto "hai il porcospino nelle tasche (dove porti i soldi)... chi installa non fa beneficienza ma lavora. Quindi, una taratura a 20 euro, se fatta bene, e se fatta una volta, massimo due all'anno, sono una spesa giusta e accettabile...altrimenti facevi prima a tenerti la macchina a benzina o prenderti un diesel...avresti avuto altri motivi di lamentarti dei soldi spesi...e non per 20 euro...

Link to comment
Share on other sites

Ciao Corolla, grazie per il consiglio...

Sai la mia storia con l'impianto a gas è assai lunga, diciamo che in totale ho speso quasi 2000 euro e ancora la macchina non mi va bene.... Se non hai davvero niente da fare ti potresti annoiare cercando i miei thread passati....Storia lunga e noiosa, perciò, di tarature ne ho fatto a decine ma nessuna mai mi ha portato la macchina a funzionare bene e non si sa il perchè, alcuni affermano che la difficoltà sia nell'accoppiare un auto con iniezione semisequenziale con un impianto sequenziale, ma in ogni caso tutti gli installatori comunque i soldi se li sono presi...

 

Lasciando stare questo discorso, volevo dire che la macchina a livello meccanico è ok, filtri candele gioco valvole, ecc. ecc. tutto a posto.

 

Se stacco la batteria e la riattacco il giorno dopo la macchina va una bomba fintantochè vado a benzina, dopo che passo a gas riecco i problemi...

Link to comment
Share on other sites

Leo il problema è sempre di mappatura...

Mentre vai in autostrada a velocità costante la centralina motore si adatta ad una certa taratura, poi quando torni al minimo è sballata perchè la mappa non è costante ma varia al variare del carico...

Se vai a basse velocità e non hai riadattamento (tra funzionamento GPL e benzina) ed invece quando sali di velocità ti succede quell'inconveniente allora o sei troppo grasso sotto carico o sei troppo magro al minimo.

Direi la prima però :D

 

PS: gli iniettori sono adeguati alla tua cilindrata? se non sono del diametro giusto non riuscirai mai a fare la mappa ottimale

Link to comment
Share on other sites

Ciao Grana, grazie per il consiglio; non saprei quali iniettori porta l'impianto ma credo che siano adeguati semplicemente perchè fino ad ora mai nessuno che ha visionato l'impianto ha fatto accenno agli iniettori; comunque sono riuscito a scaricare il programma della Lovato per interfacciare la centralina e vorrei fare da me qualche ritocchino seguendo i vostri consigli, l'unica cosa è che mi manca il cavo che sto ancora cercando o di costruire o di acquistare già bello e fatto.

 

Potresti darmi una dritta sul diametro degli ugelli?

Che diametro dovrei montare e dove si legge la misura?

 

Ho una 206 1024 cc. 8val. del 2000

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao Grana, grazie per il consiglio; non saprei quali iniettori porta l'impianto ma credo che siano adeguati semplicemente perchè fino ad ora mai nessuno che ha visionato l'impianto ha fatto accenno agli iniettori; comunque sono riuscito a scaricare il programma della Lovato per interfacciare la centralina e vorrei fare da me qualche ritocchino seguendo i vostri consigli, l'unica cosa è che mi manca il cavo che sto ancora cercando o di costruire o di acquistare già bello e fatto.

 

Potresti darmi una dritta sul diametro degli ugelli?

Che diametro dovrei montare e dove si legge la misura?

 

Ho una 206 1024 cc. 8val. del 2000

 

Grazie

Su questo non posso aiutarti, servirebbero le info tecniche della Lovato...

Poi alcuni iniettori hanno gli ugelli intercambiabili, altri iniettori no e va cambiato tutto il rail :D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...