Jump to content

Consumo olio


propensus

Post consigliati

Per la Lancia il consumo massimo ammissibile è di 1 litro per 1000 km quindi rientro pienamente nei loro parametri; certo non consumano tutte così, c'è chi sostiene che con lo stesso motore non rabbocca mai in 20000 km e chi rabbocca ogno 7000-8000 chilometri, ri-quindi ogni motore fa storia a se.

Quoto in pieno SAT, infatti in questo caso sono fra i pochi "abbastanza fortunati" che citava...

 

Devo premettere però che il consumo d'olio varia molto in base all'uso: se la sfrutto nei weekend in pista (dove comunque lo cambio sempre in via preventiva con uno più robusto, un 10W60 additivato) o se la faccio girare molto alta, magari in una guida allegrotta in autostrada, i consumi si attestano a poco meno di 1kg ogni 7000-7500 km...

 

Altrimenti in un uso normale, 20% urbano 80% extraurbano, se non dovessi fare il cambio durante i tagliandi quasi me lo scorderei lì, la media del consumo si aggira su 1kg ogni 12-13mila km... praticamente in tutta la vita dell'auto mi sarà capitato di rabboccare 2, massimo 3 volte, e sempre per pignoleria... altrimenti arrivo sempre preciso al successivo cambio.

 

E' sempre stato così fin da quando l'ho presa, evidentemente ha avuto fortuna con le tolleranze di fabbricazione...

Link to comment
Share on other sites

io non sono mai arrivato a consumare quello che dice la casa...

l'auto che mi consumava più olio era la saab 900 turbo...

un litro ogni 3000 km...ma io ci tiravo come un matto

 

c'è motore e motore: il mio nuovo 1116 con 40mila km già mi dà l'idea di mangiare un po' di olio, mentre un altro che sto per avere qui, con 136000 km, se va male ne mangia un litro ogni 10mila...

misteri...

 

scusa ma che olio ci stai mettendo dentro?

 

sint2000 agip

Link to comment
Share on other sites

io non sono mai arrivato a consumare quello che dice la casa...

l'auto che mi consumava più olio era la saab 900 turbo...

un litro ogni 3000 km...ma io ci tiravo come un matto

 

c'è motore e motore: il mio nuovo 1116 con 40mila km già mi dà l'idea di mangiare un po' di olio, mentre un altro che sto per avere qui, con 136000 km, se va male ne mangia un litro ogni 10mila...

misteri...

 

scusa ma che olio ci stai mettendo dentro?

 

sint2000 agip

 

 

prova a sostituirlo con un altro 10w40 tipo il 20k di Selenia. Vedrai che noti la differenza.

Link to comment
Share on other sites

io non sono mai arrivato a consumare quello che dice la casa...

l'auto che mi consumava più olio era la saab 900 turbo...

un litro ogni 3000 km...ma io ci tiravo come un matto

 

c'è motore e motore: il mio nuovo 1116 con 40mila km già mi dà l'idea di mangiare un po' di olio, mentre un altro che sto per avere qui, con 136000 km, se va male ne mangia un litro ogni 10mila...

misteri...

 

scusa ma che olio ci stai mettendo dentro?

 

sint2000 agip

 

 

prova a sostituirlo con un altro 10w40 tipo il 20k di Selenia. Vedrai che noti la differenza.

 

tu dici? Proverò!

Link to comment
Share on other sites

Scusate....ma dite che preferite un olio ma non per quale motivo.

 

A parte quello come fate a capire che è migliore? avete smontato tutto per vedere tracce di usura ecc???

 

Personalmente non mi sento di consigliare nessuna marca, in quanto per 4t non ho mai avuto occasione di vedere il mio motore aperto, prendi un'olio di marca con le gradazioni consigliate per la tua auto....

Link to comment
Share on other sites

L'olio shell ha degli agenti pulenti che ti lasciano il motore pulito libero da morchie, te ne accorgi già aprendo il coperchio punterie...

Ho visto delle foto di alcuni motori aperti dopo anni, su quello con sint2000 e castrol c'era un bel pò di schifezze mentre con lo shell era pulitissimo...e avevano usato sempre una marca di olio x ogni motore

Link to comment
Share on other sites

L'olio shell ha degli agenti pulenti che ti lasciano il motore pulito libero da morchie, te ne accorgi già aprendo il coperchio punterie...

Ho visto delle foto di alcuni motori aperti dopo anni, su quello con sint2000 e castrol c'era un bel pò di schifezze mentre con lo shell era pulitissimo...e avevano usato sempre una marca di olio x ogni motore

 

Shell e Castrol hanno una gamma vastissima di olii, con gradazioni SAE anche uguali ma altre caratteristiche differenti.

Per favore, sarebbe meglio indicare il tipo di olio esatto perchè dire certe cose, cioè che uno è uguale all'altro o superiore, non ha alcun senso in quanto estremamente impreciso.

 

Io dal canto mio ho consigliato all'Utente in questione un olio Selenia, e in particolare il Selenia 20k, che è un ottimo semisintetico il cui effetto lubrificante dura a lungo e che non si consuma così facilmente. L'ho avuto nella Punto quando era nuova e devo dire che era ottimo per quel motore.

Shell, Tamoil, Selenia, Esso, Erg, Elf e Castrol fanno prodotti buoni e prodotti economicissimi. Quindi ti invito a non generalizzare.

Link to comment
Share on other sites

le foto erano tra castrol magnetec, agip sint2000 e shell HX6

 

 

 

intendevi questo???

 

http://www.shell.it/home/content/ita/produ..._new/helix_hx7/

 

non esiste in commercio (o non esiste più l HX6)....

 

L'HX7 della serie Helix di Shell è un buon lubrificante. Ma non credo che sia facilissimo da trovare

 

per il Magnetec quale intendevi???

 

esistono infatti 5 lubrificanti della serie magnetec....a quale ti riferivi???

 

per gli oli AGIP...:

 

 

http://travel.eni.com/it_IT/products/olio-...html?menu=101|1

 

 

quale intendevi esattamente?

 

Il Sint2000 non è nemmeno più menzionato visto che non è più in produzione come tale essendo un prodotto molto ma molto vecchio.

Link to comment
Share on other sites

scrivono quel valore ma sinceramente un motore che consuma tutto quell'olio a me non sembra tanto in ordine..si tengono un bel margine diciamo..

le mie due Uno hanno un consumo di olio molto inferiore al dato della Casa, diciamo che grosso modo ne consumano circa mezzo litro in 15000km e km ne hanno oltre 150mila entrambe (155 e 184)

 

 

 

Assolutamente d'accordo,dal mio punto di vista mettono certe cifre in modo che se qualche motore lo cannano,non sono costretti a intervenire,perchè 1 litro ogni 1.000 km è assurdo,stiamo parlando di miscela....al ciao di mia mamma la faccio al 2%.....

Per me già un litro ogni 10.000 km è tanto,forse perchè non ho mai avuto auto che consumano olio.

La mia auto,la cuore,tiene tra coppa e filtro 2,3 litri di olio,e quando lo cambio,ogni 10/12 mila km,c'è ancora tutto,forse ne manca 1 etto....

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...