Jump to content

Suzuki Wagon R+ 1.3: gasabile?


Atilivs

Post consigliati

Salve a tutti! :lol:

La mia Wagon R+ 4WD consuma troppo. Decisamente. Da quì è nata l'idea di trasformarla a GPL. I miei hanno già avuto altre macchine a gas, e anche ora possediamo una SpaceStar a metano, ma sono tutte state trasformate dai precedenti proprietari, quindi nessuno in famiglia se ne intende più di tanto.

Leggendo qua e la ho sentito che alcuni motori proprio non digeriscono il gas, ma sulla mia vettura non sono riuscito a trovare nessuna informazione.

Il motore che monta è un Suzuki G13BB, 1.3 da 56kw. Qualche giretto da installatori l'ho fatto, solo uno mi ha detto che non è fattibile (non so neanche se ha visto la macchina a dire il vero, ha parlato con mio babbo), gli altri mi hanno proposto impianti con costi dai 1300 ai 1900 euro.

Qualcuno mi sa dire qualcosa di più sulla possibilità di montare un impianto GPL senza rischi sulla mia macchina? Consigli o altro per un completo inesperto? Suggerimenti per installatori nella zona di Rimini?

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie mille per la risposta. :(

Allora, l'auto ha poco più di 64.000 chilometri, era la seconda auto di famiglia e la usava solo mio babbo quando non aveva il mezzo del lavoro e quando andavamo in vacanza. Quindi ai consumi non ci avevamo fatto troppo caso.

Quest'estate avevo calcolato di fare all'incirca un ottantina di chilometri con 10 euro di benzina, per cui più o meno una decina di chilometri a litro (con il prezzo di 1,37 dell'epoca), chilometro più chilometro meno. Quest'inverno le cose sono decisamente peggiorate, con l'aumento del prezzo della benzina e con il freddo sono arrivato a dover fare rifornimento anche dopo appena 60-65 chilometri.

Ieri, con più di 15 euro di benzina nel serbatoio, intorno al 90esimo chilometro ha iniziato a lampeggiare la riserva, quindi siamo scesi (se i calcoli sono giusti) a 6km con un litro, e la cosa è a dir poco scandalosa.

Il mio percorso abituale è un po' difficile, perchè faccio spesso strade di campagna e di collina con pendenze anche abbastanza accentuate, ma non è diverso da quello che facevo l'estate scorsa.

Un ultima cosa da aggiungere, la spia della sonda lambda si accende a periodi alterni da circa un mesetto, e tutto quello che sono riusciti a dirmi è che è un problema di quel tipo di macchina e aspettare che si accenda fissa. Per il momento si accende per 3-4 cicli di accensione-spegnimento e poi rimane spenta a volte per qualche giorno, altre per settimane. Quindi non vorrei che i consumi aumentati fossero dovuti a qualche problema di carburazione.

Link to comment
Share on other sites

Vedo che la macchina non ha percorso molti km quindi di motore dovrebbe essere messa bene,

certo il tipo di strada che fai non aiuta certo a contenere i consumi.

Per quanto riguarda l'accensione della spia sonda lambda non saprei da cosa possa dipendere, certamente qualcosa non va e questo potrebbe avere a che fare con l'aumento dei consumi.

Se hai intenzione di tenere l'auto per alcuni anni allora prenderei in esame la trasformazione a GPL.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Francamente più che gasare l'auto io la venderei,so che auto è,e che dal punto di vista aereodinamico non è certo il massimo,ma un'auto 1.3 da 75 cv che fa benza fa i 6,secondo me non esiste,considera che a gpl consumerà qualcosina di più.......

Significa che una BMW M3 consuma meno della tua auto,con circa 350 cavalli in più.

Link to comment
Share on other sites

Ha problemi di sicuro l'elettronica e/o il motore, montando un impianto gpl che copia tutto si amplificano anche i consumi ed eventuali malfunzionamenti. E poi, una prova consumo andrebbe fatta col pieno e di nuovo col pieno, non con 10 15 euro e vedere quando la riserva si accende o meno :D (non sempre è attendibile come fattore)

 

In altre parole prima di tutto va fatta funzionare come dovrebbe a benzina, poi dopo pensare al resto. Credo che riusciresti circa a dimezzare il consumo (cioé dai 6 passare ai 10 12 che dovrebbe fare come minimo, penso).

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

innanzi tutto fai bene i conti dei consumi, orientarsi col"10€, piu o meno al km 90..." non aiuta di certo,gia il conto da pieno a pieno ha degli errori, se poi lo fai su 10€ hai un errore che percentualmente è molto alto. Innanzi tutto fai un bel pieno , azzera il parziale e segnati i km a cui si accende la riserva. poi procurati la capacità del serbatoio totale e della riserva.

Ovviamente visto che la benzina ha prezzo variabile non puoi dire "l'altr'anno con 10€ facevo x km e ora ne faccio la metà", ragiona sempre in litri!

Se poi la spia del controllo motore lampeggia qualcosa non funziona, banalmente potresti avere le candele andate (quanti km hanno?), se facesse veramente i 6 a benzina e prima facevi con lo stesso piede e stessi percorsi i 12 dovresti avere gravi problemi di carburazione e lo sentiresti anche senza strumenti: auto ingolfata, strattoni, puzza di benzina incombusta dallo scarico.

Fai bene i conti e se dopo un paio di pieni tornano ancora 6 7 km/l è da sistemare.

altra cosa,ma non ultima:se fai percorsi brevissimi di meno di 5 km per volta potresti avere un consumo mostruoso visto che il motore non va mai in temperatura.

Sistemate e chiarite queste cosette puoi pensare di gasare l'auto, anche perchè qualsiasi problema di motore a benzina a gas viene amplificato

Link to comment
Share on other sites

...Un ultima cosa da aggiungere, la spia della sonda lambda si accende a periodi alterni da circa un mesetto, e tutto quello che sono riusciti a dirmi è che è un problema di quel tipo di macchina e aspettare che si accenda fissa. Per il momento si accende per 3-4 cicli di accensione-spegnimento e poi rimane spenta a volte per qualche giorno, altre per settimane. Quindi non vorrei che i consumi aumentati fossero dovuti a qualche problema di carburazione.

 

My 2 cents:

 

*Prima* si scopre qual'è il problema che causa l'accensione della spia e *poi* si può valutare l'installazione di un impianto a gas...come già detto se hai problemi a benzina, a gas verranno amplificati.

 

Tanto più se (ipotizziamo) hanno causato un aumenti del consumo.

Link to comment
Share on other sites

Allora, chiedo scusa per il ritardo nelle risposte ma sto preparando un esame e il tempo per il PC non c'è.

Dunque, cambiare macchina è improponibile, non me lo posso permettere. A quel punto preferisco rimanere a benzina e usare la Mitsubishi per i viaggi universitari.

Per il problema spia non è più ricomparso. Inoltre i consumi stanno rientrando nella media solita. Lo so che non è una stima precisa, ma il pieno non posso permettermelo, 60 euro e passa in una botta è fuori dal mio budget settimanale...

Adesso inizio a fare dei giri seri da installatori, poi vi faccio sapere cosa mi dicono, anche per il problema che ho avuto il mese scorso. :)

Link to comment
Share on other sites

Allora, chiedo scusa per il ritardo nelle risposte ma sto preparando un esame e il tempo per il PC non c'è.

Dunque, cambiare macchina è improponibile, non me lo posso permettere. A quel punto preferisco rimanere a benzina e usare la Mitsubishi per i viaggi universitari.

Per il problema spia non è più ricomparso. Inoltre i consumi stanno rientrando nella media solita. Lo so che non è una stima precisa, ma il pieno non posso permettermelo, 60 euro e passa in una botta è fuori dal mio budget settimanale...

Adesso inizio a fare dei giri seri da installatori, poi vi faccio sapere cosa mi dicono, anche per il problema che ho avuto il mese scorso. :)

 

ma scusa vendila, metti un annuncio su autoscout24 e ti compri un' auto che consuma meno allo stesso prezzo!!

 

che ci vuole!!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...