gigiotd Postato 8 Febbraio 2011 Report Share Postato 8 Febbraio 2011 Mi si é accesa, dopo tanto che avevo questi due errori (007506 e 017012), la spia gialla motore. 17012 é stato decodificato come "sensore O2 ricco": in pratica miscela grassa. Il mecca/installatore opel dice che é colpa del gpl sporco: resettato l'errore, dice di verificare se si ripresenta. Inoltre l'errore 007506 é stato letto dal computer come P0075, "tensione bassa sull'elettrovalvola del collettore di aspirazione". Il meccanico dice che potrebbe essere colpa della benzina vecchia (vado a gpl, ma ogni mese metto 15-20 euro di verde come rabbocco), quindi, dice lui, dovrei consumare quella benzina e metterne di nuova. Fatto sta che la spia gialla non si é più accesa per un paio di settimane, anche se il controllo degli errori mi ha rapidamente ridato i due errori (nell'astra c'è una procedura che mi permette premendo i pedali, di leggere eventuali errori in memoria)... avete idee? Preciso che in quasi 4 anni/93k km. non si era mai accesa. Soprattutto mi preoccupa il P0075: che vorrà dire questa tensione bassa sull'elettrovalvola del collettore di aspirazione? Alla storia della benzina vecchia non credo, come alla storia del gpl sporco: secondo me la mappa va corretta, ma per ora il meccanico non vuole metterci le mani. Girare con la miscela grassa significa rischiare il cat, vero? D'altra parte dovrebbe ridurre la temp. di combusione, o ricordo male? Ciao e grazie dell'aiuto! GigioTD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mauorfei Postato 9 Febbraio 2011 Report Share Postato 9 Febbraio 2011 Mi si é accesa, dopo tanto che avevo questi due errori (007506 e 017012), la spia gialla motore. 17012 é stato decodificato come "sensore O2 ricco": in pratica miscela grassa. Il mecca/installatore opel dice che é colpa del gpl sporco: resettato l'errore, dice di verificare se si ripresenta. Inoltre l'errore 007506 é stato letto dal computer come P0075, "tensione bassa sull'elettrovalvola del collettore di aspirazione". Il meccanico dice che potrebbe essere colpa della benzina vecchia (vado a gpl, ma ogni mese metto 15-20 euro di verde come rabbocco), quindi, dice lui, dovrei consumare quella benzina e metterne di nuova. Fatto sta che la spia gialla non si é più accesa per un paio di settimane, anche se il controllo degli errori mi ha rapidamente ridato i due errori (nell'astra c'è una procedura che mi permette premendo i pedali, di leggere eventuali errori in memoria)... avete idee? Preciso che in quasi 4 anni/93k km. non si era mai accesa. Soprattutto mi preoccupa il P0075: che vorrà dire questa tensione bassa sull'elettrovalvola del collettore di aspirazione? Alla storia della benzina vecchia non credo, come alla storia del gpl sporco: secondo me la mappa va corretta, ma per ora il meccanico non vuole metterci le mani. Girare con la miscela grassa significa rischiare il cat, vero? D'altra parte dovrebbe ridurre la temp. di combusione, o ricordo male? Ciao e grazie dell'aiuto! GigioTD riguardo alla storia degli errori non so risponderti con precisione, una volta scriveva qua un meccanico dell'Opel di RE ma poi se ne è andato nel forum dell'autoriparatore (S.i.l.v.a.n.o.) puoi provare a cercarlo là. Invece ti riassumo in breve la mia esperienza, sempre Opel, dove mi si accendeva la solita spia, soprattutto ai bassi regimi. Abbiamo smagrito la mappa e la spia non si accendeva più. Purtroppo però, dopo circa 40.000 km dall'operazione si è letteralmente fuso il catalizzatore, tanto che ho dovuto toglierlo del tutto. Per me sei già stato fortunato nei 4 anni precedenti, l'unica cosa che puoi fare è armarti di buona pazienza con l'installatore e provare a risolvere. Ti dico però che se la spia non lampeggia, ma è fissa, puoi girare tranquillamente senza problemi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
seicorde Postato 9 Febbraio 2011 Report Share Postato 9 Febbraio 2011 Mi si é accesa, dopo tanto che avevo questi due errori (007506 e 017012), la spia gialla motore. 17012 é stato decodificato come "sensore O2 ricco": in pratica miscela grassa. Il mecca/installatore opel dice che é colpa del gpl sporco: resettato l'errore, dice di verificare se si ripresenta. Inoltre l'errore 007506 é stato letto dal computer come P0075, "tensione bassa sull'elettrovalvola del collettore di aspirazione". Il meccanico dice che potrebbe essere colpa della benzina vecchia (vado a gpl, ma ogni mese metto 15-20 euro di verde come rabbocco), quindi, dice lui, dovrei consumare quella benzina e metterne di nuova. Fatto sta che la spia gialla non si é più accesa per un paio di settimane, anche se il controllo degli errori mi ha rapidamente ridato i due errori (nell'astra c'è una procedura che mi permette premendo i pedali, di leggere eventuali errori in memoria)... avete idee? Preciso che in quasi 4 anni/93k km. non si era mai accesa. Soprattutto mi preoccupa il P0075: che vorrà dire questa tensione bassa sull'elettrovalvola del collettore di aspirazione? Alla storia della benzina vecchia non credo, come alla storia del gpl sporco: secondo me la mappa va corretta, ma per ora il meccanico non vuole metterci le mani. Girare con la miscela grassa significa rischiare il cat, vero? D'altra parte dovrebbe ridurre la temp. di combusione, o ricordo male? Ciao e grazie dell'aiuto! GigioTD Ciao Gigio, l'errore di miscela grassa può essere in effetti un problema di mappatura ma guarda se salta nuovamente fuori. Il P0075 non ha nulla a che fare con la benzina ma indica probabilmente un problema elettrico sull'elettrovalvola di controllo geometria collettore che trovi dietro il motore lato volano. Fai sapere se risolvi. Controlla anche il pettine centralina motore che non abbia ossido. prova la vettura a benzina un paio di giorni e vedi se escono ancora gli erori legati al titolo miscela (so che è dura andare a benzina.......) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gigiotd Postato 9 Febbraio 2011 Author Report Share Postato 9 Febbraio 2011 riguardo alla storia degli errori non so risponderti con precisione, una volta scriveva qua un meccanico dell'Opel di RE ma poi se ne è andato nel forum dell'autoriparatore (S.i.l.v.a.n.o.) puoi provare a cercarlo là. Ok, mi metto alla ricerca! Invece ti riassumo in breve la mia esperienza, sempre Opel, dove mi si accendeva la solita spia, soprattutto ai bassi regimi. Abbiamo smagrito la mappa e la spia non si accendeva più. Purtroppo però, dopo circa 40.000 km dall'operazione si è letteralmente fuso il catalizzatore, tanto che ho dovuto toglierlo del tutto. Per me sei già stato fortunato nei 4 anni precedenti, l'unica cosa che puoi fare è armarti di buona pazienza con l'installatore e provare a risolvere. Ti dico però che se la spia non lampeggia, ma è fissa, puoi girare tranquillamente senza problemi. No, non lampeggia e l'auto sembra andare bene. Noto solo come se fosse un po' più affogata quando deve prendere giri, ma non vorrei fosse solo suggestione. Il fatto é che l'impianto é sempre andato bene, a parte un paio di riduttori cambiati, ma la taratura é sempre stata ottimale. Va anche detto che a 70k km. ho rifatto la testata, quindi non so se fra le cause devo mettere anche la presunta "catttiva" mappatura. La cosa strana é che io quegli errori li ho da tempo, ma se non avessi scoperto un sistema per leggere la memoria errori, non me ne sarei accorto. La spia gialla si é accesa solo ora... Comunque: candele e filtri vari hanno 23k km., non posso escludere che qualcosa sia da cambiare. Spero solo che non ci sia qualche brutta novità dalla testata, ma é stata rifatta appena 23k km fa, con valvole e sedi idonee al gpl (almeno così me l'hanno venduta...). Ciao Gigio, l'errore di miscela grassa può essere in effetti un problema di mappatura ma guarda se salta nuovamente fuori. Il P0075 non ha nulla a che fare con la benzina ma indica probabilmente un problema elettrico sull'elettrovalvola di controllo geometria collettore che trovi dietro il motore lato volano. Fai sapere se risolvi. Controlla anche il pettine centralina motore che non abbia ossido. prova la vettura a benzina un paio di giorni e vedi se escono ancora gli erori legati al titolo miscela (so che è dura andare a benzina.......) Da quel che ho capito, gli errori, una volta memorizzati, non spariscono più a meno che non si intervenga con l'obd ad azzerare la memoria guasti. Quindi andare a benzina (ho già provato a fare una 50ina di km la volta scorsa) non dovrebbe risolvere. Ho anche provato a staccare per una 10ina di ore la batteria, ma l'errore é sempre rimasto lì: queste nuove centraline non le freghi più così facilmente. Finirà che mi dovrò comprare un'interfaccia obd. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
seicorde Postato 9 Febbraio 2011 Report Share Postato 9 Febbraio 2011 Da quel che ho capito, gli errori, una volta memorizzati, non spariscono più a meno che non si intervenga con l'obd ad azzerare la memoria guasti. Quindi andare a benzina (ho già provato a fare una 50ina di km la volta scorsa) non dovrebbe risolvere. Ho anche provato a staccare per una 10ina di ore la batteria, ma l'errore é sempre rimasto lì: queste nuove centraline non le freghi più così facilmente. Finirà che mi dovrò comprare un'interfaccia obd. Ciao In effetti vengono cancellati dopo un numero piuttosto elevato di cicli guida in assenza dell'errore(non ricordo quanti) altrimenti ci vuole lo trumneto di diagnosi. Comunque se l'errore permane vedrai che ti riaccenderà la spia MIL. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gigiotd Postato 9 Febbraio 2011 Author Report Share Postato 9 Febbraio 2011 In effetti vengono cancellati dopo un numero piuttosto elevato di cicli guida in assenza dell'errore(non ricordo quanti) altrimenti ci vuole lo trumneto di diagnosi. Comunque se l'errore permane vedrai che ti riaccenderà la spia MIL. No, ma su quello non ci piove: la spia si é riaccesa, dopo il primo reset! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gigiotd Postato 9 Febbraio 2011 Author Report Share Postato 9 Febbraio 2011 In effetti vengono cancellati dopo un numero piuttosto elevato di cicli guida in assenza dell'errore(non ricordo quanti) altrimenti ci vuole lo trumneto di diagnosi. Comunque se l'errore permane vedrai che ti riaccenderà la spia MIL. No, ma su quello non ci piove: la spia si é riaccesa, dopo il primo reset! Aggiornamento: stasera la spia si é spenta! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gigiotd Postato 12 Febbraio 2011 Author Report Share Postato 12 Febbraio 2011 Aggiornamento: stasera la spia si é spenta! Come non detto: é durata due gg e poi si é riaccesa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zotto Postato 13 Febbraio 2011 Report Share Postato 13 Febbraio 2011 Come non detto: é durata due gg e poi si é riaccesa. Ehm Gigio, hai voluto la Opel? :-P Scherzo veh, sai che sono coreanofilo al midollo. Comunque, un lettore OBD che permette di monitorare il tutto e azzerare gli errori si trova a prezzi abbordabili, io ce l' ho preso dal mio spacciatore cinese ormai da parecchio, e ogni tanto lo utilizzo per eventuali modifiche al volo . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gigiotd Postato 18 Febbraio 2011 Author Report Share Postato 18 Febbraio 2011 Ehm Gigio, hai voluto la Opel? :-P Eh, ho il cuore tenero, io! Ormai guido opel dal 6 aprile 2000... Scherzo veh, sai che sono coreanofilo al midollo. Bah... la mia coreana é da poco finita allo sfascio, dopo appena 121k km. Adesso stiamo provando la jap: speriamo sia fatta meglio! Comunque, un lettore OBD che permette di monitorare il tutto e azzerare gli errori si trova a prezzi abbordabili, io ce l' ho preso dal mio spacciatore cinese ormai da parecchio, e ogni tanto lo utilizzo per eventuali modifiche al volo . Sì, ma a parte monitorare e azzerare, che kakkio ci faccio? Se spengo la lucina, dopo 2 gg torna... che senso avrebbe?? Ciao GigioTD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gigiotd Postato 25 Febbraio 2011 Author Report Share Postato 25 Febbraio 2011 Aggiornamento della situazione. Sabato ho preso un primo appuntamento con l'officina landi a 6km da casa (non é il mio installatore: quello sta a 60km): la diagnosi della centralina motore diceva quel che già sapevo (miscela grassa, etc.). Mi hanno resettato gli errori e dato appuntamento a mercoledì scorso, quando dovevo lasciargli l'auto tutto il giorno. La spia non si é accesa fino a mercoledì, ma gli errori sono subito apparsi in memoria (io li leggo con la tecnica del pedale freno+acceleratore). Mercoledì sera il resoconto é stato: - abbiamo pulito gli iniettori ed il filtro con uno spray - abbiamo smagrito la carburazione: questo però non é un bel segnale. Pare che in genere preannunci la morte degli iniettori, che costano un fesseria: 90 euro cadauno. Del resto questi hanno già 95k km., mica tanti! 'acci loro... - gli errori in memoria non sono stati resettati... io l'avrei fatto, almeno per capire se adesso vengono fuori di nuovo o sono lì perché c'erano prima. Comunque, per ora, l'auto va come un gioiello, niente spia... speriamo che duri. Rispetto a prima, sembra andare leggermente meglio: prima quando prendeva giri da fermo sembrava (a volte) affogata. Ora va davvero una meraviglia. Ovviamente non ho toccato null'altro: candele, filtri, etc. sono quelli messi con la testata rifatta, 25k km. fa. Mi gratto e speriamo bene, va... Ciao e grazie dei consigli. GigioTD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tonino_sa Postato 25 Febbraio 2011 Report Share Postato 25 Febbraio 2011 mi dispiace per Gigio...certo che ad oggi non sono ancora riuscito a leggere un notizia positiva sugli impianti Landi su questo forum al 90% opel+Landi http://www.gplmetano.it/index.php?showforum=64 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zotto Postato 25 Febbraio 2011 Report Share Postato 25 Febbraio 2011 Bah... la mia coreana é da poco finita allo sfascio, dopo appena 121k km. Si, ma è la koreana della parrocchia sbagliata ;-) Adesso stiamo provando la jap: speriamo sia fatta meglio! Dai, direi di si .... lettore OBD ... Sì, ma a parte monitorare e azzerare, che kakkio ci faccio? Se spengo la lucina, dopo 2 gg torna... che senso avrebbe?? Io lo utilizzo per il faidate sulle tarature , mentre col programma di taratura del GPL vedi i solo i tempi di iniezione (benzina e gas), con il lettore OBD puoi anche leggere i valori dei correttori lenti e veloci, e capire se l' errore dipende per esempio da semplice miscela errata oppure è che so, su un singolo iniettore o per misfire. Non ricordo se sei munito di programma e interfaccia, ma una occhiata a come sei mappato la farei. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gigiotd Postato 25 Febbraio 2011 Author Report Share Postato 25 Febbraio 2011 Io lo utilizzo per il faidate sulle tarature , mentre col programma di taratura del GPL vedi i solo i tempi di iniezione (benzina e gas), con il lettore OBD puoi anche leggere i valori dei correttori lenti e veloci, e capire se l' errore dipende per esempio da semplice miscela errata oppure è che so, su un singolo iniettore o per misfire. Non ricordo se sei munito di programma e interfaccia, ma una occhiata a come sei mappato la farei. No, io ho le braccine corte: nell'astra, se a quadro spento premo freno e acceleratore ed accendo, posso leggere gli errori in memoria aggratis. Per il resto, sinceramente non sarei in grado di mettere mano ai parametri di regolazione dell'impianto... non ho la benché minima esperienza! Inoltre, se devo dire il vero, il landi non mi ha mai dato rogne di questo tipo, finora, quindi non ne ho mai sentito l'esigenza. Ciao GigioTD mi dispiace per Gigio...certo che ad oggi non sono ancora riuscito a leggere un notizia positiva sugli impianti Landi su questo forum al 90% opel+Landi http://www.gplmetano.it/index.php?showforum=64 Guarda, finora il punto debole del mio impianto é stato il riduttore (ne ho cambiato uno a 25k km e uno a 45k km: adesso sono a 95k e mi gratto). Per il resto é andato sempre tutto benone e non ho MAI avuto bisogno di messe a punto, cosa che mi ha fatto impazzire sulla kalos con lo stargas: 7 mesi e una dozzina di visite in officina per capire che andava cambiata due volte la centralina, perché quella fornita non gestiva il cutoff correttamente... Ciao GigioTD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora