Jump to content

Mercedes S500 285kW 2006


ingsteve

Post consigliati

Sapete, si resta perplessi, io alcuni difetti di Autogas li ho notati ma non mi sono mai sembrati "insostenibili" per la finalità di un forum. Alla fine sono risultate più utili che deleterie le sue esternazioni, a volte colorite ma spesso efficaci.

In questo caso si è limitato ad evidenziare delle perplessità su argomenti attinenti.

Non è male che toccato nell'orgoglio l'altro installatore lo contatti, magari per metterlo al corrente di circostanze sfavorevoli. Ma che nel farlo aggredisce, critica ed insulta...

Almeno gli installatori del Forum si possono rendere conto di cosa si trovano ad affrontare gli utenti che incappano in determinati personaggi!

 

Ma quali difetti, pensa che a 33 anni ho addirittura rischiato di andare sulla croce.......

Scherzo, nessuno è perfetto,però quando le cazzate superano l'immaginazione è meglio che qualcuno intervenga, del resto il proverbio dice

Il fine, giustifica i mezzi.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 54
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

scusate forse non centra nulla, ma nella mia mente bacata è balenata la domanda del secolo.

 

ipotizziamo che nella vettura in oggetto del post utilizziamo un riduttore adeguato ma in determinate condizioni, come spiegava Autogastwins, abbiamo un tempo di iniezione del gpl che non consente di avere adeguata quantità di gpl.

sarebbe possibile al posto di iniettare benzian per sopperire alla mancanza di gpl, utilizzare un iniettore supplementare di gpl per ogni cilindro o per gruppo di cilindri, in modo da fornire il gpl mancante? ovviamente ammettendo di avere un riduttore con portata adeguata.

 

è una strada che qualcuno ha provato anche solo a livello di sperimentazione?

 

 

non so se sono stato capace di spiegare cosa intendo....

Link to comment
Share on other sites

Autogas grazie dell'interessamento.

 

Cavo o altro comunque la vettura doveva fare il collaudo quindi non mi cambiava giorno più giorno meno,l'importante è che funzioni bene e questo ve lo dirò col tempo.

 

Per quanto riguarda la scelta di un solo riduttore, volevo far notare che la stessa mi è stata detta sufficiente direttamente dalla Zavoli di cui ho le email scritte in quanto prima mi sono informato con la ditta e poi ho contattato l'installatore Zavoli in zona. Vi assicuro che sono stato insistente per email, e anche loro hanno ribadito la funzionalità.

 

Quindi stando a quanto dici forse anche loro sapendo evidentemente di un impianto preso un po' per il collo sapevano gia di sopperire a questa mancanza con il contributo benzina.

 

Non capisco quindi quali altre palle abbia aggiunto l'installatore oltre a quanto gia detto per email da Zavoli...o per cosa forse si debba vergognare...se l'impianto non va bene lo metteranno a posto sono stato molto chiaro al riguardo.

 

Chiacchere da bar a parte,tornando al discorso tecnico (che è quello per cui ho voluto condividere il mio post), per quanto riguarda la tua spiegazione non mi è chiara una cosa.

 

Tu hai parlato di tempi di iniezione e non di riduttore.

 

Gli iniettori della Zavoli che mi hanno montato sono dichiarati maggiorati per potenze fino a 280kW (contro i 250kW del riduttore).

 

Questo vuol dire che quindi danno comunque una mano al riduttore limitando il compito del contributo benzina?

 

 

 

Dimenticavo, vettura consegnata ora, ci aggiorneremo presto...

Link to comment
Share on other sites

Autogas grazie dell'interessamento.

 

Cavo o altro comunque la vettura doveva fare il collaudo quindi non mi cambiava giorno più giorno meno,l'importante è che funzioni bene e questo ve lo dirò col tempo.

 

Per quanto riguarda la scelta di un solo riduttore, volevo far notare che la stessa mi è stata detta sufficiente direttamente dalla Zavoli di cui ho le email scritte in quanto prima mi sono informato con la ditta e poi ho contattato l'installatore Zavoli in zona. Vi assicuro che sono stato insistente per email, e anche loro hanno ribadito la funzionalità.

 

Quindi stando a quanto dici forse anche loro sapendo evidentemente di un impianto preso un po' per il collo sapevano gia di sopperire a questa mancanza con il contributo benzina.

 

Non capisco quindi quali altre palle abbia aggiunto l'installatore oltre a quanto gia detto per email da Zavoli...o per cosa forse si debba vergognare...se l'impianto non va bene lo metteranno a posto sono stato molto chiaro al riguardo.

 

Chiacchere da bar a parte,tornando al discorso tecnico (che è quello per cui ho voluto condividere il mio post), per quanto riguarda la tua spiegazione non mi è chiara una cosa.

 

Tu hai parlato di tempi di iniezione e non di riduttore.

 

Gli iniettori della Zavoli che mi hanno montato sono dichiarati maggiorati per potenze fino a 280kW (contro i 250kW del riduttore).

 

Questo vuol dire che quindi danno comunque una mano al riduttore limitando il compito del contributo benzina?

 

 

 

Dimenticavo, vettura consegnata ora, ci aggiorneremo presto...

 

Questo vuol dire che oltre i 250KW si utilizzeranno 2 riduttori.

Questo invece vuol dire che lo staff tecnico della Zavoli non è stato sufficentemente chiaro nello spiegerti l'utilizzo di iniettori e riduttori maggiorati

Vorrei chiarire una cosa, l'iniettore determina il limite massimo di KW alimentabili per cilindro .

Per cui nel caso di un 4 cilindri il limite massimo con iniettori PAN Maggiorati era di circa 164 KW

per un 6 cilindri invece arriviamo a 246KW

in un 8 cilindri per poter utilizzare correttamente il sistema serviranno 2 riduttori chiaramente solo se la potenza supererà i fatidici 250KW.

 

P.S Non ho gradito la telefonata da buffone strafottente che il tuo installatore si è permesso di farmi, comunque non importa, già dimenticato Sono fedele al detto: Il raglio dell'asino non arriva in cielo.

 

Ti auguro un buon funzionamento del sistema in fondo Zavoli è una buona marca, ormai oggi la grande differenza la fa l'installatore, ciao e buona serata

Link to comment
Share on other sites

Autogas grazie dell'interessamento.

 

Cavo o altro comunque la vettura doveva fare il collaudo quindi non mi cambiava giorno più giorno meno,l'importante è che funzioni bene e questo ve lo dirò col tempo.

 

Per quanto riguarda la scelta di un solo riduttore, volevo far notare che la stessa mi è stata detta sufficiente direttamente dalla Zavoli di cui ho le email scritte in quanto prima mi sono informato con la ditta e poi ho contattato l'installatore Zavoli in zona. Vi assicuro che sono stato insistente per email, e anche loro hanno ribadito la funzionalità.

 

Quindi stando a quanto dici forse anche loro sapendo evidentemente di un impianto preso un po' per il collo sapevano gia di sopperire a questa mancanza con il contributo benzina.

 

Non capisco quindi quali altre palle abbia aggiunto l'installatore oltre a quanto gia detto per email da Zavoli...o per cosa forse si debba vergognare...se l'impianto non va bene lo metteranno a posto sono stato molto chiaro al riguardo.

 

Chiacchere da bar a parte,tornando al discorso tecnico (che è quello per cui ho voluto condividere il mio post), per quanto riguarda la tua spiegazione non mi è chiara una cosa.

 

Tu hai parlato di tempi di iniezione e non di riduttore.

 

Gli iniettori della Zavoli che mi hanno montato sono dichiarati maggiorati per potenze fino a 280kW (contro i 250kW del riduttore).

 

Questo vuol dire che quindi danno comunque una mano al riduttore limitando il compito del contributo benzina?

 

 

 

Dimenticavo, vettura consegnata ora, ci aggiorneremo presto...

 

Questo vuol dire che oltre i 250KW si utilizzeranno 2 riduttori.

Questo invece vuol dire che lo staff tecnico della Zavoli non è stato sufficentemente chiaro nello spiegerti l'utilizzo di iniettori e riduttori maggiorati

Vorrei chiarire una cosa, l'iniettore determina il limite massimo di KW alimentabili per cilindro .

Per cui nel caso di un 4 cilindri il limite massimo con iniettori PAN Maggiorati era di circa 164 KW

per un 6 cilindri invece arriviamo a 246KW

in un 8 cilindri per poter utilizzare correttamente il sistema serviranno 2 riduttori chiaramente solo se la potenza supererà i fatidici 250KW.

 

P.S Non ho gradito la telefonata da buffone strafottente che il tuo installatore si è permesso di farmi, comunque non importa, già dimenticato Sono fedele al detto: Il raglio dell'asino non arriva in cielo.

 

Ti auguro un buon funzionamento del sistema in fondo Zavoli è una buona marca, ormai oggi la grande differenza la fa l'installatore, ciao e buona serata

 

 

Si in realtà la Zavoli mi ha scritto che hanno alimentato auto anche con potenza maggiore con un solo riduttore di questo tipo, non sono andati nel dettaglio tecnico nonostante abbia insistito.

Il tempo confermerà o meno quanto dicono.

 

Per quanto riguarda l'alimentazione, il momento critico dell'impianto dici che è ora?Nel senso che in questo periodo con la temperatura esterna bassa il tutto è più critico che d'estate come forse avevi gia detto?

Link to comment
Share on other sites

Ma alla fine ,ti ha consegnato l'auto ,e se si , dicci come va , se noti delle differenze di prestazioni o meno , quanto consuma in città , o in autostrada,comunque se ha fatto un buon lavoro non dovresti notare differenze sostanziali nelle prestazioni ,per i consumi dovrebbe percorrere con un litro di gas dal 10 al 15 per cento in meno rispetto alla benzina,per quanto riguarda i diffusori oegli iniettori ha forato i collettori di aspirazione o è riuscito ad inserire gli anelli adattatori (tipo BRC) tra la sede sulla testata e l'iniettore della benzina?Se puoi posta delle foto ,ciao e complimenti per la belva.

Link to comment
Share on other sites

Allora a benzina il trip mi segna di misto 13,4 l/100km --> 7,5km/l

Solo città ho visto che mi segnava un consumo medio di 17,9l/100km --> 5,5km/l

 

Per gli iniettori non lo so, c'è il coperchio che copre e quindi non si vede niente. Se non ti dicessi io che ho il gpl difficilmente te ne accorgi.

Il riduttore è nascosto in basso, i filtri sono 2 (1 per bancata) sempre in basso. Sono filtri normali e non a decantazione (mi è stato detto che non ci stavano ed effettivamente lo spazio nel vano motore è molto poco).

 

Per il consumo a gpl vi farò sapere più avanti. Mi sembra ovvio che ci saranno comunque da fare dei piccoli accorgimenti su mappatura o altro per migliorarne la resa, l'auto va provata bene.

 

Son rimasto d'accordo che la userò un po' annotandomi eventuali anomalie di funzionamento.

 

Esteticamente il lavoro è egregio.

Link to comment
Share on other sites

Ti suggerisco di fare le prove di consumo azzerando il contachilometri parziale appena fai il pieno e vedere quanti Km hai fatto a gas finito ,le indicazioni del computer di bordo si riferiscono al consumo (presunto) a benzina ,ciao Antonino

Link to comment
Share on other sites

Ti suggerisco di fare le prove di consumo azzerando il contachilometri parziale appena fai il pieno e vedere quanti Km hai fatto a gas finito ,le indicazioni del computer di bordo si riferiscono al consumo (presunto) a benzina ,ciao Antonino

 

si lo so.

il consumo che ti ho detto è quello a benzina prima di avere il gpl.

Prima comunque mi interessa che la macchina vada bene e che non si accendano spie (gia successo un paio di volte ed ho riportato l'auto dall'installatore per regolare l'iniezione visto che una volta era magra e l'altra grassa), il consumo è secondario.

Per la cronaca ora devo pagare il bollo e risparmio circa 250euro senza fare nulla...

Link to comment
Share on other sites

Ti suggerisco di fare le prove di consumo azzerando il contachilometri parziale appena fai il pieno e vedere quanti Km hai fatto a gas finito ,le indicazioni del computer di bordo si riferiscono al consumo (presunto) a benzina ,ciao Antonino

 

si lo so.

il consumo che ti ho detto è quello a benzina prima di avere il gpl.

Prima comunque mi interessa che la macchina vada bene e che non si accendano spie (gia successo un paio di volte ed ho riportato l'auto dall'installatore per regolare l'iniezione visto che una volta era magra e l'altra grassa), il consumo è secondario.

Per la cronaca ora devo pagare il bollo e risparmio circa 250euro senza fare nulla...

 

IL BOLLO lo paghi a prezzo pieno fin quando non hai fatto il collaudo e non ti e' arrivato il tagliando da applicare sulla carta di circolazione

 

!

Link to comment
Share on other sites

Ti suggerisco di fare le prove di consumo azzerando il contachilometri parziale appena fai il pieno e vedere quanti Km hai fatto a gas finito ,le indicazioni del computer di bordo si riferiscono al consumo (presunto) a benzina ,ciao Antonino

 

si lo so.

il consumo che ti ho detto è quello a benzina prima di avere il gpl.

Prima comunque mi interessa che la macchina vada bene e che non si accendano spie (gia successo un paio di volte ed ho riportato l'auto dall'installatore per regolare l'iniezione visto che una volta era magra e l'altra grassa), il consumo è secondario.

Per la cronaca ora devo pagare il bollo e risparmio circa 250euro senza fare nulla...

 

IL BOLLO lo paghi a prezzo pieno fin quando non hai fatto il collaudo e non ti e' arrivato il tagliando da applicare sulla carta di circolazione

 

!

 

Collaudo gia fatto :)

Link to comment
Share on other sites

Prima comunque mi interessa che la macchina vada bene e che non si accendano spie (gia successo un paio di volte ed ho riportato l'auto dall'installatore per regolare l'iniezione visto che una volta era magra e l'altra grassa), il consumo è secondario.

E' un buon inizio 2 volte la spia mil in 2 giorni! ;)

Link to comment
Share on other sites

Su 3 pieni ho visto un consumo di 7-7,5 km/l a gpl in autostrada (resettando il contachilometri e rifacendo il pieno ogni volta), mi sembra ottimo...considerando che non è stato fatto col piede leggero...ma in tratti tutor e senza tutor...

 

La mappatura è da rivedere bene con la Zavoli, non perchè non vada bene l'auto anzi... ma perchè si accende la spia motore troppo spesso...per esempio ho fatto 400km di autostrada e nessun problema.

Mi fermo faccio il pieno di gas, riparto faccio 100m e si accende.

 

Avrà delle soglie di intervento magari sull'antiinquinamento molto sensibili....comunque a parte questi set-up iniziali che erano gia in conto (col Jaguar ero rimasto pure a piedi al tempo al secondo giorno...) l'auto sembra andare molto bene.

Link to comment
Share on other sites

Su 3 pieni ho visto un consumo di 7-7,5 km/l a gpl in autostrada (resettando il contachilometri e rifacendo il pieno ogni volta), mi sembra ottimo...considerando che non è stato fatto col piede leggero...ma in tratti tutor e senza tutor...

 

La mappatura è da rivedere bene con la Zavoli, non perchè non vada bene l'auto anzi... ma perchè si accende la spia motore troppo spesso...per esempio ho fatto 400km di autostrada e nessun problema.

Mi fermo faccio il pieno di gas, riparto faccio 100m e si accende.

 

Avrà delle soglie di intervento magari sull'antiinquinamento molto sensibili....comunque a parte questi set-up iniziali che erano gia in conto (col Jaguar ero rimasto pure a piedi al tempo al secondo giorno...) l'auto sembra andare molto bene.

 

Ma quale Zavoli, di al tuo installatore di calibrarti l'auto con te alla guida e lui in parte uscendo in strada con Palmare EOBD in presa Carb e Computer collegato alla centralina del gas in modo da effettuare le regolazioni dinamiche in funziona dei correttori visualuizzati dal Palmare.

Ma l' installatore dispone di queste atrezzature o meglio le sa usare correttamente.....

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...