Jump to content

PROBLEMA IMPIANTO STEREO ORIGINALE FIAT PUNTO


francesco_bal

Post consigliati

salve a tutti, ho comprato da poco una fiat punto hlx con impianto audio di serie composto da 2 woofer anteriori da 40 w ciascuno. 2 tweeter anteriori da 40 w. 2 diffusori posteriori di 30 w ciascuno e un subwoofer da 100 watt.

Non sono esperto in materia. Non mi funzionano i 2 tweeter anteriori. cosa posso fare?

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti, ho comprato da poco una fiat punto hlx con impianto audio di serie composto da 2 woofer anteriori da 40 w ciascuno. 2 tweeter anteriori da 40 w. 2 diffusori posteriori di 30 w ciascuno e un subwoofer da 100 watt.

Non sono esperto in materia. Non mi funzionano i 2 tweeter anteriori. cosa posso fare?

sicuro non funzionino ? bada che hanno una frequenza di funzionamento molto elevata... ma sono collegati tutti in parallelo alla stessa uscita dello stereo (spero proprio di no) o hai un amplificatore/crossover che ti smista il segnale ?

Link to comment
Share on other sites

No, attualmente nn ho collegato lo sterio di serie della fiat, il blaupunkt. ho messo un altro stereo provvisorio. che fa cacare.. potrebbe dipendere da questo?

Se i collegamenti non sono ben fatti e/o non aderiscono saldamente si, i primi a salutarti sono i tweeter, che utilizzano frequente molto elevate e ben poco amplificate dagli stereo normali (fra l'altro se è tutto collegato insieme, già di loro lavorano male, figurarsi...)

 

Se hai modo di arrivare alla radio, fai un test staccando i fili che li alimentano e li provi toccando i poli di un jack audio, a cui magari colleghi un lettore mp3 o qualcosa di simile, magari con una musica molto acuta, come dei suoni naturali con cinguetii di uccelli o degli strumenti come il triangolo, il piatto della batteria, e strumenti simili, che di solito rendono al meglio su un tweeter.

 

Oppure se fai prima a smontare il tweeter dalla sua sede, basta che ci provi un' altra cassa in quella posizione, anche semplicemente collegandola al volo ai fili...

questo per scongiurare che il problema sia dovuto dal tweeter stesso, poi si procede magari con un tester controllando l'integrità del cablaggio...

 

facci sapere se hai notizie :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

se vuoi una mini dritta per migliorare la qualità...sostituisci i condensatori elettrolitici(super economici) sul tweeter con dei "poliestere" da 6,8uF,noterai una bella differenza.

Link to comment
Share on other sites

se vuoi una mini dritta per migliorare la qualità...sostituisci i condensatori elettrolitici(super economici) sul tweeter con dei "poliestere" da 6,8uF,noterai una bella differenza.

ho provato anche io e ha funzionato.....è vero....i poliestere lavorano meglio ad alta frequenza

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...