Jump to content

sostituzione candele 147.... con sorpresa


frank83

Post consigliati

Ciao a tutti e ben ritrovati!

 

Oggi la mia 147 ha fatto il tagliando dei 240.000 km e quindi ho fatto sostituire pure le 8 candele come da copione.

 

La sorpresa c'è stata quando il meccanico mi ha fatto notare che 2 dei 4 cilindri avevano le candele con la punta bianchissima mentre i restranti 2 avevano la punta color ruggine. e cioè del colore che dovrebbe avere una candela 'corretta' dopo 120.000 km di vita.

 

A questo punto mi ha detto che molto probabilmente si tratta di un problema agli iniettori dell'Omegas e quindi uscito di lì sono andato dall'impiantista che mi ha cambiato il "corpo" dei 4 iniettori dell'impianto.

 

Secondo voi sono a posto così o fareste qualche altro controllo o verifica??

 

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 52
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

..

Secondo voi sono a posto così o fareste qualche altro controllo o verifica??

 

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi

:D mah, io un occhio al gioco delle punterie lo darei :D ..potrebbe anche essere che le valvole di quei 2 cilindri con le candele calcinate, le trovi un po' puntate :(

Link to comment
Share on other sites

..

Secondo voi sono a posto così o fareste qualche altro controllo o verifica??

 

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi

:) mah, io un occhio al gioco delle punterie lo darei ;) ..potrebbe anche essere che le valvole di quei 2 cilindri con le candele calcinate, le trovi un po' puntate :)

Ma se ci sono incrostazioni bianche vuol dire che tira acqua...

Se era un problema di carburazione sarebbero diventate nere ed untuose...

Il livello del liquido di raffreddamento scende o è costante?

Link to comment
Share on other sites

..

Secondo voi sono a posto così o fareste qualche altro controllo o verifica??

 

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi

:P mah, io un occhio al gioco delle punterie lo darei :huh: ..potrebbe anche essere che le valvole di quei 2 cilindri con le candele calcinate, le trovi un po' puntate :blink:

la 147 ha punterie idrauliche

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti e ben ritrovati!

 

Oggi la mia 147 ha fatto il tagliando dei 240.000 km e quindi ho fatto sostituire pure le 8 candele come da copione.

 

La sorpresa c'è stata quando il meccanico mi ha fatto notare che 2 dei 4 cilindri avevano le candele con la punta bianchissima mentre i restranti 2 avevano la punta color ruggine. e cioè del colore che dovrebbe avere una candela 'corretta' dopo 120.000 km di vita.

 

A questo punto mi ha detto che molto probabilmente si tratta di un problema agli iniettori dell'Omegas e quindi uscito di lì sono andato dall'impiantista che mi ha cambiato il "corpo" dei 4 iniettori dell'impianto.

 

Secondo voi sono a posto così o fareste qualche altro controllo o verifica??

 

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi

Farei i seguenti controlli:

- consumo acqua radiatore

- controllo carburazione a gas

- controllo fumi

 

Ma alla fine, se la macchina va bene, non mi farei troppi problemi

 

Ma tu stai andando a metano ?

Link to comment
Share on other sites

No purtroppo da qualche giorno (gia' prima del tagliando) la macchina non va bene per niente... Neppure a benzina... Ha perso potenza.. In particolare salgono piu' lentamente i giri sia a benzina sia a metano e soprattutto in quinta va davvero male... X esempio se c'e una salita un po' ripida in superstrada non si riesce a stare su velocità neppure di 130 km/h e la velocità massima e' crollata... Non solo a metano da qualche giorno più di 160 non va ma se provo a superare quel limite sento dei rumori strani provenire dal tunnel centrale... Rumore a volte tipo folate di vento, altre volte come se ci fosse una bobina che sta x andare... Che cavolo mi consigliate di fare? Confermo che le valvole solo idrauliche per cui si registrano da sole...

 

Ps: ho fatto ripartire la macchina di mia mamma ataccandola coi cavetti alla mia... Sto pensando se ci può essere qualche connessione fra le due cose

Link to comment
Share on other sites

Come ti ho già detto l'incrostazione bianca può essere un sintomo di acqua dentro al motore...

Probabile tu abbia la guarnizione andata...

L'hai controllato il livello dell'acqua come ti abbiamo consigliato???

Non mi sembra una verifica difficile e faticosa...

Link to comment
Share on other sites

... Non solo a metano da qualche giorno più di 160 non va ma se provo a superare quel limite sento dei rumori strani provenire dal tunnel centrale... Rumore a volte tipo folate di vento, altre volte come se ci fosse una bobina che sta x andare...

kat tappato?

Link to comment
Share on other sites

No purtroppo da qualche giorno (gia' prima del tagliando) la macchina non va bene per niente... Neppure a benzina... Ha perso potenza.. In particolare salgono piu' lentamente i giri sia a benzina sia a metano e soprattutto in quinta va davvero male... X esempio se c'e una salita un po' ripida in superstrada non si riesce a stare su velocità neppure di 130 km/h e la velocità massima e' crollata... Non solo a metano da qualche giorno più di 160 non va ma se provo a superare quel limite sento dei rumori strani provenire dal tunnel centrale... Rumore a volte tipo folate di vento, altre volte come se ci fosse una bobina che sta x andare... Che cavolo mi consigliate di fare? Confermo che le valvole solo idrauliche per cui si registrano da sole...

 

Ps: ho fatto ripartire la macchina di mia mamma ataccandola coi cavetti alla mia... Sto pensando se ci può essere qualche connessione fra le due cose

 

 

io andrei a verificare anche lo stato di funzionamento delle sonde lambda...magari ne hai una che sta per partire e non ti si è accesa nessuna spia di anomalia...oppure dar un occhiata all'impianto elettrico in generale non sarebbe male, ma più che altro penso comunque che sia dovuto all'usura dell'auto in generale...ci vuole un bel check up completo per saper lo stato di usura di tutto quanto l'insieme...il debimetro sarebbe da incriminare se hai fatto i tagliandi regolari senza cambiar i filtri ma soffiandoli semplicemente come fanno certe testine d'agnello di meccanici dicendo che era ancora a posto...

Link to comment
Share on other sites

No i filtri sono stati sempre sostituiti... Pure io ho pensato allo scarico tappato x via del rumore proveniente dal tunnel centrale quando si superano i 160 km/h... Pero' a occhio mi sembra che lo scarico fumi regolarmente... Inoltre il kat l'ho rigenerato gia' due volte... Le sonde invece sono forse tipo 160.000 km che non le cambio ma i sintomi di un mal funzionamento delle sonde nn mi sembra ci siano... Il minimo e' regolarissimo e cmq il problema e' netto pure a benzina...

Link to comment
Share on other sites

può essere di tutto...però se il meccanico che gli ha cambiato le candele, lo ha mandato a verificare la carburazione a metano un motivo ci sarà....non è un giudizio dell'ultimo venuto, magari ha visto qualche candela piu di noi...

Giusto, però visto il chilometraggio il debimetro avrebbe sicuramente bisogno di essere pulito (anche cambiando i filtri regolarmente), ma se fosse il debimetro dovresi avere anche problemi al minimo nelle partenze a freddo, oltre al calo di potenza di cui già lamenti.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

A quei chilometri la guarnizione della testa è normale che sia bella cotta...

 

io separerei i sintomi che non va dall'acqua, anzi la candela bianca è normalissima a metano, specie sul T.s. che ha due candele con una logica separata di funzionamento ...

 

che euro è?

 

finche nn fuma la testa falla andare non buttar soldi...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...