Jump to content

quale olio comprare...


virusalfa74

Post consigliati

Enzo1 scusa,tu pensi che dare dell'ignorante alle persone cosi x dare aria alla bocca sia un complimento?

Be' sa che ti dico?che su questo forum certe persone peccano molto in maleducazione ed arroganza! :D

Comunque nessun problema,come sono entrato in questo forum me ne esco,perche ne ho piene le scatole di questi atteggiamenti,tutte le sere ci sono frasi di questo tipo x qualcuno.

Probabilmente questo forum non fa per me.

Vi saluto.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 43
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Enzo1 scusa,tu pensi che dare dell'ignorante alle persone cosi x dare aria alla bocca sia un complimento?

Be' sa che ti dico?che su questo forum certe persone peccano molto in maleducazione ed arroganza! :D

Comunque nessun problema,come sono entrato in questo forum me ne esco,perche ne ho piene le scatole di questi atteggiamenti,tutte le sere ci sono frasi di questo tipo x qualcuno.

Probabilmente questo forum non fa per me.

Vi saluto.

 

s.i.l.v.a.n.o, dai non ti inalberare, ognuno dice la sua, anche se a volte si usano dei termini non proprio appropriati, e qualcuno non fa altro che pavoneggiare i propri stereotipi di vita.

Link to comment
Share on other sites

s.i.l.v.a.n.o, dai non ti inalberare, ognuno dice la sua, anche se a volte si usano dei termini non proprio appropriati, e qualcuno non fa altro che pavoneggiare i propri stereotipi di vita.

:D infatti, daiii silvano coi puntini, non te la prendere così... per un semplice "ignorante" poi... con quello che ci siam detti con virus, dovremmo entrambi odiarci ed invece si scherza e ride ancora... :D o no? B)

Link to comment
Share on other sites

virusalfa...

da me vendono l'elf 10w40 semisintetico a 11,99 euro 4 litri...

io ne uso parecchio e non ho mai avuto problemi...

sulla clio che avevo della moglie l'ho usato per quasi 100mila km...ovvero 10 cambi... :D

e lo uso attualmente per il generatore di corrente...

Link to comment
Share on other sites

da me vendono l'elf 10w40 semisintetico a 11,99 euro 4 litri...

io ne uso parecchio e non ho mai avuto problemi...

sulla clio che avevo della moglie l'ho usato per quasi 100mila km...ovvero 10 cambi... :)

..se posso domandare zago :D ma come lo smaltisci quello esausto B) ? ..non sarai mica uno di quei simpatici criminali che lo buttano nel water o peggio ancora nel pluviale, vero? :D ..e scusa se ho dubitato, nè :)

Link to comment
Share on other sites

Intanto non vedo il motivo di dover essere offeso dal sig. Corolla,come spesso di sua abitudine verso altri utenti del forum :lol:

Il forum e' un luogo dove discutere ed imparare,non per offendere gli altri,nessuno e' nato professore,quindi tutti siamo liberi di dire anche castronerie volendo..

 

Per chi mi consiglia il motul rispondo cosi:

Specifiche Agip Sint 2000 :Acea B3

Specifiche Motul 5/40 :Acea B3

 

IDENTICHE!!! B) ;) :angry:

 

Premesso che io cambio l'olio ogni 15.000 km,non vedo il motivo di dover mettere un olio con specifiche A2 come richiede ford per poter percorrere 25.000 km come da loro manutenzione..

 

Cambia leggermente la viscosita' a freddo sul 10/40,ma io ho l'abitudine di scaldare sempre il motore x 10 minuti al mattino.

Ognuno in base all'uso della propria macchina deve fare le proprie considerazioni su quale olio mettere.

 

E comunque mai avuto problemi col 10/40 dopo 8 anni..

 

Premesso che evito accuratamente le officine dove ci sono i meccanici che evitano di mettere gli olii prescritti in quanto non vedono il motivo di rispettare quanto prescritto dal libretto di uso e manutenzione della macchina, ringrazio il Sig. S.I.L.V.A.N.O. del suo intervento, e confermo che se uno staff di ingegneri hanno progettato un motore con determinate caratteristiche, queste caratteristiche vanno rispettate e nessun meccanico deve permettersi di dire al cliente frasi del tipo "non ne vedo il motivo" se c'è scritto che entro un determinato chilometraggio o periodo di tempo si devono sostituire dei materiali soggetti ad usura con altri materiali, che possono esser equivalenti o superiori, ma di certo non inferiori.

 

Purtroppo nelle officine, spesso e volentieri vige l'abitudine di far cassa su tutto. L'olio motore, che è il sangue stesso della macchina, deve esser buono, e non è assolutamente vero che sono tutti uguali. L'officina meccanica segue le stesse regole del commercio: vendere ciò che è accettabile come buon prodotto e vender il buon prodotto come ottimo prodotto...e naturalmente degli ottimi prodotti realmente in commercio, quelli per intenderci che vengono consigliati, magari neanche l'ombra.

 

Poi...la mia corolla aveva più di 200000 km e di motore era perfetta, e nel vano motore ci potevi mangiare da quanto era pulito. Altre macchine??? Tanto gli olii son tutti uguali, come sostiene qualcuno.... Io non ci credo.

Link to comment
Share on other sites

da me vendono l'elf 10w40 semisintetico a 11,99 euro 4 litri...

io ne uso parecchio e non ho mai avuto problemi...

sulla clio che avevo della moglie l'ho usato per quasi 100mila km...ovvero 10 cambi... ;)

..se posso domandare zago :wub: ma come lo smaltisci quello esausto :huh: ? ..non sarai mica uno di quei simpatici criminali che lo buttano nel water o peggio ancora nel pluviale, vero? :wub: ..e scusa se ho dubitato, nè :P

 

se proprio vuoi saperlo io do una nuova vita all'olio esausto...

ho un bosco dove ogni anno taglio diversi quintali di legna...

ogni qualvolta faccio un tagliando lo raccolgo in alcuni fustini (uso quelli del lavavetro)...poi lo filtro con un filtro a cartuccia e lo utilizzo come lubrificante per catene delle mie motoseghe...

il filtro (una volta "pieno") lo porto al meccanico del paese che me lo smaltisce al costo di una bottiglia di vino ;)

non faccio niente di illegale in quanto l'olio protettivo delle catene è olio di recupero :)

 

aggiungo anche:

quello in eccesso o lo do al meccanico del paese oppure lo porto al mio meccanico di fiducia che provvede a smaltirlo (credo) secondo le normative vigenti ;)

Link to comment
Share on other sites

...

non faccio niente di illegale in quanto l'olio protettivo delle catene è olio di recupero :wub:

...

quello in eccesso o lo do al meccanico del paese oppure lo porto al mio meccanico di fiducia che provvede a smaltirlo (credo) secondo le normative vigenti :)

vabbè, meglio che negli scarichi domestici ;) ..poveri alberi xò :wub: ma grazie della risposta :huh:

Link to comment
Share on other sites

io non direi nemmeno poveri alberi....ti spiego perchè....

il mio bosco è una coltura...in questo senso...

catastalmente, e anche nelola realtà, è un prato...su questo prato sono state piantate delle querce canadesi (da mio nonno)...tutte belle in fila come le piantagioni di pioppo...

io ogni anno faccio pulizia..raccolgo i rami....taglio rami che sconfinano dal vicino rompiscatole, ecc.ecc...

poi ogni tanto taglio qualche pianta...quelle pericolanti e le robinie che rovinano la coltura :wub:

Link to comment
Share on other sites

io non direi nemmeno poveri alberi....ti spiego perchè....

....

poi ogni tanto taglio qualche pianta...quelle pericolanti e le robinie che rovinano la coltura :huh:

:wub: haa, allora non è un bosco vero :) ..in questo caso nessunissimo problema davvero :wub:

Link to comment
Share on other sites

...Mah io dico solo la mia, da patito alfista che ero, trattavo la mia 166 con Selenia Racing o Selenia sport, full sintetci 10/60 a seconda di quello che trovavo (non sono oli facilmente reperibili) convinto di dare al mio motore chissà quale panacea miracolosa, poi, verso gli ultimi tagliandi, in procinto di vendere l'auto, ho messo del comune Magnetec 10/40...Avessi notato anche la più minima differenza!!!!!!! Anzi una c'era, con il magnetec a motore freddo girava meglio!!!!!!!!

Credo che per i motori qualsiasi olio commercializzato sia più che sufficiente, ormai la tecnologia di produzione è bene consolidata. Poi ognuno va a sensazione ovviamente.

 

Ps. un distributore di petrolii qui in zona, mi disse che, a parità di marca e modello, i prazzi variano molto da due fattori uno (come al solito) dipende da quanti litri, il venditore compra, ovvio che la grande distribuzione spunta un po di sconto.

Ma soprattutto, dipende da quale paese viene raffinato l'olio, i più economi vengono dalle raffinerie balcane o turche. Con questo non so dire se siano o meno di minor qualità.

Link to comment
Share on other sites

..se posso domandare zago :wub: ma come lo smaltisci quello esausto :huh: ? ..non sarai mica uno di quei simpatici criminali che lo buttano nel water o peggio ancora nel pluviale, vero? :wub: ..e scusa se ho dubitato, nè :)

se proprio vuoi saperlo io do una nuova vita all'olio esausto...

ho un bosco dove ogni anno taglio diversi quintali di legna...

ogni qualvolta faccio un tagliando lo raccolgo in alcuni fustini (uso quelli del lavavetro)...poi lo filtro con un filtro a cartuccia e lo utilizzo come lubrificante per catene delle mie motoseghe...

Ottimo! Anche mio padre fa così!

Link to comment
Share on other sites

..se posso domandare zago :wub: ma come lo smaltisci quello esausto :huh: ? ..non sarai mica uno di quei simpatici criminali che lo buttano nel water o peggio ancora nel pluviale, vero? :wub: ..e scusa se ho dubitato, nè ;)

se proprio vuoi saperlo io do una nuova vita all'olio esausto...

ho un bosco dove ogni anno taglio diversi quintali di legna...

ogni qualvolta faccio un tagliando lo raccolgo in alcuni fustini (uso quelli del lavavetro)...poi lo filtro con un filtro a cartuccia e lo utilizzo come lubrificante per catene delle mie motoseghe...

Ottimo! Anche mio padre fa così!

oltre ad esserci un vantaggio economico, c'è pure per la natura ;)

ti dirò di più...

anche s enon si fa....io lo uso per fare la miscela al decespugliatore :)

e devi vedere come funziona bene ;)

Link to comment
Share on other sites

se proprio vuoi saperlo io do una nuova vita all'olio esausto...

ho un bosco dove ogni anno taglio diversi quintali di legna...

ogni qualvolta faccio un tagliando lo raccolgo in alcuni fustini (uso quelli del lavavetro)...poi lo filtro con un filtro a cartuccia e lo utilizzo come lubrificante per catene delle mie motoseghe...

il filtro (una volta "pieno") lo porto al meccanico del paese che me lo smaltisce al costo di una bottiglia di vino :lol:

non faccio niente di illegale in quanto l'olio protettivo delle catene è olio di recupero :lol:

Non mi pare: un litro di olio motore disperso nell'ambiente, se penetrasse in una falda acquifera, contaminerebbe migliaia e migliaia di litri d'acqua rendendola non più potabile. Oltre al fatto che facilmente ti schizzano addosso goccioline di olio che ha percorso 15/20k km nel tuo motore, e che ormai è diventato cancerogeno.

 

Il fatto che tu non vedi l'olio a terra perchè mischiato con la segatura non significa che l'olio non ci sia.

 

In merito alla legalità della cosa prova a chiedere informazioni al corpo forestale locale: non ci sono norme a livello nazionale, ma ogni corpo forestale o comunità montana emana le porprie direttive. Fatto sta che all'estero (ma anche in alcune zone italiane) è assolutamente vietato usare olio motore per la catena della motosega, e se ti beccano i forestali sono cavoli amari.

 

Viste tutte queste considerazioni suggerisco di usare l'apposito olio per la catena della motosega in genere biodegradabile o vegetale, costa circa 10 euro la tanica da 5 litri ed essendo molto più viscoso dell'olio motore proteggerà molto meglio la catena rimanendovi aggrappato e non schizzando via.

Link to comment
Share on other sites

l'olio della catena di certo non è biodegradabile...e di certo non è una manna dal cielo per l'ambiente...

come non lo è il mio olio motore filtrato...

casualmente l'olio della catena è di color nocciola...colore casualmente simile a un'auto che ha percorso 15/20mila km...

cmq io cambio l'olio ogni 10mila km dato che ho il piede mooooolto pesantuccio :lol:

 

la forestale di certo non ha niente per controllare l'olio della mia motosega...

ha solo il permesso di controllare i permessi...

anzi, non potrebbe nemmeno entrare nel mio bosco in quanto si tratta di proprietà privata...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...