Jump to content

DIY Livello GPL


tonino_sa

Post consigliati

ciao ragazzi,ho iniziato un progetto con microprocessore che rappresenterà su un display alcune info del impianto GPL.

Quella di maggior interesse sarà il livello con risoluzione 1 litro.

Vorrei sentire qualche vostro parere..ovviamente poi a chi interessato posto foto e file

 

alcuni dati/immagini sono qui:

https://picasaweb.google.com/10503402926391...feat=directlink

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao ragazzi,ho iniziato un progetto con microprocessore che rappresenterà su un display alcune info del impianto GPL.

Quella di maggior interesse sarà il livello con risoluzione 1 litro.

ciao tonino :lol: sarebbe invero piuttosto interessante :lol: ma come acciderbolina faresti ad avere una risoluzione del livello così spinta? :D e quali altre info sarebbero accessibili, se posso chiedere?

Link to comment
Share on other sites

ciao torino! io ho notato che il segnale di origine analogica è molto variabile. Su tutte le gpl su cui sono salito ho notato che basta una curva o che l'auto venga esposta al sole che l'indicazione viene falsata. Sarebbe utile inserire un ritardo nell'aggiornamento della lettura di una decina di secondi per attenuare la variazione subita durante una curva. Però non so come si potrebbe affrontare il secondo problema. Altro dubbio...una risoluzione di un litro non è troppo elevata?

Link to comment
Share on other sites

Eccomi....grazie intanto per l'interesse

 

Piccola premessa,ho iniziato questo progetto per 2 motivi:

1)grande passione per l'elettronica(mi occupo di automazione industriale)

2)mi sono scocciato di vedere i soliti 4 led su tutti gli impianti a gpl da ormai 15 anni-

 

Per il momento ragioneremo sul serbatoio cilindrico,affronterò a fine progetto anche quello toroidale.

Il serbatoio cilindrico orizontale dotato di galleggiante restituisce un valore ohmmico variabile al variare dei litri consumati,tale andamento ovviamente non è lineare poichè il serbatoio è orizontale,quindi per poter essere mappato occorre far ricorso alla trigonometria con l'ausilio di un foglio excell.

Calcolando quindi il diametro interno del serbatoio possiamo calcolare il volume interno con una leggera approssimazione sui fondi poichè "bomabati",perciò ricorrendo al teorema della corda è possibile sapere ad una qualsiasi altezza del livello misurato dal fondo,esattamente i litri residui.finqui è matematica pura.

Quindi altezza massima misurata dal fondo in funzione dei litri massimi caricabili con un pò di margine visto che potrebbero variare leggermente,è proporzionale al valore ohmmico del sensore resistivo attuato dal galleggiante.

Quindi con il foglio di calcolo si potrà calcolare l'esatto valore ohmmico per ogni litro di gpl nel serbatoio,tale valore verrà poi riportato sul pin analogico del ATmega328P quindi usato nel range 0...1024.

 

nel programma,non eesendo un valore proporzionale verrà creata una tabella di punti con dei <compresi>.Il numero di punti equivale ai litri netti caricatii normalmente con l'aggiunta di un extra,nel mio caso 55 visto che ne carico 51.

Finqui' abbiamo costruito un sistema che legge in tempo reale i litri residui.Il problema che giustamente mi fa notale Gian.luca è che la lettura viene falsate quandi affronta una curva o un fondo sconnesso.In questi casi nell'automazione si fanno diverese letture in un intervallo di tempo per calcolarne poi la media,ovviamente il tempo può essere discretamente lungo,compatibilmente con il tempo minimo impiegato dall'auto per consumare 1 litro di gpl.

 

Tuttavia i Francesi e forse anche altri mi insegnano che sulle loro auto è possibile monitorare il livello di carburante misurando quello che viene consumato oltre al sensore di livello in fase iniziale.Perciò sapendo la portata dell'iniettore gpl Keihin ed il tempo di iniezione e sapendo quantità di gas che si produce con un litro di GPL si potrebbe fare un calcolo monitorando "credo" anche un solo iniettore.La lettura avverrebbe con l'ingresso veloce (interrupt) del micro con risoluzione del nanosecondo,quindi incrementando ciclicamente il tempo misurato al raggiungimento del litro decrementerei il pieno caricato.Un sistema cosi se correttamente configurato potrebbe essere molto preciso e la risoluzione sarebbe altissima.

Questa per il momento è pura teoria,sto iniziando a provarla.

Ringrazio in anticipo chiunque avesse dei dati da fornirmi e correzzioni su quello che ho scritto.

 

 

 

 

 

(chiudete un okkio sugli errori grammaticali...grazie)

Altri segnali da monitorare potrebbero essere:

1)Alimentazione attuale Benzina/Gpl

2)Temperature evaporatore/filtro prelevando i segnali in parallelo,,pochi mA

3)Pressione dal pressostato contenuto nel filtro-

 

La prima è semplicissima le altre 2 richiedono del cablaggio nel vano motore,diciamo che è opzionale.

Il tutto verrebbe rappresentato su un display grafico da 128x64 pixel bianchi con possibilità di logo costruttore auto e marca gpl.

 

..ovviamente si potrebbero andare a leggere tutti i segnali del motore tipo debimetro,lambda ecc,ma servirebbe solo a monitorare delle grandezze elettriche quindi superfluo in questo contesto direi...forse il segnale odometrico potrebbe essere interessante per monitorare i km esatti fatti con un pieno di gpl ed azzerarlo automaticamente ad ogni pieno.

Link to comment
Share on other sites

.. mi sono scocciato di vedere i soliti 4 led su tutti gli impianti a gpl da ormai 15 anni-

...............

 

Altri segnali da monitorare potrebbero essere:

1)Alimentazione attuale Benzina/Gpl

2)Temperature evaporatore/filtro prelevando i segnali in parallelo,,pochi mA

3)Pressione dal pressostato contenuto nel filtro-

 

La prima è semplicissima le altre 2 richiedono del cablaggio nel vano motore,diciamo che è opzionale.

Il tutto verrebbe rappresentato su un display grafico da 128x64 pixel bianchi con possibilità di logo costruttore auto e marca gpl.

..

:) mi potrebbe proprio interessare... e quanto costerebbe? :D ..inoltre, la pressione nel filtro il Beppe la può leggere col pc a bordo senza cablaggi aggiuntivi... sarebbe bello averla su un display da mettere a fianco del commutatore :) così ti accorgi subito se il riduttore è in sofferenza da imbrattamento B)

 

..IMHO sulla misura del livello non credo riuscirai a mantenere la precisione auspicata :D ma comunque un indicazione esattissima, non è neanche detto che sia così fondamentale averla ;)

Link to comment
Share on other sites

ciao Cri

allora costi direi relativamente bassi..son mica qui a fare business :-)

display 20€,micro con scheda altri 25€,minuterie varie altri 20€.

Beppe probabilmente ha il software della Prins oppure si è fatto un prog in C o visual basic e collegandosi alla centralina Prins interroga l'indirizzo contenente la variabile pressione.

...IMHO chi sarebbe?

 

ci pensavo oggi e mi sa che adotterò il secondo sistema per la lettura del livello,o meglio dei consumi misurando i tempi di iniezione ed il sensore di livello originale solo per caricare la variabile "litri caricati".

 

domanda: i tempi di iniezione sono variabili, ma sono uguali per i 4 iniettori?

 

a dopo.....

Link to comment
Share on other sites

allora costi direi relativamente bassi..son mica qui a fare business :-)

display 20€,micro con scheda altri 25€,minuterie varie altri 20€.

Beppe probabilmente ha il software della Prins oppure si è fatto un prog in C o visual basic e collegandosi alla centralina Prins interroga l'indirizzo contenente la variabile pressione.

...IMHO chi sarebbe?

ok allora, fino ad uno o due centini mi resta interessante :)

 

si, il beppe ha il software con tanto di chiave HW del menga :) ..ma come dicevi, quei segnali potrebbero essere letti con un SWino fatto apposta :D ..sarebbe davvero fattibile?

 

 

;) chiedo venia se ogni troppo mi scappano dei "slang-ismi" da managerotto buzzurro :D ma è anche vero che l'uso di IMHO (In My Humble Opinion) è oramai piuttosto diffuso in tutte le lingue chattate :D

 

domanda: i tempi di iniezione sono variabili, ma sono uguali per i 4 iniettori?

 

brancolo nel buio, ma in teoria si.. per ciascun ciclo almeno.. B) ..e io comunque ne ho 6 :D

Link to comment
Share on other sites

6 iniettori!!!..ma quanto bevi!! :-)

ieri sera ho finito l'interfacciamento con il display,insomma lho domato,adesso ci parliamo.

..per il sensore di pressione,sarebeb + semplice leggerlo direttamente in analogica,altrimenti toccherebbe tener collegato un cavo seriale costantemente sula centralina Prins oltre a dover scovare indirizzo HEX e protocollo di comunicazione,ci penseremo alla fine comunque.

Adesso mi servirebbe sapere (lo chiedo a chiunque..) 1 litro di gpl quanti cc equivale? è costante?% di variabilità?

 

Per quanto riguarda i keihin la portata dichiarata in cc rispetta le condizioni seguenti di test: impulso di 24ms alla pressione di 2,55bar

 

IMHO mi mancava ero rimasto a "cmq" ed al linguaggio stile codice fiscale.

Link to comment
Share on other sites

6 iniettori!!!..ma quanto bevi!! :-)

;) ..beh, non prorio pochissimo, la macchina di sicuro, ma nemmeno il sottoscritto :huh:

 

ieri sera ho finito l'interfacciamento con il display,insomma lho domato,adesso ci parliamo.

..per il sensore di pressione,sarebeb + semplice leggerlo direttamente in analogica,altrimenti toccherebbe tener collegato un cavo seriale costantemente sula centralina Prins oltre a dover scovare indirizzo HEX e protocollo di comunicazione,ci penseremo alla fine comunque.

;) ricevuto, e se non è una cosa che richiede + di un paio di saldature fatte bene, credo di essere all'altezza :)

 

Adesso mi servirebbe sapere (lo chiedo a chiunque..) 1 litro di gpl quanti cc equivale? è costante?% di variabilità?

:wub: non so se ho ben afferrato la domanda :wub: ..è chiaro che allo stato liquido 1 litro sia sempre = a 1000 cc, ma son sicuro che già lo sapevi... se serve calcolare il volume totale allo stato gassoso di un litro di gpl liquido, mi devi dare temperatura, pressione ed in teoria servirebbe sapere le masse molari parziali esatte del glp (cosa piuttosto aleatoria, come a tutti noi tristemente nota), ma direi che possiamo approssimare ad un terzo di butano e 2/3 di propano... nel qual caso basta applicare la legge di stato dei gas perfetti, al massimo con uno o due step di approssimazione ai gas reali... è roba che non affronto da quasi 20 anni, ma con un po' di pazienza e l'abbondante letteratura a disposizione, dovrei riuscire a fare dei calcoli abbastanza precisi...

Link to comment
Share on other sites

immaginavo che non fosse cosi semplice e costante la conversione ,poi anche la portata dei Keihin espressa in cc non mi aiuta di certo..intanto metto giù qualche routine poi si trattera di modificare i soli dati che mi passerai...

..altro punto che mi lascia perplesso è il tempo di salita del passaggio del gas,cioè io campiono in ns il tempo di iniezione,ma ne deduco che ci sarà una curva di erogazione del gas nell'iniettore,bisognerebbe stimare anche quella per avere un conteggio preciso della quantità di gas iniettata.

Link to comment
Share on other sites

interroghiamo...Cris hai studiato??? :-)

:D noooo daiiiiiiii :D profffeeeee, oggi spendo la giustifica... :( :D

 

;) comunque mi devi dire a che temperatura e che pressione, altrimenti se vuoi l'algoritmo a 2 variabili bisogna per forza "idealizzare" il gpl ed avere un sacco di incertezza ;)

Link to comment
Share on other sites

ti boccio...a prescindere!!!!!!! :-)

 

allora,temperatura quella del polmone/riduttore ne deduco,è poi li che avviene la trasformazione...pressione?? ho qualche dubbio,in teoria è quella del serbatoio,ma non ricordo quanti Bar....gioco l'aiuto del publico (che vedo poco partecipe..)

Link to comment
Share on other sites

Tranquillo tonino che ti sto seguendo anche se non intervengo perchè la tua discussione è molto interessante, complimenti! :) Certo che sei proprio fuori per fare un lavoro simile, ma se ne hai le competenze e le capacità, benvenga e complimenti ancora!!

 

La pressione nel serbatoio dovrebbe essere intorno ai 16 bar, poco meno, visto che dalle pompe si legge tale pressione per immettere il gpl

Link to comment
Share on other sites

ti boccio...a prescindere!!!!!!! :-)

 

allora,temperatura quella del polmone/riduttore ne deduco,è poi li che avviene la trasformazione...pressione?? ho qualche dubbio,in teoria è quella del serbatoio,ma non ricordo quanti Bar....gioco l'aiuto del publico (che vedo poco partecipe..)

allora per la temperatura diciamo 90 gradi e non si dovrebbe sbagliare di molto e la pressione a pensarci bene era uno dei parametri che mi piacerebbe misurare...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...