Jump to content

Probabile alternativa pompa icom


tonyb83

Post consigliati

Grazie dei complimenti, sono un appassionato di motori, niente di più.

Il fatto che ho fatto automazione industriale e appassionato del fai da te per neuroni celebro lesi mi fa provare a cimentarmi in operazioni tra le più ardite.

Ovviamente dove non arrivo o non son sicuro mi affido (la pompa la sostituisce l'impiantista e non io... ovviamente).

 

Per i test... in ogni cosa Icom (che chiameremo azienda) deve comunque trovare un profitto.

Se io acquisto per dare una soluzione al mio cliente devo farlo, facendo magazzino, al prezzo più basso possibile e rivendere al prezzo più alto possibile, nei limiti del commercio.

Es: se io azienda acquisto a 50 euro e rivendo a 150 puliti può andare bene, l'investimento di magazzino lo compenso con il profitto: da tener conto che oggi acquisto per vendere non so quando, quindi anticipo.

150 euro vuol dire vendere a 250 al meccanico da scontare (anche lui ci deve guadagnare) dando una percentuale all'eventuale rivenditore di zona o ricambista d'area.

E' una legge di mercato... 

Facciamo un esempio più pratico: Io privato acquisto a 100 dal Gassaro che lo prende a 70 dal distributore d'area che a sua volta lo acquista a 50 direttamente dall'azienda madre.

L'azienda madre lo acquista a 20 o 25 meglio meno... risultato io pago 100 e l'azienda ci guadagna 25... ma fa magazzino e quindi anticipa... a volte tenendo il prodotto per anni, quindi i guadagni sono risicati.

 

Le percentuali sono solo un esempio, non ho idea dei loro margini... ma è del tutto evidente che questo lascia spazio a chi riesce a trovare spiragli di acquisti alternativi al suo interno con il fai da te per magari a posizionarsi a metà strada con notevole risparmio finanziario... acquistare un prodotto a 50 euro anzichè a 100 non è male...

Ma la responsabilità è tutta nostra, quindi a tutto c'è un prezzo aggiuntivo e da contare anche la sicurezza di quello che  si fa.

 

Icom, così facendo è ovviamente nelle condizioni  (come tutti) tali che rimediare è difficile e oneroso...

Se noi troviamo una soluzione che costa 200 euro ma definitiva vuol dire che lei la può fare ad un prezzo troppo alto per rimanere sul mercato... insomma un cane che si morde la coda... ma in tutto questo, non valutando da subito soluzioni diverse ma mettendo cerotti a destra e sinistra senza disinfettante e senza pulire la ferita credo che si sia portata al livello che tutti sappiamo... ovvero che non si è fatta un buon nome e quel successo che, con altre politiche, avrebbe portato al successo.

 

Poi io oramai ce l'ho, ho un'auto che è parzialmente elaborata e questo tipo di impianto mi è congeniale e lo tengo... ma in condizioni normali tutti noi credo abbiano valutato l'idea di defalcare icom per un brc, lando, zavoli o qualsiasi altra marca, no?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 193
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Certo che si.

Cmq resto dell'idea che i disastri causati sul mercato ad ICOM sono costati molto di più, che mettersi in casa  la soluzione e gestirla.

PRINS vuole 3300 euro per un impianto liquido DLM !!! ........e mica usano placcature d'oro...........

 

Gente siamo chiari......... se è vero quello che ho letto, sono scappati tutti da ICOM e i danni li riesce ancora a fare solo all'estero (america) dove li conoscono meno, ..... e anche li......non so per quanto.........

ICOM ha già rasentato il fallimento non so quante volte.

Credo che in quella azienda non sia rimasto più nessuno pagato per studiare, oppure anche solo autorizzato ad impegnare il tempo, che un privato invece impegna (MastePC ).

Inoltre credo sia tutto doppiamente assurdo, in un momento in cui la motoristica è tutta ad iniezione diretta, le accise sono sempre più vergognose e un buon impianto liquido potrebbe spopolare !!!!

Sono convinto inoltre che l'impianto universale (applicabile ovunque) sia impossibile e le case lo sanno da tempo......... 

Chi costruisce auto non a caso propone GAS su motorizzazioni anni 90.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Zio concordo. Un diretto liquido lo ammortizzi, se ti va bene, dopo 60.000 km, col tuo motore. Non serve sprecarsi. Sia esso Pinkhiam, Icchiam o Valchiem.

 

Complimenti alla tenacia di MasterPC. sulla tua auto hai trovato le soluzioni. Considera che la pressione dovrebbe stare sopra i 3, con punte di 15-20 quando surriscalda. Ci vorrebbe una inverter, una fissa contribuisce a scaldare il gpl, contribuendo ad aumentare i consumi.

 

A mio avviso il gpl deve rimanere nicchia per gli impianti gassosi, e nemmeno per tutti i motori di fabbrica.

 

Della serie se hai un'auto datata, lo installi, altrimenti vai diesel sul nuovo.

E pace.

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Ciao a tutti e grazie per i contributi apportati. Mi sono già complimentato con MasterPc all'interno di un altro gruppo e rinnovo la mia gratitudine qui, visto che la descrizione della sua esperienza mi è stata di ispirazione. 

Ho smontato, dopo tutto quello che ho letto, la mia pompa che era già il modello "maggiorato" e l'ho sostituita con minime modifiche al cestello, con quella polacca. Per minime modifiche intendo la stessa fresatura descritta da MasterPc. Non so se ho fatto bene o male, ma non avendo voglia di andare a cercare un Oring adeguato, ho sigillato la parte superiore (tra pompa e sede) con della colla a caldo.

Purtroppo una volta chiuso il tutto e rifornito con 5Euri (per testare l'ermeticità) + 5Euri (per essere sicuri del pescaggio), non sono riuscito a far funzionare l'impianto, se non per qualche Km. e in modo molto ruvido, poi ha smesso del tutto di commutare a gas dopo il minuto di passaggio. Sembra che non ci sia pressione sufficiente!

In questo momento sto aspettando che la ciambella si svuoti (lo svuotamento è sempre un'operazione che mette in apprensione) per vedere cosa non ha funzionato. Spero che si tratti di un tubo strozzato durante l'inserimento... Altrimenti la pompa non è adeguata, o... ?

L'impianto è su una Subaru Legacy IV a cui ho fatto sostituire il serbatoio (dalla Icom a Latina), 40.000 km. fa, senza cambiare la pompa che risultava essere in buoni condizioni e sostituita poco prima che io acquistassi la vettura.

Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi, ringrazio in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, si, ci siamo beccati su hyundai club italia :)

Ti faccio una domanda: la pompa bigfoot dovrebbe avere un assorbimento maggiore rispetto a quella precedente, per cui potrebbe essere che i cavi che hai installato nell'impianto non siano adeguati e ci sia un calo di tensione.

Ho esperienza negli impianti a isola (fotovoltaico) che un alto assorbimento con tensioni basse e lunghezza di cavi abbastanza lunghi possa far cadere la tensione di un bel po'... se non ti hanno messo cavi di almeno 1,5-2,5mm potrebbe essere che ci sia un eccessivo calo di tensione.

Con la pompa maggiorata ti sono stati passati questi cavi? dovresti avere anche il relè interno alla zona della ciambella per alimentare la pompa direttamente dalla batteria.

 

Magari misura la tensione alla pompa quando fai commutare da benzina a gpl.

Se la tensione è corretta (dovresti misurare tra 13 e 14 Volts in continua) allora il problema è altrove :(

 

E' quanto posso suggerirti... di più non saprei da questa parte dello schermo...

Facci sapere!

Link to comment
Share on other sites

Ciao, non credo che il problema dipenda da quello perché l'impianto gestiva già una pompa "big foot" con cavi sufficientemente grandi e relay all'interno del toroide. Del resto la pompa l'ho cambiata perché mi bruciava dei fusibili da 15A (senza peraltro scaldare i fili). Altro indizio contrario a questa ipotesi è che comunque il rumore della pompa si sente; a proposito: emette una specie di fischio,simile a quello di una turbina...

Link to comment
Share on other sites

Ohh! Finalmente sono riuscito! Grazie a Dio!

Allora, ho rismontato il tutto, sostituita la guarnizione, fatta con la colla a caldo, con un oRing, circondato il tubo della benzina (dentro il serbatoio) con una molta d'acciaio per impedire strozzamenti in fase di inserimento nella ciambella, rimontato il tutto e fatto 5Euri di gas (per verificare la tenuta stagna); commutato a gas... ... ...

...niente da fare! Non funziona e non funziona, neanche dopo diversi tentativi... Grrr!

Demoralizzato e scaramantico mi sono detto: faccio il pieno e vedo cosa succede!

Detto fatto, commutato e... Evviva! 

A questo punto devo verificare il consumo; per quanto concerne la potenza, mi pare invariata o forse leggerissimamente diminuita, ma non ho veramente avuto modo di testarla. 

Anche la pressione e l'assorbimento elettrico mi sono ignoti, al momento.

Conto di divulgare il tutto appena possibile. 

 

Mi è intanto sorto il dubbio che se avessi fatto il pieno subito, non avrei, forse, dovuto smontare ancora tutto.

Il rumore della pompa sembra però differente e intanto ho messo anche la terza molla che avevo tralasciato prima, ma che ho letto è meglio utilizzare.

 

Ringrazio ancora a chi ha condiviso le sue esperienze permettendo a me e ad altri di avventurarci in questa sorta di ripicca nei confronti di chi si fa strapagare la sostituzione di parti che non dovrebbero rompersi così frequentemente.

Link to comment
Share on other sites

Hai tutto il mio rispetto!

Sei caparbio e non molli! ;)

 

Mi viene da pensare ad un problema di pescaggio... Con poco gpl magari non riusciva a caricare.

Adesso sto pensando: la bigfoot è molto piu' grossa dell'originale ed entra ad incastro quasi forzato.

Il mio timore è sempre stato che non pescasse bene il gpl.

Appena ho del tempo voglio provare a vedere meglio: quando montero' non voglio che perda potenza anche se mi dici che va abbastanza bene ed io che attualmente giro con 2.2 bar di differenziale non ho che da goderne!

 

L'oring non lo misi al tempo proprio perché filtrando gpl anche da li avrebbe opposto meno resistenza, dentro al filtroho sempre trovato poco sporco (polvere), certamente sigillarlo non è brutta cosa comunque.

 

Grazie per il tuo contributo molto prezioso.

Siamo tutti impegnati x vincere o farci un po meno male in questa battaglia!

Link to comment
Share on other sites

Il fischio lo deve fare, è tipico.

Probabilmente con coperchio e baule chiuso l'altra non la sentivi.

Io ho messo un ulteriore isolante in gomma da 1mm sopra alla ciambella e così si è ammutolita.

Link to comment
Share on other sites

Grazie ancora, MasterPc

 

Purtroppo l'aggiornamento non totalmente roseo:

Dopo circa 160Km la centralina ha commutato a benzina, come se fosse finito il gas. Ho un serbatoio da 61 Litri e normalmente ce ne stanno poco più di 40 oltre ai dieci, circa, che fanno da fondo.

Quaranta litri per 160 km. mi sembravano da pazzi, quindi ho rifatto il pieno per vedere quanto avevo effettivamente consumato: 16 Litri. Non male il consumo, considerando che è stato prevalentemente urbano o extraurbano a motore tirato. ho voluto infatti verificare le prestazioni e mi pare che questa pompa permetta una maggiore potenza al motore, rispetto alla precedente.

Rimane il problema che sono riuscito a sfruttare solo 16 litri di gas e il rimanente mi ha fatto da fondo! Vedremo con questo rifornimento, ma temo che dovrò risolvere un altro problema!

Sembrerebbe legato all'indicatore di livello, ma se prima andava bene cosa può essere successo? Forse il galleggiante viene interferito da qualche filo/tubo nel serbatoio?

O un problema di pressione? Non sono riuscito a verificarla.

Se devo svuotare ancora il serbatoio (l'ultima volta c'ho messo quasi un giorno con questo freddo, e ce n'erano venti litri) devo trovare il modo di farlo consumando il gas mentre vado, posso bypassare i sensori e mandare la pompa in continuo?

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda il rumore della pompa, è vero, a serbatoio coperto non si sente, o quasi. Rileggendo e riflettendo sul problema di pescaggio... sembra proprio così! Ma perché? Il cestello è sul fondo... Non sarà mica quella valvolina sul fondo del cestello che non si apre eh? (E' l'unica entrata dal basso?) Se fosse così non avrei modo di svuotare il serbatoio con la pompa... Oh NO!

Link to comment
Share on other sites

per Umberto: Io non ho trovato tracce di sporco da nessuna parte. Mi hanno detto che la qualità e la pulizia del gas variano nelle diverse zone d'Italia; io sto in Emilia e apparentemente qui non sono male.

Link to comment
Share on other sites

Per forzare la cosa puoi bypassare il sensore di pressione, ho letto da qualche parte... Ma non ricordo bene, prendi la cosa con le giuste molle.

Fai altri km e vedi se i km aumentano.

Tieni conto che hai anche dell'aria dentro, probabilmente arriverai anche a 20-25 litri.

Poi insisti riaccendendo l'impianto più volte x costringerlo a consumarlo un po' di piu'.

Mi viene da pensare anche ad un problema della sicurezza 80%... Non ho approfondito ma se c'è un problema su quella magari ora ce l'hai al 30%.

Scarta le eventuali sciocchezze che scrivo ma prendi solo i suggerimenti utili.

In questo momento l'esperienza è dalla tua, io ho smontato e rimontato su supervisione dell'impiantosta, tu hai fatto da solo, quindi sei più avanti tu ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Come sta andando?

Sei riuscito a far qualcosa? purtroppo il freddo glaciale di questo periodo non è certo un buon aiuto.

 

Intanto io ho portato un collettore di aspirazione come il mio (ma lavorato e lisciato togliendo le imperfezioni di serie) dall'impiantista per farmi rifare i fori per gli iniettori Icom... il mio progetto sta proseguendo: migliorare il migliorabile!

 

Saluti e auguri a tutti anche se in ritardo!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...