Jump to content

Probabile alternativa pompa icom


tonyb83

Post consigliati

Report ultimi pieni con pompa non Icom.

 

Ho fatto gpl 5 pieni (sempre sui 36 litri) alla beyfin della mia zona e l'auto non andava benissimo... il gpl fa schifo.... ma il mio distributore preferito stava pulendo le cisterne e ha chiuso per oltre 1 mese approfittando per fare anche dei lavori di miglioramento.

 

Cmq la media di km è stata di 320-330km per pieno, l'impianto ha avuto qualche esitazione durante qualche passaggio, ma niente di preoccupante, tutt'ora sta andando bene.

Nei prossimi tempi farò un salto dall'impiantista per vedere come va la pressione.

Cmq l'ultimo pieno fatto alla tamoil va decisamente meglio, probabilmente il gpl è migliore.

 

Con l'ultimo pieno (il 5°) sono arrivato al pareggio di quanto speso per la pompa, vedendo che un'altra pompa che si trova in germania costa (facendola arrivare) meno di 60 euro spedizione compresa direi che sostituirla è un ottima cosa, il pareggio del 5° pieno sarebbe compreso il lavoro dell'installatore :)

 

Nota: il mio percorso è esclusivamente urbano casa-lavoro e faccio ogni giorno circa 20-22km per 4 tragitti di circa 5km cada uno, il tempo di scaldar l'auto che la spengo... quindi il peggiore in assoluto.

In 5 pieni ho fatto 35 euro di benzina perchè mi son divertito qualche volta e l'ultimo pieno ho tardato 70-80km prima di riuscire a rifar gpl (quindi 10 litri di benzina)

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...
  • Risposte 193
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Scusate l'assenza ma lo hyundai club italia, lo shark racing club, il viaggio in corea presso hyundai e tutti gli impegni lavorativi e familiari mi hanno preso non poco.

Aggiornavo questo topic dicendo che la pompa che ho messo su stà ancora girando e ci ho fatto più di 5000km.

Sicuramente non è quella maggiorata ma per una spesa inferiore a 200 euro sono molto contento.

Appena mi lascerà acquisterò una pompa in germania da 30 euro e con meno di 100 farò tutto!

 

Intanto buon mio percorrere a gpl!

Saluti a tutti :)

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti, credo che questa sia l'ultima volta che scrivo qui. peccato, perche' ho molto apprezzato la competenza e anche la generosita' di un sacco di persone ...

vi racconto quello che e' successo.

come ho scritto mesi fa ho cambiato la pompa (io, non il gasista , dato che tutti quelli che ho interpellato mi hanno fatto sentire una vacca da mungere ). dopo circa 6 mesi, al termine di un rifornimento ho acceso l'auto, e quando ha commutato su gpl ... MI SONO TROVATO CIRCONDATO DA UNA NUVOLA DI GPL VAPORIZZATO ! per fortuna ho spento tutto e non e' successo nulla. ha ceduto un tubo che porta il gpl a un iniettore. ho comprato tutti i pezzi per fare la riparazione, ma poi non ho avuto il coraggio di ripristinare il gas: e se il tubo avesse ceduto durante un sorpasso in galleria ?

ho avuto fortuna una volta, non credo sia il caso di insistere.

questo mi ha fatto riflettere su un aspetto che non avevo mai considerato : nel rail c'e' una notevole pressione, e qualunque perdita potrebbe essere un disastro ! quindi addio GPL, ancora per un anno andro' a benzina, poi alla soglia dei 10 anni di anzianita' daro' via la gloriosa forester e prendero' un'ibrida! ciao a tutti e ancora grazie

 

clo

Modificato da claudiopog
Link to comment
Share on other sites

temo che , come ha ceduto un giunto tubazione-iniettore, possano cederne altri, dato che ormai l'impianto ha 8 anni e mezzo, e dato che la nuova pompa sviluppa una pressione maggiore di quella con cui il progetto e' nato. inoltre a benzina le soluzioni industriali sono molto piu' consolidate.

si sorpasso anche in galleria, ma mai in retromarcia

Link to comment
Share on other sites

Oltretutto le perdite di benzina sono ancora più devastanti perchè basta che finisca su una parte calda che incendia subito. (Se non sbaglio a Pitto è capitato con una 155)

E' chiaro che lo spavento ci sta tutto, portala da un installatore e fatti revisionare l'impianto così va a controllare tutti i tubi e la parte elettrica e stai tranquillo ancora per un bel po' :)

Link to comment
Share on other sites

Credo che se inizi a cercare dei problemi causati dai circuiti di benzina e dalle loro perdite ti renderai conto che viaggiare in auto è un rischio ogni giorno.

La pressione della pompa nuova non è molto più alta (si parla di 1,5-2 bar in più) mentre i condotti sono studiati per reggere a pressioni di 30 bar come minimo.

In un impianto tradizionale questo poteva capitare comunque, non agli iniettori, ma al polmone (che noi non abbiamo), che anzi è un dispositivo che può rompersi.

 

Per la benzina... si può crepare un tubo, si può rompere una valvola, il filtro della benzina, il canesten dove ci sono i fumi della benzina, si può crepare o rompere il serbatoio che oggi sono tutti in plastica, si può... e via dicendo.

La mia ha 9 anni (l'età del gpl), va ancora molto bene e spero che lo faccia ancora per molto, ho avuto altri problemi di ordine meccanico, ma non per questo la reputo pericolosa.

L'ultimo un dosso (venerdì 31 gennaio mattina) talmente alto (era artificiale e provvisorio in plastica) che passandoci anche a passo d'uomo, avendo l'auto bassa, mi ha strappato un tubo benzina da sotto perchè ho grattato il fondo dell'auto (non chiedetemi come perchè è complicato farvi capire come è successo oltre che molto strano).

 

Risultato, 10 litri di benzina persi per strada (meno male pioveva e li ho diluiti e senza creare problemi (altrimenti BOOOM!) e ho continuato a viaggiare proprio perchè ho il gpl! (che in questo caso mi ha salvato da un disastro).

Ovviamente fermato l'auto non è più ripartita ed è intervenuto il meccanico per una riparazione sul posto con una tanica da 5 litri di benzina e ho risolto.

 

Sono stato sabato a fotografare il dosso e mentre lo facevo anche altre auto ci hanno grattato sotto nonostante ci passassero a 2! Maledetto dosso!

 

In questo caso, al pari tuo... dovrei dire Stop alla benzina per sempre perchè potevo fare la botta... ma oramai la benzina (per quanto estremamente pericolosa per la vita in formato liquido e in vapore) è un dato di fatto oramai somatizzato...

 

 

o no?

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

Dopo 1 anno sono qui a scrivere, ho ancora la pompa che avevo installato 1 anno fa con 7-8000 km di percorrenza.

Allora... l'auto gira ancora abbastanza bene, tuttavia l'auto ha qualche incertezza perchè l'impianto risente dell'età e ogni tanto non entra, nessun problema, schiaccio il pulsante, un rapido spengni/accendi dell'auto in corsa e riparte.

il problema è sul sensore di pressione che è vecchio ma il 18 febbraio ho la revisione del gpl dove mi sostituiranno tutto (a caro prezzo... mi han chiesto 750 euro con cambio bombola, lavoro e collaudo impianto dalla motorizzazione!  :( )

La pompa l'ho comprata nuova e mi arriva tra qualche giorno, rispetto alle 100 euro circa di 1 anno fa questa volta ne ho spese 40, la metto in un cestello e via con il vento.

Sicuramente andrà meglio, la pompa precedente aveva 3 bar di prevalenza, al manometro dopo le perdite di carico arrivava a 2.8 che era veramente al minimo, adesso è sotto 2.5 per cui al passaggio benzina-gpl il motore arranca per 2-4 secondi e poi autoadattandosi va bene ma le prestazioni non sono ottimali.

La nuova avrà una prevalenza di 3,8 bar (così c'era scritto nelle specifiche) e quindi potremo mettere il riduttore di pressione sui 3 bar avanzando quindi un gap di 0,8 almeno... poi vedremo che vien fuori.

Sono a 15 anni di età con il mezzo, ma facendoci pochi km all'anno e volendo tenerla (essendo affidabilissima) per altri anni per divertimento recupererò la spesa in almeno 5 anni... contando anche il risparmio sul bollo che viene rilevato come euro 4 anzichè euro 2 (ben più caro di circa 35-40 euro)... ma tanto rimarrà in casa per almeno altri .... finchè dura  :D

 

Sapete cosa costa la revisione con pompa inclusa (perchè è facile che muoia nel passaggio!)? 1100 euro iva inclusa! (almeno è quanto mi ha datto il mio installatore... ed altri modelli sono ancora più alti) + lavoro e motorizzazione.

Se avessi dovuto mettere in conto questa spesa avrei certamente valutato due strade:

1) togliere l'impianto e andare a benzina (per i km che faccio...)

2) mettere un impianto nuovo e tirar via questo (e arrivederci al liquido!)

Tenendo conto che un impianto nuovo va da 1200 a 1400 euro (passando dal liquido al gassoso sequenziale brc, landi o altro, ma se si va su un romano o simili si può stare anche sotto!)... 

 

Questi costi così esagerati da icom sono veramente una cosa imbarazzante... ma non è una novità, vero? :wacko:

 

A presto amici... anche se il lavoro e gli impegni mi tengono sempre lontano.

Link to comment
Share on other sites

ho venduto la mia povera subaru forester del 2005 a 265000 km, e andava ancora benissimo.  anche quello che l'ha comprata ne e' soddisfattissimo.

a parte il tubo "sputato" forse per l'eccessiva pressione della nuova pompa, non ho mai avuto problemi.

indubbiamente la miglior auto che abbia mai avuto (a parte il consumo stratosferico).  ora ho una ibrida.  

non ho piu' preso una a gpl perche' non son molto contento, come anche tu hai fatto notare, dei prezzi ICOM , e a Genova non ho trovato installatori che non mi abbiano dato l'impressione di volermi "mungere" . Altrove, al contrario, ne ho trovati un paio veramente onesti, consigliabilissimi , ma 150 km sono troppi...).  buon proseguimento , e tanti auguri !

Link to comment
Share on other sites

Ibrida cosa? 

A genova credo che tu possa sfruttarla bene.

Grazie degli auguri, sono reciproci! :)

Link to comment
Share on other sites

Ibrida cosa? 

A genova credo che tu possa sfruttarla bene.

Grazie degli auguri, sono reciproci! :)

e' una Toyota Auris TS ibrida.  Un altro mondo ... costi bassissimi, anche come gestione , dato che non c'e' piu' cambio o frizione, non ci sono cinghie per i servizi ausiliari.  E' leggermente piu' potente della Forester, ma paga un poco di meno di bollo e assicurazione perche' la potenza elettrica non viene calcolata. Fa incazzare che la tecnologia con cui e' costruito il cambio a variazione continua, e quella del motore, erano disponibili da 60 anni, e nessunole ha mai utilizzate !  Il principio e' che il termico fa il suo lavoro normalmente, e l'elettrico supplisce o aiuta nelle transizioni. a 130 arrivo a 18,8 . In citta' arrivo tranquillamente a 22 e oltre .  Magari, spero, ci incontreremo ancora su qualche altro forum !  scusa se mi sono dilungato, ma e' una tale gioia guidarla !  ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...