Jump to content

Probabile alternativa pompa icom


tonyb83

Post consigliati

Non posso certo dire che sbagli, non si sà mai a cosa si va in contro!

Li scaricati e visti, ovviamente non li divulgherò a mio modo.

Non posso però che ringraziarti della cortesia!

 

Devo comunque guardarli di nuovo per capire qualcosa di più, soprattutto dove fa vedere che mette il cablaggio, anche se sicuramente non dovrò farlo io personalmente perchè lo farò fare all'installatore che è mio amico.

Per quanto riguarda il fissaggio della pompa mi son sempre domandato come era fissata ed è stato molto interessante vederlo.

 

Per i collegamenti devo vedere se anche loro li hanno e come è messo il mio impianto (visto che ho già sostituito 2 pompe e questa è la 3°).

Tempo fa mi si fulminò il fusibile della pompa (mi bruciò e si sciolse letteralmente, ed era perchè la prima pompa aveva fatto la botta).

Poi non so se han fatto qualcosa, ma portare un cavo dalla batteria nel mio caso non è una cosa proprio semplice da fare, e cmq la pompa nuova dovrebbe essere in grado di tenere abbastanza bene, come corrente.

Stavo però pensando di fare questa cosa, dopo che me lo hai detto, non alla pompa ma all'unità di scambio, quindi sfruttare il cavo che va alla pompa intercettandolo con il relè a monte, è vero che il cavo è meno spesso, ma non credo che avrò comunque dei problemi visto che la pompa che ho messo è di tipo standard e non potenziata, tutt'al più il mio scopo sarà preservare meglio il relè dell'unità di scambio per non metterlo troppo sotto sforzo.

 

Cmq sia, ma durante i test metterò pure un multimetro per vedere cosa vien fuori.

 

Per il lavoro che ho fatto mi hanno dato 2 pompe "decedute" di cui una aveva una modifica sul tubo che non conoscevo (credo che serva per far girare su se stesso il gpl in caso di blocco del condotto per evitare di far scoppiare la pompa per troppa pressione), chiederò anche questa cosa durante il montaggio.

 

Credo che riuscirei anche da solo a sostituire tutto senza problemi ma un pò per mancata voglia personale, un pò perchè volevo farlo assieme a loro (visti i piaceri che mi han fatto in passato) e volevo renderli partecipi di questo intervento (cosa che interessava al titolare tra l'altro).

Tra 1 settimana circa dovrei riuscire a farlo mettere... spero di mettere dei dettagli determinanti per tutti.

Inoltre esiste la possibilità che faccia (per un amico) lo stesso lavoro però tentando l'acquisto della pompa tedesca.

Se tutto va nel verso giusto sarà un bel colpo!!!

 

Ps: Divago un attimo: ma che server usi? ho scaricato a 1600kb/sec... mai successo! è vero che ho la 20 mega ma a questa velocità non ho mai visto niente scaricare!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 193
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

stai attento che icom ha avuto una intuizione ottima col jtg, ma dal punto di vista elettrico/elettronico/funzionale , lo dico come progettista, ha fatto una serie di cavolate: dalla unita' di controllo non forzabile , a, soprattutto, una sottovalutazione assurda delle portate elettriche .

 

nel corso degli anni due volte ho avuto il check engine acceso, andando a controllare il codice di errove trovavo" system too rich" cioe' la sonda lambda misurava troppo ossigeno, ovvero la pompa pompava troppo poco (penso che la miscela non raggiungesse il punto stechiometrico ).

ogni volta sono andato a toccare il fusibile, ed era bollente. a quel punto rifacendo (saldando e non semplicemente crimpando) i faston tutto riprendeva a funzionare regolarmente, e dopo un po' la spia gialla si spegneva. quindi quella modifica DEVE ESSERE FATTA perche' cosi' il sistema E' SOTTODIMENSIONATO !

tanto per dirne un'altra, quando ho rifatto il cablaggio mi e' venuto un colpo a vedere come era stato messo l'occhiello che prende la corrente direttamente dalla batteria . ti assicuro che un lavoro cosi' approssimativo (hanno stretto il faston con una pinza) non me lo aspettavo ...

 

per favore potresti una volta smontata la pompa aprirla per vedere se ha difetti ?

 

buon lavoro!

Link to comment
Share on other sites

Sono perfettamente daccordo con te... e posso dirti che l'installatore che mi ha montato l'impianto, il portafusibile l'ha saldato e non crimpato.

Però farò un check su tutto l'impianto per rendermi conto di tutto quello che non va, cosa che in passato ho fatto anche aprendo e testando tutti i ponticelli della centralina icom.

 

Però il check devo farlo a casa per conto mio quando ho un pò di tempo senza problemi in modo da dedicarmici e non fare le cose di corsa.

La mia fortuna è che faccio pochi km oramai con quest'auto e quindi mi posso permettere di dilatare un pò i tempi senza particolari rischi.

 

In quell'occasione avrò cura di visionare il diametro dei cavi ed eventualmente attrezzarmi per sostituirli con diametri più grandi.

 

Domanda: l'occhiello va bene... ma se era stato "avvolto a occhiello" questo mi fa pensare... e cmq io avrei messo un capicorda a crimpare da 6mm come minimo (di quelli che si usano nei quadri elettrici) e con termorestringente... anzi se non è fatto così lo farò io a questo punto.

Già con un set di cavi massa aggiuntivi sulla mia auto ho risolto un problema uggioso di lampade dei fari che mi si fulminavano ogni mese e che ho fatto per altri 15-20 coupettisti con lo stesso problema!

 

Per la pompa... una di quelle che ho tirato fuori mi son divertito a tagliarla...

Il rotore presentava degli strani segni (posterò la foto) che immagino siano per equilibrarlo ma non presentava problemi di nessun tipo e la zona delle spazzole (carboncini) era perfetta.

Però la girante sembrava molto consumata, quasi levigata o come se fosse smerigliata...

Come se avesse girato su una superficie abrasiva ma molto sottile...

Prima di vivisezionarla l'ho fatta girare e oltre ad assorbire 7-10A "strideva", come se un'unghia grattasse a gran velocità su una lavagna!

 

Ciao e buona notte...

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti... sono colpevole, lo so, di non aver frequentato assiduamente il forum, ma che volete fare ... il jtg andava a meraviglia !

ora, arrivato a 216.000 km (dal cambio di serbatoio fatto in garanzia sono passati 180.000 km e 6 anni) la pompa finalmente mi ha mollato .

ho mandato mail agli impiantisti icom qui intorno (sono di genova) , ma i prezzi mi sono sembrati pazzeschi ! sparano cifre di 700 - 750 euro, ci scommetto senza iva. qualcuno sa consigliarmi in liguria, basso piemonte o bassa lombardia qualche officina che voglia semplicemente sostituirmi la pompa e non foderarmi d'oro il sebatoio ?

grazie a tutti

clo

ps danystauss : eri piuttosto attivo con le sperimentazioni , anni fa. lo sei ancora ?

ciao, puoi sostituirti la pompa da solo. E' relativamente facile ;-)

scrivimi in privato

Link to comment
Share on other sites

stai attento che icom ha avuto una intuizione ottima col jtg, ma dal punto di vista elettrico/elettronico/funzionale , lo dico come progettista, ha fatto una serie di cavolate: dalla unita' di controllo non forzabile , a, soprattutto, una sottovalutazione assurda delle portate elettriche .

 

nel corso degli anni due volte ho avuto il check engine acceso, andando a controllare il codice di errove trovavo" system too rich" cioe' la sonda lambda misurava troppo ossigeno, ovvero la pompa pompava troppo poco (penso che la miscela non raggiungesse il punto stechiometrico ).

ogni volta sono andato a toccare il fusibile, ed era bollente. a quel punto rifacendo (saldando e non semplicemente crimpando) i faston tutto riprendeva a funzionare regolarmente, e dopo un po' la spia gialla si spegneva. quindi quella modifica DEVE ESSERE FATTA perche' cosi' il sistema E' SOTTODIMENSIONATO !

tanto per dirne un'altra, quando ho rifatto il cablaggio mi e' venuto un colpo a vedere come era stato messo l'occhiello che prende la corrente direttamente dalla batteria . ti assicuro che un lavoro cosi' approssimativo (hanno stretto il faston con una pinza) non me lo aspettavo ...

 

per favore potresti una volta smontata la pompa aprirla per vedere se ha difetti ?

 

buon lavoro!

Prendere il positivo diretto della batteria e portarlo tramite relè è un lavoro obbligatorio sul JTG come suggerisce giustamente Claudio.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Domani pomeriggio vedrò di provare a cambiare la pompa.

Ho intanto finito di consumare il gas (con gli ultimi aliti di vita della vecchia pompa sono arrivato alla fine a pezzi e bocconi), quindi domani pomeriggio andrò nel campo per aprire il regolatore di pressione e scaricare lentamente quello che rimane dentro.

Poi vedrò di smontare la valvola per la sostituzione.

Cercherò di fare foto e filmati dell'operazione.

 

 

 

Sempre che moglie e figli non mi sequestrino come al solito... :(

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento:

Ho vivisezionato una vecchia pompa.

Sembra che la girante sia abbastanza usurata, e forse è il motivo del problema del calo di pressione e "stridio" che sentivo.

L'asse potrebbe essere leggermente usurato e quindi la plastica usurata toccare su se stessa e "suonare".

 

pompasezionata.th.jpg

 

Guardandola da vicino (il rotore) non si vedono problemi, le tacche che si notano sono per "equilibrarlo", mentre la zona toccata dai carboncini sembra intatta.

 

pompasezionata3.th.jpg

 

Se si guarda l'interno tutto è apposto, però la cosa che fa pensare è che il gpl passa dall'interno del motore, dai contatti struscianti (che presumo scintillino) e solo per la mancanza di ossigeno non esplode tutto.

Lasciamo perdere cmq (è meglio), e questa è la foto:

pompasezionata4.jpg

 

 

Per finire, questa è la pompa finalmente terminata e chiusa.

Oggi volevo togliere il gas residuo dalla bombola ma non son riuscito a trovare il tempo (famiglia e bambini vogliono attenzioni icon_biggrin.gif)

pompaterminata.jpg

 

Nel frattempo ho avuto notizia delle cattive acque di Icom, il che mi dispiace un pò, perchè se mi si fotte qualche pezzo son nelle beghe e per gli 80 e passa operai che poveracci rimarranno senza lavoro (Icom era un leader per i serbatoi, non solo famosa per i problemi dei suoi impianti gpl che temo abbian contribuito tanto a questo declino).

Lavoro, cassa integrazione e mobilità all'ex Icom

è stato siglato ieri in Regione l'
accordo di cassa integrazione in deroga e mobilità volontaria per 48 dipendenti della Imp
, l'
ex Icom
di Cisterna.

L'accordo è stato firmato alla presenza delle rappresentanze sindacali, la Cgil, Uil e Ugl Metalmeccanici, e copre il
periodo dal 1 gennaio al 30 aprile
, al fine di permettere la ricollocazione dei lavoratori per l'anno 2013, evitando così soluzioni traumatiche visto che l'azienda ha avviato la procedura per cessazione attività ad ottobre 2012 che si è conclusa con l'accordo stesso.

"Un percorso - si legge in una nota dell'Ugl - che è partito diverso tempo fa per la crisi del settore dei serbatoi gpl e metano, e che ha visto l'azienda affittare un ramo d'azienda alla Igap srl con la speranza di ripresa".

Fonte: http://www.latinatoday.it/economia/accordo-cassa-integrazione-mobilita-ex-icom-cisterna-17-gennaio-2013.html

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Domani finalmente, dopo 10 giorni di influenza e altri 10 di problemi di lavoro pesanti che mi hanno costretto al lavoro fino a orari impensabili riuscirò ad andare dall'installatore per il cambio pompa.

Visto che è incasinato mi ha pure detto: ti tolgo il gpl rimasto, ti do quello che vuoi come attrezzi e ti smonti tutta la flangia, poi ti cambio la pompa e dopo che ho ripiazzato tutto te la riavviti.
Siamo incasinati a 1000!

Non mi pare il vero... visto che a casa non riesco a far niente perchè o ho i figli tra i piedi o piove (non ho il garage) o altre beghe della famiglia, farlo direttamente in officina mi farà non solo divertirmi ma anche far un pò di foto senza grossi problemi e sicuramente risparmiare un bel pò.

 

Quindi se domani riesco posterò i risultati del cambio con pompa benzina autorisistemata, niente di che ma almeno chiudiamo il cerchio!

Saluti e buon fine settimana.

 

 

PS: la cosa me la fa fare perchè oramai ci conosciamo da anni e sa che gli smonterei tutto un motore senza problemi, diversamente sarebbe impensabile, ma oramai ci sono di casa anche per due chiacchiere! :D, non per niente mi aveva dato due pompe icom a pezzi per farci quello che volevo senza problemi!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

Allora, finalmente ho un resoconto di quanto fatto.

 

Devo ammettere che un momento di panico c'è stato, poi vi dirò meglio in seguito.

 

Ho tra l'altro scattato alcune foto che con la dovuta calma scaricherò dal cell e metterò le più sostanziali.

 

Il lavoro l'ho fatto per metà io curando la parte di contorno, ovvero, seguito comunque dall'installatore che ha chiuso i vari rubinetti e scaricato il gpl là dove andava fatto togliendo la pressione (che in alcuni casi può esser pericolosa), mi sono occupato di smontare bulloni e tubi, di tutte quelle cose di contorno che portano via inevitabilmente del tempo.

 

Per prima cosa, a serbatoio esaurito, mi han fatto chiudere il rubinetto sulla flangia e togliere l'elettrovalvola di azionamento.

Poi, l'installatore ha tolto personalmente per sicurezza il gas residuo nel circuito del riduttore (che però non c'era perchè a casa l'avevo già tolto io durante una mia iniziale preparazione allo smontaggio) ed ho iniziato a smontare tutti i tubi come da lui indicatomi.

 

A flangia pulita da tutto mi ha fatto collegare un tubo e ho aperto il rubinetto sulla flangia facendo scaricare quel poco gas rimasto in aria (credo circa 1-2 litri al massimo).

Tra l'altro queste operazioni dovevamo farle fuori dall'officina: nel mese di dicembre l'installatore era riuscito a darmi quei 0,5 bar in più intervenendo sul riduttore per arrivare al minimo sindacabile accettato dal pressostato dell'impianto per poterlo utilizzare e vuotare il serbatoio sfruttandolo, un ringraziamento visto che avevo il pieno, 30 euro non gettati al vento!

 

Star fuori ad aspettare che il gas se ne andasse con un tubo in aria è stata dura: oltre al vento (che è stato propizio per la dispersione del gas) nevischiava ed era, come si dice in Toscana, un freddo "PIO"!!

Per fortuna in circa 5 minuti il gas è finito (il tubo era piccolo e il gas usciva lentamente, ma ce ne era veramente poco).

 

Quindi mi fa togliere tutti i bulloni della flangia e, dopo che è uscito altri 15 grammi di gas abbiamo tolto il tutto.

 

Finita la fase di preparazione l'installatore ha così iniziato a lavorare sulla pompa togliendo la vecchia.

La pompa che ho preparato aveva sui tubi un piccolo raccordo con un bypass laterale (si vedano le foto prima) in modo che parte della pressione ritorni immediatamente all'interno della scatola filtro della pompa: questo è positivo se siamo in condizione di surpluss di pressione per evitare che la pompa vada in sofferenza, es: se si chiude/ottura il circuito o il riduttore di pressione o se la pompa gira e l'elettrovalvola si chiude.

 

Però se la pressione non è troppo elevata questo può ridurla ulteriormente ed infatti i vecchi sistemi non hanno questo bypass.

 

Nota sulla pressione delle pompe.

Quelle "maggiorate" possono raggiungere un delta di 4,5 bar sulla verifica del manometro, quindi veramente alta.

Quelle standard invece vanno da 2,7 a 3,2 bar circa.

 

La pompa che ho trovato me l'hanno venduta per una pressione massima di 3 bar (non ero molto contento ma non ne ho trovate altre da vedere dal vivo per un confronto con la walbro icom, ma con il codice della attuale pompa si potrebbe trovare delle equivalenti con pressioni più alte) , per cui il bypass sul tubo poteva ridurre la pressione non certo da "maggiorata".

 

La vecchia pompa (già della seconda generazione e non la prima usata bosch) del mio sistema non aveva la modifica del bypass per cui abbiamo ritenuto che fosse un plus visto la pompa installata e l'abbiamo tolto.

Nota: mi hanno confermato che le pompe maggiorate, assorbendo più corrente, necessitano per forza del cavo diretto dalla batteria con cavo da 1,5 o anche 2,5 mm di diametro e del relè e che, poichè l'installatore come voi tutti reputa questa modifica positiva, sarebbe consigliato farla anche per chi non ha la pompa maggiorata, anche se non necessariamente indispensabile per cui appena farà stagione buona mi metterò all'opera anche in tal senso.

 

L'installatore quindi fissa la nuova pompa, effettua i collegamenti controllando che tutto sia ok, chiude tutto, cambiando l'oring della flangia usando abbondante grasso di vasellina, e mi da disposizione per stringere bulloni, tubi ecc...

 

Arriviamo al dunque, ricontrollo tutto, l'installatore fa una verifica aggiuntiva verificando i serraggi e mi manda davanti dove distribuiscono il gas per mettere 5 euro.

Entrano senza problemi e ovviamente senza nessuna perdita (era già positivo no?!? :lol: ma non facendolo tutti i giorni avevo lasciato il bagagliaio aperto per verificare se ci fossero state perdite...non si sa mai, cmq accetto commenti canzonatori ehehehe :P)

 

Ritorno davanti all'officina, si mette il manometro sul riduttore per verificare le pressioni e si accende.

Il manometro segna quasi 5 bar.

Dopo i 55 secondi suona rimanendo a benzina.

 

Immaginerete la mia preoccupazione ed ho pensato immediatamente, ma senza dir niente:

-> ho fatto tutto il lavoro e la pompa non va bene! Ecco, soldi e tempo buttati nel cesso! :( (ovvia bestemmia mentale!)

 

Vedendomi preoccupato e intuendo quello che stavo pensando l'installatore mi dice: spengi e riaccendi il quadro due o tre volte, è normale appena rimontato.

 

Così faccio come mi dice e alla 3° volta passa a gas!!! :D :D :D :D

 

Delta di pressione da 4,8-4,9 a 7,5-7,7 per cui un 2,6-2,8 bar!!!!

 

 

Abbiamo deciso di non toccare il riduttore (per aumentare o ridurre la pressione) e di aspettare un pò ed eventualmente poi ritoccare la carburazione con un ugello diverso, se risultasse necessario ma soprattutto per vedere il comportamento della pompa.

 

Ho fatto quindi il pieno, ho pagato il disturbo (un prezzo veramente conveniente visto che parte del lavoro mi han permesso di farmelo da solo grazie all'amicizia con lui) e finalmente sono rientrato a casa facendo i 15 km che mi separavano da casa.

 

Anche l'installatore era contento di questo esperimento ed era interessato per vedere se poteva essere replicata a favore dei clienti.

Abbiamo parlato molto della cosa e mi aveva detto che avevano fatto una cosa del genere in un'officina con cui collaboravano tanto tempo fa ma non erano riusciti a saperne i risultati.

Rimarremo quindi in contatto per i prossimi 500-1000km per vedere come va avanti.

 

Nel frattempo ho collegato il mio lettore stechiometrico per vedere come si comportava.

 

Premetto che dovrei cambiare la lambda perchè già a benzina avevo notato che mi segnava un 10% di valore inferiore rispetto a quando l'avevo nuova ovvero a pieno carico mi dovrebbe dare valori di 0.88-0.9Volts (giro veramente grasso al massimo dei regimi per via di un boost di benzina che la casa madre aggiunge e che nella ri-mappatura non si è riesciti a controllare).

Poichè essendo un euro 2 ho una mappa di carico parziale e una di carico massimo in open loop (valvola a farfalla completamente aperta) questi valori li ho presi spesso, soprattutto perchè ho operato molte modifiche al sistema di alimentazione .

 

Ad oggi i valori letti sono 0.78-0.81 per cui so già che i miei consumi potrebbero essere più alti perchè la lambda indica alla ecu che giro magro e tende quindi a ingrassare in modo eccessivo.

Girando a gpl però i valori di lettura sono 0,72-0,76 per cui giro ulteriormente magro.

Penso che le prossime mosse saranno quelle di cambiare la lambda, verificare il funzionamento a pieno carico a benzina per vedere se è tutto regolare e poi controllare quello a gas e in primavera fare una eventuale correzione degli ugelli aumentandone il diametro ingrassando leggermente.

 

Per cui non posso che dire di essere molto contento di quanto fatto, oltre che essermi divertito, ma soprattutto sul fatto che speso la metà rispetto a comprare una pompa nuova e con l'auto che va molto bene a gas, quasi quanto a benzina (almeno fino a che non metterò tutto al 100% definitivamente)

 

In tutto questo ringrazio il rivenditore di accessori "ANCILLOTTI" di Empoli (FI) che mi ha trovato la pompa confrontando quella icom con varie pompe che aveva a magazzino e guardandone le caratteristiche.

 

Ringrazio soprattutto l'installatore BRC CAR SERVICE che installava (ma che non installa assolutamente più se non sotto minaccia e con 30 fogli di esonero di responsabilità per capirsi) in passato anche ICOM "Meini Bruno di Pontedera - Ponsacco (PI)" nelle persone di Andrea Meini che mi ha dato preziosi suggerimenti e di Roberto e Carmine che mi hanno supportato e SOPPORTATO per il montaggio, richieste e tutto lo sbattimento che ogni 3x2 gli procuro!

 

Presto alcune foto.

Salutoni!

Link to comment
Share on other sites

Ecco le fasi del montaggio.

Per prima cosa si toglie il tappo sopra alla ciambella.

Poi si stacca il connettore grande (linguette laterale) e il connettorino della valvola di apertura.

smontaggioflangia01.th.jpg

 

Per prima cosa si toglie il gas dal circuito (chiudendo il rubinetto, togliendo il tappo e aprendolo subito dopo per far fuoriuscire lentamente il gas).

smontaggioflangia05.th.jpg

 

Poi si toglie il bulloncino di tenuta dell'elettrovalvola, si allenta la vite sopra e si toglie l'elettrovalvola.

Dopo di che, se fa comodo, togliete anche il supporto dell'elettrovalvola (non mi viene il nome).

smontaggioflangia02.th.jpg

 

Togliete poi il tubo nero smontaggioflangia03.th.jpge successivamente quello blu smontaggioflangia06.th.jpg(mi hanno dato una chiave apposta per farlo con meno problemi) facendo attenzione perchè è il tubo di carico del gpl, per cui se ci fosse stato un pò di gas occorre far attenzione alla piccola fuoriuscita.

Link to comment
Share on other sites

Dopo di che si toglie il tubo verde. smontaggioflangia07.th.jpg

A questo punto si rimette il supporto dell'elettrovalvola (senza elettrovalvola) smontaggioflangia11.th.jpg e si collega il tubo aggiuntivo come da foto per scaricare il gas in aria, il sistema per farlo è posizionare il tubo in alto e aprire lentamente il rubinetto sulla flangia.

smontaggioflangia09.th.jpg

 

A questo punto si possono togliere i buloncini a testa esagonale facendo attenzione a non rovinarli (se si "stondano" chi la leva più la flangia?!?) con una brugola adeguata ed in buono stato e appena tolto l'ultimo si può tirar su la flangia:

smontaggioflangia12.th.jpg

 

Notare la ruggine presente: il gpl può contenere una parte d'acqua?!? evidentemente si:

smontaggioflangia14.jpg

Link to comment
Share on other sites

Girando le foto per vederle meglio ecco le pressioni che ho adesso:

Impianto spento:

manometrigpljtg02bassa.th.jpg

Impianto acceso:

manometrigpljtg03alta.th.jpg

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...