Jump to content

Probabile alternativa pompa icom


tonyb83

Post consigliati

  • Risposte 193
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ottime info. inutile commentare su chi ti ha fatto la diagnosi "cambiare il cadavere" .......... non trovi?

hai ragione, ma non mi lamento troppo : mi e' costato ma ho imparato qualcosa .

quello che invece mi scoccia assai e' aver ricevuto da un installatore un preventivo, poi che lo stesso , in seguito all'intervento "dall'alto" sia sceso di molto, e che poi quando ho portato l'auto per effettuare il lavoro, alla mia condizione "non voglio spendere neanche un euro in piu'" abbia detto "allora non si puo' fare".

alla fine ho speso di piu', ma mi sono "divertito" e non ho dato quattrini a gente se non disonesta, almeno poco limpida !!

 

un'altra cosa : la pompa tolta, cercando nel database dei pezzi di ricambio, e' risultata quella del Kangoo

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Gli amici DDE LATINA non me li faccio proprio costruttori, ........ era prevedibile che arrangiassero pezzi prodotti da case specialistiche.......... bosch, marelli, Renault (kangoo), Le ricariche invece sui pezzi non sono accettabili. Ti faccio da cavia, subisco i fermi macchina, pago l'impianto come fosse placcato oro, dammi la pompa al costo e lascia che si aggiunga la mano d'opera di chi lavora onestamente. Meritano di affogare sotto i "veri" costruttori di impianti europei......

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Tanto per aggiungere carne al fuoco, dopo oltre 35000km ho anche io la pompa da sostituire.

Come sempre ho detto e confermo icom è un impianto eccezionale, tranne ovviamente per la pompa che è la bestia nera di questo impianto.

Se il problema fosse stato risolto avrebbe, a mio avviso, dato molto filo da torcere.

 

Veniamo al dunque... la mia auto che ha 13 anni adesso mi serve per andare al lavoro e tornare, quindi, lavorando vicino, faccio si e no 500 km al mese.

Però avendo anche un impianto gpl vorrei risparmiare quei 40 euro che adesso spendo (praticamente 1 pieno di benzina al mese per un totale di 80-85 euro)

Spendere 300-350 euro non ci penso, per cui in questi giorni finalmente sono riuscito ad andare da un autoricambi fornito (dopo averne girati 2-3) e ho acquistato per 130 euro iva inclusa una pompa standard tale e quale (MA IDENTICA PROPRIO) a quella Icom prodotta da walbro.

Anche questa è prodotta da walbro ed ha una pressione di esercizio di 3 bar.

In questi giorni dovrei riassemblare un cestello (ne ho due a disposizione datomi dall'installatore di Pontedera che erano rotte e che doveva buttare) e a inizio anno proviamo a montarle.

 

Abbiamo anche noi intenzione di aprire una pompa e guardare come è messa, perchè, a detta del mio installatore, ci hanno rimesso veramente un pacco di soldi con sta storia delle pompe.

Se ci fosse un sistema per modificare le pompe e aumentarne la vita sarebbe un problema "meno" grave rispetto ad ora che, nonostante i possessori di icom sian ovviamente meno rispetto a prima, è sempre un "bagno di sangue".

 

Se tutto va bene il costo della riparazione dovrebbe arrivare al massimo a 200 euro installata.

Presto spero di postare anche qualche foto...

Link to comment
Share on other sites

a me e' costato , facendomi tutto da solo, 250 euro + 20 per i due pressostati. il lavoro e' stato abbastanza semplice : un'ora per cambiare la pompa, e un'altra per il cablaggio. il difficile e' stato svuotare la bombola ... complessivamente gli installatori che ho contattato mi hanno dato l'impressione di essere dei furbastri. il kit e' veramente completo (anche se io avrei aggiunto l'o-ring di tenuta della flangia) : include i cavi gia' intestati con gommini e pin, ecc. , ma anche considerando questo mi pare che costi un po' troppo , visto il costo primo industriale dei componenti .

ma la cosa che mi da da pensare e' che la pompa che poi ho aperto col flessibile, pare assolutamente non rovinata (ora sono a 210.000 km, e con quella pompa ci ho fatto 160.000 - 180.000 km) . gli alberini non portano traccia di usura, e cosi' anche la girante non sembra aver strisciato contro lo statore. anche le boccole non presentavano nesun gioco ... piuttosto un cavetto interno era staccato. mi pare improbabile averlo staccato io durante l'estrazione della flangia dato che sono stato molto ma molto cauto ...

va a finire che la pompa andava bene e il cablaggio no? allego foto cosi' potete giudicare voi.

 

sono veramente molto incazzato con quella che considero l'avidita' degli installatori. non tanto per i quattrini (alla fine, tenendo conto del tempo e del vai e vieni ho speso di piu', anche se mi sono divertito), quanto perche' ne ho le palle piene di essere considerato come una mucca da mungere . anche per questo , per non mettermi piu' in mano a questa gente , la prossima auto non sara' piu' a gas.

 

auguri di un 2013 migliore del 2012 (anche se mi sembra difficile)

post-3997-0-98897100-1356790835_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ti parlo di ciò che ho potuto accertare. Gli installatori sono così esacerbati da ICOM che quasi rifiutano di darti un preventivo, negano di essere "installatori autorizzati", ti rimbalzano indicandoti qualche volonteroso....... Quando gli capita una "assistenza", magari su un loro impianto, non possono rifiutare, ergo............... CARICANO I COSTI PER COPRIRSI LE ROTTURE DI PALLE che sicuramente seguiranno.......... Se ICOM seguisse la filosofia di altri costruttori, COME VIALLE AD ESEMPIO, che prima fanno l'impianato, lo provano e poi lo vendono........ avrebbero speso qualcosa in acquisto auto cavia, ma si sarebbero fatti un prestigio, riscattato le figure infami che han fatto fino ad oggi, avrebbero costruito una fiducia nel consumatore. Han preferito seguire la via del monopolio......consentita e protetti da qulcuno che hanno SICURAMENTE pagato alla DGM di ROMA, per tenere fuori dall'Italia tutti i competitors. BRAVI, BRAVI, BRAVI !!!

Link to comment
Share on other sites

Allora... in questi giorni ho riassemblato tutto... purtroppo ho avuto dei problemi di lavoro che mi han tenuto lontano.

La parte difficile è stata togliere il tubo di gomma e rimetterlo sulla nuova.

 

Per toglierlo ho dovuto prendere una pistola da carrozziere (ma anche il phon di casa va bene, occorre star di più con quello acceso) e scaldare lentamente il tubo.

Quando è caldo e ammorbidito allora si può tirar via.

Il problema è stato che riscaldandolo nuovamente e inserendolo sulla nuova non ci stava e si piegava (essendo morbido).

 

Telefonando al mio impiantista mi ha suggerito quanto segue:

1) comprare una fascetta torro come questa qui: fascettatorro.jpg dimensione 8-16 in ACCIAIO INOX

2) riscaldare il tubo appena appena e inserlo (visto che si inserisce ma non ci stà molto bene= rimane lente ovvero non tiene la presa) in modo che entri fino in fondo.

3) prestringere la fascetta in modo che sia quasi aderente al tubo

4) riscaldare il tubo inserito con il phon (facendo attenzione a non fondere niente) e dopo, quando è caldo, terminare di stringere la fascetta torro sul tubo in modo da stringere bene il tubo in plastica sull'uscita della pompa

 

Ovviamente facendo attenzione a non stringere eccessivamente: rompere tutto vuol dire buttar via 130 euro.

 

Alcune foto, la pompa con i particolari "neri" è quella comprata, quella con i particolari "marroni" è quella originale walbro

pompaicomealternativada.th.jpg img20121224123805.th.jpg identichelow.th.jpg pompeaconfrontolow.th.jpg

 

Accendendo una pompa "fallata" si sente come se girasse fuori fase, "stride"... come se un'unghia grattasse su una lavagna... e soprattutto vibra moltissimo.

La pompa nuova invece si sente che gira e non fa assolutamente nessuna vibrazione.

Il tutto acceso per soli 3-4 secondi per non rischiare di sciuparla.

 

Segando la pompa a metà il rotore mi sembra apposto e non ci sono particolari segni di usura sul rotore.

Però si vede consumata la girante sotto, appena ho tempo faccio delle foto sufficientemente chiare con la macchina fotografica e non con il cellulare.

 

Per quanto riguarda la mia attuale pompa che ho sotto e che va male, l'installatore è riuscito a strozzare ulteriormente il regolatore di pressione aumentando la pressione da 1 bar scarso a circa 1,5 bar e grazie a lui son riuscito a finire a pezzi e bocconi il gpl che avevo (più di metà serbatoio).

 

Adesso mi rimane solo che da andar da lui per la sostituzione.

Link to comment
Share on other sites

Faccio quindi un punto della situazione

 

Premetto che il codice scritto sulla pompa Walbro di Icom non si trova tra i normali ricambi (presa in usa e non portata probabilmente in italia), per cui ho dovuto cercare tra i ricambi presenti.

Erano presenti infatti alcuni ricambi classificati come pompe standard: erano interessanti in quanto permettevano di avere pressioni di 3,5 e 3,8 bar, quindi ottimi, ma il problema erano le dimensioni non visibili per cui ho deciso di cambiare autoricambi e cercarne uno che non avesse solo pompe a catalogo ma anche visionabili dal vivo (ero su quello di Santa Croce sull'Arno) e spostarmi a Empoli, molto più fornito.

 

L'auto ricambi in questione è Ancillotti di Empoli (incrocio tra via Tosco Romagnola e via Masini) che mi han cercato un'alternativa alla pompa Walbro usata da Icom: appena vista la pompa in questione mi ha portato 2-3 pompe similari di cui una, prontamente acquistata, è risultata perfettamente identica.

 

La scatola è della "HOFFER PRODUCTS", Articolo 7506359

La pompa in questione è marcata nel seguente:

Marchio WALBRO TTP 476 03 - 249 11 1MB

Attacchi, fattura e contatti elettrici sono perfettamente uguali a quelli di Icom : Sorella Gemella.

Pressione indicatomi 3 bar.

 

In questo topic era stata segnalata la pompa di:

Pompa per renault kangoo 1.4 55kw 3° serie... indicata come costo sulle 180 euro e confermata da Claudiopog

Pompa Pierburg 7.02550.00.0 indicata come costo sui 150 euro. (non confermata direttamente)

Pompa per pompa della Nissan 200 ZX Turbo (leggevo che in Germania l'hanno montata e che costa il giusto), pompa che dovrebbe essere la seguente: http://atm-autoteile...x.php?k=1081138

Il costo di quest'ultima pompa dovrebbe essere di circa 40-60 euro.

 

Se la pompa della Nissan (comprata sul sito tedesco) fosse identica a quella Icom la spesa si potrebbe aggirare su poco più di 100 euro, spesa che potrebbe essere l'ideale per colmare in modo economico il problema oramai accertato di questo impianto e non spendere tutti i risparmi avuti per andare a gpl in pompe.

 

Io però non me la sono sentita questa volta di rischiare e ho preferito prima di tutto provare a cambiarla in questo modo verificando le dimensioni direttamente con un pezzo in mano e vedere poi se tutto va liscio... poi se va bene può essere un punto di partenza per tentare anche la via della pompa tedesca da parte vostra.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

eccezionale report masterpc !

solo una info (forse sono io che non ho capito) : quanto e' costata quella che hai comprato?

 

una precisazione : da sempre pestando per bene sull'acc in prima il motore si metteva a saltellare. all'epoca avevo chiesto su questo forum e mi era stato detto che il problema era causato dalla formazione di ghiaccio nei tubicini in rilsan , e mi era sembrata una risposta molto sensata...

ora con questa pompa vedo che il problema e' sparito! indubbiamente la causa era invece la perdita di pressione al rail, cosa che questa pompa ha eliminato .

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Grazie Claudio, ma la cosa non è ancora finita... nei prossimi giorni dovrò anche montarla e così potrò vedere se tutto è andato nel verso giusto.

 

Per il fatto che saltellasse non credo che fosse questo ma bensì un calo, come dici, della pressione.

In quel caso sarebbe stato opportuno una regolazione diversa del regolatore di pressione aumentando di 1/4 o 1/2 bar la pressione (meglio 1/4 per iniziare).

La pompa nuova dovrebbe avere da 3 a 3,5 bar di pressione in più (quelle nuove spingono qualcosa di più)... per cui tanto gas in abbondanza se serve.

 

Io ho speso per adesso 130 euro iva inclusa... poi vediamo, se il cambio è rapido magari con altre 30 euro faccio, terrò informati sulla cosa, ci ho smenato parecchio per capire cosa fare (soprattutto girato diversi ricambisti), spero che tutto finisca bene :)

Link to comment
Share on other sites

hai il filmato icom che fa vedere come si fa il cambio? ci sarebbe anche da fare una modifica al cablaggio, per evitare i vari surriscaldamenti, che si verificavano con le vecchie pompe e sono ancora piu' probabili adesso con pompe piu' performanti e , credo, piu' bisognose di amperaggio: sai come fare?

Link to comment
Share on other sites

Non ho capito bene.

 

Il cambio è semplice, si tolgono 3 viti sopra,

Si toglie anche il cappucciotto porta faston (attenzione che si spezza l'astina di tenuta) si estrae il tappo e si toglie l'oring di tenuta che è sulla pompa,

Si prende la pompa nuova, si toglie con un cacciavite anche a quella nuova il portafaston che è fissato con un sistema di tenuta ma occorre fare attenzione a non spezzarlo.

Il sistema va fatto piegare leggermente con il cacciavite per tirarlo via.

 

Dalla pompa vecchia si toglie il gommino sotto pompa di tenuta e si rimette a quella nuova.

Si posiziona di nuovo nel cestello (dopo averlo scosso da eventuale polvere o sporco) e si rimette l'oring.

A quel punto si riposiziona il tappo e si avvitano le 3 viti.

Il porta faston entra a scatto.

Per il resto non so cosa serva... dove sono i problemi di cablaggio? sui faston?

 

Non ho ancora effettuato il cambio sulla bombola cmq.

Link to comment
Share on other sites

scusa, evidentemente non avevo il cervello collegato (mi capita spesso...) dicevo dello smontaggio e rimontaggio della pompa DENTRO al serbatoio, ma e' evidente che se ce l'hai in mano sai gia' come smontare ...

 

per quello che riguarda il cablaggio invece ti consiglio la modifica , per non far passare la potenza destinata alla pompa nella unita' di scambio.

in sostanza il segnale che normalmente dovrebbe alimentare la pompa viene semplicmente usato per commutare un relais che prende il positivo direttamente dalla batteria con un cavo maggiorato. a questo proposito se ti puo' essere utile (occorre spendere un'ora in piu') ti posso mandare via pm lo schemino di come ho fatto io.

Link to comment
Share on other sites

Ah... non preoccuparti (non sai quante volte capita a me! :blink: )

Per lo smontaggio ancora non ho fatto perchè l'officina mi ha dato una pompa già smontata.

 

Farò il video (se riesco) delle operazioni.

 

Se me lo mandi gli dò un'occhiata volentieri! :)

Link to comment
Share on other sites

ti ho messo tutto sulla sezione riservata del mio sito , ti mando psw e user via pm (non me ne vogliano gli amici del forum, ma non so mai come comportarmi con i doc che trovo in giro, se siano protetti da copyright o no : essendo cose non "rubate con destrezza" ma che a suo tempo mi sono state mandate o che erano reperibili sui vari siti direi che non dovrebbero esserci problemi, ma in questo paese la certezza di fare la cosa giusta io non riesco mai ad averla ...)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...