Jump to content

Centralina iniezione


propensus

Post consigliati

solitamente le prestazioni di un aspirato sono calcolate sul 10% di coppia e un 5% di pot max. La coppia si incrementa togliendo quel "vuoto" in basso e ne guadagna l'elasticità, andrebbe messa ai rulli per vedere l'incremento reale però, mentre in pot max il 5% su 45cv sono 2Cv.

Dati superiori fanno dubbiare, tranne che...alzano il limitatore fino a 8000rpm e li calcolano a quel regime ;)

 

In breve, non guardare la pot max ma l'elasticità Luke, come detto e ripetuto, non ti aspettare meraviglie, ma solo una miglior guidabilità, prendila come se hai candele consumate e filtro aria intasato e gli fai il tagliando.

 

Catalitica si o catalitica no? Togliendo il catalizzatore, sicuramente la macchina non va meglio ma va peggio, decisamente peggio, causa contropressione che crea il tappo stesso, l'unica accortezza è intervenire sulla centralina per avere una miscelazione meno magra e il tiro in basso.

Per toglierla bastano 30-50€ , in definitiva tagliano il tubo agli estremi e saldano una prolunga...se serve rimetterlo stesso discorso :huh:

 

Solitamente si dovrebbe avere ( dopo aver fatto la centralina e sKat )una miglior rombosità, + elasticità e una coppia + omogenea. La vel max forse aumenta di poco, solo grazie a un miglior rendimento del motore, ma penso che in totale potrà arrivare sui 50Cv...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 50
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Si si, capisco quello che mi stai dicendo 1fireie... ovvio che non sentirei quella gran differenza perchè son sempre pochi cv su un piccolo aspirato... però già quel andar meglio in salita non sarebbe male... anche come elasticità mi piacerebbe... non punterei nè a potenza massima e nè a velocità massima... però vabbè per adesso non posso spendere quei soldi... magari tra un pò di tempo vedo... così magari metto insieme anche qualche altro lavoretto... prima voglio lavorare su assetto e freni... poi penso al resto...

 

Senti hai detto che togliendo il cat si peggiora la situazione, in che senso? mi hanno sempre detto che togliendo il cat (anche se in minima parte, quasi impercettibile) si hanno miglioramenti... puoi spiegarmi meglio? grazie :D

Link to comment
Share on other sites

da prove che avevo fatto andava uguale cambiava solo il rumore dello scarico che era più pieno e al minimo i gas uscivano più veloci..

 

 

Ma non hai mappato la centralina?

Su auto Euro2-3 e 4 l'hanno fatto degli amici ( prima della mappatura ) e mi hanno detto ciò , forse la Uno con il piccolo Kat ha un filtro "minimo"

Link to comment
Share on other sites

con o senza kat , non è il Cv che fa la differenza, ma proprio il rapporto stechiometrico. Sicuramente senza Kat viene tolto un tappo che però bisogna integrare con la mappa, ma ci vogliono i rulli per intervenire :D

 

Almeno parlo di esperienze avute e non per conoscenza :D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...