Jump to content

Centralina iniezione


propensus

Post consigliati

Ciao ragazzi,volevo sapere quali differenze ci sono tra la centralina Bosch della Uno 1.0 e quella della Uno 1.1,perchè, avendo sostituito il motore 1.0 col 1.1 e quindi anche la centralina,in realtà non vedo differenze, anche se i codici delle due centraline sono diversi!

 

Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 50
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

provala non succede nulla, la mappa viene definita anche in base al cambio e il 1.0 ha rapporti più lunghi..per assurdo

si può mappare ma non aspettarti chissàcosa..gestisce solo l'iniezione il motore è piccolo e aspirato, ovvero non serve a molto, se vuoi provare compri un Willem e modifichi la Eeprom ma devi sapere cosa scrivere..io non lo so :blink:

Link to comment
Share on other sites

provala non succede nulla, la mappa viene definita anche in base al cambio e il 1.0 ha rapporti più lunghi..per assurdo

si può mappare ma non aspettarti chissàcosa..gestisce solo l'iniezione il motore è piccolo e aspirato, ovvero non serve a molto, se vuoi provare compri un Willem e modifichi la Eeprom ma devi sapere cosa scrivere..io non lo so :blink:

 

 

Uno Rap,ho due libretti d'uso e manutenzione,e in entrambi c'è scritto che i cambi di 1.0 e 1.1 sono identici!

Ti risulta?

Link to comment
Share on other sites

io ho una delle mie due uno che è stata mappata, e devo dire che ha guadagnato paurosamente in fluidità di marcia e ripresa, mantenendo inalterati se non diminuiti i consumi grazie ad una ottimizzazione. ricordo benissimo che tornando a casa l'auto faceva brillantemente tutta una serie di tornanti in semi salita in 3°, mentre già solo il giorno prima senza mappatura dovevo sempre scalare in 2° e cambiare continuamente.

Link to comment
Share on other sites

Mappando la 1.0ie ( ruote 135/80-13 ), si recupera qualcosina, non è che un mulo diventa una gazzella, ma approfittando della leggerezza della macchina , gli da quel poco in + per farla andare decisamente meglio. In basso, quindi la coppia ne avvantaggia, la velocità di crociera è + rilassante e permette meno scalate 5-4-5. Sembrava un effetto placebo, ma quando ho reinserito il chip originale mi è preso un colpo che la macchina aveva un "buco" in basso e la vel max difficile raggiungerla. Diciamo che a 120km/h viaggio comodo, oltre permette un sorpasso ma per raggiungere i 150 serve spazio ( marce lunghe :D ), anche se tocca qualcosina in +, specialmente se in falso piano :lol:

La consiglio , la 3 diventa molto sfruttabile per allungo-velocità-potenza in tutte le occasione, mentre per i consumi non ci sono variazioni. Anche in 4 persone, tra cui 2 molto robuste, si viaggia bene senza continue scalate e cali di potenza/velocità.

Rimane scontato che è un 1000cm con 45cv, forse arrivera a 47cv, ma in coppia aiuta tantissimo, punto debole proprio per i rapporti lunghi

Link to comment
Share on other sites

Considera che ce l'ho da diversi anni e posso solo esserne soddisfatto, è una mappa preconfezionata, e la cosa è piuttosto semplice.Solitamente preferisco quella personalizzata, ma per la Uno che non si ferma neanche se cammina senz'olio non mi sono fatto troppi scrupoli. L'auto cambia, poco ma cambia e...ti da qualche soddisfazione in + :lol:

 

 

Il chip risiede dentro la centralina ( sotto cruscotto passeggero ), ha uno zoccolo dove può essere sfilato e rimesso in un istante. Occhio al verso dell'IC poiche c'è una tacchetta di riferimento.

Con la 98ron la senti meglio in alto, senza nulla togliere alla coppia

 

Ricorda che sono sempre 45cv,non ti aspettare meraviglie della scienza, diciamo che a tatto senti la differenza come se a bordo hai 4persone, e poi viaggi con 2, auto + elastica e fruibile.

 

 

Quando ho reinserito la chip originale(eprom), lo feci per trovare un guasto che i meccanici non hanno saputo risolvere smontando a destra e sinistra, e alla fine era il polmoncino :D . Switchato le chip per prova un paio di volte una volta risolto, la differenza la sento, certo avere i rapporti leggermente + corti...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...