Jump to content

Meccanici ladri ed arraffoni


felicia50

Post consigliati

Mi rivolgo a tutti i frequentatori del forum per dire che bisogna smetterla tutti quanti di farci rubare i soldi dai meccanici soprattutto quando ci rivolgiamo a loro per dei lavoretti banali che sono alla portata di tutti.

E' ovvio che occorrono gli attrezzi necessari, ma con un pò di organizzazione e buona volontà e direi soddisfazione ce la possiamo fare.

Porti la macchina da un riparatore e quando la vai a riprendere ti presenta un conto con tanto di costo del ricambio + manodopera.

Sul ricambio il rivenditore applica loro lo sconto officina per cui se un prodotto a loro costa 60, a te in fattura mettono 100 + iva 120 e poi ti calcolano 3 ore di lavoro tenendo conto che:

in 3 ore di lavoro il meccanico ha fumato almeno 8 sigarette, ha risposto 6 o 7 volte al telefono, ha dato ascolto all'automobilista in panne del momento, ha accolto almeno un corriere, e' andato un paio di volte al cesso e quindi se tiri le somme sulla tua auto a capo chino ci sara' stato si e no un'ora e 20 al massimo.

Te ti fai raccontare che ha dovuto tirare 2 bestemmie per smontare questo e quello, che ci si e' sbattezzato un'ora per fare la diagnosi, senti il rombo della tua auto che canta allegramente e così metti mano al portafoglio con soddisfazione e te ne torni a casa tutto contento senza pensare a quello che avresti potuto risparmiare avendo usato solo un pò d'ingegno. :lol: :lol: :P

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Dunque...ti rispondo da meccanico, vorrei farlo con lo stesso tono arrogante e offensivo che tu stai facendo a tutta la categoria,ma evito e mantengo il mio tono cordiale di sempre... :lol: :lol:

Allora,visto che tu non sei del mestiere forse dovresti informarti prima di dire certe cose:hai idea dei costi che gravano su un'officina,per non parlare di un'officina con un marchio?Evidentemente no se hai aperto questo post.

Solamente gli aggiornamenti per i tester ufficali(che magari hai comprato un anno fa)che servono per farti una diagnosi o spegnerti la spia motore,costano intorno ai 3000 euro l'anno(corsi compresi,poi dipende chiaramente).

Poi considera che la meta' dei soldi che tu vedi in fattura a fine anno nelle casse del meccanico sara' il 50% in meno tolte le tasse. Poi il ricarico sui ricambi originali si aggira sul 5,massimo 10% se compri 20.000 euro di materiale,senno' hai il minimo. Il 30% lo hai solo su un ricambio di concorrenza.Su tutti questi calcola un anno di garanzia che deve fare il meccanico,che vuol dire che se io cambio un alternatore e questo si rompe in garanzia,il cliente non paga la riparazione la seconda volta,ma io che lo devo smontare ci rimetto il lavoro xche a noi la manodopera nn ce la rimborsa nessuno!!!! :P

E ti garantisco che queste cose capitano spesso.. Il discorso sarebbe lunghissimo,chiudo qua.

Poi nn ho capito,tu lavori x la gloria o cosa?Abbiamo per caso scritto in fronte CARITAS noi meccanici?

Impieghiamo 10 anni per imparare il mestiere e poi dovremmo fare pure la fame?e comunque ti garantisco che nessun meccanico gira in Ferrari,ci sara' un motivo no?

Poi ci saranno le eccezzioni come tutte le cose,ma nn devi generalizzare..

Sono molto offeso da quello che hai scritto! :P

Link to comment
Share on other sites

Si è vero, ho generalizzato e te ne chiedo scusa ma ho perso letteralmente la testa dalla rabbia quando oggi sono andato a ritirare la mia punto e per la sola e dico sola sostituzione della pompa della benzina ho dovuto sborsare 270 euro, 200 di ricambio e 70 di manodopera.

Il picco ha raggiunto la punta massima quando un mio conoscente che lavora in un centro autoricambi mi ha detto che una pompa di concorrenza costa sui 120 euro e per montarla occorrono 10' di lavoro.

Scusami di nuovo Silvano

Ciao :lol:

Link to comment
Share on other sites

Guarda sono anche io un dipendente e so cosa vuol dire togliere 270 euro da una busta paga.

Il problema e' che siamo tutti entrati in un circolo vizioso:spese eccessive x restare aperti,tasse,riparazioni molte volte problematiche e lunghe senza guadagno,gente che nn paga.. E' per questo che dopo devi caricare sul cliente spese aggiuntive o magari non fare sconto. Ma in tutte le cose e' cosi.. Guarda un Ipone,che alla produzione costa pochi euro e viene venduto a 1000!

il mercato purtroppo e' cosi,se vogliamo che qualcuno continui a ripararci la macchina,visto che lo stato nn cala le tasse,dobbiamo sborsare un po di piu'..

Comunque hai tutta la mia comprensione x la spesa che su un bilancio mensile grava molto,e sei scusato.

Non avevo capito l'impulsivita' del messaggio.

ciao ciao.

Link to comment
Share on other sites

 

E' per questo che dopo devi caricare sul cliente spese aggiuntive o magari non fare sconto. Ma in tutte le cose e' cosi..

 

 

Ciao S.i.l.v.a.n.o.,

 

scusa ma credo che se il lavoro viene fatto bene, su una macchina che non è trascurata, e i pezzi sono scelti con criterio, il meccanico in questione quella macchina su cui interviene non se la rivede per lo stesso motivo dentro la sua officina, e quindi non credo che si possa parlare di tempo perso su questa o su quell'auto su cui si è dovuti ritornare.

 

Per il discorso pagare, io credo che tutto il lavoro abbia pari dignità e diritto di esser debitamente retribuito.

Se per effettuare un operazione ci vuole un ora di lavoro, è giusto pagare un ora di lavoro, e non tre ore.

Se il pezzo costa 100, è giusto pagare 100, più il tempo necessario per andare a ritirarlo dal ricambista, che quando è autorizzato, dovrebbe garantirti il pezzo in maniera quasi istantanea.

 

Per i cattivi pagatori, per gli imprevisti, do la colpa solo al meccanico in questione, sopratutto se poi fa ricadere certi disagi sui buoni clienti.

Il mio meccanico di fiducia non fa preferenze e distinzioni di sorta, ma usa sempre lo stesso metro, a prescindere da antipatie e simpatie, e guardacaso è sempre pieno come l'uovo e le macchine su cui interviene non rompono le componenti da lui sostituite.

Credo che non sia giusto far di tutta l'erba un fascio ma avere il coraggio di segnalare le scorrettezze di pochi che squalificano il lavoro in generale. Si deve pagare il giusto, ne di più ne di meno.

Link to comment
Share on other sites

io per quanto posso e grazie alle mie capacità di anni e per passione, le mie auto le riparo da me...quasi tutto, di certo non mi metto a fare la distribuzione a un tspark, ma di certo su un punto fire si...

 

nel caso di specie, ti confermo che per smontare il cestello e cambiare una pompa benza ci vuole una mezzoretta, vero è pure che se non hai un attrezzo specifico che sviti la ghiera in pvc smadonni e non poco, ma si fa...

Link to comment
Share on other sites

Come sempre cè chi lavora bene e male.

 

Io personalmente ho qualche conoscenza e non mi posso lamentare, anche se per ora ho l'auto in garanzia e preferisco portarla alla concessioanria ufficiale che con mio grande stupore lavora bene e costa "poco" nel senso che è un prezzo normale.

Link to comment
Share on other sites

Un paio di anni fa ho cambiato dal meccanico le pastiglie della mia Cuore.

 

114 euro montate e non mi ha neanche fatto fattura.

 

Le ho prese sue ebay, 70 euro circa.......

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.......2 set però.

Link to comment
Share on other sites

un margine di guadagno rispetto al prezzo originale del ricambio, potrà anche permetterselo :)

è evidente che anche i meccanici, tra gli altri, sono forti del fatto che il cliente della materia ne sa poco o nulla, d'altronde se l'alternativa è farsi ciulare dall'officina del concessionario meglio la prima opzione...

Link to comment
Share on other sites

questo e' un argomento scottante e, per stemperare un po' gli animi, rispondo sempre (come faccio sull'altro forum che modero) che non bisogna mai generalizzare: la disonesta' esiste tra i meccanici come in qualsiasi altra categoria di lavoratori.

Link to comment
Share on other sites

Questa discussione mi ha fatto venire un'idea..

Perche non chiediamo all'amministratore del forum di inserire una mappa con tutte le officine che conosciamo e per esperienza sono oneste? cioe' corretti e con prezzi ragionevoli?

Potrebbe essere di grande aiuto a chi deve far riparare l'auto,magari la suddividiamo citta' x citta'..

Che ve ne pare? :(

Io sono iscritto anche ad un sito di Vespe d'epoca e loro hanno addirittura classificato anche i ricambisti allo stesso modo..

:lol:

Link to comment
Share on other sites

un margine di guadagno rispetto al prezzo originale del ricambio, potrà anche permetterselo :(

è evidente che anche i meccanici, tra gli altri, sono forti del fatto che il cliente della materia ne sa poco o nulla, d'altronde se l'alternativa è farsi ciulare dall'officina del concessionario meglio la prima opzione...

 

 

sicuramente,ma il tipo che me le ha vendute (con scontrino) da ebay ci avrà guadagnato,non me le ha vendute in perdita....

Link to comment
Share on other sites

La mia Uno va che è una cannonata e sapete perchè? perchè ogni cosa che si rompre me l'aggiusto io. Rare volte ha visto il meccanico per lavori che non so fare (tipo distribuzione o frizione) o perchè mi mancavano gli attrezzi specifici (tipo quando ho cambiato molle e ammortizzatori).

Fortunatamente il mio meccanico è uno che si mette la mano sulla coscenza e ti viene incontro come può, oltre ad essere molto bravo. Certo non avrà attrezzature per le diagnosi che costano migliaia di euro, però è davvero in gamba.

Setto ciò non voglio criticare nessuno, se il lavoro è fatto bene uno paga ed è tutto ok. Mi viene la rabbia quando un meccanico è in malafede e ti cambia mezza macchina prima di risolverti il problema.

Se uno paga e non ci deve tornare più per quel lavoro alla fine uno gira pagina e via.

 

Ciao a tutti

:(

Link to comment
Share on other sites

Mi rivolgo a tutti i frequentatori del forum per dire che bisogna smetterla tutti quanti di farci rubare i soldi dai meccanici soprattutto quando ci rivolgiamo a loro per dei lavoretti banali che sono alla portata di tutti.

....... no. :lol: :lol: :lol:

 

Non voglio difendere i meccanici ma come già detto da altri utenti del forum ladri ed arraffoni lo si può dire per qualunque categoria professionale senza però generalizzare. Ai meccanici che leggono il forum dò però un avvertimento ( non è una minaccia :lol: ). Le tecnologie dell'auto stanno cambiando molto velocemente come quelle ad es. dell'elettronica. Per fare un esempio secondo voi tra qualche anno cosa faranno i riparatori TV quando gli ultimi TV "riparabili" verranno buttati via ?. Ormai è impensabile riparare un TV a LED se non si è un centro autorizzato dalla casa che ti fornisce tutti gli schemi e i dati tecnici. La stessa cosa vale per le auto, non nel senso che non saranno riparabili, ma nel senso che occorrenno tante di quelle attrezzature e conoscenze tecniche speicifiche modello per modello che il meccanico "piccolo" e generico non potrà mettersele. In questo momento io penso che siamo in una fase intermedia, nelle quale spesso il meccanico, anche onesto, è costretto a "scaricare" sul cliente le sue incapacità/difficoltà nella autoriparazione, cioè la sua inefficienza, facendo lievitare i costi. Qusto va assolutamnte evitato. Il giusto va ovviamente pagato, ma chi stabilisce quanto è il giusto ?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...