Jump to content

Quali controlli prima della revisione?


supercar

Post consigliati

Nei prossimi giorni mi scade la revisione biennale della mia Uno 1.0 ie fire del 93.

Le revisioni degli anni scorsi, sono state tutte superate, tranne una volta che mi hanno fatto cambiare un faro anteriore perchè la parabola si era opacizzata.

La macchina in generale si presenta in buone condizioni, ma secondo Voi è consigliabile far fare un tagliando di controllo dal proprio meccanico?

Link to comment
Share on other sites

Ciao,io faccio le revisioni,di solito se hai un po d'occhio per la meccanica ti puoi rendere conto gia da solo se è apposto,l'unica cosa che può essere in dubbio è la carburazione,pero la tua è inizione,e per solito vanno bene,controllate i tubi dei freni cosa molto importante me ne capitano tantissime con i tubi dei freni rovinati

Link to comment
Share on other sites

Nei prossimi giorni mi scade la revisione biennale della mia Uno 1.0 ie fire del 93.

Le revisioni degli anni scorsi, sono state tutte superate, tranne una volta che mi hanno fatto cambiare un faro anteriore perchè la parabola si era opacizzata.

La macchina in generale si presenta in buone condizioni, ma secondo Voi è consigliabile far fare un tagliando di controllo dal proprio meccanico?

 

ciao,

 

se la macchina è in buone condizioni generali vale la pena di fare comunque un tagliando prerevisione, che comprenda:

 

sostituzione olio motore;

sostituzione filtri olio e sopratutto aria;

sostituzione o pulizia, con prodotto apposito, delle candele, da rimontare pulite, con i cavi che devono esser in ottime condizioni.

 

Questo per quanto riguarda il motore.

 

Per quanto riguarda i freni, che sono la dolente nota in genere delle revisioni:

 

controlla in particolar modo lo stato dei flessibili: sono responsabili delle differenze significative di frenata tra una parte e l'altra della macchina;

in genere le pastiglie in un uso normale durano dai 30mila ai 40mila km, e poi son da cambiare.Per le ganasce posteriori invece valgono percorrenze doppie...è da controllar lo stato di usura dei freni e questo lo può verificare solo il meccanico, smontando le ruote, verificando i dischi, smontando i tamburi....in caso di controllo, una bella pulizzia dalla polvere e una levigatina leggera leggera a dischi e tamburi (all'interno), può far solo bene, a patto che sia fatta a mano, cioè all'antica, e in maniera da omogeneizzare tutto. Questa operazione va fatta solamente se le cose stanno bene come sono. Altrimenti mettiti l'animo in pace e rifai totalmente i freni.

Spurga comunque l'intero impianto fino a eliminare l'olio sporco dei freni e fatto circolare quello nuovo.

 

Per il resto invece non preoccuparti più di tanto e vai da un privato. Difficilmente chi scrive su questo forum tratta male la propria macchina trascurandola, per cui vai tranquillo, sopratutto perchè hai una Uno, e questa ha una manutenzione particolarmente facile.

 

Notte

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Stamattina effettuata la revisione e nonostante le revisioni precedenti erano andate sempre bene adesso mi hanno detto che ce da cambiare il bracetto inferiore destro della ruota ! ora la macchina è dal meccanico vediamo se per questo pomeriggio riesco a riportarla al centro revisioni di nuovo

Link to comment
Share on other sites

Scusa da cosa hanno dedotto che il braccetto non andava? controllano anche quelli?

 

Dopo il controllo mi hanno detto che rischia di staccarsi con lo stacco della ruota , ora la macchina sta dal meccanico e sono in attesa che mi chiami !

Link to comment
Share on other sites

ma non sentivi che batteva?ma 6 mesi fa non avevi già fatto la revisione o era il bollino blu?

 

No la macchina non batteva e il bollino blu lo fatto a febbraio 2010 :D :( comunque con 45€ me la sono cavata :D

Link to comment
Share on other sites

già un anno?? mi sembrava meno!!

ma come 45 la revisione costa 65€!!!

mi sa che è andato direttamente in motorizzazione, costa invece circa 67 se lo fai in officine attrezzate anche per fare la revisione

Link to comment
Share on other sites

già un anno?? mi sembrava meno!!

ma come 45 la revisione costa 65€!!!

 

45€ è la spesa della sostituzione del braccetto compresa manodopera ! la revisione costa 65€ ed è passata senza problemi ! ora devo passare dal gommista perche tira lievemente a sinistra :)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...