Jump to content

Auto sportiva a GPL

simonech

Post consigliati

Sono auto dal tocco sportivo già gasate, ho riletto a ritroso e ho visto solamente poi il tiro di auto di cui si parlava (la E92 da 218cv) :)

Io gaserei al volo quella, ma sono gusti.

MAH!

La Mito, forse, anche se la 120 cv non la definirei esattamente "sportiva", mentre "auto dal tocco sportivo" associato alla FoFi, specialmente la Gpl di serie, scusa ma va veramente ridere :D

Stessimo parlando di una Fiesta ST, ancora ancora, ma così...

• Risposte 419
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

se prendi in considerazione queste auto,mica poi puoi star lì a guardare un km + o - al litro.....secondo me....

scegli quella che ti va bene come tipologia,conveniente(prezzo-stato d'uso) visto che si tratta di usato e bona....

edit: attenzione che questo naturalmente è il mio punto di vista e personalmente,come mi sembra di aver già detto proprio in questo 3ad,quelle auto io non le considero nemmeno sportive ma semplicemente berlinone potenti....dovessi comprare io(anche questo mi sembra di averlo detto),prenderei una impreza sti modello precedente all'attuale che ha tutto quello che serve ed è sportiva al difuori di ogni dubbio: si gasa(almeno ne hanno fatte sin dal vecchio 2000 da 230CV e non ho sentito di particolari problemi -forse si sono tutti stampati prima di averne!!!_ B) :P ) 4 posti,abbastanza contenuta in dimensioni ma non piccola,300 CV,affidabile e soprattutto quando c'è da "guidare" e da fare curve non c'è 645 o altre robe simili che tengano....anche in pista ci si può andare

A parte i gusti personali, di solito un motore più grosso è anche più affidabile, e la mia esperienza me lo ha confermato. Tuttavia è altrettanto comune che un motore a 8 cilindri non fa più di 8 Km/l, che sono pochini anche se vai a gas. Poi dipende sempre da quanti km si percorrono. Chissà quanto consuma l'impreza!

Che ne pensate della Mercedes CLS 350?

È un po grossa ma nasce con uno spirito sportivo. Il 3500 a iniezione indiretta dovrebbe essere perfetto per il gas!

ci sono stato da passeggero sulla cdi e l'unica cosa di "sportivo" è la poca abitabilità in rapporto alle dimensioni

• 2 weeks later...

Ciao a tutti, torno sul forum dopo vario tempo per chiedervi un aggiornamento ;)

Parlando di motori recenti, diciamo dal 2010 in poi... quali sono i turbo gasabili attualmente?

per ridurre la ricerca diciamo:

turbo tra i 150 e 250 cv

che siano gasabili 100% GPL (senza iniezioni parziali di benzina o sistemi simili)

cilindrata diciamo meglio se 1600/2000cc.

Ad esempio il 1.6 Opel "vecchio" da 180 cv e si può fare, il nuovo 170 cv ha iniezione diretta e non mi risulta i possa fare.

Il 2.0 TSI VAG VW 210 cv non si poteva fare (o solo con il sistema ibrido gpl + benzina),

qui sopra leggo che ad oggi è fattibile con impianti che usano gli iniettori benzina... ma quanto costano più del sequenziale iniezione indiretta classico?

Ora vanno bene o sono ancora "sperimentali" ed inaffidabili?

Altri motori validi secondo voi?

Ho scritto qui in quanto è il topic che mi pare più indicato e non si riesce ad aprirne un altro.

Ciao Alessandro

Per i tsi ci sono impianti di svariati produttori che iniettano il gpl direttamente attraverso gli iniettori della benzina

Sono costosi e più complessi da installare ... e ci sono stati problemi ... per esempio : http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=50186

Comunque il discorso è complesso, ti conviene andare nella sezione specifica ...

Diversamente turbo gpl ci sono Opel e Fiat, di fabbrica max sui 140cv ... però si gasano anche i 1.4 170cv della Giulietta e gli altri turbo più potenti di casa Opel ...

Altro così su due piedi non mi viene in mente ... a parte le Subaru Impreza, pare si gasino bene ...

Confermo che i TSI si gasano senza problemi, con i sistema gpl+benzina. L'iniezione diretta liquida, prezzo spropositato a parte, mi pare che dia più problemi che altro, personalmente la eviterei su un'auto che uso (ciò che mi serve). Su una toy car ci può anche stare...

Comunque per me i motori turbo gasabili per eccellenza sono quelli di Fiat/Alfa, senza alcun dubbio

Grazie delle risposte!

Mi pare che ultimamente non ci siano grandi novità quindi...

Sul fronte TSI, almeno il 1.2 che interessava a me, direi di si: sono finalmente passati alla cinghia di distribuzione, dopo anni di problemi (gravi) con la catena, tendicatena, ecc.

Sul fronte iniezione diretta liquida no, non mi pare nemmeno a me che ci siano grandi novità, direi che siamo sempre in fase pioneristica. Una fase più di massa, se mai ci sarà (secondo me no), la vedo ancora lontana. Imho il futuro dell'iniezione diretta a gas, anche se a molti non piace, è la via percorsa da diversi costruttori d'impianti (BRC, Landi, Zavoli, ...) e da alcuni costruttori di autoveicoli (Volkswagen), cioè iniezione diretta di benzina a indiretta di gas (metano nel caso specifico di VAG). Il gpl non è classificato come carburante (quindi non è standardizzato), l'idea di iniettarlo attraverso l'iniezione della benzina è affascinante (affascina anche me), ma problematico. Inoltre è un mercato (=quattrini) troppo di nicchia per fare uno sviluppo come si deve. Infine l'iniezione gassosa di gpl condivide l'architettura e i componenti con gli impianti a metano, si può capitalizzare su quell'esperienza. 

Insomma la mia prossima auto tornerà ad essere fiat se non voglio passare al puzzolio...seguendo il ragionamento ai ale tnt il FIRE non lo batte ancora nessuno per robustezza e possibilità di gasarlo a costi bassi in modo affidabile.

Non sono sicuro che il cls 350 mercedes sia gasabile, forse i primissimi si. In casa MB non credo esistano piu motori gasabili tranqullamente,non credo neanche BMW ne audi, forse resta qualche VW ma con soluzione ibrida.

O si inventano qualcosa di serio o il gpl è finito, relegato a qualche versione bifuel della Casa, però onestamente ai prezzi attuali dei carburanti il GPL conviene solo in Italia...nei mercati grossi dell'Europa non conviene... in Francia, Spagna, Austria, Germania è molto meglio il gasolio

A parte i gusti personali, di solito un motore più grosso è anche più affidabile, e la mia esperienza me lo ha confermato. Tuttavia è altrettanto comune che un motore a 8 cilindri non fa più di 8 Km/l, che sono pochini anche se vai a gas. Poi dipende sempre da quanti km si percorrono. Chissà quanto consuma l'impreza!

Un 8 cilindri ti fa 8 a gpl  solo in autostrada a 120 km/h Il che visto i costi attuali della benzina e del gpl (circa 1,6 di media x la benzina e 1,4 circa x il gasolio)equivale ad una percorrenza di 15 km/l a benzina o 12 km/l a gasolio . E ti sfido a trovare un v8 con oltre 300 cv a gasolio che ti fa una percorrenza del genere . I 6 cilindri tipo il cls consumeranno si e no un km al litro in più' rispetto al v8 ( il mio Chrysler 300m faceva in città 6 al litro , la Cadillac 4.6 v8 fa i 5 al litro )

Insomma la mia prossima auto tornerà ad essere fiat se non voglio passare al puzzolio...seguendo il ragionamento ai ale tnt il FIRE non lo batte ancora nessuno per robustezza e possibilità di gasarlo a costi bassi in modo affidabile.

Non sono sicuro che il cls 350 mercedes sia gasabile, forse i primissimi si. In casa MB non credo esistano piu motori gasabili tranqullamente,non credo neanche BMW ne audi, forse resta qualche VW ma con soluzione ibrida.

O si inventano qualcosa di serio o il gpl è finito, relegato a qualche versione bifuel della Casa, però onestamente ai prezzi attuali dei carburanti il GPL conviene solo in Italia...nei mercati grossi dell'Europa non conviene... in Francia, Spagna, Austria, Germania è molto meglio il gasolio

Infatti Fiat, che punta evidentemente anche alle alimentazioni a gas (metano o gpl) mantiene sempre l'iniezione indiretta sui benzina, anche quelli di più recente progettazione (vedi twinair). 

Comunque l'iniezione ibrida gas + benzina non è così terribile, anche se bisogna mettere in conto un contributo più o meno consistente di benzina. Si spende un po' di più, ma non da problemi (anche a detta del mio e tuo gasaro torinese). Guarda le auto metanizzate VAG: funzionano su quel principio.

Condivido che il gpl conviene in pochi paesi, ma il metano invece è conveniente un po' ovunque. Altro motivo per il quale per me il futuro degli impianti a gpl su iniezione diretta è gassoso, non liquido

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...