Jump to content

Auto sportiva a GPL


simonech

Post consigliati

  • Risposte 419
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

il 750 sopra da 445 Cv non ti basta...?! :rolleyes: ;)

 

ma,domanda per chi ne ha parlato,questo icom HP funziona BENE???

 

Leggendo in giro per il forum e per il web, direi di no (dava problemi già l'indiretto), inoltre gli installatori sono pochi, forse sempre meno, dunque in caso di problemi si rischia di rimanere con il cerino acceso. Poi, sempre guardando sul web, questa ICOM pare azienda decotta (si parlava di fallimenti, chiusure e riaperture), dunque io per cautela non comprerei mai nulla da chi oggi c'è, domani chissà...

Sicuramente la tecnologia è interessante, ma dipende sempre se l'auto la si usa, o se è più un giocattolo sul quale sperimentare. Magari parlando di auto sportive si ricade nel secondo caso, dunque può anche andare bene. 

 

Chi ha menzionato ICOM qualche posto sopra ovviamente ti dirà che è eccezionale, se fai una ricerchina tutti i suoi post magnificano ICOM, ma essendo uno che li vende...

 

Parere di uomo della strada, ben inteso: non sono un guru del gas, però a volte il buon senso...

Link to comment
Share on other sites

il 750 sopra da 445 Cv non ti basta...?! :rolleyes: ;)

 

ma,domanda per chi ne ha parlato,questo icom HP funziona BENE???

Ciao Io ho montato un icom sulla mia Subaru faccio l'installatore da una vita ho cominciato con i primi impianti WEBER ecc. tutti gli impianti danno problemi. Monto ROMANO AUTOGAS, STAR GAS, BRC, Landi quello che vuole il cliente, ICOM per me è il migliore, da problemi perché il GAS è sporco in Italia, basta mettere filri prima della bombola e fare manutenzione !!! 

Link to comment
Share on other sites

ok,capisco che tutti gli impianti danno problemi,ma se tu installi da una vita,io uso auto a gpl da una vita e negli anni ho capito che ci sono impianti che POSSONO dare problemi(in casi particolari e/o installazione non ad hoc),mentre altri che CAUSANO loro stessi problemi perchè li hanno da origine.

 

ho avuto anche uno dei primi brc FLY e se sei installatore da una vita penso che non serva dire altro.... <_<

(oltretutto facendoci circa 380.000 km su una subaru)

 

ho poi "rischiato" di montare un icom jtg prime versioni,poi per fortuna è stato messo altro....perchè non nascondiamo il fatto che quegli impianti hanno creato un sacco di casini,a partire dalle pompe benzina che duravano due settimane!

 

in definitiva: aldilà del fatto che,come dice pinkus,icom ha avuto qualche trascorso un po' incasinato e anche io non la vedo come una prins negli anni futuri(poi se lo sarà,MEGLIO,visto che è anche italiana!) e un domani non sarebbe bello rimanere con un pugno di mosche...nel cofano,io non trovo tantissimi riscontri sul buon funzionamento e soprattutto sull'affidabilità icom.....sia che si parli del jtg normale,sia dell'hp

 

ho capito che dici ci vadano dei filtri per il rifornimento,ma poi quella che chiami "manutenzione" cosa sarebbe?

(a parte cambiare i filtri,ovviamente)

 

io mi innervosisco molto quando rimango fermo con l'auto per PROBLEMI che non siano i soliti tagliandi programmati.... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

 

io mi innervosisco molto quando rimango fermo con l'auto per PROBLEMI che non siano i soliti tagliandi programmati.... :rolleyes:

 

Pure io, e per questo motivo lascerei stare la tecnologia dell'iniezione liquida, non dico ICOM, ma anche le alternative italiane e non, tecnologia che sulla carta mi piace e mi affascina, ma del sano realismo mi porta a dire che non è il futuro (e non penso lo sarà). Ancora ancora l'iniezione liquida indiretta (ci si trova la spada di damocle di una pompa in più nel serbatoio, ma vabbè), ma la diretta secondo me è proprio andarsi a cercare rogne. E costasse almeno poco!

 

Poi in particolare ICOM, viste le liquidazioni aziendali con relativa cassa integrazione, ripetuti cambiamenti di ragione sociale (come mai?), dunque con bilanci non proprio positivi, me ne terrei ben alla larga per non rischiare domani di trovarmi un prodotto senza assistenza e ricambi

 

PS: scusate la digressione OT, ma visto che ormai i motori, soprattutto "sportivi", sono a ID, è normale che si cada sull'iniezione liquida diretta.

Link to comment
Share on other sites

 

 

PS: scusate la digressione OT, ma visto che ormai i motori, soprattutto "sportivi", sono a ID, è normale che si cada sull'iniezione liquida diretta.

 

 

infatti non è OT e interessa anche a me in quanto,pur se non comprerò mai una sportiva che non mi piace e non mi serve a nulla,al contrario mi piacciono i motori potenti e come sappiamo ormai sono sempre gli stessi declinati in più versioni su vari modelli o marche.

 

tornando sul discorso impianti: io al contrario non concepisco come si possa ancora nel 2015 spruzzare del gas nei collettori per far andare un motore....!!!

 

l'iniezione indiretta liquida sarebbe il MINIMO sindacale che ci si dovrebbe aspettare e da quello che ho capito se non ci fossero problemi con le pompe,per il resto funzionano(prins sembra che funzioni ad esempio)

 

che costino uno sproposito è un'assurdità ed è dovuto alla mancanza di concorrenza: anni fa era lo stesso per le gassose e andavano così-cosà,ora costano pochissimo di più che un'aspirata,che non monta più nessuno se non su veicoli particolari.

 

l'iniezione diretta invece mi sembra proprio l'IDEALE e non ci vedo tutte queste problematiche (fanno andare dei diesel a 2500 bar con 15 inizioni/ciclo,figuriamoci se non si riesce a sputare un po' di gpl attraverso un iniettore!),se non la non voglia o la non necessità di fare un minimo di ricerca

 

del resto si assiste ancora ad impianti montati dalle case che sono fatti in collaborazione con fornitori esterni e quel che è peggio è che quasi sempre si tratta dei prodotti di gamma bassa,quindi cosa ci si deve aspettare?

se non sono i costruttori per primi a richiedere o applicare direttamente la migliore tecnologia sui prodotti nuovi che vendono nei loro concessionari..... :mellow:

Link to comment
Share on other sites

 

l'iniezione diretta invece mi sembra proprio l'IDEALE e non ci vedo tutte queste problematiche (fanno andare dei diesel a 2500 bar con 15 inizioni/ciclo,figuriamoci se non si riesce a sputare un po' di gpl attraverso un iniettore!),se non la non voglia o la non necessità di fare un minimo di ricerca

 

del resto si assiste ancora ad impianti montati dalle case che sono fatti in collaborazione con fornitori esterni e quel che è peggio è che quasi sempre si tratta dei prodotti di gamma bassa,quindi cosa ci si deve aspettare?

se non sono i costruttori per primi a richiedere o applicare direttamente la migliore tecnologia sui prodotti nuovi che vendono nei loro concessionari..... :mellow:

 

 

Sarebbe come dici tu se non fosse che:

1. il gpl non è un carburante, invece è "solo" un combustibile (=manca una standardizzazione al livello di benzina o gasolio, basta guardarsi le norme europee rilevanti per i due carburanti). Ti dico solo che quando si parlava di aumentare oltre al 7% la miscelazione di componente "bio" nel gasolio i costruttori di auto si strappavano le vesti per paura di non riuscire a garantire l'affidabilità dei propulsori. E non parlo di fare miscele casarecce con alte percentuali di biodiesel, come alcuni consigliano di fare, ma si parlava di passare dal 7% al 10%. Figurati con il gpl che da una parte ha x% di butano e y% di propano, più altri componenti più pesanti vari (magari manco definiti) fino a frazioni oleose, e magari da un'altra parte esattamente l'opposto... Iniettarlo con il delicato sistema di alimentazione della benzina mi pare quantomeno rischioso (una sciocchezza per dire: sui TSI pare partano le pompe ad alta pressione con il gpl)

2. non so se c'è un interesse di mercato rilevante. In Italia il gpl tira, in altri paesi europei anche, ma mica dappertutto. Non ho numeri precisi, ma ho la sensazione che sia un mercato tutto sommato di nicchia a livello mondiale, e questo spiega la presenza di player tutto sommato piccoli. Landi Renzo, il player maggiore mondiale e che vende a livello worldwide, ha un fatturato di circa 200milioni e meno di 1000 dipendenti. Non è una PMI ma nemmeno un colosso.

3. il metano può essere solo iniettato gassoso, ma può condividere alcuni componenti (valvole, iniettori, sensori) con equivalenti impianti a gpl (costi di sviluppo spalmati su un numero maggiore di componentistica). Inoltre un sistema gassoso per l'iniezione diretta di benzina può beneficiare di anni e anni di esperienza su una certa componentistica.

 

 

Potrò sbagliarmi, ma non vedo bene l'iniezione liquida diretta di gpl, nonostante in linea di principio mi piaccia molto di più di quella gassosa.

 

Tra i costruttori Kia ha provato a percorrere la strada del liquido (Sportage), ma già VAG sta gasando (a metano) i propri TSI con la soluzione gassosa (diretta + indiretta). Certo... con il metano non c'è alternativa, ma dovessero mai decidere di proporre soluzioni a gpl, andrebbero a cambiare radicalmente strategia?

 

Che poi ripeto... secondo me le case automobilistiche non stanno scommettendo un gran che sul gpl, è sempre stato così, basta vedere quali motorizzazioni (e con quali trasformazioni) hanno regolarmente proposto il gpl, salvo poche eccezioni. Forse per loro, ad oggi, l'innovazione è altrove

Link to comment
Share on other sites

il gpl lo conosco abbastanza bene per il motivo "lavorativo" che noi usiamo gas e anni fa non c'era il metano(e siamo in una zona artigianale,ma in itaGlia succede anche questo!!!) e andavamo a gpl con due megabomboloni da 10.000 litri che venivano riforniti abbastanza spesso e il rendimento tenuto sotto controllo: insomma,si comprava dai 10 ai 20.000 euro al mese di gas,quindi bisognava fare attenzione che ci venisse venduta roba che garantisse un certo standard.

 

questo per dire che non sarebbe un problema fare in modo che il gpl si attenesse ad una normativa(e non capisco come mai non sia già così!!!).....e non sarebbe un problema nemmeno filtrarlo per pulirlo,sia durante il rifornimento come si diceva prima,che prima degli iniettori.

 

probabilmente non c'è la volontà o,meglio,la necessità di farlo.

 

cmq il gpl è molto diffuso anche in australia e in alcuni paesi asiatici....

 

quello che non capisco è che non viene spinto moltissimo nemmeno il metano....anzi,lo capisco: delle storie dell'inquinamento e del petrolio che finisce non gliene frega unkazzo a nessuno ma è esattamente il contrario di quello che si vuole far credere. il metano ha un costo "potenzialmente" molto basso e ce n'è ancora troppo...mentre di petrolio ABBASTANZA da non dover pensare appunto a problemi di costi o inquinamento

 

tornando IT: non è vero che tutti gli impianti danno problemi,ma è vero che POTREBBERO darne per cause non derivanti dall'impianto stesso e alcuni ne hanno di congeniti.

Link to comment
Share on other sites

questo per dire che non sarebbe un problema fare in modo che il gpl si attenesse ad una normativa(e non capisco come mai non sia già così!!!).....e non sarebbe un problema nemmeno filtrarlo per pulirlo,sia durante il rifornimento come si diceva prima,che prima degli iniettori.

 

probabilmente non c'è la volontà o,meglio,la necessità di farlo.

 

 

Vero, è fattibile, ma secondo il discorso che non c'è un mercato abbastanza remunerativo per far si che si sviluppi una filiera seria. Il grosso del gpl ritengo vada ad alimentare applicazioni non di autotrazione, e li va bene un po' tutto, al limite li il parametro d'interesse è il potere calorifico e stop.

 

Concordo con il discorso in genere sui combustibili fossili. Con lo shale oil la "scadenza" delle riserve si è spostata abbastanza in la da far si che nessuno ci pensi, in più con i prezzi attuali del greggio (che non è vero derivano da scarsa domanda come molti pensano, ma al contrario da eccesso di offerta!) l'irresponsabilità ambientale non può che regnare sovrana. 

 

Per me però più che investire su carburanti alternativi, che per carità, aiutano, il vero salto è abbandonare il motore endotermico, almeno secondo l'impiego attuale, che è un'assurdità energetica (e dunque ambientale).

 

Ma qui veramente siamo largamente OT

Link to comment
Share on other sites

siamo OT,ma il 3ad non va perchè simonech non si decide.... :rolleyes:

 

gpl: sinceramente io guardavo più agli oltre 10.000 euro al mese di quello per i forni,piuttosto che qualche centinaio di quello per la macchina....e penso che qualunque utilizzatore di grossi volumi faccia lo stesso,oltretutto il fornitore di solito è unico.

 

il mio era lo stesso che portava il gpl anche alla Ferrari dove avevano(hanno?) un impianto per fare un trattamento termico che ha dato problemi quando nel gas iniziarono a smaltire quello schifo di oliaccio,che prima non c'era o c'era in quantità ridottissima.

 

quindi,a parte che il potere calorifico è l'indice di qualità N°1 sia per autotrazione che il resto,andrei piano a dire che per altri usi va bene un po' tutto....casomai è il contrario,al netto dello sporco che si può filtrare.

 

il discorso elettrico invece è da lasciar stare per almeno qualche decennio,a parte un impiego(che dovrebbe già da ora essere maggioritario) prevalentemente urbano: mica possiamo guardare solo il giardino di casa nostra e sarebbe impensabile l'elettrico in autralia,asia la maggior parte,sudamerica ecc...tutti quei paesi dove servono mezzi che non sono solo le semplici automobili e le distanze non sono le nostre.

 

il gas invece,soprattutto il metano,è da 50 ANNI che viene impiegato ed inquina moltissimo meno della benzina,anche senza catalizzatori e kazzi vari,ma con motori simili appunto: io dico che se si avesse voluto a quest'ora le parti dovevano essere invertite: metano per il 90% e benzina o diesel solo per impieghi particolari e/o in paesi o zone dove non c'è alternativa

 

vabbè,ora la parola a simonech che si decida a cambiare quella crossfire!

Link to comment
Share on other sites

Visto il titolo della discussione mi piacerebbe sapere piuttosto quali sono i motori tranquillamente gasabili oltre i 200 cavalli

chrysler mustang e cadillac fino al 2012 sicuro :D

Link to comment
Share on other sites

Visto che ho venduto la mia chrysler devo decidere in fretta. Sinceramente sono orientato su due auto poco sportive: chrysler 300C o Mercedes cls, perché mustang e bmw serie 6 momentaneamente costano troppo. Le BMW 330 berlina o 325 coupe iniezione indiretta (se esiste) potrebbero anche andare bene, ma è comunque un segmento inferiore e troppo comune per i miei gusti.

Link to comment
Share on other sites

sinceramente a me la 300c non piace . E' orribile soprattutto la sw sembra un carro funebre . Comunque è un parere personale , perché detto da uno che aveva una 300m ed ha preso una Cadillac lascia il tempo che trova .Devo dire che la 300m per me era molto più' bella della 300c , anche se la Cadillac è davvero notevole perché ha degli accessori che neanche ammiraglie da 100.000 euro avevano nel 2005 e forse pochissime hanno adesso . Ti consiglierei una bella Cadillac sts , se non fosse che si trovano tutte all'estero (germania,spagna ,olanda  e francia) e le uniche 4 disponibili in italia sono in vendita a prezzi folli. Il 3.6 v6 da 250 si trova abbastanza facilmente all'estero , un po meno i v8 . 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...