Jump to content

BOLLO AUTO "STORICA"


Weightless

Post consigliati

Buongiorno a tutti,

 

dato che la mia 75 twin spark ha da pochi giorni

compiuto il 20 esimo anno di età vorrei accedere

alla tariffa forfettaria prevista per il bollo.

 

Qualcuno che ha esperienza nel campo potrebbe

darmi delucidazioni su cosa è più conveniente fare.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti,

 

dato che la mia 75 twin spark ha da pochi giorni

compiuto il 20 esimo anno di età vorrei accedere

alla tariffa forfettaria prevista per il bollo.

 

Qualcuno che ha esperienza nel campo potrebbe

darmi delucidazioni su cosa è più conveniente fare.

 

Grazie

con il "tesserino" asi ti rechi allo sportello telematico del PRA e chiedi l'esenzione, costo 0 e, almeno al pra di roma, decorrenza dal 1 gennaio dell'anno incui compie i 20 anche se li compie il 31/12 :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti,

 

dato che la mia 75 twin spark ha da pochi giorni

compiuto il 20 esimo anno di età vorrei accedere

alla tariffa forfettaria prevista per il bollo.

 

Qualcuno che ha esperienza nel campo potrebbe

darmi delucidazioni su cosa è più conveniente fare.

 

Grazie

con il "tesserino" asi ti rechi allo sportello telematico del PRA e chiedi l'esenzione, costo 0 e, almeno al pra di roma, decorrenza dal 1 gennaio dell'anno incui compie i 20 anche se li compie il 31/12 :ph34r:

 

Be costo zero non penso proprio qui a Verona solo per iscriversi all ASI vogliono 50€ che sarebbe alla fine quello che vengo a risparmiare .. percui attualmente non ha molto senso .. dopo i 30 anni pero lo annullano in modo automatico

Link to comment
Share on other sites

Be costo zero non penso proprio qui a Verona solo per iscriversi all ASI vogliono 50€ che sarebbe alla fine quello che vengo a risparmiare .. percui attualmente non ha molto senso .. dopo i 30 anni pero lo annullano in modo automatico

Hai anche la riduzione del premio assicurativo però... ora non so dirti per la 33, ma credo che comunque il passaggio ti convenga...

 

Considera che io sono già due anni che sorrido a 32 denti ogni volta che devo ripagare il bollo, dato che risparmio quasi 350€/anno solo di bollo, e poi ci sono quasi altrettanti euro in meno per l'assicurazione...

ovviamente più l'auto è grande di cilindrata e potente, più la convenienza si fa sentire (vedi quelli che comprano Ferrari d'epoca, e che pagheranno comunque €. 25,82 annue)

 

Se vuoi info più accurate, ti passo un link dove è spiegato più o meno bene l'argomento http://www.nivola.org/bolli.asp

 

P.S.: Un'altra agevolazione importante riservata ai veicoli storici, è il permesso di circolare a fari spenti anche nelle strade extraurbane (questo giustificato dal fatto che un uso intenso dell'impianto elettrico anche di giorno deteriorebbe ulteriormente il veicolo)

Non è chissà che, ma a volte può tornare utile... <_<

Link to comment
Share on other sites

 

con il "tesserino" asi ti rechi allo sportello telematico del PRA e chiedi l'esenzione, costo 0 e, almeno al pra di roma, decorrenza dal 1 gennaio dell'anno in cui compie i 20 anche se li compie il 31/12 <_<

 

Be costo zero non penso proprio qui a Verona solo per iscriversi all ASI vogliono 50€ che sarebbe alla fine quello che vengo a risparmiare .. percui attualmente non ha molto senso .. dopo i 30 anni pero lo annullano in modo automatico

Andrea...rileggiti quello che ho scritto... costo 0 è per fare l'esenzione dal bollo, mica per censirla asi...

e ottimo se da te paghi solo 50 euro per farlo, qua ci vogliono 100 euro di club e 20 per censire la macchina.

su una "uno" non so fino a che punto ne valga la pena, ma su macchine il cui bollo supera i 200 euro va da se che la convenienza c'è. con la range senza asi pagherei 258 euro di bollo, con l'asi ne pago 25

poi se a quello sommi che: assicurazione ridotta (ancora per poco) risarcimento su fattura degli eventuali incidenti e non sul valore commerciale, luci spente di giorno, libertà o quasi di circolazione in alcune città...

odio il monopolio dell'asi, ma è una spesa ben fatta (secondo me).

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte,

 

sulla mia il bollo annuale è 295 euro...

 

quindi credo proprio che procederò con l'iscrizione ASI.

 

Ma la procedura esatta qual'è?

 

devo recarmi presso una sede ASI o cos'altro??

devi recarti presso un club federato asi (l'elenco lo trovi qui: http://www.asifed.it/template_pagine/hp_02...t=1&idlv=10 )pagare la "gabella" e far censire l'auto (necessarie foto dell'auto, degli interni e del numero di telaio, ma ti diranno tutto loro), dopdiche libero accesso a tutte le cose che ho scritto sopra.

Link to comment
Share on other sites

come vi invidio... :angry:

oggi sono andato in posta a pagare i due bolli delle due auto che ho io e mia moglie, totale quasi 400 euro...

274 l'alfa con lo sconto gpl, e 119 euro la punto a benzina...

in piu abbiamo le due revisioni che scadono questo mese e le assicurazioni...mettendoci pure l'affitto a fine mese, una mazzata colossale...

 

però chissà...tra 8 anni anche la mia diventerà storica...non vedo l'ora... ;)

Link to comment
Share on other sites

come vi invidio... :angry:

oggi sono andato in posta a pagare i due bolli delle due auto che ho io e mia moglie, totale quasi 400 euro...

274 l'alfa con lo sconto gpl, e 119 euro la punto a benzina...

in piu abbiamo le due revisioni che scadono questo mese e le assicurazioni...mettendoci pure l'affitto a fine mese, una mazzata colossale...

 

però chissà...tra 8 anni anche la mia diventerà storica...non vedo l'ora... ;)

tra 8 anni caro amico mio non credo ci saranno più queste agevolazioni...è come per il gpl, meno siamo meglio è :(

Link to comment
Share on other sites

Be costo zero non penso proprio qui a Verona solo per iscriversi all ASI vogliono 50€ che sarebbe alla fine quello che vengo a risparmiare .. percui attualmente non ha molto senso .. dopo i 30 anni pero lo annullano in modo automatico
Si però le spese ASI le sostieni la prima volta (non devi iscriverti ogni anno) invece il risparmio si ripete ogni anno, tra l'altro il bollo quando la vettura sarà ferma potresti non pagarlo. Sull'assicurazione poi il risparmio diventa ancora più consistente. ci sono assicurazione per vetture storiche che con 140€ puoi assicurare fino 5 vetture oppure assicurazioni singole d 70€ e gurda che non hanno molti limiti.

Per contro mi sembra che la vettura iscritta ASI ed esentata dal bolo "andrebbe" revisionata una volta l'anno.

Link to comment
Share on other sites

per il bollo in toscana è automatico che paghi meno. l'anno passato con una moto immatricolata nel 1990 mi è scappato fuori subito il bollo ridotto senza dire che ero socio asi. se la macchi ha 30 anni lo paghi solo se la usi. ciao stefano

Link to comment
Share on other sites

Be costo zero non penso proprio qui a Verona solo per iscriversi all ASI vogliono 50€ che sarebbe alla fine quello che vengo a risparmiare .. percui attualmente non ha molto senso .. dopo i 30 anni pero lo annullano in modo automatico
Si però le spese ASI le sostieni la prima volta (non devi iscriverti ogni anno) invece il risparmio si ripete ogni anno, tra l'altro il bollo quando la vettura sarà ferma potresti non pagarlo. Sull'assicurazione poi il risparmio diventa ancora più consistente. ci sono assicurazione per vetture storiche che con 140€ puoi assicurare fino 5 vetture oppure assicurazioni singole d 70€ e gurda che non hanno molti limiti.

Per contro mi sembra che la vettura iscritta ASI ed esentata dal bolo "andrebbe" revisionata una volta l'anno.

la macchina ASI va revisionata come tutte le altre...cioè ogni 2 anni.

Link to comment
Share on other sites

la macchina ASI va revisionata come tutte le altre...cioè ogni 2 anni.

Purtroppo non è così... se richiesto l'attestato di storicità, l'auto entra a far parte del gruppo dei "veicoli atipici", sottoposti dunque -per legge- a revisione annuale.

 

Uno (se non l'unico, escluso il costo dei club) dei punti a sfavore del passaggio ad auto storica, infatti, è proprio questo... ma a me sinceramente non crea troppi disagi questa cosa... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

la macchina ASI va revisionata come tutte le altre...cioè ogni 2 anni.

Purtroppo non è così... se richiesto l'attestato di storicità, l'auto entra a far parte del gruppo dei "veicoli atipici", sottoposti dunque -per legge- a revisione annuale.

 

Uno (se non l'unico, escluso il costo dei club) dei punti a sfavore del passaggio ad auto storica, infatti, è proprio questo... ma a me sinceramente non crea troppi disagi questa cosa... :rolleyes:

 

tratto da: http://www.asifed.it/template_pagine/pg_01...3&idlv=20#7

 

Ogni quanti anni si revisiona un veicolo storico?

 

Ogni 2 anni, come stabilito dal nuovo Decreto Ministeriale e dalla nuova Circolare del Ministero dei Trasporti (scaricala qui)

Link to comment
Share on other sites

come vi invidio... :lol:

oggi sono andato in posta a pagare i due bolli delle due auto che ho io e mia moglie, totale quasi 400 euro...

274 l'alfa con lo sconto gpl, e 119 euro la punto a benzina...

in piu abbiamo le due revisioni che scadono questo mese e le assicurazioni...mettendoci pure l'affitto a fine mese, una mazzata colossale...

 

però chissà...tra 8 anni anche la mia diventerà storica...non vedo l'ora... :lol:

tra 8 anni caro amico mio non credo ci saranno più queste agevolazioni...è come per il gpl, meno siamo meglio è :lol:

 

 

non credo...non è la stessa cosa del gpl, visto che unavettura a 20 anni ci deve arrivare e non è da tutti, soprattutto chi è abituato a mettere solo il carburante se se ne ricorda...le auto con piu di 20 anni sono e saranno sempre pochè...la maggiorparte le auto le cambia come l'abbigliamento...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...