Jump to content

Referendum Mirafiori


Vanuz

Post consigliati

Ritorno al passato con RICATTO. Spero per i didendenti fiat e per quelli dell'indotto che quel signore mantenga le promesse (ma ho dei dubbi).

 

bene, questa mi sembra la cosa più importante, perchè vedete, il problema non è quello che può o non può proporre il Dirigente di turno, ma la libertà che gli è stata lasciata di fare una referendum del genere, scavalcando i contratti nazionali, facendo terrorismo psicologico attraverso le minacce dell'annullamento del piano di rilancio, questa è la cosa grave, questi sono i semi perchè il coltello (che non dovrebbe stare ne in mano dei lavoratori ne degli industriali) passi completamente nelle mani degli industriali... ma di tutti, perchè poi tutti si sentiranno autorizzati a rimettere in discussione i contratti, e poi per favore non cadiamo nello zuccherino dei 350€, che sono un esca per pesci e sono solo una proposta ben vincolata.

per quanto riguarda la produzione, son d'accordo anch'io va aumentata perchè vada alla pari con le altre case europee, ma ricordatevi che quando si fanno i paragoni con gli altri, bisogna mettere nel pentolone tutto, condizione sociale, dei lavoratori, incentivi e disincentivi.

Buon lavoro a tutti

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

per favore non cadiamo nello zuccherino dei 350€, che sono un esca per pesci e sono solo una proposta ben vincolata.

 

 

nessuno lo nega, infatti dicevo "hanno chiesto molto" ma hanno anche messo sul piatto una cifra che non è comune sentire parlando di rinnovi contrattuali <_<

Link to comment
Share on other sites

:angry: straquoto "alla grande" agoandre :ph34r: che ha già detto bene, tutto quello di sacrosanto che c'era da dire su questa triste vicenda... auguri compresi :angry:

 

quello che mi stupisce <_< e che nessuna si avveda che a minchionne non jene pò fregà demmeno delle politiche industriali della fiat :P ..a lui serve solo che gli maturino in borsa i sui milioni di euri in stock options (per ora solamente 150 milioni, poverino dopodichè vedrete coma farà presto a volatilizzarsi :( lui, mirafiori, e quello che resta (poco invero) dell'industria dell'auto in italia altro che vili ricatti sulla pelle degli ultimi <_< :blink:

 

e ne aprofitto per sottolineare che se avessero chiesto il voto solo a quelli veramente interessati (gli operai) non sarebbe affatto andata così..come ai tempi della famosa "marcia dei 40mila" anche stavolta i diritti di chi si fa il mazzo per davvero sono stati decisi coi voti dei colletti bianchi, che nulla ci rimisero, alllora come adesso :angry:

 

e guarda mone, che l'aumento in busta è per adesso solo nelle "belle intenzioni" vedremo se diventreanno reali, ma ne dubito fortemente

 

Se il mercato resta come quello attuale e le vendite sono sempre a -17% penso che sia stato tutto una bufala visto che stanno pensando di costruire auto che con l aumento dei carburanti solo a pochi potrebbero interessare

 

Dal Sole 24ore

 

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/201...l?uuid=AaIq4F0C

 

pare che a Mirafiori dove sono nate le auto che hanno segnato il destino della FIAT dalla 500 alla Panda alla Uno ecc nascerà un SUV dell Alfa e uno della Jeep , scelta azzeccata con il rialzo attuale dei carburanti :lol: :) o forse pensando di mettere il motore della 500 TwinAir anche sul SUV magari biturbo ?? :) :(

Link to comment
Share on other sites

A me sinceramente non mi pare che a Mirafiori non si lavori visto che da quella fabbrica sono uscite le auto che hanno fatto la storia della FIAT e che hanno reso famosa la FIAT per le auto come per esempio la 500 e la UNO che uso tutti i giorni :D

 

A me pare invece che si voglia adossare agli operai la colpa del fatto che il mercato non compera le sue auto utilizzando la scusante dell assenteismo e delle malattie mentre la causa magari è di una managerialità che non sa capire il mercato cosa vuole , e questo lo hanno detto anche il presidente e Lapo !

 

Percui adesso gli operai hanno reso disponibili le loro risorse in termine di forza e di tempo , sta a marchionne e ai manager FIAT capire il mercato e fare modelli che il mercato vuole !! nel vedere la stampa come l articolo di Sole 24 ore sopra riportato siamo lontani anni luce dal fatto di capire il mercato ;)

Link to comment
Share on other sites

.....

sta a marchionne e ai manager FIAT capire il mercato e fare modelli che il mercato vuole !!

:D ..e hai detto niente ;)

 

..e chissà poi, perchè mai i tedeschi lo hanno simpaticamente mandato a caghèr? :o ..che abbiano visto meglio di obaaama la caratura del personaggio e dell'entourage di quel che resta della famiglia :D :lol: :lol:

Link to comment
Share on other sites

.....

sta a marchionne e ai manager FIAT capire il mercato e fare modelli che il mercato vuole !!

:o ..e hai detto niente :lol:

 

..e chissà poi, perchè mai i tedeschi lo hanno simpaticamente mandato a caghèr? :o ..che abbiano visto meglio di obaaama la caratura del personaggio e dell'entourage di quel che resta della famiglia :D :lol: :D

 

Be alla fine lo sanno anche i sassi che se le aziende vanno male non è colpa dei operai ma dei manager , io mi sono stupito quando ho letto che Marchionne criticava coloro che parlano e poi attendono che arrivino i tempi buoni , e mi sono chiesto ma scusa ma la FIAT è andata avanti con gli incentivi dello Stato o no ? e che prodotti ha proposto nel frattempo ? hanno proposto i modelli a GPL quando ormai a causa dei blocchi del traffico nelle città tutti quanti ormai avevamo convertito le nostre auto a GPL o Metano e non era meglio per la Fiat farlo per tempo ?

 

I tedeschi sono troppo furbi per mettersi con Fiat come ha fatto la Chrysler loro sono interessati ai motori delle Alfa e vogliono comprare lo stabilimento Alfa per farne quello che vogliono loro , magari mantenendo i posti di lavoro in Italia !

 

Mi pare di vedere un Alitalia versione seconda che per l italianità restano qui con i debiti quando società estere se la compravano con i debiti e ce la levavano dal bilancio pubblico !

 

Alla fine di tutto staremo a vedere se il mercato darà ragione a Marchionne o meno !

 

Io consiglio a Marchionne e alla Fiat ( si sa mai che guardino il forum , sarebbe un idea ;) ) di fare un modello come la Prius della Toyota che in un giorno di salone hanno esaurito la produzione di un anno di lavoro con tutti gli ordini che hanno ricevuto ! questo si che sarebbe ben accetto dal mercato visto tra l altro come detto prima l aumento esponenziale dei carburanti ;)

Link to comment
Share on other sites

son contento di aver letto tante opinioni, mi spiace un pò che qualcuno critichi l'italia come fannullona e gli operai come svogliati....., io ho sempre pensato che se c'è un problema, ( e ammetto che ci possa essere un problema relativo all'assenteismo di alcuni, alla pigrizia di certe generazioni recenti) si cercano le cause e lo si risolve, non lo si porta in auge come bandiera per limitare diritti e libertà, guardate per esempio il lavoro che ha fatto il ministro Brunetta con gli statali, credo sia un buon esempio di risoluzione di un problema grave che affliggeva l'Italia da anni, certo la soluzione definitiva della questione è ancora lontana ma l'idea sta cambiando e la cosa è già ampiamente positiva, e attenzione.... brunetta è più un tecnico che un politico, lui stesso lo ha ammesso varie volte, mi spiace anche sentir dire che le conquiste degli anni passati ci hanno portato alla situazione attuale, io invece credo che qualcuno abbia un pò mangiato sopra quelle conquiste, e credo che invece i motivi di questa situazione siano ben altri, a partire da tutto il denaro sprecato per svariate voci delle quali forse il nostro paese non ne aveva necessità, (privilegi a politici di ogni ordine, privilegi a statali, certezza del posto fisso ad ogni costo, privilegi a militari, chi di voi non conosce qualcuno che in nome delle manovre militari estive si faceva le vacanze ogni estate? io ne conosco tante persone così, conosco marescialli che uscivano dalle caserme con le borse della spesa piene, scarpe, tagli di capelli quasi gratuiti per tutta la famiglia, porca pu..... se ci penso mi girano ancora....., poi conosco militari che hanno sempre fatto il loro dovere con passione, e non è per colpa degli altri che giudico male l'ntera categoria, ma per responsabilità di chi non ha mai controllato e regolamentato dei diritti che forse erano un pò troppo esagerati) i fenomeni di mal costume che hanno fatto si che in Italia si sprecasse molto denaro inutilmente vanno contrastati, invece c'è chi pensa che in nome di quelli si possa buttare all'aria risorse, diritti ed esperienze di un paese come il nostro che ha dato benseere serenità e certezze a molti.

Link to comment
Share on other sites

quali motori alfa? :rolleyes:

..beh se non si scopre che è fragile :D il multiair sarebbe anche una bella tecnologia :D

 

I tedeschi sono troppo furbi per mettersi con Fiat come ha fatto la Chrysler loro sono interessati ai motori delle Alfa

..per me è che i teutonici queste tecnologie se l'erano già fatte in casa da un pezzo, mentre in america non saprebbero neanche da che parte cominciare ;) :D :D

Link to comment
Share on other sites

quali motori alfa? :lol:

..beh se non si scopre che è fragile :P il multiair sarebbe anche una bella tecnologia :)

 

 

peccato che di alfa abbia solo un logo posticcio :lol:

:D e vabbè fialfancia.. sai che differenza :P

 

..oiiii stiam mica a passare il folletto nel sahara, veé :P :lol:

Link to comment
Share on other sites

 

I tedeschi sono troppo furbi per mettersi con Fiat come ha fatto la Chrysler loro sono interessati ai motori delle Alfa

 

 

quali motori alfa? :)

 

Con motori intendevo dire tecnologia :D

 

quali motori alfa? :ph34r:

..beh se non si scopre che è fragile ;) il multiair sarebbe anche una bella tecnologia :P

 

ahahah , pssss che se lo sentono fanno saltare il tutto per Air :D :P ;) loro sono convinti che un 800cc bicilindrico sia il futuro ;)

 

I tedeschi sono troppo furbi per mettersi con Fiat come ha fatto la Chrysler loro sono interessati ai motori delle Alfa

..per me è che i teutonici queste tecnologie se l'erano già fatte in casa da un pezzo, mentre in america non saprebbero neanche da che parte cominciare ;) :P ;)

 

Piu che il fatto di non sapere da che parte comminciare io comincerei a fare un auto che soddisfi le esigenze delle persone consumando e inquinando meno sopratutto per quello che riguarda i cambiamenti climatici e per quello che riguarda l aumento del petrolio e non ne sono sicuro che i mega SUV siano una soluzione molto intelligente al problema , comunque alla fine è il mercato ( e percui noi ) che deve decidere quale auto comperare percui loro le fanno ma non è detto che le vendano pero !

Link to comment
Share on other sites

.. loro sono convinti che un 800cc bicilindrico sia il futuro B)

...

.. io comincerei a fare un auto che soddisfi le esigenze delle persone consumando e inquinando meno sopratutto per quello che riguarda i cambiamenti climatici e per quello che riguarda l aumento del petrolio e non ne sono sicuro che i mega SUV siano una soluzione molto intelligente al problema ....

scusa andrea, ma proprio in quest'ottica, un bicilindrico piccolo ma efficiente, è davvero l'ideale per le ibride :) che non v'è dubbio alcuno siano il vicino futuro della mobilità personale :lol: ..se poi lo progettassero per essere un vero bifuel, sarebbe una favola :unsure: ..ma figuriamoci se a minchionne "jene pò sbàtte de meno, de tutte 'ste fregnacce" :huh: ;) :lol:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...