Jump to content

VR6 2.8 cc depotenziato 140 CV a gpl liquido, gassoso o metano?


lucted

Post consigliati

Salve a tutti,

sono in procinto di fare un aquisto che mi cambierà la vita :)

Sono un ex Subarista (a malincuore), vi spiegherò più avanti il travaglio ... cque l'impianto GPL dell'ICOM è stato parte in causa della mia delusione ... il mio cuore sta lacrimando ... e pure il mio portafoglio!!! :(

 

Bene,

ritorniamo alla domanda.

Voglio comperarmi un camper e per camper intendo il T4 della volkswagen.

E' del 1997 e monta un motore VR6 depotenziato a 140 cv.

Chi mi sa dire che il codice del motore?

-Che tipo di impianto posso mettere ... liquido? Vialle?, Icom???

-Oppure gassoso? Magneti Marelli? Landi? BRC? ...

-Oppure metto uno economico tanto al motore non fa differenza?

Link to comment
Share on other sites

metti l'impianto a metano!

:angry: ..mah, sia come spazio scrificabile a bordo, che come logistica di approvigionamento, il metano non mi sembra 'sta gran idea su un camper... ;)

 

se è lo stesso motore usato nella golf IV (il cui cod dovrebbe essere BDE), guarda che è nella "black list" di quelli con valvole/sedi "delicate", quindi sarebbe imprescindibile un impianto con logica 2fuel che usa la benza agli alti carichi (quindi Vialle se vuoi restare su un liquido, BRC e Romano di sicuro, ma forse anche altri oramai) oppure un qualsiasi altro impianto "della plebe" ;) con l'aggiunta del Flashlube elettronico... oppure (IMHO, the best choice by far :D ) un bel prins con Valvecare, che su un 6 cilindri ti dovrebbe costare sui 3000 euri...

 

non ti chiedo ragguagli sulle delusioni procurate dall'Icom in quanto ben note a tutti, ma sono curioso di capire per quale motivo non hai potuto approfittare della conversione gratuita a BRC che SI offriva agli sventurati possessori delle suby bifuel col JTG... se posso chiedere :(

Link to comment
Share on other sites

Perdonatemi se è totalmente OT

sono curioso di capire per quale motivo non hai potuto approfittare della conversione gratuita a BRC che SI offriva agli sventurati possessori delle suby bifuel col JTG... se posso chiedere :unsure:
Ma perché è successo? Subaru Italia sostituiva gratuitamente gli impianti Icom con i BRC? ma con quale retroattività?

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

sono in procinto di fare un aquisto che mi cambierà la vita :unsure:

Sono un ex Subarista (a malincuore), vi spiegherò più avanti il travaglio ... cque l'impianto GPL dell'ICOM è stato parte in causa della mia delusione ... il mio cuore sta lacrimando ... e pure il mio portafoglio!!! :angry:

 

Bene,

ritorniamo alla domanda.

Voglio comperarmi un camper e per camper intendo il T4 della volkswagen.

E' del 1997 e monta un motore VR6 depotenziato a 140 cv.

Chi mi sa dire che il codice del motore?

-Che tipo di impianto posso mettere ... liquido? Vialle?, Icom???

-Oppure gassoso? Magneti Marelli? Landi? BRC? ...

-Oppure metto uno economico tanto al motore non fa differenza?

 

impianti gassosi magneti marelli???? non sapevo che la magneti marelli producesse impianti :P

Link to comment
Share on other sites

Ma perché è successo? Subaru Italia sostituiva gratuitamente gli impianti Icom con i BRC? ma con quale retroattività?

..mi ero perso la domanda, scusa rollo :angry: .. direi che tutte le bifuel "nate" col JTG potessero entro i 2 anni di garanzia usufruire della sostituzione gratuita ;) ..dopo tutte le rotture di cabasisi che SI si è vista piovere addosso, hanno fatto 'sto lifting all'immagine aziendale :P ma mi risulta che chi ha fatto il cambio non se nè pentito :unsure:

Link to comment
Share on other sites

... non ti chiedo ragguagli sulle delusioni procurate dall'Icom in quanto ben note a tutti, ma sono curioso di capire per quale motivo non hai potuto approfittare della conversione gratuita a BRC che SI offriva agli sventurati possessori delle suby bifuel col JTG... se posso chiedere :wub:

 

L'AUTO ERA DEL 2005 E L'HO ACQUISTATA NEL 2007 DA UN PRIVATO. NON ERO A CONOSCENZA DI NESSUNA PROPOSTA O QUANT'ALTRO. :unsure:

Link to comment
Share on other sites

L'AUTO ERA DEL 2005 E L'HO ACQUISTATA NEL 2007 DA UN PRIVATO. NON ERO A CONOSCENZA DI NESSUNA PROPOSTA O QUANT'ALTRO. :unsure:

peccato, perchè sarebbe stata una di quelle coperte dal "richiamo"... c'è da dire che sono noti anche sporadici casi di installatori capaci di far andare decentemente il jtg :wub: e sebbene siano davvero pochi casi riportati, ma anche in questo forum ce n'è un paio...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

metti l'impianto a metano!

;) ..mah, sia come spazio scrificabile a bordo, che come logistica di approvigionamento, il metano non mi sembra 'sta gran idea su un camper... :P

 

se è lo stesso motore usato nella golf IV (il cui cod dovrebbe essere BDE), guarda che è nella "black list" di quelli con valvole/sedi "delicate", quindi sarebbe imprescindibile un impianto con logica 2fuel che usa la benza agli alti carichi (quindi Vialle se vuoi restare su un liquido, BRC e Romano di sicuro, ma forse anche altri oramai) oppure un qualsiasi altro impianto "della plebe" :angry: con l'aggiunta del Flashlube elettronico... oppure (IMHO, the best choice by far :angry: ) un bel prins con Valvecare, che su un 6 cilindri ti dovrebbe costare sui 3000 euri...

 

non ti chiedo ragguagli sulle delusioni procurate dall'Icom in quanto ben note a tutti, ma sono curioso di capire per quale motivo non hai potuto approfittare della conversione gratuita a BRC che SI offriva agli sventurati possessori delle suby bifuel col JTG... se posso chiedere :)

Ciao Cristianim ti volevo chiedere in merito a questa tua risposta sui VR6.

Dato che ho un 2.8 vr6 204 cv AUE(precedente del BDE) ed ho fatto già 30000km a gpl(impiando bigas SGIS) dove è reperibile questa black list?

Conosci dei casi di consumo sedi valvole su questi motori??o hai dei link?

Aggingo che ultimamente la macchina mi borbotta a freddo quando sto a benzina prima della commutazione..il mio installatore ha detto che dovrebbero essere gli iniettori della benza sporchi(difatti a gpl non lo fa) perchè ho guidato tanto con lpg e pochissimo a benza.Purtroppo anche dopo avere messo prodotti per pulirli non è cambiato nulla e mi ha detto che vanno puliti manualmente o addirittura sostituiti.

Ci potrebbe anche stare ma sono dubbioso...

Video della mia auto al minimo 30000km fa

video di adesso

si sente bene il puff...puff ognitanto

Link to comment
Share on other sites

metti l'impianto a metano!

;) ..mah, sia come spazio scrificabile a bordo, che come logistica di approvigionamento, il metano non mi sembra 'sta gran idea su un camper... :P

 

se è lo stesso motore usato nella golf IV (il cui cod dovrebbe essere BDE), guarda che è nella "black list" di quelli con valvole/sedi "delicate", quindi sarebbe imprescindibile un impianto con logica 2fuel che usa la benza agli alti carichi (quindi Vialle se vuoi restare su un liquido, BRC e Romano di sicuro, ma forse anche altri oramai) oppure un qualsiasi altro impianto "della plebe" :angry: con l'aggiunta del Flashlube elettronico... oppure (IMHO, the best choice by far :angry: ) un bel prins con Valvecare, che su un 6 cilindri ti dovrebbe costare sui 3000 euri...

 

non ti chiedo ragguagli sulle delusioni procurate dall'Icom in quanto ben note a tutti, ma sono curioso di capire per quale motivo non hai potuto approfittare della conversione gratuita a BRC che SI offriva agli sventurati possessori delle suby bifuel col JTG... se posso chiedere :)

Ciao Cristianim ti volevo chiedere in merito a questa tua risposta sui VR6.

Dato che ho un 2.8 vr6 204 cv AUE(precedente del BDE) ed ho fatto già 30000km a gpl(impiando bigas SGIS) dove è reperibile questa black list?

Conosci dei casi di consumo sedi valvole su questi motori??o hai dei link?

Aggingo che ultimamente la macchina mi borbotta a freddo quando sto a benzina prima della commutazione..il mio installatore ha detto che dovrebbero essere gli iniettori della benza sporchi(difatti a gpl non lo fa) perchè ho guidato tanto con lpg e pochissimo a benza.Purtroppo anche dopo avere messo prodotti per pulirli non è cambiato nulla e mi ha detto che vanno puliti manualmente o addirittura sostituiti.

Ci potrebbe anche stare ma sono dubbioso...

Video della mia auto al minimo 30000km fa

video di adesso

si sente bene il puff...puff ognitanto

 

 

Se hai usato esclusivamente GPL anzichè benzina è normale che in 30mila km l'impianto a benzina ne abbia risentito, anche perchè il carburante non dura in eterno, ed è buona norma far andare ogni tanto la macchina a benzina e rinnovarla nel serbatoio...non hai idea di come si possano ridurre pompa e iniettori della benzina con i depositi e la corrosione dovuta al non uso...Il tuo installatore ti ha detto bene se sei andato sempre a GPL e basta...e un prodottino non ti pulisce nulla se i depositi sono troppi. E' necessaria una revisione alle volte, o la sostituzione...roba da meccanico e non da installatore.

Comunque se non si apre non di riesce a capire...dove sia il problema.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

se è lo stesso motore usato nella golf IV (il cui cod dovrebbe essere BDE), guarda che è nella "black list" di quelli con valvole/sedi "delicate", quindi sarebbe imprescindibile un impianto con ....

Ciao Cristianim ti volevo chiedere in merito a questa tua risposta sui VR6.

Dato che ho un 2.8 vr6 204 cv AUE(precedente del BDE) ed ho fatto già 30000km a gpl(impiando bigas SGIS) dove è reperibile questa black list?

.....

ciao Audi18 :angry:

..la black list di cui parlo è quella della prins, da taluni giudicata "inspiegabilmente" :) inaffidabile, che ti riallego per comodità:

ValveCare_recommended_by_Prins.pdf

okkio che anche se il cod AUE non c'è, ti consiglio comunque di ampliare la ricerca, in particolare andando a guardare il sito della borel.fr che è il +aggiornato ..non te lo linko, ma è facilissimo da trovare, meno facile da leggere se non sai il francese, ma il traduttore di google rende un +che onesto servigio in merito...

 

stasera da casa dò un'occhiata ai video che hai postato e ti dico se assomiglia ad un motore "svalvolato" che ho potuto sentire di persona (..anche se era una civic 1.4) ..premetto che di VW e marchi affini non sò una beata mazza (e non ho ragioni precipue di colmare questa lacuna :(), ma da quello che dici non sembrerebbe essere un discorso di valvolame puntato, visto che a caldo non te lo fa :angry:

 

..ma la messa in moto, da caldo e da freddo, è sempre ok? ed il problema si presenta solo ed esclusivamente a benza?

 

 

..infine un piccolo inciso sulla "benza vecchia" ;) infatti, mi pregio di metterti sull'avviso di non fidarti troppo delle asserzioni assolutistiche provenienti del "sard'uffizio" :o ..io pochi giorni fa ho riavviato la mia WR 450 che aveva nel serbatoio 3 dita di broda risalente ad ottobre... è partita al primo colpo ed andava benone :) ..anche se va detto che ha passato tutto l'inverno in garage, chiaramente un serbatoio al sole invecchia la benza mooolto prima... :P

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

..infine un piccolo inciso sulla "benza vecchia" :rolleyes: infatti, mi pregio di metterti sull'avviso di non fidarti troppo delle asserzioni assolutistiche provenienti del "sard'uffizio" :P ..io pochi giorni fa ho riavviato la mia WR 450 che aveva nel serbatoio 3 dita di broda risalente ad ottobre... è partita al primo colpo ed andava benone B) ..anche se va detto che ha passato tutto l'inverno in garage, chiaramente un serbatoio al sole invecchia la benza mooolto prima... B)

 

Mi associo: è meglio dar retta a un ################# utente gasato prins che fa fuggire l'utenza del forum o ne fa bannare membri storici e utili, che prender nota (non dico di dar retta, per carità!), alle libere considerazioni di chi da poco ha contribuito a resuscitare con i suoi interventi una vecchia Regata data per spacciata, a settare un pessimo impianto stefanelli per lo più sconosciuto, a dar delle dritte su come trovare candele altrimenti introvabili per un altro caso, e a far gasar diverse auto con impianti adatti.... Poi per carità, strafalcioni tutti ne diciamo o ne scriviamo, ma fino ad ora gli interventi del ######## che da del Sard'uffizio a chi non la pensa come lui, sentendosi leso nella sua maestà, a quel che mi risulta non hanno mai portato a nulla di concretamente buono, se non, tradotto in fatti concreti, ###############################

 

Cerchiamo di evitare insulti ed inutili polemiche.

 

LD - Staff

Link to comment
Share on other sites

... gli interventi del razzista che da del Sard'uffizio a chi non la pensa come lui,

....

..non meriteresti alcuna risposta come da mia prassi, oramai consolidata, nei tuoi confronti :D ma stavolta ti sei azzardatamente permesso di darmi del razzista :P e questo orrifico insulto, al contrario dei molti altri tuoi e del (fu) "simpaticissimo" camerata enzino, NON posso proprio tollerarlo B) e quindi ho segnalato questo tuo ultimo sproloquio ai mods (ed è la prima volta che mi spreco a farlo :rolleyes: ) e ci tengo a ribadire, per gli altri interlocutori "pensanti", che il razzismo non c'entra una beata mazza con la menata del sard'uffizio e/o sarda inquisizione :huh: ma è solo per la felice assonanza con la tetra istituzione ecclesiastica, che mi pare ti somigli di molto per l'assolutismo in + occasioni dimostrato B) mentre il fatto che sei sardo nulla cambia in merito al giudizio che dò alla tua persona, che è esclusivamente basato sull'insipienza e l'intolleranza che così di sovente trasudano dai tuoi post... :D

 

..il fatto poi che sono tutt'altro che un razzista, credo sia abbastanza chiaro per chiunque sappia leggere... :P

 

ad majora... :ph34r:

 

Cerchiamo di evitare inutili polemiche.

 

LD - Staff

Link to comment
Share on other sites

Suvvia ragazzi state calmi;)

Risponderò distintamente:

 

@Corolla

Dunque ecco la mia risposta Corolla hai ragione tenere troppo la benza non fa certo bene agli iniettori e alla pompa.

Quello che però mi risulta strano è che lo faccia:

PRIMO dopo solo 30000km su 96000 totali della vita dell'auto(l'audi di mio padre ha cambiato la pompa della benza e ha da pulire gli iniettori ma ha su 240000km di cui 180000a gpl)

 

SECONDO su una macchina che comunque prima di commutare(e d'inverno ci mette almeno 10 minuti) cosuma parecchio dato che in città fa sui 6-7km/l e che quindi comunque non fa durare tanto la benza nel serbatoio.

Tanto per dare delle cifre mezzo pieno di benza dura sui 1000-1200km ma anche meno e dato che con un pieno di GPL faccio circa 330km posso per esperienza diretta dire che finisco metà serbatoio ogni 4 pieni circa di gas...

Praticamente per le percorrenze settimanali che faccio(circa 300-400km)...finisco mezzo pieno una volta al mese quindi praticamente come consiglia la bigas per salvaguardare il tutto.

 

(sono sicuro di quello che dico perchè da quando ho il gas metto sempre 40euro di benza che portano la lancetta alla 1/2 e li faccio arrivare alla riserva...SEMPRE...praticamente sarebbero sempre i 7litri di riserva che non vengono cambiati una volta al mese...anche se si deve considerare che la benza si rimescola non è che è in un serbatoio apparte)

 

Ecco il link alla pagina con tutti i miei consumi segnati dovepotete riscontrare quello che dico.

http://www.spritmonitor.de/en/detail/390114.html

 

Che ne pensi quindi?

Aggiungo questo:purtroppo gli iniettori stanno dietro il collettore dello scarico e per smontarli bisogna smontare tutto il frontale e mezzo motore...se erano facili da levare come quelli sull'audi a4 di mio padre li avevo già fatti controllare/pulire/sostituire.

 

ecco la foto di dove sono(questo è un 3.2 ma sono nella stessa posizione sotto i collettori di scarico...li vedi dove entrano quei due tubi neri accoppiati che entrano all'altezza del il tendicinghia )

http://lh6.ggpht.com/_gS6sKfmPMLY/TH42RGYb...qY/DSCN3629.JPG

 

@cristianim

Attendo con ansia il tuo responso sul video.

Riguardo alla black list allora la conoscevo già....

Il riferimento al BDE infatti è a parer mio comunque implicante anche il precedente AUE e l'ancor più precedente AQP.

L'AUE rispetto al BDE infatti ha solo un aggiornamento del "coilpack" ovvero della "bobina" cumulativa che nelle precedenti versioni si fessurava a causa del calore.

(A proposito ho tutte e sei le candele NUOVE da MARZO in quanto prima degli additivi avevano provato asostituirmi quelle ma niente di fatto.)

 

L'accensione sia a caldo che a freddo non da assolutamente problemi anzi..primo colpo sempre.Il problema invece è solamente a BENZA e diminuisce molto a caldo.

 

Aggiungo anche che non penso(spero) sia un problema di valvole perchè con l'espansione dei materiali a caldo il problema di una eventuale usura dovrebbe ACCENTUARSI e non dminuire ma non sono sicuro....

 

 

PS. questo VR6 ha le valvole a recupero idraulico quindi non ha bisongno di regolazioni ogni tot Km

 

 

A VOI LA PALLA;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...