Jump to content

Aggiungere cavo lettore Mp3


alessandro88vw

Post consigliati

Salve a tutti volevo un parere da parte vostra.

Io ho uno stereo di serie a cassette, lo stereo però porta l'entrata per il caricatore di cd, vorrei saxe se è possibile mettere in quell'entrata un cavo per il lettore MP3 tascabile.

Nel caso in cui fosse possibile farlo esiste un cavo che abbia da un lato il jack grosso per lo stereo e dall'altro lato uno jack cuffie (3,5 mm)?

Sono ben accetti tutti i vostri consigli...

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno

 

P.S. cambiare lo stereo è difficoltoso perchè dovrei cambiare i comandi del clima automatico e spostare il display del computer di bordo nel quadro strumenti.

Ho provato già molte cassette scambiatrici per poter ascoltare il lettore mp3 ma sono già alla 3a cassetta non durano più di 3 mesi. Comunque L'auto è una Seat Ibiza del 2001

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti volevo un parere da parte vostra.

Io ho uno stereo di serie a cassette, lo stereo però porta l'entrata per il caricatore di cd, vorrei saxe se è possibile mettere in quell'entrata un cavo per il lettore MP3 tascabile.

Nel caso in cui fosse possibile farlo esiste un cavo che abbia da un lato il jack grosso per lo stereo e dall'altro lato uno jack cuffie (3,5 mm)?

Sono ben accetti tutti i vostri consigli...

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno

 

P.S. cambiare lo stereo è difficoltoso perchè dovrei cambiare i comandi del clima automatico e spostare il display del computer di bordo nel quadro strumenti.

Ho provato già molte cassette scambiatrici per poter ascoltare il lettore mp3 ma sono già alla 3a cassetta non durano più di 3 mesi. Comunque L'auto è una Seat Ibiza del 2001

Dubito sia possibile farlo senza un adeguata trasformazione del segnale, ammesso che esistano congegni per quello scopo, dato che parliamo di collegamenti del tutto diversi e personalizzati da marca a marca di autoradio...

 

Non fai molto prima ad usare queste cassette qui ?

 

41WCTD6NX5L._SL500_.jpg

 

Io ho proprio quella in foto, identica identica, pagata 6€ in un tuttologo della zona... infili la cassetta nel lettore e il jack lo colleghi al tuo MP3... nulla di più semplice :(

Paradossalmente con questo metodo puoi sentire tutto in auto: se ti salta in testa di leggere un CD, puoi rispolverare i vecchi lettori portatili :D

Link to comment
Share on other sites

La modifica si puo' fare,la fa un qualsiasi elettrauto.. <_<

Paticamente si collegano alla spina dietro alla radio(non chiedetemi come) e da li ti portano il cavo dove vuoi con il jak.

Poi per collegarti all'ipod basta che lo accendi e metti la radio su una certa frequenza,credo MW, e da li scorri tutte le canzoni dell'ipod come se fossero stazioni radio coi tasti della radio -_-)

E' una cavolata da 20 euro di spesa.. -_-

 

http://www.ingegnerando.it/index_.html

 

In questo link e' spiegato in maniera simile con la presa aux,parla di renault ma credo che chi se ne intende un po combina su qualsiasi radio..

Link to comment
Share on other sites

Si, ma l'auto deve predisporre dell'ingresso aux già in origine (lui parla di ingresso per caricatore cd, che è in base al tipo di caricatore ed è diverso, non è necessariamente un cavo analogico a portare le linee in ingresso...)... non credo c'entri nulla la frequenza della radio nel caso che descrivevi, in quanto anche lì si parla di ingressi AUX già predisposti al posteriore della radio, cosa che non tutte hanno (la mia ad esempio ne è sprovvista...)

 

In ogni caso poi le canzoni le dovrà "scorrere" via mp3, per scorrerle come se fossero "stazioni radio", diciamo così, necessità inevitabilmente di un modulo aggiuntivo, non esiste alcun cablaggio al mondo che possa modificare da solo un segnale in AUX in una frequenza radio o simili senza passare per l'elettronica aggiuntiva...

 

comunque sia, prima di fasciarci la testa, sentiamo alex88w a cosa si riferiva... se l'ingresso non era del caricatore ma era un semplice "ingresso line-in", un aux quindi, può fare senz'altro la modifica che dicevi tu... ;)

Link to comment
Share on other sites

Thema89 ti assicuro che la lettura dell'mp3 dal cavo di ingresso del segnale radio e' fattibile,l'ho visto su una yaris a cassetta con radio originale e dalle mie parti la fanno in tanti.. ;)

Io non me ne intendo di elettronica,quindi non so bene sullo specifico,pero' si fa.

Comunque come dici tu,aspettiamo i pareri di chi ne sa di piu' :lol:

 

Su un sito di tuning ho trovato questo,leggete:

 

[... Esiste in vendita su ebay un dispositivo da collegare all'uscita del lettore mp3 in grado di trasmettere il segnale alla radio senza utilizzare ulteriori collegamenti.

In pratica trasforma il segnale d'uscita dell'mp3 in un segnale radio,e sintonizzandoti con la tua autoradio sulla frequenza del trasmettitore(la frequenza è specificata nel manuale del trasmettitore,traquillo,non devi passarle tutte una ad una finchè non la trovi)si sente il lettore mp3 nell'autoradio come se fosse una normale stazione radio.

Il suo costo è di dieci o al max 15 euro. ...]

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: se andate sul sito dela Phonocar trovate la scatoletta e il cavetto da collegare al cavo dell'antenna,per tutte le auto.. ;) :lol: :)

Senza cambiar radio avete cosi la possibilita' di leggere gli Mp3..

 

Certo, in quel caso sì, ma come vedi devi aggiungere la "scatoletta", un modulo aggiuntivo come dicevo prima...

 

quello che intendevo io è che, se si vuole passare da un segnale su cavo a una frequenza radio in mhz con un semplice collegamento fra cavi/connettori, questo invece non è fisicamente possibile... nè tantomento cambiare canzone presente sull'ipod spostando il selettore della frequenza dei mhz della radio, questo nel modo più assoluto dato che parliamo di due segnali completamente differenti (analogico il primo, totalmente digitale, oltre che compresso e da rielaborare, il secondo)

 

 

Per la yaris, ce l'ho identica io, una del 2003: il collegamento posteriore su queste radio, quelle "di serie" delle auto moderne integrate nel cruscotto insomma, è fattibile proprio perchè hanno dei veri e propri ingressi al posteriore (che corrispondono ad un canale AUX e non a una frequenza radio vera e propria), siano questi già predisposti con formati DIN o semplici lamelle, ma comunque sono presenti...

 

Su un'autoradio aftermarket, invece, potrebbe non essere previsto questo tipo di collegamento (sulla mia attuale che ho montato poco tempo fa, ad esempio, questo ingresso non è previsto... su quella che ho sostituito, però, c'era predisposto l'ingresso di cui parli tu ad esempio... molto dipende dal modello se si parla di aftermarket)

Link to comment
Share on other sites

Be' dai almeno abbiamo potuto spiegare a chi ne avra' bisogno,che con pochi euro si puo avere gli mp3 senza cambiare radio..

Un kit simile a quello della Phonocar e' su ebay a 15 euro,e' una spesa accessibile direi.. :D

 

Ah sisi, non lo metto in dubbio... volendo risolvere in quel modo si fa in un attimo !!

 

Addirittura, sempre parlando di kit aggiuntivi (ma penso costino di più) esistono dei modelli che si attaccano all'accendisigari (sono alimentati a +12v) e che "trasmettono in onde radio" il segnale che attacchi al jack in entrata sulla frequenza che vuoi tu, in modo che ne scegli una libera, sintonizzi la radio su quella frequenza e hai risolto...

 

la cosa bella è che, se stai fermo al semaforo o se c'è traffico (e qui a Roma non è una novità...) se quelli accanto a te fanno "zapping" fra i canali spesso e volentieri riescono a trovare anche la tua frequenza :( :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Grazie a tutti e scusate se mi faccio risentire solo adesso, comunque mi siete stati utilissimi e cercherò di verificare che tipo di ingresso ho dietro lo stereo sennò compro direttamente quel kit tramite accendisigari per ascoltare gli mp3 tramite stazione radio.

Il fatto è che questo tipo di kit comunque richiede ingombro e io volevo fare un lavoro piuttosto pulito cioè al limite un solo filo sottile che usciva dal vano della radio.

Inoltre per me smontare lo stereo di serie è un pò rischioso, perchè la cornice esterna credo che abbia già un aggancio rotto non vorrei che nel smontarla dopo non si richiuda più bene, perchè già ora ogni tanto devo incastrala perchè si sgancia da sola!

Però in questi giorni vaglierò tutte le vostre proposte, e se ho tempo smonto lo stereo e faccio pure qualche foto così da rendervi partecipi! Altrimenti comprerò l'ennesima cassetta scambiatrice.

Grazie ancora a tutti saluti Ale

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...