Jump to content

Software "Plug&Drive" di BRC


valentino86

Post consigliati

Ciao a tutti. Oggi ho portato l'auto dal meccanico che non mi funzionava più l'impianto gpl. Ha connesso il cavo di diagnosi alla centralina, fatto partire il software sequent sul pc e con un semplice test agli attuatori ha scoperto che l'elettrovalvola anteriore non aveva massa. Insomma problema risolto in 5 minuti mettendo a massa il cavo dell'elettrovalvola.

Dopo questo però mi ha dato anche una controllata alla calibrazione e al minimo e io sono rimasto assolutamente impressionato dalla semplicità di diagnosi quanto di interventi che si riesce a fare con un sw di questo tipo. Studio ingegneria meccanica e proprio in questo periodo sto facendo un esame approfondito su motori e su impianti GPL quindi non sono proprio a digiuno di queste cose.

 

Insomma torno a casa e mi metto a leggere una 30ina di discussioni sul forum riguardo a software, chiavette necessarie, cavi di interfaccia, insomma un pò di tutto.

 

Mi sono scaricato il software "Plug&Drive" della BRC (che ho scoperto essere l'ultimo uscito e l'unico utilizzabile senza chiavetta hardware) e funziona perfettamente sul pc e sto pensando di comprare un cavo di interfaccia tramite ebay, che ne dite?

 

http://cgi.ebay.it/USB-BRC-SEQUENT-AUTOGAS...=item41505de203

 

La domanda è, ma posso poi fare una diagnosi ed una mappatura della mia centralina? Non so bene che modello sia, in serata la vedo bene. Perchè il meccanico ha usato il software a chiavetta ( sequent) ma mi ha detto che con l'ultimo uscito la chiavetta non serviva più.

Link to comment
Share on other sites

anche io ho scaricato il software sequent pd versione 3.01 e ho costruito l'interfaccia con i tre optoisolatori e provato a connettermi con la centralina fly fr sequent della mia auto ma mi da sempre errore di connessione.

qualcuno mi sa dare una dritta ? grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Il software che si deve utilizzare è il Plug&Drive che attualmente è arrivato alla versione e con tale software non è più necessario avere la chiave hardware per farlo eseguire.

 

I precedenti software si chiamavano appunto sequent24MY07 - My10, sequent 56 ecc a seconda della centralina che dovevano programmare ed avevano bisogno della chiave hardware.

 

Il Plug&Drive invece gestisce tutte le centraline di ultima produzione sia per GPL che per metano.

 

Per quanto riguarda invece l'interfaccia, io me la sono autocostruita e funziona perfettamente a patto che la si utilizzi con un portatile dotato di porta seriale nativa (non funziona con porte seriali emulate tipo USB to RS232). Il punto più critico è stato trovare un circuito integrato smd che qualche anno fa trovai su ebay.

Se non ricordo male avevo fatto qualche post in merito sul forum a riguardo di tale interfaccia.

Se vi interessa vedo di recuperare gli schemi elettrici.

Link to comment
Share on other sites

Il software che si deve utilizzare è il Plug&Drive che attualmente è arrivato alla versione e con tale software non è più necessario avere la chiave hardware per farlo eseguire.

 

I precedenti software si chiamavano appunto sequent24MY07 - My10, sequent 56 ecc a seconda della centralina che dovevano programmare ed avevano bisogno della chiave hardware.

 

Il Plug&Drive invece gestisce tutte le centraline di ultima produzione sia per GPL che per metano.

 

Per quanto riguarda invece l'interfaccia, io me la sono autocostruita e funziona perfettamente a patto che la si utilizzi con un portatile dotato di porta seriale nativa (non funziona con porte seriali emulate tipo USB to RS232). Il punto più critico è stato trovare un circuito integrato smd che qualche anno fa trovai su ebay.

Se non ricordo male avevo fatto qualche post in merito sul forum a riguardo di tale interfaccia.

Se vi interessa vedo di recuperare gli schemi elettrici.

a me interesserebbe sai, se ti fosse possibile recuperare qualcosina :rolleyes:

magari con un pò di "fai da te" riesco a farmi da solo i controlli

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...