Jump to content

Aumentare efficenza freno a mano


supercar

Post consigliati

Sulla mia Uno seconda serie il freno a mano non è mai stato particolarmente efficace, e chiedendo in giro sembra sia un problema piuttosto comune.

Parlando con un meccanico mi diceva che esiste la possibilità di aumentare l'efficenza, sostituendo le ganasce con quelle della Uno prima serie, perchè hanno un sistema di apertura diverso più efficente.

Dato che è la prima volta che sento sta cosa, volevo chiedere se ne sapete di più, e se qualcuno l'ha realizzata.

Link to comment
Share on other sites

sinceramente non ricordo questa cosa, comunque già cambiando le ganasce con delle Ferodo noterai un deciso miglioramento e il freno a mano "tiene" consiglio però poi di togliere un po' di frenata al posteriore attraverso la molla del partitore per evitare bloccaggi indesiderati sul bagnato o strade scivolose

Link to comment
Share on other sites

Onestamente si sà, il freno a mano della Uno fino al 3° scatto è praticamente inesistente. Mio caso (mk2) al 4° scatto già l'auto è abbastanza ferma in pianura, ma con una bella discesa, in folle, non tiene, ma con il 5° scatto non si schioda in nessuna discesa.

Link to comment
Share on other sites

sostituzione ganasce, un po migliora, ma niente miracoli, una scartavetratina al tamburo migliora ancora ma dura poco l'effetto... credo che piu o meno ce la dobbiamo tenere cosi'

Link to comment
Share on other sites

io poi ho messo il ponte con i dischi i tamburi si erano ovalizzati eheh <_<

questa cosa si puo' fare? hai preso il ponte della turbo? la frenata ne beneficia molto?

Link to comment
Share on other sites

certo che si può fare l'ho fatto :D

si frena meglio e il freno a mano migliora.. poi è bello vedere i dischi dietro!

certo che ho speso 250€ per lo scherzo(rifacendolo a nuovo compresa sabbiatura e verniciatura)

Link to comment
Share on other sites

Uno Rap è proprio quello di cui ho bisono!!! :D

Ho preso qualche giorno fa allo sfascio il suddetto ponte, anche il mio è da sistemare. Ho solo un problema, non riesco a mollare i bulloni delle pinze, ho provato con svitol e lasciato agire ma ancora non vanno, mi si piega la chiave (una l'ho già rotta), sai dirmi come posso fare? eventualmente si possono trapanare???

Link to comment
Share on other sites

le viti a brugola da 8mm?? sono durissime lo so..

devi procurarti una chiave di marca come minimo Usag o Beta, un pezzo di tubo da30cm e un cannello del gas con la bombola da campeggio, poi qualcuno che ti aiuta tenendo il ponte fermo.

pulisci bene la sede esagonale con cacciavite piccolo, versa il solito svitol, scalda la zona della vite col gas dagli un paio di colpi sulla testa con un martello perpendicolarmente alla vite, infila la chiave nella vite e battila con un martello in modo che vada a fondo dell'incavo, sulla chiave metti il tubo come prolunga(il tubo va robusto se no si piega anche lui)devi tirare forte e progressivamente facendo attenzione a non rovinare la sede esagonale(è facile rovinarle)e se lo fai è un bel problema si rimedia ma ci va lavoro extra.

dimmi se riesci i miei sono venuti via e il ponte era un pezzo di ruggine

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...