Jump to content

Sostituzione bombola gpl


diogene

Post consigliati

poi sto sbattimento per risparmiare 100 euro.........

non val la pena

Ma infatti il dubbio viene anche a me per quello. Non si tratta di voler essere per forza comodi, o di fare lo schizzinoso sul risparmio a cui anzi strizzo sempre l'occhio ma siccome il prezzo finale è più che ragionevole e perdo meno tempo, non vado alle poste. Mettici che io ad esempio abito a 36 km dalla motorizzazione più vicina <_<

e non scordiamoci che 500€ si ammortizzano in 10mila km :lol:
Si ma le cifre in ballo sono 300 (e rotti) fatto in proprio (con sbattimenti vari) e 400 con l'installatore contento sia per il guadagno che perché non gli hai chiesto di montare un pezzo preso altrove.
Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 42
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Si ma le cifre in ballo sono 300 (e rotti) fatto in proprio (con sbattimenti vari) e 400 con l'installatore contento sia per il guadagno che perché non gli hai chiesto di montare un pezzo preso altrove

 

 

infatti, veninvo a questo ragionamento li ammortizzi in breve ;)

Link to comment
Share on other sites

Beh non so che installatore ti fa quel lavoro, ti porto la bombola, tu me la monti; non sta scritto da nessuna parte che è obbligato a farlo, e nessuno di loro ha interesse a farlo, a meno che sia un favore personale ma allora fa prima a farti uno sconto sul lavoro finito.

La cosa del "io porto tu monti" qua lo fanno volentieri solo i meccanici "a sgamo" che fanno i lavori in garage o da un amico che gli presta il ponte la domenica...

se non sai se vuoi tenere la macchina ma le vuoi male, leva la bombola e basta, così ti sembrerà che ti costi un capitale e cambi auto.

se non ha problemi e vuoi tenerla fino a morte naturale fatti fare piu preventivi e vai dal piu economico

Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...

Ciao a tutti, rispolvero questo post del 2011 senza aprirne un altro....

Ad aprile 2016 mi scade la bombola del GPL, visto che volevo farmi due conti per tempo... sono passato da un installatore in zona Trento.

Per il cambio bombola -toroidale da 52l (46/47 litri reali).- mi ha chiesto 600€ + mi devo arrangiare per il collaudo in motorizzazione 40€.

Che ne pensate?

Poi nell'ottica di un eventuale passaggio ad auto a 4 porte ho chiesto quanto costi oggi un impianto per 1.6 Turbo Opel (Astra o Insigna iniezione indiretta A16LET)... mi ha detto che ne ha fatto un insigna di recente a 2300€... perchè è tutto con pezzi maggiorati... questa officina monta impianti Landi.

Sul sito Landi con i preventivi automatici mi davano meno di 1500€ per un impianto su quel motore montato, collaudato e con serbatoio toroidale... questo inpiantista è caro o in campana?? Forse nel preventivo Landi mancano delle voci importanti?

Sinceramente non mi aspettavo 2300€ per un impianto, questo fa riflettere parecchio sulla convenienza di acquistare un usato a benzina per poi gasarlo... nel 2006 quando io presi l'astra 2.0 Turbo, i benzina erano svalutatissimi rispetto ai diesel... oggi un Astra 1.6 Turbo benzina 180cv costa praticamente uguale ad un 2.0 Turbo diesel 160 cv...

Link to comment
Share on other sites

Ho cominciato anch'io ad informarmi in ottica 2016 e per il mio ciambellone nel vano ruota di scorta mi hanno chiesto 600 neuri. Che non mi sono sembrati un prezzo regalato, avendo pagato tutto l'impianto 1100 (ok, 9 anni fa).

Link to comment
Share on other sites

2300 Euro per un gassoso indiretto sono troppissimi, anche per Landi. 

Il mio installatore torinese ormai è sui 1000 Euro per i gassosi sequenziali (non Landi) per auto "normali" (poco potenti), magari un po' di più per le altre, ma non sicuramente il doppio. Mi aveva quotato 1800 per un Landi per iniezione DIRETTA (VolksWagen TSI), che è più complesso.

 

Tieni conto che ho appena comprato una 500L con l'impianto della casa, che costava mediamente 2000 euro in più rispetto all'equivalente T-Jet alimentato solo a benzina (confronto km0 contro km0), ed è noto che sulle versioni OEM si fanno pagare la comodità della pappa pronta (cioè calcolatrice alla mano sarebbe stato più conveniente trasformare la versione a benzina, e non di pochi euro). 2300 Euro è veramente troppo, se quelli sono i prezzi dalle tue parti, comprati l'auto già gasata

Link to comment
Share on other sites

Grazie delle risposte, per il serbatoio pareva anche a me un pò tanto.

Per l'impianto pagai io il mio 2330€ nel 2006 ma c'erano 600€ di contributo provinciale. Motore 2.0 turbo 190cv

Per l'auto già gasata stavo guardando se ci fosse qualche buona occasione ma le già gasate sono pochissime e solitamente hanno oltre i 100.000 km.. volevo un usato intorno ai 50.000... poi io la terrò circa 10 anni.

L'auttuale è del 2002, l'ho acquistata nel 2006 con 50.000 km... gasata a 55.000... ora sono a 252.000 solo che è un coupè e con un bimbo valutavo di passare ad un 4 porte... (anche per l'idea che ne arrivi prima o poi un secondo)

Ho notato che tolto il 1.4 gruppo fiat rimane solo l'Opel 1.4 140cv e 1.6 180cv iniezione indiretta da poter gasare con un impianto gassoso tipo il mio.

non volevo andare su iniezioni dirette varie.... preferivo una vecchia tecnologia consolidata anche se magari meno performante nella speranza di avere meno problemi.

Sarei disposto a fare l'impianto anche fuori provincia a questo punto vista la differenza di prezzo.

Link to comment
Share on other sites

Grazie delle risposte, per il serbatoio pareva anche a me un pò tanto.

Per l'impianto pagai io il mio 2330€ nel 2006 ma c'erano 600€ di contributo provinciale. Motore 2.0 turbo 190cv

Per l'auto già gasata stavo guardando se ci fosse qualche buona occasione ma le già gasate sono pochissime e solitamente hanno oltre i 100.000 km.. volevo un usato intorno ai 50.000... poi io la terrò circa 10 anni.

L'auttuale è del 2002, l'ho acquistata nel 2006 con 50.000 km... gasata a 55.000... ora sono a 252.000 solo che è un coupè e con un bimbo valutavo di passare ad un 4 porte... (anche per l'idea che ne arrivi prima o poi un secondo)

Ho notato che tolto il 1.4 gruppo fiat rimane solo l'Opel 1.4 140cv e 1.6 180cv iniezione indiretta da poter gasare con un impianto gassoso tipo il mio.

non volevo andare su iniezioni dirette varie.... preferivo una vecchia tecnologia consolidata anche se magari meno performante nella speranza di avere meno problemi.

Sarei disposto a fare l'impianto anche fuori provincia a questo punto vista la differenza di prezzo.

 

A Torino veramente, non dico che spendi la metà, ma quasi. Fossi vicino ti indicherei il mio installatore (e non solo il mio qui sul forum), che lavora bene, però da Trento, belin... :)

 

Quando parlavo di auto gasate della casa, mi riferivo al nuovo (che per me "nuovo" è in realtà km0, ma per scelta mia), infatti anch'io causa prole ho dovuto abbandonare la 2 porte (piccola peraltro), per una 500L, altrimenti avrei tenuto la scatoletta, anche se fermissima. Il mio feedback sul T-Jet gasato è più che positivo, anche se ho pochi km per dare un giudizio completo.

 

Se tu le auto le porti a 200mila km e più, ha senso anche prendere qualcosa di nuovo e portarlo alla morte

Link to comment
Share on other sites

 

Grazie delle risposte, per il serbatoio pareva anche a me un pò tanto.

Per l'impianto pagai io il mio 2330€ nel 2006 ma c'erano 600€ di contributo provinciale. Motore 2.0 turbo 190cv

Per l'auto già gasata stavo guardando se ci fosse qualche buona occasione ma le già gasate sono pochissime e solitamente hanno oltre i 100.000 km.. volevo un usato intorno ai 50.000... poi io la terrò circa 10 anni.

L'auttuale è del 2002, l'ho acquistata nel 2006 con 50.000 km... gasata a 55.000... ora sono a 252.000 solo che è un coupè e con un bimbo valutavo di passare ad un 4 porte... (anche per l'idea che ne arrivi prima o poi un secondo)

Ho notato che tolto il 1.4 gruppo fiat rimane solo l'Opel 1.4 140cv e 1.6 180cv iniezione indiretta da poter gasare con un impianto gassoso tipo il mio.

non volevo andare su iniezioni dirette varie.... preferivo una vecchia tecnologia consolidata anche se magari meno performante nella speranza di avere meno problemi.

Sarei disposto a fare l'impianto anche fuori provincia a questo punto vista la differenza di prezzo.

 

A Torino veramente, non dico che spendi la metà, ma quasi. Fossi vicino ti indicherei il mio installatore (e non solo il mio qui sul forum), che lavora bene, però da Trento, belin... :)

 

Quando parlavo di auto gasate della casa, mi riferivo al nuovo (che per me "nuovo" è in realtà km0, ma per scelta mia), infatti anch'io causa prole ho dovuto abbandonare la 2 porte (piccola peraltro), per una 500L, altrimenti avrei tenuto la scatoletta, anche se fermissima. Il mio feedback sul T-Jet gasato è più che positivo, anche se ho pochi km per dare un giudizio completo.

 

Se tu le auto le porti a 200mila km e più, ha senso anche prendere qualcosa di nuovo e portarlo alla morte

 

 

Vista la svalutazione che hanno le auto che piacciono a me... valutavo un usato con meno di 5 anni e meno di 50/60.000 km... per esempio l'astra che stavo guardando nuova veniva venduta a 23/25.000 €, dopo 5 anni e 50.000 km le ho viste attorno ai 9.000€... stavo pensando a una cosa simile.

Poi se fuori provincia si risparmia così tanto potrei fare una vacanza di un paio di giorni... ;)

Link to comment
Share on other sites

Comunque, cambiando l'olio e filtri regolarmente, una buona manutenzione e guida fluida... mettici anche una bella dose di fortuna... arrivare alla "morte" dell'auto vorrebbe dire per me fondere il motore o usurarlo da doverlo rifare... La mia auto adesso consuma un paio di bicchieri d'ollio ogni 10.000 km (poi lo cambio) come quando aveva 50.000 km.... non so quanto durerà ancora... ma segni di cedimento per ora non ne da.... e va ancora bene.

Il 1.4 Tjet ho provato per un mese una grande punto 120cv e devo dire che con il mio uso classico consuma come la mia astra 2.0 190cv... invece in statale andatura da codice si vede che consuma meno.

Comunque va molto bene per essere un 1.4, specie ai bassi e medi giri, agli alti ovviamente mancano quei 50 cv in più a cui sono abituato.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, rispolvero questo post del 2011 senza aprirne un altro....

Ad aprile 2016 mi scade la bombola del GPL, visto che volevo farmi due conti per tempo... sono passato da un installatore in zona Trento.

Per il cambio bombola -toroidale da 52l (46/47 litri reali).- mi ha chiesto 600€ + mi devo arrangiare per il collaudo in motorizzazione 40€.

Che ne pensate?

Poi nell'ottica di un eventuale passaggio ad auto a 4 porte ho chiesto quanto costi oggi un impianto per 1.6 Turbo Opel (Astra o Insigna iniezione indiretta A16LET)... mi ha detto che ne ha fatto un insigna di recente a 2300€... perchè è tutto con pezzi maggiorati... questa officina monta impianti Landi.

Sul sito Landi con i preventivi automatici mi davano meno di 1500€ per un impianto su quel motore montato, collaudato e con serbatoio toroidale... questo inpiantista è caro o in campana?? Forse nel preventivo Landi mancano delle voci importanti?

Sinceramente non mi aspettavo 2300€ per un impianto, questo fa riflettere parecchio sulla convenienza di acquistare un usato a benzina per poi gasarlo... nel 2006 quando io presi l'astra 2.0 Turbo, i benzina erano svalutatissimi rispetto ai diesel... oggi un Astra 1.6 Turbo benzina 180cv costa praticamente uguale ad un 2.0 Turbo diesel 160 cv...

 

 

aveva il passamontagna questo installatore?

che prezzi....

Link to comment
Share on other sites

lo zavoli del babbo su c200k (135 kw) tutto con pezzi maggiorati è venuto via a 1300 3 anni fa, ora i prezzi sono ancora in calo; la convenienza del gpl aftermarket è da calcolare non sul nuovo ma sull'usato, una c200k è venuta via allo stesso prezzo di un c220 cdi, peccato che la benzina aveva 25k km in 4 anni, tenuta per uscire la domenica le cdi almeno il quadruplo

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...