Jump to content

schiuma color "caffèlatte" sull asta controllo olio motore


antonio.snake

Post consigliati

ciao a tutti ,negli ultimi tempi controllando il livello dell olio motore ho notato nella parte alta dell astina una sorta di schiuma lattiginosa color caffelatte,e controllando meglio vedo che sia la parte superiore del corpo farfallato che il condotto di sfiato dal coperchio punterie al portafiltro dell aria sono imbrattati della stessa patina,ho da poco tempo sostituito l'olio e per adesso non noto significativi consumi di acqua,può trattarsi di semplice condensa dovuta alle basse temperature del momento (mi dicono tra l'altro molto più accentuata

con l'impianto gpl) o devo preoccuparmi?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

......per adesso non noto significativi consumi di acqua,può trattarsi di semplice condensa dovuta alle basse temperature del momento (mi dicono tra l'altro molto più accentuata con l'impianto gpl) o devo preoccuparmi?

..io fossi in te un pochino comincerei a preoccuparmi :rolleyes: perchè, di una "condensa" così abbondante da fare emulsione visibile (anche se direi che quella nel corpo farfallato, è solo un po' di innocua merdazza), non ne ho mai sentito prima :D

 

ma se posso chiedere, chi è che ti dice che il gpl fa + condensa nell'olio :) ma soprattutto perchè lo farebbe :D

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti ,negli ultimi tempi controllando il livello dell olio motore ho notato nella parte alta dell astina una sorta di schiuma lattiginosa color caffelatte,e controllando meglio vedo che sia la parte superiore del corpo farfallato che il condotto di sfiato dal coperchio punterie al portafiltro dell aria sono imbrattati della stessa patina,ho da poco tempo sostituito l'olio e per adesso non noto significativi consumi di acqua,può trattarsi di semplice condensa dovuta alle basse temperature del momento (mi dicono tra l'altro molto più accentuata

con l'impianto gpl) o devo preoccuparmi?

 

 

se non manca acqua puoi aspettaree tenere sempre controllato, può essere benissimo come dici tu :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

La schiuma di capuccino che descrivi è l'olio emulsionato , che poi lo sia per causa di umidità , acqua o benzina è da capire .

Comunque se dici che dal vaso di espaqnsione il livello dell'acqua è come deve è già buono .

Si l'umidità si crea durante la combustione , ma normalmente certi tipi di olio motore son additivati contro l'emulsione , l'ossidazione ,la schiuma ......

Ma che olio hai messo ?? Hai cambiato pure il filtro immagino .

Link to comment
Share on other sites

l'olio che ho usato è un elf 10\40,da premettere che non so che tipo di olio veniva usato prima in quanto questo è il primo tagliando fatto da me dopo aver preso l'auto ,filtro olio sostituito,per il discorso condensa ho letto da qualche parte che sarebbe dovuta all'umidità fredda presente nell'aria che viene aspirata in camera di combustione.

seconda ipotesi:potrebbe trattarsi di una piccola perdita di acqua dalla pompa(oring interno)?

potrei tentare sostituendo l'olio con un 20\50 più viscoso (ipotesi già presa in considerazione precedentemente visto il consumo di olio eccessivo)?

Link to comment
Share on other sites

Quanti km fai con la macchina al giorno? Perchè questo problema sorgeva anche con le auto a carburatore che riempiono di condensa i condotti del ricircolo dei vapori dell'olio e ciò era dovuto principalmente al fatto che si percorreva poca strada. Se, come ti hanno detto altri, il livello dell'acqua è ok e non noti colori anomali del glicole può essere come ti ho detto io, per verifica puoi provare a farti un bel giro di 30-50 km fatti in modo allegro e vedi se quando si raffredda per bene tutto (il giorno dopo) se si ripresenta questa patina. Tienici informati

Link to comment
Share on other sites

l...per il discorso condensa ho letto da qualche parte che sarebbe dovuta all'umidità fredda presente nell'aria che viene aspirata in camera di combustione.

 

..ma che c'entra il gpl scusa, non lo farebbe anche a benza? anzi negli impianti che autocommutano dopo riscaldamento a benza, questo "problema" insorgerebbe solo finchè il motore è freddo ma con le temp che raggiunge l'olio a regime, così poca acqua evapora e non può fare emulsione :D ..mi sa tanto di leggenda da officina :P ......e comunque a me non è mai successo ;)

 

seconda ipotesi:potrebbe trattarsi di una piccola perdita di acqua dalla pompa(oring interno)?

 

;) ipotesi molto plausibile, ma ci dovresti almeno dire di che motore stiamo parlando, o me lo sono perso io? :lol:

 

potrei tentare sostituendo l'olio con un 20\50 più viscoso (ipotesi già presa in considerazione precedentemente visto il consumo di olio eccessivo)?

:D ..io non lo farei, specialmente con queste temperature ;)

Link to comment
Share on other sites

l'auto in questione è una xsara picasso 1800 16v con imp.landi renzo da poco istallato km attuali 119.000

km mediamente percorsi giornalmente 30

discorso condensa effettivamente la differenza era tra benzina e diesel,scusate l'inesattezza

Link to comment
Share on other sites

mmh se anche perdesse la pompa h2o resta da capire come il refrigerante possa finire nell'astina olio...

la condensa che genera il gpl bruciando si nota come abbondante fumo bianco allo scarico (visibile col freddo), ma nell'olio non c'è;tra l'altro l'acqua evapora e viene aspirata dal blowby.

Tieni d'occhio il consumo acqua e soprattutto se la melma c'è pure nella vaschetta. altri sintomi avviamento difficoltoso a 3 da fredda. ma questo frega. L'anno scorso causa carburazione non perfetta del gpl la mia auto partiva a 3, sudavo freddo per paura della guarna testa; ma visto che il liquido non calava e non c'erano schiumette ho aspettato. corretta la carburazione non lo ha mai piu fatto

Link to comment
Share on other sites

per ora nessuna difficoltà in partenza ne residui nella vaschetta espansione,solo qualche spegnimento improvviso quando scende di giri di colpo,molto più frequente quando il condizionatore è in funzione,ma credo non c'entri con il problema in questione

Link to comment
Share on other sites

allora potrebbe essere solo morchiazza del precedente olio.

per gli spegnimenti improvvisi sono dovuti ad una carburazione non perfetta a gpl e soprattutto fatta da fermo senza inserire i carichi e magari a caldo, quando la miscela è gia piu magra che a freddo, dove una dosatura grassottella aiuta a non sentire gli scompensi.

ps la mia guarnizione testa resiste, su un motore dato per caso con morte prematura: per ora 124k km e tutto va bene

sgrat

Link to comment
Share on other sites

l...per il discorso condensa ho letto da qualche parte che sarebbe dovuta all'umidità fredda presente nell'aria che viene aspirata in camera di combustione.

..ma che c'entra il gpl scusa, non lo farebbe anche a benza? anzi negli impianti che autocommutano dopo riscaldamento a benza, questo "problema" insorgerebbe solo finchè il motore è freddo ma con le temp che raggiunge l'olio a regime, così poca acqua non può fare emilsione :D ma credo sia una leggenda da officina ;) ......e comunque a me non è mai successo :D

:lol: Scusa perchè leggende da officina ??

Il motore al suo interno genera fumi e vapori , a motore freddo e soprattutto d'inverno il vapore può condensarsi in acqua pura nel motore, che si va a mischiare con l'olio. Motivo per il quale parecchi oli han additivi che rendano inoffensiva l'acqua per il motore.

 

Poi se ci si pensa , con il tubicino che solitamente ha un motore per il recupero fumi che chiaramente va a collegarsi all'aspirazione , a motore spento non hai il motore o l'olio a stretto contatto con l'umidità presente nell'aria ??

E una volta che metti in moto e che crei poi uno sbalzo temico che succede ??

 

Sperando non sia una perdita dalla pompa dell'acqua o la guarnizione del testone , non resta che un lavaggio al motore e mettere un olio con specifiche richieste dal costruttore , ma buono .

Link to comment
Share on other sites

stamattina sono stato dal meccanico di fiducia e secondo lui il problema deriva dal consumo eccessivo di olio,indice di fascie elastiche andate,che creerebbero depressione eccessiva e quindi schiumetta,ma ho i miei dubbi in quanto le candele non si presentano imbrattate o annerite,non c'è fumosità eccessiva ne perdita di potenza rilevante,pensavo potesse essere più dovuto al consumo dei gommini guidavalvole

cosa ne dite?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...