Jump to content

denuncio la Landi e mi faccio rimborsare?


superfabio

Post consigliati

salve a tutti, vi voglio raccontare la mia avventura

mercedes ml 320 con impianto landi omegas

montato dicembre 2009, da quando l'ho portata a casa ho lo stesso problema: passa a benzina e con la diagnostica dice errore iniettore x. sostituito l'impianto per intero, pezzo per pezzo, compresi tutti gli iniettori ed il rail 2 volte, ora ha provato a sostituire nuovamente tutti gli iniettori con quelli di misura media (neri) perche' diceva che probabilmente sono gli iniettori grandi a dare problemi. appena passa a gas va in allarme e passa a benzina. sto viaggiando a benzina con un'auto che fa 5 km/litro perche' il mio impiantista in UN ANNO non e' riuscito a metterla a posto.

vorrei smontare l'impianto e farmi rimborsare, sono disposto a lasciargli qualche centinaia di euro per la manodopera, ma l'impianto non lo voglio piu' dopodiche' vendo la macchina perche' sono arrivato ad odiarla.

qualcuno ha avuto problemi simili? se prendo un avvocato ho buone chance di riuscire a farmelo smontare'

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 61
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

salve a tutti, vi voglio raccontare la mia avventura

mercedes ml 320 con impianto landi omegas

montato dicembre 2009, da quando l'ho portata a casa ho lo stesso problema: passa a benzina e con la diagnostica dice errore iniettore x. sostituito l'impianto per intero, pezzo per pezzo, compresi tutti gli iniettori ed il rail 2 volte, ora ha provato a sostituire nuovamente tutti gli iniettori con quelli di misura media (neri) perche' diceva che probabilmente sono gli iniettori grandi a dare problemi. appena passa a gas va in allarme e passa a benzina. sto viaggiando a benzina con un'auto che fa 5 km/litro perche' il mio impiantista in UN ANNO non e' riuscito a metterla a posto.

vorrei smontare l'impianto e farmi rimborsare, sono disposto a lasciargli qualche centinaia di euro per la manodopera, ma l'impianto non lo voglio piu' dopodiche' vendo la macchina perche' sono arrivato ad odiarla.

qualcuno ha avuto problemi simili? se prendo un avvocato ho buone chance di riuscire a farmelo smontare'

 

Ciao superfabio,

 

che aspetti a cambiare installatore, farti sistemare l'impianto, oppure cambiarne le componenti del vano motore che hanno incasinato la tua macchina?

Certo hai tutte le ragioni per arrabbiarti e per pensare di adire le vie legali, ma dovrai sorbirti diversi travasi di Bile che dureranno anni.

Io invece credo che a seconda della zona, ti convenga rivolgerti a un altro installatore, stavolta capace di svolgere il suo lavoro, per farti fare un preventivo di spesa per sistemare il tuo pessimo impianto GPL. oppure, tenendo il bombolone Tugra Makina che hai sotto, estirpare il landi (vendendone a pezzi iniettori, riduttore IG1, centralina Omegas Plus, cablaggio e commutatore), e farti metter sotto uno Stag 300 o un altro impianto semplice da gestire e dai costi relativamente contenuti ( credo che con meno di 400 euro di kit più altrettanti di installazione la parte del vano motore te la sistema un installatore onesto.

Tieni presente che quella macchina a GPL va benissimo, sempre che non abbiano zappato come penso sull'impianto elettrico e sul cablaggio, incasinandoti la vita.

Denunciar la Landi e farti rimborsare sarebbe giusto, ma non penso sia una mossa conveniente. Il maggior torto che tu possa far loro è non comprar più un loro prodotto, ne tantomeno farlo comprare ai tuoi amici che eventualmente avranno deciso, un domani, di gasar il loro benzina.

Se hai necessità non esitare a chieder informazioni e non buttare quella gran macchina che hai comprato, ma pensa a sistemartela e diventare un gasato contento del suo mezzo.

Link to comment
Share on other sites

ciao corolla

ho sopportato tutto questo (a fatica) solo perche' l'impianto e' in garanzia.

infatti ha sostituito almeno una volta se non di piu' ogni pezzo dell'impianto.

credo che lui stesso si vergogni come un cane.

tralaltro nell'ultimo anno ha gasato almeno una decina di mL identici alla mia, e nessuno ha avuto problemi.

adesso di andare da un altro e pagare per farmi mettere a posto qualcosa che doveva andare bene di suo, non e' che mi vada molto...

Link to comment
Share on other sites

ciao corolla

ho sopportato tutto questo (a fatica) solo perche' l'impianto e' in garanzia.

infatti ha sostituito almeno una volta se non di piu' ogni pezzo dell'impianto.

credo che lui stesso si vergogni come un cane.

tralaltro nell'ultimo anno ha gasato almeno una decina di mL identici alla mia, e nessuno ha avuto problemi.

adesso di andare da un altro e pagare per farmi mettere a posto qualcosa che doveva andare bene di suo, non e' che mi vada molto...

 

 

capisco cosa intendi, ma non credo che si vergogni come un cane... semplicemente aspetta che finisca la garanzia per iniziare a farti pagare le cose. L'importante è che fino ad ora, benzina a parte, tu non abbia speso una lira per cercare di sistemare il tuo ML in questo arco di tempo.

Io penso che ci sia qualcosa che non va nel cablaggio, come spesso accade quando non si sa cosa si sta facendo. Ma son solo supposizioni.

Prova semplicemente a passare da un altro installatore Landi, per farti fare un preventivo di spesa per sistemar la macchina.

In genere non son disposti a metterti nero su bianco cosa devi e non devi fare, dando addosso a un collega, ma son convinto che qualcuno capace lo trovi.

Ripeto: quella macchina deve andar bene, a meno che per risparmiare non ti abbia messo componenti sottodimensionate, che non vanno assolutamente bene per la potenza e la cilindrata della tua macchina, che è ragguardevole.

Io sinceramente cercherei di cambiare più che avventurarmi in qualcosa che legalmente va saputo fare, sempre che tu abbia i riscontri scritti e datati di tutti gli interventi fatti (cosa di cui dubito), senza i quali qualsiasi azione legale non può nemmeno iniziare, onestamente parlando.

Di dove sei??? Forse qualche landista delle tue parti può consigliarti per un installatore serio, disponibile, onesto e sopratutto in grado.

 

Conta fino a dieci e fatti scivolare addosso l'incazzatura, che di certo non giova alla tua salute <_<

Link to comment
Share on other sites

il disastro e' stato provare con iniettori sottodimensionati. ha detto: facciamo una prova, visto che quelli grandi danno sempre problemi... (infatti risulta da info interne alla landi, che gli iniettori piu' grandi diano molti problemi)

appena montati l'auto andava bene, ma appena acceleravi non aveva potenza. non riuscivo nemmeno a sorpassare... quindi l'ho riportata e gli ha cambiato un'altro iniettore, quello che aveva dato l'ultimo errore (gli errori sono sempre legati agli iniettori infatti) e ha aumentato la pressione d'iniezione del gpl. l'auto e' andata bene per mezza giornata, poi addio...

sono in oltrepo' pavese, zona voghera

Link to comment
Share on other sites

Be' io chiamerei Landi in fabbrica e gli spiegherei l'accaduto,al che loro manderanno un loro ingegnere a testare l'auto dall'nstallatore di zona.

Io abito a pochi km dalla fabbrica e vado spesso ai corsi in sede e so che alla peggiore delle ipotesi l'auto te la vengono a prendere e la portano in sede e li la sistemano. Fai come ti dico,chiama Landi senza passare dall'impiantista,e' una ditta seria e vedrai che al 100% in un modo o nell'altro te la mettono a posto!

Link to comment
Share on other sites

Be' io chiamerei Landi in fabbrica e gli spiegherei l'accaduto,al che loro manderanno un loro ingegnere a testare l'auto dall'nstallatore di zona.

Io abito a pochi km dalla fabbrica e vado spesso ai corsi in sede e so che alla peggiore delle ipotesi l'auto te la vengono a prendere e la portano in sede e li la sistemano. Fai come ti dico,chiama Landi senza passare dall'impiantista,e' una ditta seria e vedrai che al 100% in un modo o nell'altro te la mettono a posto!

 

ciao silvano

infatti intendo chiamare domani mattina la landi a reggio emilia e spiegargli l'accaduto

spero che tolgano l'autorizzazione all'installatore in questione anche se lo dubito, vist che installa landi da una trentina d'anni...

sono anche disposto a portargli io personalmente la macchina

bah, stiamo a vedere, resta il fatto che uso la macchina solo nei fine settimana, e ogni sabato mattina nell'ultimo anno la mia macchina era la'

Link to comment
Share on other sites

Fabio e' la scelta migliore,vedrai che rimarrai soddisfatto,ti sistemeranno l'impianto e ti faranno una mappa su misura x la tua auto,di solito fanno cosi :blink:

Loro hanno anche un'officina interna dove fanno i prototipi,qualche impianto da tappabuchi,ma soprattutto risolvono le magagne...e la tua e' una di queste :lol:. Tienici aggiornati,ciao!

Link to comment
Share on other sites

aggiornamento: chiamato la landi, mi hanno detto i riportare l'auto dal mio installatore e di dirgli di chiamarli per fare una diagnosi con loro in collegamento telefonico... sono sempre piu' allibito....

cosa ridicola: l'ha portata in officina mio padre e la macchina va benissimo. con me nemmeno si riesce a fare 20 metri che passa a benzina... saro' mica io che sono radiattivo?????

Link to comment
Share on other sites

........

cosa ridicola: l'ha portata in officina mio padre e la macchina va benissimo. con me nemmeno si riesce a fare 20 metri che passa a benzina... saro' mica io che sono radiattivo?????

:lol: + che essere tu radioattivo (..spero almeno xte ;) ), direi essere l'ennesimo caso di "effetto Dirac", dal nome del noto fisico teorico degli anni "ruggenti" pre-seconda guerra mond. (che ha per primo postulato, giustamente, l'esistenza dell'antimateria, come dimostrato +tardi) il quale, come spesso accade ai teorici, portava una sfiga impestata alle prove sperimentali :lol: e veniva quindi "invitato" a starsene alla larga dai laboratori dai colleghi :lol:

 

..è altresì (e +comunemente) nota, come una delle tante "leggi di Murphy" e sfido chiunque a non esservi mai incappato andando dal mecca per far sentire un "rumorino", che alla sua presenza puntualmente sparisce :lol:

Link to comment
Share on other sites

Io piú che denunciare la Landi andrei da un installatore in grado di lavorare col tuo impianto.

 

In passato, con un altro impianto, mi son tenuto quasi un anno la spia gas di scarico accesa e problemi al minimo col freddo con "é normale" come risposta.

 

Poi "miracolosamante" dopo la messa a punto da parte di un altra officina la spia non si é mai piú ripresentata e i problemi a freddo sono svaniti.

 

Quindi...

Link to comment
Share on other sites

Be' fabio il primo passo l'hai fatto,dopodiche' se lui nn ha chiamato landi e se n'e' fregato o la macchina nn va meglio di prima,torni a chiamare Landi e gli dici come stanno le cose.. Fidati che il problema te lo risolvono..

Se le cose nn cambiano alla fine chiedi a Landi un incontro con un loro ingegnere x verificare la tua auto..

ciao ciao.

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti per l'interesse dimostrato. ulteriore aggiornamento: ha detto che provera' a cambiare l'unica cosa che ancora non ha cambiato, la centralina. sara' la volta buona??? speriamo, visto che l'ultima volta che ho tentato di sorpassare una punto che viaggiava a 100 km/h dall'alto dei miei 220 cv, non ci sono riuscito.. l'avventura continua....

Link to comment
Share on other sites

ha detto che provera' a cambiare l'unica cosa che ancora non ha cambiato, la centralina.

cabblagio compreso o meno?

 

be', cazzarola, spero che abbia il buon senso di cambiare tutto, cablaggio compreso. pero'... sarebbe una cosa intelligente, quindi non ne sono sicuro....

domani penso che mio padre andra' a prenderla, quindi vediamo. resta il fatto che, se non dovesse piu' dare problemi, mi lascerebbe montati gli iniettori di dimensioni ridotte rispetto a quelli raccomandati da landi... e la cosa non mi va molto...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...