Jump to content

GPL NON PIU' CONVENIENTE


KNIGHTER

Gpl o Diesel  

77 members have voted

  1. 1. gpl o diesel

    • gpl
      56
    • diesel
      21


Post consigliati

Sarà fuori dalla realtà, ma se io con la Focus percorrevo 10 km con un litro e con l'attuale diesel ne faccio 20, ne faccio esattamente il doppio!! poi mettila come vuoi ma nel mio caso è così.

 

10 km/l a gpl non sono la metà di 20 km/l del diesel.

 

Conosco una persona che ha da poco cambiato macchina, dopo una settimana è andato in concessionaria lamentandosi del fatto che la nuova consumava troppo perchè con un pieno faceva meno km. Il venditore gli ha giustamente fatto notare che la vecchia auto aveva un serbatoio da 80 litri, mentre quella nuova solo da 60...

 

poi ti faccio una domanda: l'auto nuova che auto sarebbe??

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 275
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

una ibiza va confrontata con macchine della sua categoria (grande punto/fiesta/clio ecc) non con una focus perdipiù 2000 di cilindrata...

 

si puo' paragonare la focus 2000gpl con la focus 2000tdci

 

poi sono d'accordo sul fatto che un 2000 a gpl è sovradimensionato su un'auto come la focus e la rende sicuramente meno conveniente rispetto ad un diesel di pari potenza e cilindrata...

 

il vantaggio del gpl di solito è che a parità di macchina lo installi su un motore + piccolo di cilindrata xchè benzina rispetto al corrispondente x potenza a gasolio...se sei al pari di cilindrata il risparmio va via via sparendo

Link to comment
Share on other sites

Alla fine della fiera, io posto i miei commenti "standard" per questi casi:

 

 

1) Il gpl non é la pietra filosofale che trasforma qualunque macchina in una chimera con i consumi della Smart Diesel, le prestazioni di una Skyline GT-R e l'abitabilitá di una Cadillac del '58, ma una scelta che va valutata a seconda delle proprie esigenze e con l'aiuto di un buon installatore.

 

(E cosí facendo, sono a quota 244.500 economici e lieti km)

 

2) Se qualcuno si trova male con la cosa "X", mentre altri invece ci si trovano benissimo, non si puó pretendere che tutti concordino all'unisono.

Link to comment
Share on other sites

Alla fine della fiera, io posto i miei commenti "standard" per questi casi:

 

 

1) Il gpl non é la pietra filosofale che trasforma qualunque macchina in una chimera con i consumi della Smart Diesel, le prestazioni di una Skyline GT-R e l'abitabilitá di una Cadillac del '58, ma una scelta che va valutata a seconda delle proprie esigenze e con l'aiuto di un buon installatore.

 

(E cosí facendo, sono a quota 244.500 economici e lieti km)

 

2) Se qualcuno si trova male con la cosa "X", mentre altri invece ci si trovano benissimo, non si puó pretendere che tutti concordino all'unisono.

 

 

quotato al 200% .....

Link to comment
Share on other sites

Alla fine della fiera, io posto i miei commenti "standard" per questi casi:

 

 

1) Il gpl non é la pietra filosofale che trasforma qualunque macchina in una chimera con i consumi della Smart Diesel, le prestazioni di una Skyline GT-R e l'abitabilitá di una Cadillac del '58, ma una scelta che va valutata a seconda delle proprie esigenze e con l'aiuto di un buon installatore.

 

(E cosí facendo, sono a quota 244.500 economici e lieti km)

 

2) Se qualcuno si trova male con la cosa "X", mentre altri invece ci si trovano benissimo, non si puó pretendere che tutti concordino all'unisono.

 

 

quotato al 200% .....

 

Quoto ;) io facendo i conti so che risparmio: lascio ad ognuno il compito di farsi i propri conti in tasca.

ps. io sono arrivato a 130.000km :ph34r: in 3 anni e 6 mesi

Link to comment
Share on other sites

Alla fine le differenze ormai tra gpl e diesel sono minime,oggi ho due auto a gpl,un domani quando ne cambierò una....chi lo sa,dipende cosa trovo....non mi farò seghe mentali per avere una differenza di 50/100 euro in un anno

Link to comment
Share on other sites

io sono dell'idea che i confronti vanno fatti alla pari, non si può confrontare la Focus 2.0 ASPIRATO GPl con un TURBO DIESEL, è logico che quella turbo ti trasmette senzazioni migliori...

poi tu Knighter i consumi che riporti sono quelli del CdB o quelli reali? tanto per capire...

per fare un confronto puoi prendere l'auto di (non mi ricordo chi era), la Bravo 150cv a GPL, consuma qualcosa in menod ella tua ma in quanto a prestazioni penso che non hai speranza =p se poi prendiamo la Mito di LAUS mmmmmmmmmm

ah un ultima cosa, la mia di CdB a 100 fissi ho fatto una media di 17,5 km/l a benzina,che si sono rivelati essere 14 km/l a Gpl, mica male no? ho fatto con 17 euro 360 km

Link to comment
Share on other sites

scusate un attimo ragazzi, ma qui sto leggendo delle castronerie micidiali sull'inquinamento, che è meglio lasciar a casa di certi ambientalisti.

Premesso che tutte le attività antropiche inquinano, l'argomento del topic era la convenienza del GPL era la convenienza del GPL che sta venendo meno.

Chi sceglie GPL in genere prende delle auto a benzina usate ma ancora validissime e a prezzi ridotti rispetto al nuovo (tralasciamo il Boom delle auto vendute con il GPL della casa, che con la mancanza di incentivi ha subito il meritato tracollo), risparmiando parecchi soldini.

Gasa la sua auto con una cifra ragionevole. Mette Gas e va avanti sapendo di aver perso un 10-20 % delle prestazioni rispetto al motore come nasceva originariamente. Ogni tanto andrà a far più spesso una manutenzione leggermente superiore che a benzina (questo se le cose son fatte come si deve) e saprà già in anticipo che alcuni pieni percorreranno centinaia di km in meno a parità di andatura, causa la enorme differenza fra certe partite di gas. Questo in linea di massima.

Chi sceglie Diesel lo fa per non avere rotture di palle, per avere una manutenzione non meno costosa, ma semplificata, per non perdere bagagliaio, per avere una macchina con più coppia e più guidabilità, per percorrere più km con un litro in maniera pressochè costante (cosa che a GPL non accade per i motivi di cui sopra), per avere meno problematiche da affrontare nella vita della macchina, vista la miglior qualità delle componentistiche del motore che nasce per quel tipo di carburante senza esser adattato ad altri, e per questione di scelte che esulano la convenienza o meno rispetto ad altre motorizzazioni.

 

Fatta questa premessa, a cui si puòà togliere o aggiungere, è vero che certi Diesel risultano molto economi rispetto ad altri (penso al 1500 Dci Renault, se montati su macchine leggere e aerodinamiche), paragonabili o superiori a certe macchine trasformate a GPL, almeno dal punto di vista economico oltre che gestionale.

Però è anche vero che dire che una o l'altra scelta è migliore o superiore va analizzato caso per caso e non va fatta di tutta l'erba un fascio.

 

Probabilmente se avessi avuto soldi, anzichè comprar una Yaris 1000 e gasarla, avrei comprato il 1400 diesel, non perchè disdegni il GPL, ma perchè è innegabile che con l'altro motore, che fa i 20-22 km al litro, contro i 14-18 del mio, anche se mi avrebbe fatto risparmiar di meno in termini di soldoni, mi avrebbe fatto guadagnare in termini di guidabilità generale, e di consumi a andature sostenute, cosa che con questo benzina trasformato, non può avvenire ( oltre i 140 consumo tra GPL e diesel, in termini di soldi, sulla mia macchina è nettamente a favore del diesel).

 

Poi c'è macchina e macchina, per carità. Ma per favore, non togliamo fuori certe storie che non stanno ne in cielo ne in terra sull'ecologia, sull'inquinamento, semplicemente per dar retta a chi sostiene che un euro 5 inquina molto di meno rispetto a un euro 3 in percorso extraurbano o autostradale, mentre in città, si dovrebbe invece andar in bicicletta o a piedi o con i mezzi pubblici se si fosse meno ipocriti.

 

Condivido quasi completamente

 

E' oramai assodato che se il prezzo del gpl si stabilizza su questi valori la conversione non è più conveniente, per chi deve comprare un auto nuova il diesel rimane la soluzione più conveniente al gpl,e con meno noie (rifornimento in primis)

 

Il gpl resta la soluzione per chi ha in casa un auto a benzina con cui percorre molti km e intende tenerla ancora a lungo, oppure per chi riesce a trovare un auto a benzina usata in buono stato che funziona senza problemi a gas (ricordiamo che i migliori affari sull'usato si fanno proprio sui benzina di marchi poco apprezzati come Volvo, Mazda, Nissan,ecc...).

 

La cosa che fa ancora più incazzare è la differenza di resa come dice Corolla, con un pieno di 50lt ho fatto delle volte 380km altre 500, certe differenze possono essere giustificate solo dalla cattiva qualità di ciò che mi è stato venduto ;)

 

Senza contare come dicevano molti che in autostrada le auto a gasolio sono molto più parsimoniose di quelle a gpl, a meno di non possedere un auto a benzina con una sesta marcia molto lunga (cosa che metterei su tutte le auto medie)

 

Riguardo il biogas che citava Alfone, non so se sono già state fatte prove di biogas nelle auto, il biogas è contaminato da sostanze corrosive come l'H2S, se facessero auto funzionanti a biogas, con tutti i maiali e le vacche che abbiamo in val padana potremmo ridurre fortemente la dipendenza dai beduini e dai petroldollari

Link to comment
Share on other sites

scusate un attimo ragazzi, ma qui sto leggendo delle castronerie micidiali sull'inquinamento, che è meglio lasciar a casa di certi ambientalisti.

Premesso che tutte le attività antropiche inquinano, l'argomento del topic era la convenienza del GPL era la convenienza del GPL che sta venendo meno.

Chi sceglie GPL in genere prende delle auto a benzina usate ma ancora validissime e a prezzi ridotti rispetto al nuovo (tralasciamo il Boom delle auto vendute con il GPL della casa, che con la mancanza di incentivi ha subito il meritato tracollo), risparmiando parecchi soldini.

Gasa la sua auto con una cifra ragionevole. Mette Gas e va avanti sapendo di aver perso un 10-20 % delle prestazioni rispetto al motore come nasceva originariamente. Ogni tanto andrà a far più spesso una manutenzione leggermente superiore che a benzina (questo se le cose son fatte come si deve) e saprà già in anticipo che alcuni pieni percorreranno centinaia di km in meno a parità di andatura, causa la enorme differenza fra certe partite di gas. Questo in linea di massima.

Chi sceglie Diesel lo fa per non avere rotture di palle, per avere una manutenzione non meno costosa, ma semplificata, per non perdere bagagliaio, per avere una macchina con più coppia e più guidabilità, per percorrere più km con un litro in maniera pressochè costante (cosa che a GPL non accade per i motivi di cui sopra), per avere meno problematiche da affrontare nella vita della macchina, vista la miglior qualità delle componentistiche del motore che nasce per quel tipo di carburante senza esser adattato ad altri, e per questione di scelte che esulano la convenienza o meno rispetto ad altre motorizzazioni.

 

Fatta questa premessa, a cui si puòà togliere o aggiungere, è vero che certi Diesel risultano molto economi rispetto ad altri (penso al 1500 Dci Renault, se montati su macchine leggere e aerodinamiche), paragonabili o superiori a certe macchine trasformate a GPL, almeno dal punto di vista economico oltre che gestionale.

Però è anche vero che dire che una o l'altra scelta è migliore o superiore va analizzato caso per caso e non va fatta di tutta l'erba un fascio.

 

Probabilmente se avessi avuto soldi, anzichè comprar una Yaris 1000 e gasarla, avrei comprato il 1400 diesel, non perchè disdegni il GPL, ma perchè è innegabile che con l'altro motore, che fa i 20-22 km al litro, contro i 14-18 del mio, anche se mi avrebbe fatto risparmiar di meno in termini di soldoni, mi avrebbe fatto guadagnare in termini di guidabilità generale, e di consumi a andature sostenute, cosa che con questo benzina trasformato, non può avvenire ( oltre i 140 consumo tra GPL e diesel, in termini di soldi, sulla mia macchina è nettamente a favore del diesel).

 

Poi c'è macchina e macchina, per carità. Ma per favore, non togliamo fuori certe storie che non stanno ne in cielo ne in terra sull'ecologia, sull'inquinamento, semplicemente per dar retta a chi sostiene che un euro 5 inquina molto di meno rispetto a un euro 3 in percorso extraurbano o autostradale, mentre in città, si dovrebbe invece andar in bicicletta o a piedi o con i mezzi pubblici se si fosse meno ipocriti.

 

 

Riguardo il biogas che citava Alfone, non so se sono già state fatte prove di biogas nelle auto, il biogas è contaminato da sostanze corrosive come l'H2S, se facessero auto funzionanti a biogas, con tutti i maiali e le vacche che abbiamo in val padana potremmo ridurre fortemente la dipendenza dai beduini e dai petroldollari

 

 

 

Possiamo modificare dei motori e farli funzionare come generatori di corrente.

Link to comment
Share on other sites

scusate un attimo ragazzi, ma qui sto leggendo delle castronerie micidiali sull'inquinamento, che è meglio lasciar a casa di certi ambientalisti.

Premesso che tutte le attività antropiche inquinano, l'argomento del topic era la convenienza del GPL era la convenienza del GPL che sta venendo meno.

Chi sceglie GPL in genere prende delle auto a benzina usate ma ancora validissime e a prezzi ridotti rispetto al nuovo (tralasciamo il Boom delle auto vendute con il GPL della casa, che con la mancanza di incentivi ha subito il meritato tracollo), risparmiando parecchi soldini.

Gasa la sua auto con una cifra ragionevole. Mette Gas e va avanti sapendo di aver perso un 10-20 % delle prestazioni rispetto al motore come nasceva originariamente. Ogni tanto andrà a far più spesso una manutenzione leggermente superiore che a benzina (questo se le cose son fatte come si deve) e saprà già in anticipo che alcuni pieni percorreranno centinaia di km in meno a parità di andatura, causa la enorme differenza fra certe partite di gas. Questo in linea di massima.

Chi sceglie Diesel lo fa per non avere rotture di palle, per avere una manutenzione non meno costosa, ma semplificata, per non perdere bagagliaio, per avere una macchina con più coppia e più guidabilità, per percorrere più km con un litro in maniera pressochè costante (cosa che a GPL non accade per i motivi di cui sopra), per avere meno problematiche da affrontare nella vita della macchina, vista la miglior qualità delle componentistiche del motore che nasce per quel tipo di carburante senza esser adattato ad altri, e per questione di scelte che esulano la convenienza o meno rispetto ad altre motorizzazioni.

 

Fatta questa premessa, a cui si puòà togliere o aggiungere, è vero che certi Diesel risultano molto economi rispetto ad altri (penso al 1500 Dci Renault, se montati su macchine leggere e aerodinamiche), paragonabili o superiori a certe macchine trasformate a GPL, almeno dal punto di vista economico oltre che gestionale.

Però è anche vero che dire che una o l'altra scelta è migliore o superiore va analizzato caso per caso e non va fatta di tutta l'erba un fascio.

 

Probabilmente se avessi avuto soldi, anzichè comprar una Yaris 1000 e gasarla, avrei comprato il 1400 diesel, non perchè disdegni il GPL, ma perchè è innegabile che con l'altro motore, che fa i 20-22 km al litro, contro i 14-18 del mio, anche se mi avrebbe fatto risparmiar di meno in termini di soldoni, mi avrebbe fatto guadagnare in termini di guidabilità generale, e di consumi a andature sostenute, cosa che con questo benzina trasformato, non può avvenire ( oltre i 140 consumo tra GPL e diesel, in termini di soldi, sulla mia macchina è nettamente a favore del diesel).

 

Poi c'è macchina e macchina, per carità. Ma per favore, non togliamo fuori certe storie che non stanno ne in cielo ne in terra sull'ecologia, sull'inquinamento, semplicemente per dar retta a chi sostiene che un euro 5 inquina molto di meno rispetto a un euro 3 in percorso extraurbano o autostradale, mentre in città, si dovrebbe invece andar in bicicletta o a piedi o con i mezzi pubblici se si fosse meno ipocriti.

 

 

Riguardo il biogas che citava Alfone, non so se sono già state fatte prove di biogas nelle auto, il biogas è contaminato da sostanze corrosive come l'H2S, se facessero auto funzionanti a biogas, con tutti i maiali e le vacche che abbiamo in val padana potremmo ridurre fortemente la dipendenza dai beduini e dai petroldollari

 

 

come per il bioetanolo e il biodiesel, il Biogas costerebbe troppo e non renderebbe a dovere. Tieni presente che parlando di approvvigionamento energietico, ciò che si potrebbe produrre, anche con allevamenti intensivi, rispetto al fabbisogno reale, sarebbe una caccolina di fabbisogno.

In sardegna, dove dovrebbe passare il gasdotto dall'Algeria alla Toscana, detto Galsi, questo dovrebbe avere una capacità di 8 miliardi di metri cubi all'anno, e si tratta di uno relativamente piccolo rispetti a quelli da oltre 25 miliardi di metri cubi provenienti dalla russia.

E stiamo parlando di metano. Figuriamoci se invece andiamo a considerare il famigerato Biogas su larga scala! Assolutamente trascurabile, anche avendo il massimo dell'impatto ambientale immaginabile, cioè trasformando tutto il territorio italiano in un merdaio dove la cacca fermenta...

Certe pratiche possono andar bene per piccole aziende con piccole esigenze, ma non per il fabbisogno energetico su vasta scala.

Inquinamento inaccettabile.

 

 

Possiamo modificare dei motori e farli funzionare come generatori di corrente.

Link to comment
Share on other sites

una ibiza va confrontata con macchine della sua categoria (grande punto/fiesta/clio ecc)
In realtà con le vetture che son cresciute molto di dimensioni, lo stesso utente può trovare Ibiza e Focus paragonabili: non dovrebbe essere ma concretamente è così
non con una focus perdipiù 2000 di cilindrata...
beh anche l'ibiza è 2000.
Il gpl non é la pietra filosofale che trasforma qualunque macchina in una chimera con i consumi della Smart Diesel... Se qualcuno si trova male con la cosa "X", mentre altri invece ci si trovano benissimo, non si puó pretendere che tutti concordino all'unisono.
Come non STRAQUOTARTI! <_< Specie se in ballo c'è un'entità che suscita tanta passione come l'automobile.
oggi ho due auto a gpl,un domani quando ne cambierò una....chi lo sa,dipende cosa trovo....non mi farò seghe mentali per avere una differenza di 50/100 euro in un anno
Giustissimo anche perché essendo le voci di spesa in ballo, non solo i carburanti non si può eccedere di pignoleria.
Si ;) , esiste anche la situazione di chi ha l’auto a benzina perfettamente funzionante , ma che a normative non ci becca con i blocchi del traffico e magari vorrebbe pure risparmiare con il carburante , a quello che gli si consiglia ?? monta l’impianto o compra una diesel in permuta con al max 1500€ compreso passaggio ??
In quel caso se ama la propria auto è normale che valuti l'installazione di un impianto a gas.

Link to comment
Share on other sites

A mio modo di vedere, il gpl è diventato sconveniente rispetto al diesel già da quando ha superato i 0.62-0.65 euro/litro.

Nel calcolo bisogna considerare un pò di fattori, non solo il costo del carburante, come ad esempio la maggior svalutazione dell'usato, la maggiore incidenza dell'usura dovuta al carburante più secco etc.etc.

Fintanto che il gpl restava su cifre inferiori del 50% rispetto al diesel, la convenienza seppur di poco c'era, ora proprio non c'è più.

L'alternativa potrebbe essere il metano, ma gli svantaggi ,dovuti alla scarsa presenza di distributori e la bassa percorrenza, è troppo marcata rispetto ad altri carburanti.

L'unica sarebbe avere la possibilità di farsi il rifornimento a casa come in Trentino Alto Adige.

Ma ovviamente questo è un altro discorso...

L'unica cosa sicura è che la mia prossima auto (sempre se sarò in grado di permettermela, visto i tempi che corrono), con buona pace degli ambientalisti, sarà diesel.

Grazie Italia !

Link to comment
Share on other sites

A mio modo di vedere, il gpl è diventato sconveniente rispetto al diesel già da quando ha superato i 0.62-0.65 euro/litro.

Nel calcolo bisogna considerare un pò di fattori, non solo il costo del carburante, come ad esempio la maggior svalutazione dell'usato, la maggiore incidenza dell'usura dovuta al carburante più secco etc.etc.

Fintanto che il gpl restava su cifre inferiori del 50% rispetto al diesel, la convenienza seppur di poco c'era, ora proprio non c'è più.

L'alternativa potrebbe essere il metano, ma gli svantaggi ,dovuti alla scarsa presenza di distributori e la bassa percorrenza, è troppo marcata rispetto ad altri carburanti.

L'unica sarebbe avere la possibilità di farsi il rifornimento a casa come in Trentino Alto Adige.

Ma ovviamente questo è un altro discorso...

L'unica cosa sicura è che la mia prossima auto (sempre se sarò in grado di permettermela, visto i tempi che corrono), con buona pace degli ambientalisti, sarà diesel.

Grazie Italia !

 

 

2 domande:

 

1 Sicuro che in Trentino puoi farti rifornimento da casa di gpl? se si dov'è il vantaggio?

 

2 Allora,io ritengo che le variabili siano tantissime,i faccio un esempio.

Da oggi ho messo gli occhi su una Passat 2.0 TSI (quindi da gasare)S.w. febbraio 2010,2.000 km all'attivo,full optional compreso pelle tetto apribile etc.... al prezzo di 17.800 euro,l'unico problema è che non è in Italia,ed è a circa 2.000 km da casa mia.

Domanda:

A che prezzo troverei la stessa auto,stessi accessori etc...con motore a gasolio?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...