Jump to content

GPL NON PIU' CONVENIENTE


KNIGHTER

Gpl o Diesel  

77 members have voted

  1. 1. gpl o diesel

    • gpl
      56
    • diesel
      21


Post consigliati

Io faccio circa 35.000km/anno

avendo una percorrenza di circa 13km/l a GPL (ma sono arrivato anche a 14 senza problemi) ho fatto diverse volte il conto del risparmio rispetto al diesel (calcolando 23km/l) che si attesta intorno ai 300-400€/anno

non sono molti ma l'assicurazione ci salta fuori e non ho tenuto conto delle spese di manutenzione.

I calcoli non sono da fare considerando come prezzi di riferimento quelli più svantaggiosi per l'uno o per l'altro carburante, ma sono da fare su una media annuale.

cmq W il GPL :lol:

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 275
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

guarda facciamo un calcolo da quinta elementare prendendo 10 euro e andando dal distributore

 

gasolio 10 euro fa 7,69 litri di nafta a un prezzo medio italiano di 1,3 euro/litro per 20 km/l fa un totale di 153,84 km di percorrenza

 

gpl 10 euro fa 13,88 litri sempre a un prezzo medio di 0,72 euro/litro per 11,5 km/l (mia media) fa un totale di 159,72 km di percorrenza

 

considerazioni: trovami un auto diesel che non sia una scatoletta che faccia i 20 con un litro a meno di non viaggiare in sesta a 90 all'ora e vedrai che i 6 km in più con 10 euro non diventano 20 o 30

 

se la tua focus fa gli 8 mi spiace ma falla vedere da uno capace l'ultima auto a gpl che avevo non 1999 era una xm 2000 ovvero un astronave e mi faceva i 9.... ma con una tecnologia gpl a dir poco obsoleta

:lol:

Link to comment
Share on other sites

Quello che sconvolge la maggior parte degli utenti è che dal 25 Luglio 2008 (data in cui ho preso la Vectra) il gpl è stato per molto sotto 0,60 con punte da me di 0,50 (0,495 per l'esattezza) e ad inizio ottobre mi irritavano quelli sull'autostrada con prezzo sopra a 0,669.

Nello stesso periodo il minimo del gasolio non è mai sceso sotto 1,10 (se mi sbaglio è di 2/3centesimi forse in più però).

 

La forbice di convenienza nei nostri giorni si è ridotta enormemente fino ad azzerarsi in determinati casi.

 

La situazione è questa, con la calcolatrice la convenienza più o meno c'è ancora per voi che scegliete l'auto e poi la gasate, ma poca comunque.

Forse c'è anche per me ma se devo prendere un'altra auto "normale", ritornerei al Metano, visto che entro l'anno dovrei sostituire la bombola, credo che passerò al metano direttamente con la Vectra!

Link to comment
Share on other sites

Project:

 

Scherzi? spero di si! "I moderni TDI sono famosi per macinare debimenti" a me e al "mondo" che si muove su 4 ruote non risulta! Dove vai vai il TDI della Golf (per capirci, che poi è lo stesso dei modelli sopracitati) è il più rispettato e il più longevo.

Tu mi parli di spesa di 1k€ per sostituire gli iniettori pompa... qui solo un esempio di ebay: http://cgi.ebay.it/ricambI-iniettori-pompa...3-/250503205325

>sicuramente in casa madre costerà il doppio, però non 1000€ magari!

 

No l'auto non ha problemi, l'impianto BRC montato dalla Ford presso la sede principale BRC in Italia a Cherasco (CN) va benissimo e mi è stato confermato non solo dalla Ford ma da altri 3 impiantisti di zona a cui sbalordito per i consumi mi ero rivolto.

 

L'ibiza di cui mi parli, effettivamente nell'urbano farà i 16 di cui parli (che non sono mai gli 8/9 del gpl) ma extraurbano fa serenamente i 20 (non i 10/12 del gpl) e autostrada (con un piede stabile) anche i 21/22! quindi che dici "SOGNO", in certi casi "REALTA'", ovviamente lo stesso non vale per tutti i diesel!!!

Mi avranno fregato, ma di motori DISTRUTTI dal gpl se ne sente parlare e soprattutto se ne vedono nelle officine, di post su questo forum ne ho letti più di uno e di persone che mi hanno parlato di esperienze personali ne ho ascoltate parecchie, quindi si, mi avranno pur fregato, ma almeno fare i tagliandi da loro oltre a farmi stare un pelino più sereno mi assicurava (durante la garanzia) che qualsiasi problema sarebbe stato a carico loro!

 

Per finire...

Nei viaggi, come dicevo, se avessi letto bene, ho scritto che spesso, rimarco, spesso, il gpl finiva (350/360km/43l) e per circa 40/70km dovevo commutare a benzina; ciò vuol dire che non è capitato una e una sola volta in 1000 km, ma di km a benzina tra avvi, qualche km di strade di montagna fatte a Benzina (guida molto spinta, a benzina per preservare un po il motore), difficoltà di rifornimento e via dicendo, ne ho fatti più di 100/130... Spero di esser stato chiaro, mi spiace che mi rispondi su delle frasi che in cui non mi sono ben fatto capire o che non hai ben capito tu.

Allora, premesso che ognuno è libero di credere quello che vuole (compreso che i TDI iniettore pompa siano affidabili :lol: - buona fortuna) e di pensare che il gpl convenga ancora o meno, ci sono alcune considerazioni OGGETTIVE da fare:

1 Se la tua Focus fa 8km/l su percorso misto HA QUALCHE PROBLEMA

2 Un iniettore pompa costa intorno ai 600 Euro + manodopera e per cambiarlo è necessaria fare la distribuzione. Ci sono moltissimi casi di cedimenti prima dei 100.000km. Quello su ebay lo vende una demolizione!!!!!! (lascio a te fere le dovute considerazioni)

3 Fare 20km/l con un diesel su percoso PREVALENTEMENTE URBANO è un'utopia

4 Il consumo DI QUALSIASI AUTO E E QUALSIASI ALIMENTAZIONE è più alto in autostrada che in extraurbano. Credo sia chiaro a tutti che andare in 5a (o in 6a) a 90km/h si consuma meno che a 130km/h. Se poi non accetti le leggi della fisica è un altro discorso.

5 E' vero, il GPL distrugge alcuni motori (molti Jap e qualche GM e qualche Korean). Fortunatamente non il tuo (e neanche il mio). Ma questo NON dipende dalla manutenzione dell'impianto ma dalle caratteristiche costruttive delle sedi valvola.

6 I distributori di GPL sono meno di quelli di gasolio

7 I distributori di GPL, tranne in autostrada, sono chiusi la notte

8 L'autonomia a GPL è SEMPRE inferiore di quella di un diesel

Per ovviare agli ultimi 3 punti, che per te sono un problema, esistono delle guide con indicato posizione e orario dei distributori gpl.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

quanto poi all'idea che il gpl non sia davvero più conveniente non sono daccordo, in primis perchè il prezzo, e parlo rapportato al gasolio non alla benzina dove nemmeno esiste il dubbio sulla convenienza rimane quasi la metà ancora oggi.

è vero che per qualche tempo il prezzo del gpl è arrivato a meno della metà di quello del gasolio ma anche se in proporzione è salito ancora oggi e parlo a parità di auto conviene praticamente con tutte le auto, ovvio poi che quando uno confronta un 2000 con un 1.3 mj va da se che a gasolio magari risparmia qualcosa

dieci anni fa io passai a gasolio ma allora i prezzi erano i seguenti

 

gpl 1000 lire circa

gasolio 1450 lire circa

benzina 1950 lire circa

 

allora si quel discorso poteva valere ma oggi no

Link to comment
Share on other sites

Albmaxx:

Se come dici tu la convenienza a calcoli fatti c'è ancora, sfuma il risparmio perchè l'installazione dell'impianto ha un costo, e ormai senza tutti gli incentivi di prima non credo sia proprio basso.

1La focus mi faceva anche 6/7km/l nel traffico e il >Diesel nel traffico mi fa quanto meno il doppio!

La Focus su percorso misto fa intorno ai 9/10km/l nel traffico lasciamo perdere!

2Comunque ora che ci penso nella sigla della mia Ibiza c'è anche "CR" che sta per common rail.... è inaffidabile anche quello?

3CHi ha detto di 20 venti su un percorso prevalentemente urbano?

20 li puoi fare in extraurbano o al limite in autostrada.

4Sai perchè a mio avviso si spende di meno in autostrada?!

In extraurbano si è soggetti a rallentamenti dovuti a semafori, rotonde, uscite, immissioni, sorpassi e e traffico; ovviamente se uno andasse a 90Km/h fissi ed escludesse tutte queste varianti sicuramente farebbe più km. In autostrada metto 135 km/h di cruise e ho di media 5.3!

dal punto 6all'8, ti chiedo.... Ma tutto sto grande grandissimo sbattimento di fare due pieni, di cercare la convenienza di uno e dell'altro, di studiarsi i punti nevralgici dei distributori d'italia, rischiare (perchè bene o male il rischio c'è sempre) che l'impianto inizi a dare problemi, i costi dell'installazione (per chi non ha avuto gli incentivi) i costi di una manutenzione seppur misera.... Tutto st'amparadam... MA CONVIENE? non solo economicamente ma anche mentalmente, conviene ?

 

quanto poi all'idea che il gpl non sia davvero più conveniente non sono daccordo, in primis perchè il prezzo, e parlo rapportato al gasolio non alla benzina dove nemmeno esiste il dubbio sulla convenienza rimane quasi la metà ancora oggi.

è vero che per qualche tempo il prezzo del gpl è arrivato a meno della metà di quello del gasolio ma anche se in proporzione è salito ancora oggi e parlo a parità di auto conviene praticamente con tutte le auto, ovvio poi che quando uno confronta un 2000 con un 1.3 mj va da se che a gasolio magari risparmia qualcosa

dieci anni fa io passai a gasolio ma allora i prezzi erano i seguenti

 

 

 

A parte che il prezzo del gpl è tutt'oggi più del doppio del Gasolio! Io lo metto a 1.231€ (Diesel) e il gpl sta a 0.718€... Calcolando che però con il diesel ci faccio quasi il doppio dei KM anche in confronto alla Focus ce ne faccio più del doppio, in confronto alle vostre auto, quasi il doppio o il doppio.

No io il confronto te lo faccio con un 2.0; il mio 1.3mj consumava paradossalmente di più perchè per farlo camminare doveva stare sempre sopra i 2000 giri, la turbina gira e consuma! invece grazie alla coppia del 2.0 e alla estrema modulabilità riesco a consumare di meno con questa!

Link to comment
Share on other sites

Albmaxx:

Se come dici tu la convenienza a calcoli fatti c'è ancora, sfuma il risparmio perchè l'installazione dell'impianto ha un costo, e ormai senza tutti gli incentivi di prima non credo sia proprio basso.

1La focus mi faceva anche 6/7km/l nel traffico e il >Diesel nel traffico mi fa quanto meno il doppio!

La Focus su percorso misto fa intorno ai 9/10km/l nel traffico lasciamo perdere!

2Comunque ora che ci penso nella sigla della mia Ibiza c'è anche "CR" che sta per common rail.... è inaffidabile anche quello?

3CHi ha detto di 20 venti su un percorso prevalentemente urbano?

20 li puoi fare in extraurbano o al limite in autostrada.

4Sai perchè a mio avviso si spende di meno in autostrada?!

In extraurbano si è soggetti a rallentamenti dovuti a semafori, rotonde, uscite, immissioni, sorpassi e e traffico; ovviamente se uno andasse a 90Km/h fissi ed escludesse tutte queste varianti sicuramente farebbe più km. In autostrada metto 135 km/h di cruise e ho di media 5.3!

dal punto 6all'8, ti chiedo.... Ma tutto sto grande grandissimo sbattimento di fare due pieni, di cercare la convenienza di uno e dell'altro, di studiarsi i punti nevralgici dei distributori d'italia, rischiare (perchè bene o male il rischio c'è sempre) che l'impianto inizi a dare problemi, i costi dell'installazione (per chi non ha avuto gli incentivi) i costi di una manutenzione seppur misera.... Tutto st'amparadam... MA CONVIENE? non solo economicamente ma anche mentalmente, conviene ?

 

Ok, abbiamo capito, il GPL non fa per te! Liberissimo di fare le tue scelte; ti ricordo però che sei su un forum che tratta di auto a gpl; se vai su un forum di turbonaftari probabilmente troverai maggiori consensi.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Si, non fa per me e credo che tornerò a gpl solo nel caso dovessi farmi un grosso benzina aspirato (tipo BMW o Mercedes) per limitare leggermente i costi del benzina.

Ma finchè ci saranno auto diesel con queste potenze, quest'affidabilità e questi consumi non credo che mi sposterò.

Il forum lo so che è un forum orientato sul gpl, ma volevo vedere se dati alla mano si riusciva a smontare la mia supposizione. Così non è stato. Ho solo avuto riconferma di ciò che già pensavo.

 

Ad oggi dico addio allo smaronamento del doppio pieno, della commutazione, dei doppi controlli, delle diverse potenze e delle difficoltà di rifornimento, dello spazio occupato dalla ciambella, del gpl che rende di più e quello che rende di meno, dei consumi elevati e di tante altre piccole rotture di balle che per il misero risparmio non vale la pena sopportare.

 

Spero però che questo topic abbia fatto aprire un po gli occhi a qualcuno e far ragionare bene chi si trova davanti alla scelta dell'auto nuova.

 

Grazie di aver partecipato!

Link to comment
Share on other sites

Albmaxx: Se come dici tu la convenienza a calcoli fatti c'è ancora, sfuma il risparmio perchè l'installazione dell'impianto ha un costo, e ormai senza tutti gli incentivi di prima non credo sia proprio basso.

1La focus mi faceva anche 6/7km/l nel traffico e il >Diesel nel traffico mi fa quanto meno il doppio!

La Focus su percorso misto fa intorno ai 9/10km/l nel traffico lasciamo perdere!

2Comunque ora che ci penso nella sigla della mia Ibiza c'è anche "CR" che sta per common rail.... è inaffidabile anche quello?

3CHi ha detto di 20 venti su un percorso prevalentemente urbano?

20 li puoi fare in extraurbano o al limite in autostrada.

4Sai perchè a mio avviso si spende di meno in autostrada?!

In extraurbano si è soggetti a rallentamenti dovuti a semafori, rotonde, uscite, immissioni, sorpassi e e traffico; ovviamente se uno andasse a 90Km/h fissi ed escludesse tutte queste varianti sicuramente farebbe più km. In autostrada metto 135 km/h di cruise e ho di media 5.3!

dal punto 6all'8, ti chiedo.... Ma tutto sto grande grandissimo sbattimento di fare due pieni, di cercare la convenienza di uno e dell'altro, di studiarsi i punti nevralgici dei distributori d'italia, rischiare (perchè bene o male il rischio c'è sempre) che l'impianto inizi a dare problemi, i costi dell'installazione (per chi non ha avuto gli incentivi) i costi di una manutenzione seppur misera.... Tutto st'amparadam... MA CONVIENE? non solo economicamente ma anche mentalmente, conviene ?.............ecc............ecc...........ecc......

Si :) , esiste anche la situazione di chi ha l’auto a benzina perfettamente funzionante , ma che a normative non ci becca con i blocchi del traffico e magari vorrebbe pure risparmiare con il carburante , a quello che gli si consiglia ?? monta l’impianto o compra una diesel in permuta con al max 1500€ compreso passaggio ??

Comunque se vai a vedere sia Polo che Golf hanno attualmente una promozione Blue.. e quel che è , che va a prendere anche le vetture a gpl .

Perché ovviamente oltre a un discorso di risparmio delle alimentazioni c’è anche un discorso di risparmio nell’acquisto , nel 2009 spesso una vettura a gpl costava anche oltre 1000€ in meno dell’equivalente a diesel e con tale milaccio hai voglia a fare i 20km/l per recuperarli con la diesel .

Ma basta qualche amico metanista che ti instrada sulla filosofia del gas , e sicuramente l’impianto o la vettura bi-fuel li valuti in zona incentivi e + convinto sulle tue esigenze.

Ovviamente che la vettura sia a gpl o a metano si tratta di vettura bi-fuel cioè benzina + Gas , e per mio conto è un pregio non da poco .

Non mi interessa inculcarti nulla dato che è chiaro quel che hai scritto fin ora , molti pensieri soggettivi , spesso molto discutibili vista la tua esperienza che tu stesso descrivi , ammazzi da una parte e elevi dall’altra ..... cioè solo difetti per il gpl e solo pregi per il diesel Fiat a parte ovviamente :) . Ma è altrettanto palese se ti vai a rileggere , che sulla tua Gpl , non lamenti di difetti o mal funzionamenti reali , ma lamenti praticamente di un tuo errore di valutazione dell’acquisto , perché tutto quello che lamenti è quello che da una vettura bi fuel da anni e anni :) .

Io , se un domani comprerò una vettura a metano , una volta che l’ho in mano , mica mi posso lamentare perché per rifornire a casa devo fare un fuori percorso di 10km e idem in viaggi lunghi autostradali con relative perdite di tempo , lamentarmi per una sensibile perdita di potenza motore , lamentarmi perché come autonomia difficilmente vado oltre i 300-400km ecc... il tutto perché ne faccio un uso a modi commerciale o enasarco e simili .

 

Certo tu solo i difetti che il gpl ti da con la tua vettura li hai descritti come hai descritto solo i pregi che ti da la TD non fiat :huh: in quel piccolo frangente che non ho capito se si tratti di consumo medio da trip , calcolato o altro . Ma , va beh , poco importa dato che ovviamente tutto è legato alle tue esigenze come il titolo del topic ben definisce , ovviamente non tutti han le tue esigenze e i tuoi bisogni e non ti stò a descrivere le mie , la mia opinione , le mie esperienze o i miei numeri anche perché lo scorso anno li avevo postate in un topic praticamente identico ai 2 attuali che si son sviluppati e mi toccherebbe fare il copia incolla quasi , per tale motivo il gpl per molti è ancora ottimo e in maniera anch’io ho votato il tuo referendum abrogativo :lol: .

 

Quindi ti sei accorto che per le tue esigenze hai sbagliato l’acquisto e mi raccomando , attento al metano se per caso ti venisse un domani da valutarlo , ma va beh a te serve confort di guida , comodità , praticità .. quindi ottimo il diesel al massimo aggiungici il cambio automatico così guidi, acceleri, freni e rifornisci ,uno sooter praticamente che per quei requisiti è il top , ma anche gli scooter non son perfetti , di certo son perfetti per uno che necessita di quel che da uno scooter :blink: .

Ciao buon viaggio .

Link to comment
Share on other sites

A parte che il prezzo del gpl è tutt'oggi più del doppio del Gasolio! Io lo metto a 1.231€ (Diesel) e il gpl sta a 0.718€... Calcolando che però con il diesel ci faccio quasi il doppio dei KM anche in confronto alla Focus ce ne faccio più del doppio, in confronto alle vostre auto, quasi il doppio o il doppio.

No io il confronto te lo faccio con un 2.0; il mio 1.3mj consumava paradossalmente di più perchè per farlo camminare doveva stare sempre sopra i 2000 giri, la turbina gira e consuma! invece grazie alla coppia del 2.0 e alla estrema modulabilità riesco a consumare di meno con questa!

 

 

Conosco benissimo quei 1300 multijet della grande Punto, sia in versione 75 cavalli (che secondo me era la più azzeccata perchè aveva la giusta coppia in basso) che nella versione 90 cavalli (sia prima serie, che seconda serie). Macchina pesante ma con un motore che fa il suo dovere senza richieder troppo gasolio, sempre che non si abbia un mattone al posto del piede: in tal caso consuma un sacco e non va più di tanto.

Tuttavia mi sembra che l'affermazione posta in essere sul fare quasi il doppio dei KM rispetto alla percorrenza di una macchina a benzina trasformata è un pò fuori dalla realtà, a meno di non prendere in considerazione come termine di paragone una Smart a gasolio. Allora si che può darsi che questa, rispetto a una focus a GPL, percorra il doppio dei km con un litro di carburante.

Ragazzi, un 3-5 km al litro in più a favore del gasolio rispetto al GPL senza far particolare attenzione alla guida e sempre che si considerino macchine equivalti per prestazioni e categoria, questo mi pare ragionevole, e nel migliore dei casi anche si può arrivar a 7 km al litro, ma parlare di percorrenza doppia....come dicevano i trettre a Drive In "A me, me pare na strunzata!!!"

 

 

C'è sempre caso e caso: non dobbiamo esser faziosi e fissarci con il modello che ci piace al momento.

Link to comment
Share on other sites

Quindi ti sei accorto che per le tue esigenze hai sbagliato l’acquisto e mi raccomando , attento al metano se per caso ti venisse un domani da valutarlo , ma va beh a te serve confort di guida , comodità , praticità .. quindi ottimo il diesel al massimo aggiungici il cambio automatico così guidi, acceleri, freni e rifornisci ,uno sooter praticamente che per quei requisiti è il top , ma anche gli scooter non son perfetti , di certo son perfetti per uno che necessita di quel che da uno scooter :) .

Ciao buon viaggio .

 

 

E' vero, mi sono accorto di aver comprato l'auto sbagliata, infatti oggi ne ho un'altra! Metano mai, non rinuncio alle prestazioni.

E' vero voglio la comodità e la praticità. Il cambio manuale magari prendilo te! :) :) a me piace GUIDARE davvero! Accelerare, staccare e fare le cambiate e avere un motore reattivo che consumi poco! Lo scooter non fa per me, ma non fa per me nemmeno un'auto come le Bi/fuel!

 

Per quanto riguarda i blocchi del traffico. Nulla da dire, il gpl ti manda avanti!

 

Corolla1332 98

 

Tuttavia mi sembra che l'affermazione posta in essere sul fare quasi il doppio dei KM rispetto alla percorrenza di una macchina a benzina trasformata è un pò fuori dalla realtà, a meno di non prendere in considerazione come termine di paragone una Smart a gasolio. Allora si che può darsi che questa, rispetto a una focus a GPL, percorra il doppio dei km con un litro di carburante.

Ragazzi, un 3-5 km al litro in più a favore del gasolio rispetto al GPL senza far particolare attenzione alla guida e sempre che si considerino macchine equivalti per prestazioni e categoria, questo mi pare ragionevole, e nel migliore dei casi anche si può arrivar a 7 km al litro, ma parlare di percorrenza doppia....come dicevano i trettre a Drive In "A me, me pare na strunzata!!!"

 

 

Sarà fuori dalla realtà, ma se io con la Focus percorrevo 10 km con un litro e con l'attuale diesel ne faccio 20, ne faccio esattamente il doppio!! poi mettila come vuoi ma nel mio caso è così.

Link to comment
Share on other sites

Si, non fa per me e credo che tornerò a gpl solo nel caso dovessi farmi un grosso benzina aspirato (tipo BMW o Mercedes) .....

:lol: ..fossi in te starei sul mercedes :lol:

..... rotture di balle che per il misero risparmio non vale la pena sopportare.

..ne riparliamo quando la nafta sfonda leuro emezz :lol: ..e non ci vorrà molto ancora IMHO :ph34r: ..mi sbaglierò :blink:

Link to comment
Share on other sites

Si, non fa per me e credo che tornerò a gpl solo nel caso dovessi farmi un grosso benzina aspirato (tipo BMW o Mercedes) per limitare leggermente i costi del benzina.

Ma finchè ci saranno auto diesel con queste potenze, quest'affidabilità e questi consumi non credo che mi sposterò.

Il forum lo so che è un forum orientato sul gpl, ma volevo vedere se dati alla mano si riusciva a smontare la mia supposizione. Così non è stato. Ho solo avuto riconferma di ciò che già pensavo.

 

Ad oggi dico addio allo smaronamento del doppio pieno, della commutazione, dei doppi controlli, delle diverse potenze e delle difficoltà di rifornimento, dello spazio occupato dalla ciambella, del gpl che rende di più e quello che rende di meno, dei consumi elevati e di tante altre piccole rotture di balle che per il misero risparmio non vale la pena sopportare.

 

Spero però che questo topic abbia fatto aprire un po gli occhi a qualcuno e far ragionare bene chi si trova davanti alla scelta dell'auto nuova.

 

Grazie di aver partecipato!

 

 

 

ma ce fai o sei???? volevi vedere conti alla mano ebbene i conti ti sono stati fatti evidentemente la matematica non è il tuo forte il problema è che la tua auto a gpl ha problemi punto e basta se hai voglia risolvili sennò vai pure a gasolio che non ci facciamo problemi

Link to comment
Share on other sites

Si, non fa per me e credo che tornerò a gpl solo nel caso dovessi farmi un grosso benzina aspirato (tipo BMW o Mercedes) per limitare leggermente i costi del benzina.

Ma finchè ci saranno auto diesel con queste potenze, quest'affidabilità e questi consumi non credo che mi sposterò.

Il forum lo so che è un forum orientato sul gpl, ma volevo vedere se dati alla mano si riusciva a smontare la mia supposizione. Così non è stato. Ho solo avuto riconferma di ciò che già pensavo.

 

Ad oggi dico addio allo smaronamento del doppio pieno, della commutazione, dei doppi controlli, delle diverse potenze e delle difficoltà di rifornimento, dello spazio occupato dalla ciambella, del gpl che rende di più e quello che rende di meno, dei consumi elevati e di tante altre piccole rotture di balle che per il misero risparmio non vale la pena sopportare.

 

Spero però che questo topic abbia fatto aprire un po gli occhi a qualcuno e far ragionare bene chi si trova davanti alla scelta dell'auto nuova.

 

Grazie di aver partecipato!

 

 

 

ma ce fai o sei???? volevi vedere conti alla mano ebbene i conti ti sono stati fatti evidentemente la matematica non è il tuo forte il problema è che la tua auto a gpl ha problemi punto e basta se hai voglia risolvili sennò vai pure a gasolio che non ci facciamo problemi

 

 

@Knighter: ne riparliamo dopo che avrai cambiato il DPF... e dopo qualche tagliando con manutenzione pesante...

 

le mia macchina a GPL richiede solo il cambio del filtro...il resto tagliandi ogni 30.000Km programmati da FIAT...

 

Se mi dici Diesel su segmento A o B posso essere d'accordo che non valga la pena prendere un GPL in quanto i piccoli turbodiesel hanno autonomie elevate...

Ma se mi parli di segmento C (GOLF, BRAVO, FOCUS) o superiore, allora il discorso cambia...con i motori Turbo-GPL fidati che hai risparmio e guidabilità....

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...