Jump to content

se la rigenerazione forzata non elimina il problema di auto in recover


julius

Post consigliati

diagnosi officima Hyundai: conoscevano già l'auto per stesso problema verificatosi precedente proprietario.

Filtro fap da sostituire costo 6.700 euro.

Adesso provano a fare un lavaggio ma non hanno assicurato nulla. Mi stò chiedendo quale possa essere una via d'uscita che non sia vendere l'auto a mia volta a qualche poveretto.

E se forassi il fap?

 

:( :D mi spiace davvero xte che non hai colpe xil pacco che ti hanno rifilato :lol: , ma detto questo, non posso che rilevare l'ennesima prova che il turbopuzzoni €5 NON sono così affidabili, duraruri ed economici come molti credono fermamente :unsure: e predicano strenuamente :D :D

 

..comunque secondo me forarlo vuol dire dover riprogrammare la centralina... e sò bei controcaz su quelle di serie!!

 

 

Non è detto che si tratti di euro 5, ma ce ne sono una caterva euro 4 con FAP... ad ogni modo, economicamente parlando, credo che la cosa migliore da fare per il portafoglio sia quella di eliminare il filtro antiparticolato, dunque rimappare, e infine anticipare i cambi olio a 15000 mila km...

 

...Non si tratta di affidabilità dei turbopuzzoni, ma di cattiva manutenzione fatta da chi lo aveva precedentemente. Stacci più attento tu Julius.

Ciaooo

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 45
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

L'auto è una Hyundai Tucson del 2006, su un'altro forum ho letto che forare per il lungo con una punta del 15 dovrebbe mantenere la differenza di pressione sufficiente a non dover rimappare o ad avere spie accese.

Ora l'auto è in concessionaria dove cercheranno di sottoporla a stesso trattamento fatto in precedenza e con il quale comunque ho fatto 12000 km senza problemi.

Buon Natale a tutti

Link to comment
Share on other sites

Esito assistenza Hyundai: nuova rigenerazione forzata ,niente da fare, mi dicono che bisogna sostituire il dpf.

Ritiro l'auto e vado da un vecchio amico "meccanico di quelli di una volta", spiego il problema e lui fà un giro di telefonate, alla fine mi dice che è possibile il lavaggio del dpf ma che a farlo deve chiamare un tecnico specializzato con un'attrezzatura apposita ,domani mi farà sapere il prezzo della cosa.

Domanda: secondo Voi nel frattempo posso circolare anche se l'auto è in recovery? tutto sommato con un 140 cv non superare i 3000 giri permette comunque al veicolo prestazioni sufficienti (almeno per andare al lavoro su strade statali)

Link to comment
Share on other sites

Esito assistenza Hyundai: nuova rigenerazione forzata ,niente da fare, mi dicono che bisogna sostituire il dpf.

Ritiro l'auto e vado da un vecchio amico "meccanico di quelli di una volta", spiego il problema e lui fà un giro di telefonate, alla fine mi dice che è possibile il lavaggio del dpf ma che a farlo deve chiamare un tecnico specializzato con un'attrezzatura apposita ,domani mi farà sapere il prezzo della cosa.

Domanda: secondo Voi nel frattempo posso circolare anche se l'auto è in recovery? tutto sommato con un 140 cv non superare i 3000 giri permette comunque al veicolo prestazioni sufficienti (almeno per andare al lavoro su strade statali)

 

In recovery scordati i 140 cavalli. La macchina non ha la potenza data dalla turbina e il taglio è netto, se è come nello Scudo Multijet.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Esito lavaggio chimico dpf: effettuato un primo lavaggio con un detergente sgrassante seguito da un altro durato 10 ore con altro prodotto specifico per dpf fatto circolare in continuo con apposita pompa e per ultimo un terzo lavaggio con acqua calda fino a fuoriuscita di acqua pulita. rimontato dpf ed immesso in serbatoio carburante un additivo per pulizia filtro da reimmettere ogni 2 o 3 mesi. mi hanno assicurato che così il filtro è quasi al nuovo.

provata auto : fumosità zero, spia recovery auto spentasi , motore a pieno regime senza problemi.

Al momento, facendo gli scongiuri, pare di aver risolto il problema. Mi dicono che in caso di necessità il trattamento può essere ripetuto senza problemi e sicuramente in sostituzione del cambio del filtro.

L'utilizzo regolare dell'additivo cleaner marca............dovrebbe rendere meno probabile futuro intasamento, ultima raccomandazione l'utilizzo di gasolio blutech ( io mettevo un pò di tutto). Per chiudere , ho tenuto l'EGR chiusa e i consumi durante il giro di prova di circa 50 km sono scesi da 8.5 di prima a circa 7 km/l.

Grazie a tutti per i consigli

Link to comment
Share on other sites

Si puo' pulire smontandolo anche con la soda caustica..

Evitate il blu disel o disel ecologici...costano una cifra ed essendo privi di zolfo nn lubrificano bene la pompa d'alta pressione e si rischia la rottura.

Facci una bella tirata a quel motore una volta la settimana e dovresti essere a posto.

Sulle Opel zafira B,il problema la opel lo ha risolto facendo una rigenerazione forzata ogni 200 km oltre alle normali del motore,che il filtro sia intasato o meno. Fine dei problemi.

Il problema spesso e' il software,il suo sviluppo in fabbrica..non calcolano bene i tempi di pulizia del FAP.

:unsure:

Link to comment
Share on other sites

Evitate il blu disel o disel ecologici...costano una cifra ed essendo privi di zolfo nn lubrificano bene la pompa d'alta pressione e si rischia la rottura.

...

:unsure: io su questo non sono d'accordo :o il Renault 1.5 Dci che ho avuto per un intero lustro, andava sensibilmente meglio col bludiesel :) e fumava parecchio meno in accelerazione a tavola :)

 

..quello che dici sulle pompe è vero, ma solo per quelle +anzianotte e oltretutto sarà a breve un problema serio, visto che la nafta da autotrazione desolforizzata sarà tra non molto la norma all'interno della CE ;)

 

comunque sono davvero contento che l'incolpevole julius abbia risolto bene, presumibilmente a costi mooolto + ragionevoli B)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Sono daccapo....dopo meno di mille km oggi mi si è accesa ancora la spia motore codice guasto P2002.

Ho guidato sempre a giri alti, ho fatto percorsi lunghi ma ....non rigenera. la pulizia chimica avrà tolto qualcosa ma poi si è reintasato, e non posso spendere 450 euro ogni mille km.

Devo trovare qualcuno che me lo tolga sto ...filtro!

Link to comment
Share on other sites

Allora, alcuni meccanici lavano il filtro con le idropulitrici, logicamente con filtro smontato. Qualche giorno fa su un forum di meccanici professionisti, lessi che un meccanico risolse il problema immergendo il filtro nello sgrassatore chante clair, ed ha risolto così il problema. Ecco la discussione: http://www.lusardim.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27953

Comunque il filtro si può disattivare, sia lavorando sulla centralina, e sia svuotandolo. Ma ricorda che questa operazione è illegale.

Link to comment
Share on other sites

Sono daccapo....dopo meno di mille km oggi mi si è accesa ancora la spia motore codice guasto P2002.

Ho guidato sempre a giri alti, ho fatto percorsi lunghi ma ....non rigenera. la pulizia chimica avrà tolto qualcosa ma poi si è reintasato, e non posso spendere 450 euro ogni mille km.

Devo trovare qualcuno che me lo tolga sto ...filtro!

 

 

Julius,

mi spiace per la tua macchina: ma che diavolo di Olio stai mettendo nel motore? Ogni quanto lo stai cambiando?? Hai preso la macchina usata e con molti km sul groppone? Perchè invece non lo sostituisci anzichè cercare di ripristinarlo ogni volta?

Se la macchina ha molti km ti consiglio di venderla.

Se invece non ha molti km e stai mettendo l'olio che capita, prova a mettere un olio specifico tipo Mobil 1 full syntetic 5w30 per motori con FAP, dopo aver fatto la sostituzione del filtro, e quindi a rifornire sempre con gasolio ad alto numero di CETANI.

Non posso consigliarti di togliere il filtro perchè è illegale e oltretutto credo che avresti seri problemi di elettronica.

Su diverse macchine comunque ho notato una certa frequenza di questo problema, e cioè del filtro antiparticolato che si intasa, proprio per i tagliandi con olio di scarsa qualità e fatti a scadenze oltre i 15000 km....non so se è il tuo caso ma lo sospetto.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Julius,

mi spiace per la tua macchina: ma che diavolo di Olio stai mettendo nel motore? Ogni quanto lo stai cambiando?? Hai preso la macchina usata e con molti km sul groppone? Perchè invece non lo sostituisci anzichè cercare di ripristinarlo ogni volta?

Se la macchina ha molti km ti consiglio di venderla.

Se invece non ha molti km e stai mettendo l'olio che capita, prova a mettere un olio specifico tipo Mobil 1 full syntetic 5w30 per motori con FAP, dopo aver fatto la sostituzione del filtro, e quindi a rifornire sempre con gasolio ad alto numero di CETANI.

Non posso consigliarti di togliere il filtro perchè è illegale e oltretutto credo che avresti seri problemi di elettronica.

Su diverse macchine comunque ho notato una certa frequenza di questo problema, e cioè del filtro antiparticolato che si intasa, proprio per i tagliandi con olio di scarsa qualità e fatti a scadenze oltre i 15000 km....non so se è il tuo caso ma lo sospetto.

 

Corolla l'olio in questo caso non centra, ossia basta camminare nel traffico con queste vetture e spegnere durante le fasi di rigenerazione ed il filtro si intasa, inoltre sui dpf si ha addirittura il mescolamento dell'olio con il gasolio .

Comunque per dissativare il filtro si va da un programmatore con le contro palle, e di certo non avrà problemi di elettronica, inoltre potrà salvare il motore dall'autocombustione.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Julius,

mi spiace per la tua macchina: ma che diavolo di Olio stai mettendo nel motore? Ogni quanto lo stai cambiando?? Hai preso la macchina usata e con molti km sul groppone? Perchè invece non lo sostituisci anzichè cercare di ripristinarlo ogni volta?

Se la macchina ha molti km ti consiglio di venderla.

Se invece non ha molti km e stai mettendo l'olio che capita, prova a mettere un olio specifico tipo Mobil 1 full syntetic 5w30 per motori con FAP, dopo aver fatto la sostituzione del filtro, e quindi a rifornire sempre con gasolio ad alto numero di CETANI.

Non posso consigliarti di togliere il filtro perchè è illegale e oltretutto credo che avresti seri problemi di elettronica.

Su diverse macchine comunque ho notato una certa frequenza di questo problema, e cioè del filtro antiparticolato che si intasa, proprio per i tagliandi con olio di scarsa qualità e fatti a scadenze oltre i 15000 km....non so se è il tuo caso ma lo sospetto.

 

Corolla l'olio in questo caso non centra, ossia basta camminare nel traffico con queste vetture e spegnere durante le fasi di rigenerazione ed il filtro si intasa, inoltre sui dpf si ha addirittura il mescolamento del gasolio con l'olio.

Comunque per dissativare il filtro si va da un programmatore con le contro palle, e di certo non avrà problemi di elettronica, inoltre potrà salvare il motore dall'autocombustione.

il mescolamento del gasolio con l'olio avviene sempre e comunque: si tratta di carburante non combusto...e avviene anche con la benzina, da sempre... è uno dei motivi per cui si cambia l'olio motore anche se sembra che la macchina non ne abbia consumato. Siccome il particolato si depositava nell'olio motore (in assenza di filtro) se tu hai olio come si deve e nuovo sempre hai meno particolato in circolazione. Ecco la motivazione.

Comunque mi aspettavo una risposta di Julius.

Link to comment
Share on other sites

Corolla ciò che dici non è vero solo in parte.

Nei diesel con filtro ci sono le post combustioni necessarie a riscaldare opportunamente il FAP e il DPF nella fase di rigenerazione, e che provocano inevitabilmente una progressiva diluizione dell'olio motore a causa della percentuale di gasolio iniettato in ritardo che, restando incombusto, cola lungo le pareti dei cilindri e si deposita in coppa olio nel caso in cui si spenga la macchina durante la fase di rigenerazione. Addirittura alcune persone si sono trovate in coppa oltre 7-8 litri di olio misto a gasolio dopo appena 5000km dal cambio dell'olio, e molti in questo modo hanno fuso il motore per autocombustione.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...