Jump to content

O ho grippato, o ho fuso il motore...

SuperUCCU

Post consigliati

quoto UNOxTutti..

ma dici che il carter dell'olio è diverso? non ho capito di che pezzo parli...

Se dalla 2° foto non mi sono ingannato la coppa olio sembra più profonda e più stretta di quella che è montata nel mio motore.

La mezza idea di rettificare il motore o montarne uno di rotazione è sempre più forte... a qualcuno interessa un motore 1300??

Se vuoi stare tranquillo un po' senza dover mettere mano al motore in continuazione ti consiglio di montare appunto un motore di rotazione, magari vedi se dando indietro il tuo ti fanno risparmiare qualcosa. Del tuo potresti tenere solo quelle parti (ancillari) riutilizzabili es. scatola filtro, carburatore, alternatore, motorino avviamento ecc., non credo siano incluse nel motore di rotazione.

• Risposte 146
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

quoto UNOxTutti..

ma dici che il carter dell'olio è diverso? non ho capito di che pezzo parli...

Se dalla 2° foto non mi sono ingannato la coppa olio sembra più profonda e più stretta di quella che è montata nel mio motore.

La mezza idea di rettificare il motore o montarne uno di rotazione è sempre più forte... a qualcuno interessa un motore 1300??

Se vuoi stare tranquillo un po' senza dover mettere mano al motore in continuazione ti consiglio di montare appunto un motore di rotazione, magari vedi se dando indietro il tuo ti fanno risparmiare qualcosa. Del tuo potresti tenere solo quelle parti (ancillari) riutilizzabili es. scatola filtro, carburatore, alternatore, motorino avviamento ecc., non credo siano incluse nel motore di rotazione.

un motore di rotazione costa di più dei 150 euro che gli han chiesto per quell'altro, che se è adattabile, lo mette sotto e ha chiuso l'argomento con qualche piccolo sacrificio.

un motore di rotazione costa di più dei 150 euro che gli han chiesto per quell'altro, che se è adattabile, lo mette sotto e ha chiuso l'argomento con qualche piccolo sacrificio.

Si è vero che costa di più, ma con un motore non revisionato va alla cieca, non sapendo in che stato è realmente, se perde olio, magari a breve partirà la guarnizione testata oppure brucia più olio del suo e sarà punto e capo. Dovrà comunque sistemarlo, cambiare le cinghie, l'olio, le candele quantomeno. Alla lunga dopo, in riparazioni e perdite di tempo aggiuntive io credo che spenderà di più.

Quoto unoxtutti! Però dipende tutto da quanto verrebbe a costare un motore revisionato e qquindi "nuovo".... Sicuramente sarebbe la scelta più sicura e sensata, ma bisogna vedere se realmente ne valga la pena e soprattutto se il nostro amico può permettersi di fare questa spesa!

Si è vero che costa di più, ma con un motore non revisionato va alla cieca, non sapendo in che stato è realmente, se perde olio, magari a breve partirà la guarnizione testata oppure brucia più olio del suo e sarà punto e capo. Dovrà comunque sistemarlo, cambiare le cinghie, l'olio, le candele quantomeno. Alla lunga dopo, in riparazioni e perdite di tempo aggiuntive io credo che spenderà di più.

non fare il pindaccio. L'importante è che non gli venga in mente di smontar il carburatore anche su quello nuovo per adesso.

effettivamente fino a quando non lo avrò montato non potrà sapere se consuma olio, se perde olio, se ha perso o meno un pò di compressione.... diciamo che sono tutti spunti per altre spese di sistemazioni e migliorie. la cosa migliore è il motore di rotazione..e poi un bel giro di silicone tutto intorno al cofano motore....ahahahha così anche gli viene voglia non ci può mettere le mani.

ma si sa allora che cilindrata è?? cmq ricordo una ritmo super 75 con motore 1300 che consumava benzina più di una portaerei ed aveva una passione per l'olio, che tracannava in grandi quantità, nonostante i pochissimi km.....

effettivamente fino a quando non lo avrò montato non potrà sapere se consuma olio, se perde olio, se ha perso o meno un pò di compressione.... diciamo che sono tutti spunti per altre spese di sistemazioni e migliorie. la cosa migliore è il motore di rotazione..e poi un bel giro di silicone tutto intorno al cofano motore....ahahahha così anche gli viene voglia non ci può mettere le mani.

ma si sa allora che cilindrata è?? cmq ricordo una ritmo super 75 con motore 1300 che consumava benzina più di una portaerei ed aveva una passione per l'olio, che tracannava in grandi quantità, nonostante i pochissimi km.....

Dai, adesso non infierire... io son convinto che invece questo motore andrà molto ma molto meglio di quello che aveva sotto. E poi ti immagini se si tratta di un 1301 da 70 hp????

come fai a dire che andrà meglio se non sappiamo se ha al suo attivo 30 mila km oppure 230 mila??manco sappiamo in che condizioni di usura è....

se poi per andare meglio intendi che questo va in moto mentre l'altro era totalmente cotto, allora si....

cmq nel caso della super 75 il motore 1301 pur identico alle altre erogava 75 cavalli non 70, perchè montava un doppio corpo e altre piccole migliorie....

come fai a dire che andrà meglio se non sappiamo se ha al suo attivo 30 mila km oppure 230 mila??manco sappiamo in che condizioni di usura è....

se poi per andare meglio intendi che questo va in moto mentre l'altro era totalmente cotto, allora si....

Stamattina passo dal meccanico e i miei capelli hanno rischiato di rizzarsi: il preventivo, comprensivo di montaggio del motore, ma escludendo la sostituzione della frizione, è tra i 600 e i 700€... decisamente troppo. A questo punto, visto che cmq il meccanico mi dà la possibilità di dilazionare la spesa, ho deciso di restituire il motore preso dal demolitore (o di venderlo) e puntare su un motore di rotazione, nuovo, rettificato. In questo modo, spiega il meccanico, con una cifra di poco superiore, si monta un motore completamente nuovo e siamo sicurissimi che almeno sia quello giusto e della cilindrata corretta.

Come alternativa, ho un amico che può darmi, entro pochissimo tempo, un motore identico al mio, con 90000 km, quindi ancora abbastanza nuovo. Ora vediamo, oggi pomeriggio il meccanico mi fa un preventivo per il motore di rotazione...

io non sono uno tirchio, il discorso è che sto lavorando da 3 mesi, prendo uno stipendio abbastanza buono per la mia giovanissima età, ma è un caso che questi 3 mesi siano quelli in cui la macchina mi sta costando di più...

prendi il motore di rotazione e non ci pensi più, basta a fare cose riappiccicate, a tirar via. fai un motore nuovo e non ci pensi piu. tanto la uno vuoi tenertela a vita o quasi no?? allora sistemala bene...

quando una espressione non riporta o un calcolo non torna, io non riparto da metà, ma la ricomincio daccapo.. fai la stessa cosa con la tua uno e non avrai altre grane di problemi al motore...

Notizie a dir poco pessime: il motore di rotazione mi viene a costare 1480€ solo di motore, più la manodopera (non scherzo)... quindi inevitabilmente devo lasciare la macchina ferma. Sono stufo di farmi prendere per i fondelli, con 1480€ metto su il motore a una BMW. Sono in trattativa per un altro motore usato, quello con 90mila km, e ho trovato chi me lo mette sotto con 300€

beh il motore della bmw costa molto di più di 1500€ comunque concordo con te che purtroppo come prezzo e un po' alto.... Certo, non è che potevi averlo con 500€, ma secondo me 1000€ era la cifra giusta.... questi soldi sono decisamente troppi......

Le litigate con i miei genitori proseguono, ma la mia testa è dura peggio di un muro di cemento armato: loro vogliono che io la dia dentro e la demolisca, in favore di una Citroen del cavolo tipo la C2, che per giunta mi pagherebbero tutta loro. Io ho risposto con sonori pugni sulla porta di legno di casa mia, dicendo che il primo che si azzarda a toccare la mia Uno (intestata a me) se la vede con me.

Oggi devo avere notizie da un amico che ha sotto mano un 1116 con 90000 km...

smonta lo smontabile dalla tua, interni sedili motorini alzavetro chiusure ecc ecc ecc ecc.....e poi rottamala. con 800 euro al massimo ne riprendi una sl in ottime condizioni, con pochi km, ben tenuta, e che non ti darà mai tutti sti problemi. ed avrai i ricambi sempre pronti. ora rischi di spendere 3 volte tanto e cmq ti ritrovi con i punti di ruggine, i componenti che cedono...insomma, anche a volerla vedere come affetto, proprio davvero non ci riesco. con tutta la cifra spesa ci compravi una turbo.....

anche se la tua è asi, nulla vieta che anche quella che compri non possa diventarlo......non lo vedo un limite come cosa...

per quanto uno possa essere affezionato ad una cosa, rimane sempre e comunque un mucchio di ferro viti e bulloni. quando muore un nostro caro, non ce lo teniamo mica in casa, bisogna cmq seppellirlo e separarsene! non si può tentare di resuscitare qualcosa che è morto, o in agonia.....secondo me stai facendo accanimento terapeutico. rottamala e riprendine una che possa davvero diventare perfetta. credo che cmq non ci darai ascolto, se non dopo aver speso altre migliaia di euro di toppe e rappezzi, dicendo che si, avevamo ragione, ma tu sei testardo ecc ecc ecc ecc....

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...