Jump to content

O ho grippato, o ho fuso il motore...

SuperUCCU

Post consigliati

Di motori non capisco granchè, ma secondo me, se il meccanico ti dice che il motore è buono e può durare ancora, giacchè stai smontando tutto, mettici anche la frizione nuova (so che i kit completi della Valeo, che dicono essere tra le migliori marche vero??? costano tipo 70€, forse anche meno) così tra poco non andrai a rifare il lavoro spendendo molto di più di manodopera che ora ti viene compresa nel prezzo finale!!!!

• Risposte 146
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

si si è di una ritmo...

Tu dici? Io il codice motore non sono riuscito a leggerlo, però credo che se fosse un 1300 o un 1500 me ne sarei accorto solo guardandolo... invece mi sembra identico a quello di prima. Però non ricordavo l'esistenza di Ritmo con starter automatico...

un momento dire che la Delta c'è solo 1.3 o 1.5 è una mezza verità solo..perchè in Grecia veniva esportata col 1116, però se la vettura era italiana sicuro che è un 1.3 o 1.5 di fuori sono IDENTICI poi guidandola però ti renderai conto se è 1.1 o no!

la frizione cambiala subito

un momento dire che la Delta c'è solo 1.3 o 1.5 è una mezza verità solo..perchè in Grecia veniva esportata col 1116, però se la vettura era italiana sicuro che è un 1.3 o 1.5 di fuori sono IDENTICI poi guidandola però ti renderai conto se è 1.1 o no!

la frizione cambiala subito

Io per il momento non ho lasciato detto nulla al meccanico, se non di controllare che sia un 1116 e di farmi sapere un preventivo per tutto il montaggio, ovviamente con tutto (cinghie, olio, filtri vari) entro lunedì sera.

Se fosse un 1300, io preferirei non metterlo, non tanto per l'omologazione a libretto, quanto per un fatto emozionale ed affettivo: la macchina nasce con il 1116, se io ci mettessi il 1300 diventerebbe una 70SL alterandone l'originalità, considerando poi che è iscritta ASI questo non aiuterebbe in futuro.

Qualora il motore fosse un 1300, ho già sotto mano un altro 1116 con 90000 km che a quanto pare verrebbe via a 200€ da un amico fidato.

In tal caso, come sono già d'accordo con il demolitore, restituirei il motore al demolitore, dicendo che non va bene, mi farei restituire i soldi, ma una parte: ho infatti intenzione di staccare quel carburatore doppio corpo con aria automatica, con tutta la centralina, pulirlo bene e piazzarlo su Ebay o su qualche forum a 100€: così recupererei la cifra e forse andrei anche a guadagnarci.

Come terza alternativa, ci sarebbe un vecchio 1116 proveniente da una Ritmo 60, in vendita su ebay: 116000 km, funzionante perfettamente. Però vogliono 400€ e me lo dovrebbero pure spedire, perchè si trova a Firenze!

Come quarta alternativa, scartata a priori, è un motore di una 128 con 20000 km in un demolitore di Novara, dove abito io, però vuole 500€ e sono decisamente troppi: con quella cifra ci metto su davvero il 1300!

Ultima scelta, più costosa ma anche la migliore, sarebbe tenere il motore attuale e farlo rettificare, ma il meccanico mi ha detto che la spesa è piuttosto alta (oltre 1000€), di molto superiore al valore della macchina: questo in sè non mi interessa, poichè il valore affettivo della mia macchina, per me è superiore a quello di una Pontiac, è però vero che in questo momento, anche dilazionandoli in 3 o 4 volte, 1200€ per uno che al mese ne guadagna 1000 e che negli ultimi 2 mesi ne avrà spesi 2000 solo per la macchina, è effettivamente troppo.

Preso il motore e portato dal meccanico. Il meccanico lo vede e non ha dubbi: è quello giusto!

Il carburatore montato è uno di tipo a starter automatico, controllato elettronicamente da una centralina, modello Weber 32/34 TLDA. Il meccanico mi ha sconsigliato di tenere su quello perchè creerebbe non pochi problemi. Farà dunque un trapianto di carburatore e rimetterà su il mio originale (nel frattempo ho trovato un polmoncino di ricambio e lo rimettiamo a nuovo). Ovviamente rifacciamo tutte le cinghie, teniamo buono il collettore di aspirazione del vecchio motore. La frizione ha su 80000 km e mi consiglia di cambiarla, anche se le mie finanze sono sempre abbastanza limitate... in ogni caso sono ottimista e entro Natale, la Uno dovrebbe tornare operativa.

Mi chiedo solo una cosa: facendo una ricerca, ho scoperto che quel tipo di carburatore era montato da Lancia Delta e Lancia Prisma, ma nessuna di queste auto è mai uscita con motorizzazione 1100, ma partiva dal 1300...

Il meccanico dice che è di una Ritmo...

il tuo meccanico ti ha consigliato bene: se hai smontato tutto quanto ti conviene cambiar la frizione. Dopo tutto non stai guardando l'aspetto economico, ma quello affettivo, altrimenti la tua Uno l'avresti già buttata da un pezzo, e dato che smontata è smontata, pagheresti solo la frizione con il kit spingidisco, anzichè pagar l'operazione di sostituzione per intero. 150 euro in più contro 300-400 la cui manodopera è già compresa nello smontaggio e rimontaggio del motore in blocco.

io aspetto il codice motore :D

se è un 1.3 è merce più rara del 1.1..

Mah sai... uno fa 2+2... carburatore della Lancia Delta/Prisma + motore di derivazione Ritmo= quello non è il 1116... cmq vediamo... magari poi è lui... in ogni caso io ho sotto mano un altro motore di sicuro 1116 e per giunta con 90000 km, quindi non moltissimi

io aspetto il codice motore :(

Mah sai... uno fa 2+2... carburatore della Lancia Delta/Prisma + motore di derivazione Ritmo= quello non è il 1116... cmq vediamo... magari poi è lui... in ogni caso io ho sotto mano un altro motore di sicuro 1116 e per giunta con 90000 km, quindi non moltissimi

Con quel carburatore, se originale su quel motore, dovrebbe trattarsi di una Ritmo o Regata 85, cioè 1500 cc, oppure delle Lancia Prisma e Delta 1300 o 1500. Di sicuri non è il 1116, lo si capisce anche dal carter dell'olio.

io aspetto il codice motore :(

Con quel carburatore, se originale su quel motore, dovrebbe trattarsi di una Ritmo o Regata 85, cioè 1500 cc, oppure delle Lancia Prisma e Delta 1300 o 1500. Di sicuri non è il 1116, lo si capisce anche dal carter dell'olio.

Il motore è identico in tutto e per tutto al 1116... anche il meccanico dice questo. Se poi non lo è, sarà un 1301. Di sicuro è lo stesso motore, con qualche CV in più. Si sta riavvicinando sempre di più l'eventualità di un rifacimento totale del mio attuale motore, da rifare completamente, come mi ha già detto il meccanico.

Mettere un 1301 sulla mia macchina risolverebbe sicuramente ogni problema, ma altererebbe non poco l'originalità della macchina. Se guardiamo il codice motore poi, già un motore della Ritmo o della Uno 55 (codice 138) pur identico, non sarebbe omologato a libretto, figuriamoci un motore addirittura di cilindrata superiore...

quindi se devo fare un lavoro, pur nel voler risparmiare, lo faccio bene: se devo cambiare un motore, ne metto uno che almeno abbia la stessa cilindrata e sia identico. Se poi cambia il codice motore, pazienza... ma se una macchina nasce con un motore di una certa cilindrata, è chiaro che quello deve avere.

Il motore è identico in tutto e per tutto al 1116... anche il meccanico dice questo. Se poi non lo è, sarà un 1301. Di sicuro è lo stesso motore, con qualche CV in più. Si sta riavvicinando sempre di più l'eventualità di un rifacimento totale del mio attuale motore, da rifare completamente, come mi ha già detto il meccanico.

Mettere un 1301 sulla mia macchina risolverebbe sicuramente ogni problema, ma altererebbe non poco l'originalità della macchina. Se guardiamo il codice motore poi, già un motore della Ritmo o della Uno 55 (codice 138) pur identico, non sarebbe omologato a libretto, figuriamoci un motore addirittura di cilindrata superiore...

quindi se devo fare un lavoro, pur nel voler risparmiare, lo faccio bene: se devo cambiare un motore, ne metto uno che almeno abbia la stessa cilindrata e sia identico. Se poi cambia il codice motore, pazienza... ma se una macchina nasce con un motore di una certa cilindrata, è chiaro che quello deve avere.

Le varie cilindrate sono ottenute combinando alesaggio X corsa. Testata e monoblocco sono dall'esterno identici e pure molte altre componenti. Questo fa si che il 1116 ha molte componenti in comune a cilindrate superiori e, ovviamente potenze superiori, ed è uno dei motivi della sua proverbiale robustezza.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...