Jump to content

O ho grippato, o ho fuso il motore...


SuperUCCU

Post consigliati

cambiando motore il calvario continuerà, è un'auto che ha piu di 20 anni, e 30 mila km all'anno sono quasi tanti anche per un'utilitaria a benzina del 2010.....visto che stai sempre a dire che è ASI, allora trattala come tale, usala come seconda auto e via.....altrimenti ti uniformi a tanti che fanno ASI i loro catafalchi solo per risparmiare.

 

ah, un consiglio: se vuoi rimanere in fiat, ora sta andando fuori produzione la punto classic, la danno via senza incentivi rottamazione a un prezzo ottimo: 7900 euro full optional a benzina, 9500 euro full optional multijet 70 cavalli....in rate da 150 euro. sarebbe abbordabilissima, e non dovresti dare indietro la tua uno se vuoi ripararla in seguito...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 146
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Tornando con i piedi per terra, lasciando a parte auto nuove, incentivi alla rottamazione, finti ecoincentivi e finte norme antinquinamento, ho numerose novità per voi.

 

Oltre infatti ad essere saltata fuori una 60 prima serie intera come pezzi di ricambio (compreso il motore), ho trovato tramite un amico del demolitore, un motore con pochissimi km, proveniente da una Fiat Ritmo 60 prima o seconda serie, penso che già domani riuscirò ad andare a vederlo, visto che si trova da un'altra parte.

Se tutto va bene, il nuovo motore verrebbe via allo stesso prezzo del 1300 della Prisma, che restituirei così al demolitore.

Ho già avvisato il meccanico, che aspetta me prima di procedere con qualunque intervento.

Link to comment
Share on other sites

e la soap-opera continua.....

 

esatto... nella prossima puntata: riusciranno i nostri eroi a montare il motore sulla Uno e riconsegnarla al legittimo proprietario????? Chi può dirlo... ahahahahahah

 

 

buttala allo scasso fai prima :unsure: :lol:

mai visto un ragazzo che rifiuta una macchina nuova acquistata tralaltro dai genitori quindi senza spendere una lira,preferirla ad una fiat uno di vent'anni

nella c2 o qualunque altra macchina nuova sia di certo fai piu bella figura che viaggiare in una uno :(

Link to comment
Share on other sites

la passione non si discute... io potrei girare con la 145 1.6 TS, e prossimamente saro' COSTRETTO a girare con una lancia libra 1.9JTD, eppure preferisco la uno, non lo so spiegare bene, ma ho tipo un senso di libertà e di poter dire che io faccio quello che mi pare(tipo fare il matto sulla neve e sul fango) che mi fa sempre preferire la uno...

 

vai a capire il cervello...

Link to comment
Share on other sites

continui a volerla usare come prima auto....unico risultato sarà che incorrerai in noie continue, tipiche di un' auto che ha quell'età, e che dovrebbe essere usata sporadicamente, non tutti i giorni...ci spenderai sopra migliaia di euro ed alla fine sarà sempre lì che non sai se frena, se si fulmina qualcosa o se ti lascia a piedi.. Per non parlare dei consumi.. Chi ha un'auto asi, vera asi, la tiene in garage e la prende la domenica... Non se la sfrutta intensamente come fai tu, usurandola. È un'auto che in caso di emergenza non puo offrire uno standard di sicurezza attiva e passiva adeguato. Tanto tu vai avanti coi paraocchi, dei consigli degli altri te ne strafreghi, anzi peggio fai finta di dare ascolto e poi niente.. Io ho sistemato la uno ma quando si tratta di andare in giro non la prendo quasi mai, solo quando devo farla girare un pò, 30 km due volte a settimana giusto per conservarla senza incorrere nell'usura di 10 km di coda o guidarla sotto la pioggia o la neve, o parcheggiarla al supermercato dove ti danno le sportellate e te la ammaccano. Solo così uno può tentare di conservarla. Tu invece tra 5 anni se vai avanti così non avrai in mano un'auto asi d'epoca, ma solo un'auto vecchia, cadente, troppo sfruttata ed esausta... Cmq sia tu guardi dritto e, parole tue, dai i pugni alle porte quando qualcuno tenta di dissuaderti da una tua fissa. Detto ciò, non penso che commenterò ancora questi post in quanto è tempo sprecato e vedere tanti consigli di gente assennata venire ignorati mi da ai nervi.

Link to comment
Share on other sites

credo che caspian abbia ragione, nel senso che la tua uno tienitela e rimettila apposto molto bene, ma visto che si sono offerti i tuoi genitori di prendetene una prenditi una auto messa bene a 2 soldi e sfrutta fino alla morte quella per andare al lavoro e roba simile e la uno falla diventare un cimelio da dedicartici come hobby, rimarrà sempre la tua e invece di dissanguarla diventerà un gioiello :unsure:

 

questi sono solo consigli, naturalmente la scelta è tua, ma nessuno ti vieta di andare al lavoro con una punto del 2005 e poi uscire la domenica con una uno d'epoca restaurata e perfetta...

 

mio zio ha un maggiolino del 67, una volta ci ho fatto un giro, non volevo piu scendere... sono sceso altrimenti mio zio moriva d'infarto :lol:

Link to comment
Share on other sites

Accidenti, che questione spinosa ! Al cuore non si comanda, tuttavia a volte è necessario scendere a compromessi con portafoglio e praticità: anche io utilizzo la mia Uno come unica auto, però la prendo poco, in media un paio di volte a settimana, tra lavoro e giretti, è in garage e non mi ha mai dato problemi gravi come quelli che ho letto qui. La stiracchio un po' quando vado fuori città - capita spesso - quindi ho una percorrenza media annua sui 12000 Km. Però, ogni volta che scopro un bozzetto nuovo - sicuramente causato da una sportellata - mi sento male ... Per ora va bene così, ma la situazione non durerà per sempre. In futuro cambierò casa, non avrò il garage, e l'auto dovrà stare all'aperto. Ho in mente di metterla nel parcheggio dell'edificio dove lavoro, per averla sempre sott'occhio. In un futuro più lontanto ... la porterò in un'area privata che possiedo fuori città e la parcheggerò lì. Ogni tanto ci farò un giretto. Caro SuperUCCU, al posto tuo farei lo stesso: l'auto non muore, ma rimane a dormire da qualche parte, al riparo dallo stress, dalle sportellate e dalla pioggia. Poi il sabato sera o la domenica mattina, la tiri fuori e ti ci fai la tua passeggiatina o viaggetto !

Link to comment
Share on other sites

e secondo te dopo tutte le battaglie che faccio, mi metto ad usufruire degli incentivi statali per demolire la Uno e comprare una C2? Nemmeno sotto tortura farei una cosa del genere!!!

incentivi statali? Non ce ne sono stati più quest' anno.

Le case offono sconto con rotamazione, ma vedrai che su buona parte dei modelli trovi lo stesso sconto anche SENZA rottamazione.

 

A chi consiglia semplicemente di buttarla perchè vecchia, beh, è difficile capire perchè si vuole mantenere un' auto vecchia, ci si può tenere per mille motivi che credo nessuno di noi debba spiegare, così come per gli altri sono difficili da capire.

Vi invito però a non fare commenti troppo sarcastici su quanto fa Superuccu, limitatevi a consigliarlo, se vi va, no?

 

x Superuccu, nei post precedenti mi era sfuggito che tu con la Uno fai 30mila km l' anno.

Secondo me un' auto storica, come tale andrebbe trattata... un' auto che fa piacere tenere, farci un giro ogni tanto (tanto le spese fisse sono ridotte). Ma è comunque un' auto vecchia, che fra qualche anno sarà davvero un rottame se la usi così tanto, e sarà inutile averla Asi.

Io la uso quotidianamente al momento (per questo non è ancora in nessun registro), ma comunque ne faccio un uso limitato in città.

 

Se vuoi tenerla e sistemarla ti capisco, ma sfrutterei la possibilità di prendere un' altra auto come principale.

Link to comment
Share on other sites

e la soap-opera continua.....

 

esatto... nella prossima puntata: riusciranno i nostri eroi a montare il motore sulla Uno e riconsegnarla al legittimo proprietario????? Chi può dirlo... ahahahahahah

 

 

buttala allo scasso fai prima :unsure: :lol:

mai visto un ragazzo che rifiuta una macchina nuova acquistata tralaltro dai genitori quindi senza spendere una lira,preferirla ad una fiat uno di vent'anni

nella c2 o qualunque altra macchina nuova sia di certo fai piu bella figura che viaggiare in una uno :(

 

 

VISTI I RECENTI COMMENTI DA PARTE DI MOLTI DI VOI, CON QUESTO MIO COMMENTO DI ADDIO VI COMUNICO LA MIA DECISIONE DI ABBANDONARE IL FORUM: SE IO VENGO SU UN FORUM DELLA FIAT UNO A CHIEDERE DELLE SPIEGAZIONI E MI SI DICE DI PRESSARE LA MACCHINA, E' EVIDENTE CHE C'E' QUALCOSA CHE NON FUNZIONA. GODETEVI LA PERMANENZA SUL FORUM, IO VI SALUTO PER SEMPRE.

 

ADDIO. BUON NATALE A TUTTI

Link to comment
Share on other sites

ma perchè? boh..

in effetti se ti danno la C2 senza rottamare la Uno...mmm quasi quasi... però meglio una Punto Classic mjet fidati con quello che risparmi la Uno viene come nuova te la fai con calma puoi tenerla ferma dei mesi la rifai tutta!

io anche ho abbandonato la Uno come prima macchina almeno ci faccio meno km e non devo aver pensieri ad andare in giro..la uso poco poco e non sai che bello è! io voglio tenerla e usarla tutti i giorni anche se per i pochi km che faccio mi dispiace lo stesso

Link to comment
Share on other sites

Spiace anche a me che il nostro amico sia uscito dal forum , purtroppo sono d accordo con la maggioranza che con per una macchina mk1 fare 30000km all anno sono veramente troppi !

 

Per quello che riguarda la spesa troppo alta in riparazioni citata da caspian diciamo che in parte è vero e in parte no nel senso che le macchine oggi come oggi si rompono quasi di piu restando ferme che muovendosi e poi sinceramente non vedo lo scopo e il motivo che una persona debba spendere tanti soldi per sistemare una UNO da piu di 20 anni per poi lasciarla in garage ? secondo me gli conveniva farsela sistemare bene all epoca pagando la giusta somma dal meccanico senza andare in cerca di pezzi dal rottamaio , io con la mia 60S mk2 faccio 15000km all anno la uso tutti i giorni per andare al lavoro e devo dire che in relazione alla fiesta 1200 del 1997 di mia sorella la mia ha molte meno rogne ! ovviamente anchio se un domani dovessi affrontare una spesa onerosa valuterei per prendere una macchina nuova

 

 

VISTI I RECENTI COMMENTI DA PARTE DI MOLTI DI VOI, CON QUESTO MIO COMMENTO DI ADDIO VI COMUNICO LA MIA DECISIONE DI ABBANDONARE IL FORUM: SE IO VENGO SU UN FORUM DELLA FIAT UNO A CHIEDERE DELLE SPIEGAZIONI E MI SI DICE DI PRESSARE LA MACCHINA, E' EVIDENTE CHE C'E' QUALCOSA CHE NON FUNZIONA. GODETEVI LA PERMANENZA SUL FORUM, IO VI SALUTO PER SEMPRE.

 

ADDIO. BUON NATALE A TUTTI

 

Alla fine caro SuperUCCU è di un auto che si parla non di una vita umana , è di un mezzo nato per fare un servizio per un certo periodo limitato e difficilmente lo si porta oltre , tra l altro con le nuove direttive di inquinamento e con quello che consuma ti conviene vivamente cambiare auto cosi risparmieresti molti soldi , poi ovvio che commenti e commenti poi la decisione spetta solo a te !

I forum non servono per risolvere questi tipi di problema ma servono solo per dare un idea un consiglio sta poi al legittimo proprietario capire se ne vale la pena o meno ! , ovvio che se uno ha la 500 di una volta e la restaurata non ci fa 40000km e comunque non puo pretendere di andare in città assieme ai SUV ma la tiene a casa per le riccorrenze di rito come i raduni ! ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...